X-plane 11 quali passi per iniziare

Cerchi consigli, suggerimenti e informazioni su X-Plane?
Questa è la sezione giusta!

Moderatori: Moderatori, Admins

X-plane 11 quali passi per iniziare

Messaggioda zakRoma » 27/11/2018, 12:39

ciao a tutti, dopo secoli di FSX ho capitolato ed ho acquistato da pochi giorni XP11. Ieri finalmente ho avuto un po' di tempo, configurato Joy e trackIR, comprato un elicotteruzzo il Guimbal Cabri G2 e sono pronto... dunque un bel posticino con FSX era NY, si scelgo dalla Downtown, eliporto sull' East River, lo trovo inerisco e vai con loading.
Ma che è successo? Una bomba atomica in America? Non c'è nulla! Solo qualche retta incrociata e qualche praticello a New York?? Okay, ogni volta che carico XP mi informa di provare Las Vegas, andiamoci. Si c'è qualche casinò, svolazzo con il piccolo elicottero ed atterro in un parcheggio auto tanto era già tutto finito. Allora "domani scrivo sul forum qui manca tutto!" sono iscritto in Xplane-IT da quando ho preso XP11 e vi osservo cercando di capire senza rompere troppo. Poi sarei affascinato da poter creare uno scenario ma è ancora una meta troppo lontana.
Cerco nei vostri post un sacco di info ma già per esperti, cercherei di mettere apposto almeno l'Italia e le Alpi .
Capisco che:
a) bisogna scaricare le mappe dei territori e loro morfologia ad esempio da (http://zonephoto.x-plane.fr/Cartes.php)
b) per le città ed oggetti vari ci sono gli OMS (basterà W2xp_Italy_PzCf_XP11 ? )
c) scarico gli aereoporti che mi interessano
d) utilizzo x-organizer per ordinare i vari livelli
In un posto ho letto che sono quasi obbligatori gli open scenery: "RU, RE, MisterX, People 3D" ma forse se richiesti perchè se non sono richiamati dagli scenari non servono.

Insomma mi aiutate a fare un "elenco della spesa" e non vedere più il mondo raso al suolo?!

Grazie,
:hello2:
win7
Intel core i5 760 2.8ghz 8mb
NVIDIA GeForce GTX 1060 6GB
Ram DDR3 2142 mhz 16GB
Asrock 1156 p55 extreme 4

Samsung SSD860 EVO 1TB Sata3
WD Blue 3D NAND SATA SSD 1TB Sata3
2 HD 3,5” Western Digital Caviar Blue 1TB 7200rpm 64 MB Sata3
zakRoma

New Member

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Re: X-plane 11 quali passi per iniziare

Messaggioda LouisAquila » 27/11/2018, 22:01

Ciao, intanto sarebbe utile conoscere le caratteristiche hardware del tuo pc, per capire di quante risorse disponi sia per la cpu che per la gpu, entrambe complementari l'una per l'altra su XPlane 11.
Secondaria cosa, riallacciandomi alla cpu, i settaggi della slide relativa agli oggetti nel pannello impostazioni grafiche di XP a che livello è settata?
Ti mostro in ultimo uno screen del mio "scenery config" per farti avere una idea di quante librerie, scenary e photoreal ho (per esempio) inserito nel mio sim per arricchire il più possibile tutto il contesto generale.
Mi sembra di capire che per te prevalga l'interesse per il volo VFR, quindi è effettivamente è importante arricchire l'ambiente di defalt di XP che ti troverai a sorvolare per renderlo più reale possibile.

Immagine

Questa è un immagine di come vedresti Genova città e, sullo sfondo, l'aeroporto se installassi tutto quello che vedi nello screen precedente.

Immagine
X-Plane 11.30b4 -S.O. Windows 10 Home
La mia configurazione PC (desktop): MB "ASUS R.O.G. MAXIMUS VII HERO Z97" - CPU "I74790K (Haswell) 4.7 GHz" (O.C.) - GPU "Nvidia GTX 1080ti Asus Rog Strix" - RAM -16 GB "CORSAIR VENGEANCE" DDR3 -N.2 SSD SAMSUNG DA 120 GB E 250 GB - HD SAMSUNG 1000 GB.

