Uso del trim in atterraggio

Cerchi consigli, suggerimenti e informazioni su X-Plane?
Questa è la sezione giusta!

Moderatori: Moderatori, Admins

Re: Uso del trim in atterraggio

Messaggioda Skyro » 06/03/2018, 17:44

Il trim lo si "dovrebbe" utilizzare solo ed unicamente per togliere lo sforzo dalla barra/volantino quando si è già in assetto per la determinata fase del volo che si sta compiendo.
Infatti prima di iniziare la fase di rullaggio e fase di decollo lo si preimposta secondo il manuale dell' aereo, una volta decollati ed impostato il rateo voluto si lavora di trim per togliere lo sforzo e salire in quota senza ritrovarsi con le braccia in acido lattico per lo sforzo.
Una volta arrivati in quota con barra/volantino e manetta ci si stabilizza in volo livellato e poi si trimma nuovamente per avere uno sforzo quasi pari a zero.
Stesso discorso per la fase di avvicinamento/atterraggio, si imposta l' assetto, quindi si trimma.
Una volta che si sono ottenuti l' assetto, il rateo ed il trimmaggio corretto, si lavora di barra/volantino e manetta per mantenere visualmente il corretto sentiero di discesa, quest' ultima parte è già stata spiegata da @dvasi
XP 10.XX = l' ultima disponibile
XP 11 quello che passa il convento
Skyro

Collaboratore
 
Messaggi: 10283
Iscritto il: 16/02/2006, 9:32
Ha ringraziato: 36 volte
Stato ringraziato: 126 volte

Re: Uso del trim in atterraggio

Messaggioda the fly » 06/03/2018, 19:28

volevo ringraziare tutti voi che avete scritto su questo messaggio, perchè mi have fatto capire tante cose
che non pensavo grazie a tutti
MB gigabyte aorus 7 x370 - RAM 32 Gb ddr4 - PROCESSORE i7 8700 coffe lake - GeForce® GTX 1080 Xtreme Gaming 8 Gb - 2 MONITOR ASUS 27 2 SSD M2 512 gb 1 ssd 256 gb per win 10 64 home -- PANNELLI saitek e goflyght -- XP 11 ultima versione ---
CLS-E NG FORCE FEEDBACK YOKE
Avatar utente
the fly

Passeggero
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12/04/2016, 15:46
Località: la spezia
Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 1 volta

Re: Uso del trim in atterraggio

Messaggioda momix2000 » 06/03/2018, 19:40

comunque nella realta' e' piu' semplice che nel simulatore :D :thumbleft:
PC sim: Laptop Origin cpu i7 6700K Quad-Core (desktop cpu ) 4.0GHz GTX 980 8GB Vram 32GB Ram ddr4
New MacBook Pro Retina, MacBook Air, Ipad Air, Mac OS X 10.9, X-Plane sempre ultima rc,
CH Yoke Eclipse, Saitek Pro Flight Switch Panel-Pro Flight Multi Panel-Pro Flight Radio Panel
TrackIr 5
Air Navigation Pro e AirTrack
Aerei: tanti, tantissimi... praticamente quasi tutti :-) ...
Avatar utente
momix2000

Comandante
 
Messaggi: 4023
Iscritto il: 19/03/2011, 6:11
Località: molto variabile e comunque non meno di 37000 piedi.... :-)....
Ha ringraziato: 18 volte
Stato ringraziato: 186 volte

Re: Uso del trim in atterraggio

Messaggioda dvasi » 06/03/2018, 20:08

momix2000 ha scritto:Per non prendere cattive abitudini basta comprarsi la yoke della Brunner


momix taci, per carità, che ci faccio la bava su quel volantino.
Daniele - I-DVRA - Reggio Emilia
ImmagineImmagine
X-PLANE 11.40 64 bit, Brunner CLS-E Yoke, MFG Crosswind Rudder, Saitek Switch Panel, Virtual Fly TQ6, HP Reverb
HARDWARE:MSI Z390 GAMING PRO CARBON - i9-9900K @ 4.80 GHz - Vengeance PRO DDR4 3600 32GB - Gainward RTX2080TI Phoenix GS 11GB - 1 SSD Kingston HyperX FURY 240GB - 2 SSD Crucial MX200 1TB - W10 Home 64bit
Avatar utente
dvasi

Moderatore
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11/10/2014, 19:49
Località: LIDE
Ha ringraziato: 17 volte
Stato ringraziato: 140 volte

Re: Uso del trim in atterraggio

Messaggioda momix2000 » 07/03/2018, 0:35

quando lo volevo comprare io costava 1600, adesso e' gia' a 1900 :crybaby: :wall: :wall: :wall:
PC sim: Laptop Origin cpu i7 6700K Quad-Core (desktop cpu ) 4.0GHz GTX 980 8GB Vram 32GB Ram ddr4
New MacBook Pro Retina, MacBook Air, Ipad Air, Mac OS X 10.9, X-Plane sempre ultima rc,
CH Yoke Eclipse, Saitek Pro Flight Switch Panel-Pro Flight Multi Panel-Pro Flight Radio Panel
TrackIr 5
Air Navigation Pro e AirTrack
Aerei: tanti, tantissimi... praticamente quasi tutti :-) ...
Avatar utente
momix2000

Comandante
 
Messaggi: 4023
Iscritto il: 19/03/2011, 6:11
Località: molto variabile e comunque non meno di 37000 piedi.... :-)....
Ha ringraziato: 18 volte
Stato ringraziato: 186 volte

Re: Uso del trim in atterraggio

Messaggioda Lozzi » 07/03/2018, 9:39

Ringrazio ancora tutti per le preziose osservazioni.
Ho avuto tempo per fare solo qualche prova ed un paio di circuiti, ma i risultati sembrano esserci e devo affinare la tecnica. Tra l'altro avevo un problema di calibrazione del joystick - ora risolto - che non aiutava, diciamo.

Sempre parlando di trim, ho un dubbio sulla regolazione "di default" del C172 per la posizione di "take off" - sperando di non andare off-topic, ma non mi pare il caso di aprire un thread apposta. Al decollo, con il trim in quella posizione, dopo la fase di acquisto velocità parallela alla pista, l'aereo schizza col muso in alto tanto che per mantenere i 75 nodi (che alla manetta di decollo corrispondono ad un rateo di circa +400 ft/min) devo tenere quasi tutta la barra in avanti. A quel punto, ovviamente, intervenendo sul trim posso mantenere l'assetto senza più agire sul comando. Mi chiedo, non è che la posizione di trim di take off sia un pochino troppo a cabrare?

Lozzi.
Lozzi

New Member
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/03/2018, 9:39
Località: Udine
Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 2 volte

Precedente

Torna a Tutto, o quasi, su X-Plane

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti