da crisk73 » 25/01/2019, 9:01
È un capitolo enorme questo. Su Xenviro ho perso ogni speranza, acquistarlo è un azzardo secondo me. Comunque per la parte strettamente engine meteo si dice sia molto impreciso. Come dice dvasi attenderei la 1.10 sperando di essere ancora su questo mondo...
Skymaxx non è un engine meteo ma un renderizzatore di nuvole e cielo. Ha un accessorio a pagamento che si chiama RWC - Real Weather Connector che, se presente, lo mette in comunicazione con gli engine meteo propriamente detti, cioè dei programmi che iniettano le condizioni meteo, di vento e visibilità, NON le texture di nuvole ed i colori del cielo.
Per inciso, un altro ottimo renderer di cielo è UWXP che per la prossima v2.5 promette faville, e molti che fanno uso di flywithlua se ne trovano free sull'Org (FSE ecc..).
X-Plane ha il proprio engine meteo di default che è onesto, ma tante volte fa cilecca ad attualizzare i METAR oppure questi ultimi risultano superati di qualche mezz'ora (non bene per il volo online).
Gli engine meteo più precisi e completi attualmente sono due: FSGRW, piuttosto semplice ma ormai collaudato e nell'ultima versione compatibile anche con Skymaxx 4.7+RWC, e l'ultimo arrivato da Hifi ASXP, di sicuro quello che ha le credenziali per diventare il top degli engine meteo, sia per complessità che per accuratezza, specie quando il suo sviluppo sarà più maturo (includendo anche un engine proprio per le nuvole) ed alcune magagne di gioventù saranno sistemate.
Intel i7-10700 32GB ddr4 3.2GHz-SSD Crucial M500 240GB+MX500 M2 1TB-GTX1080Ti 11GB-Thrustmaster T.16000M TWCS-Oculus RiftS-Win10 Pro -
My YT Channel