Immagine

Link YouTube "X Dreams" channel:

https://www.youtube.com/channel/UCHL7td ... irmation=1
LouisAquila

Passeggero

Ha ringraziato: 2 volte
Stato ringraziato: 8 volte

Messaggioda zakRoma » 27/11/2018, 23:56

grazie "LouisAquila" per la risposta, un po' meno per l'immagine che l'hai messa per farmi rosicare, ammettilo... dillo!! :lol:

Giustamente mi chiedi le caratteristiche:
CPU : Intel Core i5 760 2.80Ghz
GPU: Nvidia GeForce GTX1060 6GB
Memoria DDR3 4GB

i settaggi.... ci sono i settaggi? Non li ho toccati. :blink:

il mio ini è molto poverello ho istallato questa sera:
- World2XPlane_Italy_PzCf_XP11-31102018,
- simHeaven_X-Europe
- zzz_hd_global_scenery4

e mi sembra non parta più XP :oops:

I
1000 version
SCENERY

SCENERY_PACK Custom Scenery/LOWI Demo Area/
SCENERY_PACK Custom Scenery/Aerosoft - EBBR Brussels/
SCENERY_PACK Custom Scenery/Aerosoft - LFMN Nice Cote d Azur X/
SCENERY_PACK Custom Scenery/Aerosoft - LFPO Paris Orly/
SCENERY_PACK Custom Scenery/Aerosoft - EDDF Frankfurt/
SCENERY_PACK Custom Scenery/Aerosoft - EDLP Paderborn-Lippstadt/
SCENERY_PACK Custom Scenery/Aerosoft - LPFR Faro/
SCENERY_PACK Custom Scenery/Aerosoft - LSGG Genf/
SCENERY_PACK Custom Scenery/Aerosoft - EGLL Heathrow/
SCENERY_PACK Custom Scenery/KSEA Demo Area/
SCENERY_PACK Custom Scenery/Global Airports/
SCENERY_PACK Custom Scenery/World2XPlane_Italy_PzCf_XP11-31102018/
SCENERY_PACK Custom Scenery/simHeaven_X-Europe-1-extras/
SCENERY_PACK Custom Scenery/simHeaven_X-Europe-2-scenery/
SCENERY_PACK Custom Scenery/simHeaven_X-Europe-3-network/
SCENERY_PACK Custom Scenery/zzz_hd_global_scenery4/
SCENERY_PACK_DISABLED Custom Scenery/X-Plane Landmarks - Chicago/
SCENERY_PACK_DISABLED Custom Scenery/X-Plane Landmarks - Las Vegas/
SCENERY_PACK_DISABLED Custom Scenery/X-Plane Landmarks - London/
SCENERY_PACK_DISABLED Custom Scenery/X-Plane Landmarks - Sydney/
SCENERY_PACK_DISABLED Custom Scenery/X-Plane Landmarks - SydneyCopia/

faccio un altro tentativo poi a ninna....
win7
Ram DDR3 2142 mhz 16GB

zakRoma

New Member

Messaggioda dvasi » 28/11/2018, 20:16

No, allora, chiariamo che se vai a New York con lo scenario di default e non vedi nulla c'è qualcosa che non va nella tua installazione, perché XP ha tutti gli scenari occorrenti anche senza installare addons.
Quindi la prima domanda obbligatoria: quando hai installato X-Plane hai selezionato e installato le aree di scenario?
Consiglio: metti in firma la configurazione del tuo PC in modo che ti si possa aiutare con più cognizione di causa per qualsiasi necessità anche futura.
Daniele - I-DVRA - Reggio Emilia

X-PLANE 11.51 64 bit, Brunner CLS-E Yoke, MFG Crosswind Rudder, Saitek Switch Panel, Virtual Fly TQ6, HP Reverb G2
HARDWARE: LIAN LI LANCOOL II - CORSAIR 1200W HX SERIES 80 PLUS PLATINUM - ASUS ROG STRIX Z490-F GAMING - i9-10900K @ 5.1GHz - ZOTAC GEFORCE RTX 3090 Trinity 24GB - Corsair Hydro X CPU+GPU Water Blocks - RAM Corsair VENGEANCE DDR4 3600MHz 32GB - SAMSUNG 970 EVO PLUS M.2 2TB NVMe PCIe
dvasi

Moderatore

Ha ringraziato: 25 volte
Stato ringraziato: 221 volte

Messaggioda LouisAquila » 28/11/2018, 21:05

Quindi potrebbe aver dimenticato di installare alcune regioni del Global Scenery? :blink:
In questo caso dovrebbe trattarsi di quella corrispondente al "North America" ed, effettivamente, potrebbe verosimilmente averlo fatto perché lo scenario di Las Vegas mi pare che, essendo installato di default, possa regolarmente essere utilizzato senza scaricare l'intero pacchetto della precitata regione geografica. :book:
La mia configurazione PC (desktop): MB "ASUS R.O.G. MAXIMUS VII HERO Z97" - CPU "I74790K (Haswell) 4.7 GHz" (O.C.) - GPU "Nvidia GTX 1080ti Asus Rog Strix" - RAM -16 GB "CORSAIR VENGEANCE" DDR3 -N.2 SSD SAMSUNG DA 120 GB E 250 GB - HD SAMSUNG 1000 GB.

Immagine

LouisAquila

Passeggero

Messaggioda dvasi » 29/11/2018, 8:43

Esatto, @LouisAquila , Las Vegas viene installato di default come tutte le aree demo. Le altre parti del mondo le devi selezionare in fase di installazione altrimenti risultano vuote ( è comunque possibile installarle anche successivamente mediante l'installer).

X-PLANE 11.51 64 bit, Brunner CLS-E Yoke, MFG Crosswind Rudder, Saitek Switch Panel, Virtual Fly TQ6, HP Reverb G2
HARDWARE: LIAN LI LANCOOL II - CORSAIR 1200W HX SERIES 80 PLUS PLATINUM - ASUS ROG STRIX Z490-F GAMING - i9-10900K @ 5.1GHz - ZOTAC GEFORCE RTX 3090 Trinity 24GB - Corsair Hydro X CPU+GPU Water Blocks - RAM Corsair VENGEANCE DDR4 3600MHz 32GB - SAMSUNG 970 EVO PLUS M.2 2TB NVMe PCIe
dvasi

Moderatore

Messaggioda zakRoma » 29/11/2018, 12:12

dvasi ha scritto:Quindi la prima domanda obbligatoria: quando hai installato X-Plane hai selezionato e installato le aree di scenario?

NO! Ho acquistato e scaricato da Steam, non mi sembra mi abbia chiesto di istallare nulla! Quindi tornato a casa vedo di configurarlo meglio.
dvasi ha scritto:Consiglio: metti in firma la configurazione del tuo PC in modo che ti si possa aiutare con più cognizione di causa per qualsiasi necessità anche futura.

fatto ma vendendo le vostre/tue sono veramente in una situazione penosa. Uhm con altri simulatori RF2, MotoGP, Richard Burns Rally, assetto corsa, FSX non ho mai avuto problemi!
Sto valutando se fare un upgrade a 16GB di mem (limite della mio processore) e della cpu con una Core i5-8600k 3.6ghz coffee lake con circa 500€ potrei farcela o cambiare il PC ma vedendo le vs configurazioni ci avviniamo ai 2500-3000€. :shock:
Intanto grazie per la risposta, è stata utilissima! :hello1:
win7
Ram DDR3 2142 mhz 16GB

zakRoma

New Member

Messaggioda dvasi » 29/11/2018, 15:09

zakRoma ha scritto:
dvasi ha scritto:Quindi la prima domanda obbligatoria: quando hai installato X-Plane hai selezionato e installato le aree di scenario?

NO! Ho acquistato e scaricato da Steam, non mi sembra mi abbia chiesto di istallare nulla! Quindi tornato a casa vedo di configurarlo meglio.

Ok, allora, io non ho la versione Steam ma dovrebbe essere la stessa cosa. Nella cartella di installazione di X-Plane dovresti avere l'eseguibile "X-Plane 11 Installer.exe". Se lo esegui, tra le voci del primo menù che ti compare c'è "Add or Remove Scenery". Cliccandoci sopra, dopo averti chiesto di confermare la Product Key, dovrebbe presentarti la mappa mondiale dalla quale puoi visualizzare le zone installate (in blu) e quelle non installate (in nero). Cliccando su una o più aree decidi quali installare/rimuovere.

dvasi

Moderatore

Messaggioda zakRoma » 29/11/2018, 15:19

ok grazie, mi sembra molto semplice.
Prima di tutto disistallo : World2XPlane_Italy_PzCf_XP11-31102018, simHeaven_X-Europe, zzz_hd_global_scenery4 che ho capito non avere HW per sopportare add grafiche.
Vedo se è apprezzabile l'originale com'è, poi semmai aggiungo qualche libreria regionale ed aereoporti delle zone che più mi interessano.
In caso vi aggiorno così se c'è un altro sfigatto che inizia con un hard simile al mio non parte scaricando giga di scenari fotorealistici 8-)
win7
Ram DDR3 2142 mhz 16GB

zakRoma

New Member

Messaggioda LouisAquila » 30/11/2018, 11:06

Anche con configurazioni come le nostre posso assicurarti che non possiamo settare tutto al massimo...anzi.
Comunque sia, cpu a parte, la tua scheda video non è malaccio, ma confermo che per avere la dovuta fluidità devi tenere i livelli di settaggio grafico più su medio che su alto.
Per il resto i prodotti Simheaven (tranne XEurope 1/2) prova cmq a tenerli installati.
Altro plugins secondo me indispensabile è il seguente, ti consentirà di regolare meglio fluidità, qualità in termini di autogen/raggio di visibilità, ombre ed altro.
Io lo utilizzo ormai da molto tempo, non fa miracoli, ma fa quel che serve a seconda delle configurazioni hardware dei nostri pc:

https://forums.x-plane.org/index.php?/f ... -wizard11/

Immagine

LouisAquila

Passeggero

Messaggioda zakRoma » 30/11/2018, 12:08

LouisAquila ha scritto:Per il resto i prodotti Simheaven (tranne XEurope 1/2) prova cmq a tenerli installati.

quindi mi consigli, relativamente a simHeaven di eliminare simHeaven_X-Europe-1-extras e simHeaven_X-Europe-2-scenery ma tenere simHeaven_X-Europe-3-network? Se non ho capito male le network sono traffico, navi, strade etc.

Il plugins che mi hai segnalato mi sembra molto valido, almeno posso fare e misurare le modifiche runtime.

Ho fatto bene a scrivere il post almeno non perdo ore ed ore a fare prove inutili anche se, come è scritto nella firma di uno di voi esperti di XP: "I manuali sono fatti per essere letti! RTFM!" :oops:
win7
Ram DDR3 2142 mhz 16GB

zakRoma

New Member

Messaggioda LouisAquila » 30/11/2018, 20:37

XEurope 2, che anche io ho installato tra le librerie di XP11, te lo sconsiglio fortemente proprio per la sua "voracità" di hardware. Per tutto il resto vai a step e vedi se riesci a trovare il giusto compromesso.

Immagine

LouisAquila

Passeggero

Messaggioda zakRoma » 01/12/2018, 11:31

Dunque, grazie ai vostri consigli sono arrivato ad un punto che è :
a) scenari aggiuntivi e foto scenari non se ne parla proprio.
b) gli scenari di default li avevo tutti istallati ma XP mi aveva settato il "numero oggetti" a zero!

con un settaggio del genere:
Immagine

riesco a stare al limite della zona verde\gialla di FlyWithLua ed è decente, certo se confronto con le immagini che postate voi fa schifo ai cani :wink:
Immagine

notare che sull'isoletta manca la Statua della Libertà e questo penso sia una cattiveria dei programmatori che l'hanno messa come ultimo oggetto da caricare :grin:

Ora sono ad un trivio riguardo upgrade dell'HW:
a) lascio così e non diventerò mai un appassionato di XP ma ci svolazzo ogni tanto
b) provo a fare un up al limite della motherboard e della CPU mettendo 16GB di RAM (ora ne ho 4 GB e sono sempre al limite) ed un disco SSD . La spesa è contenuta circa 250€ ma potrebbe migliorare di poco o niente o chissà?
c) aspetto Natale e poi che mi vada di levare ai miei hobbies principali motorette e batteria circa 3000€ che mi sembrano esagerati per me che sono uno svolazzatore non un appassionato di volo!

Un'ultima info vi chiedo, usando trackIR se non muovo la testa fa piccoli scatti a sx e dx fastidiosi, mentre se la muovo si stabilizza e diventa lineare! :angry:

Sempre ringraziandovi della pazienza auguro un buon we a tutti!
:hello1:
win7
Ram DDR3 2142 mhz 16GB

zakRoma

New Member