Engine meteo....

Cerchi consigli, suggerimenti e informazioni su X-Plane?
Questa è la sezione giusta!

Moderatori: Moderatori, Admins

Engine meteo....

Messaggioda Alpinobt » 25/01/2019, 8:10

Semplice, xenviro, skymax, nulla o cos'altro?
--------------------------
NEC VIDEAR DUM SIM
Alpinobt

Primo Ufficiale

Ha ringraziato: 6 volte
Stato ringraziato: 28 volte

Re: Engine meteo....

Messaggioda dvasi » 25/01/2019, 8:32

Io al momento utilizzo SkyMaxx 4.7 in combinazione con FSGRW come injector e lo trovo molto realistico. La 4.7 ha risolto, almeno per me, i problemi di FPS che avevano le versioni precedenti.
Ho provato Ultra Weather XP 2.4 e anche questo mi sembra fatto piuttosto bene (è in uscita la 2.5) ed è FPS friendly.
Le preview di xEnviro 1.10 sono strepitose, ma è un plugin molto complesso e temo impatti non poco sulle prestazioni, vedremo quando uscirà. In ogni caso xEnviro ad oggi non è compatibile con la VR per cui non potrei utilizzarlo.

My 2 cents.
Daniele - I-DVRA - Reggio Emilia

X-PLANE 11.51 64 bit, Brunner CLS-E Yoke, MFG Crosswind Rudder, Saitek Switch Panel, Virtual Fly TQ6, HP Reverb G2
HARDWARE: LIAN LI LANCOOL II - CORSAIR 1200W HX SERIES 80 PLUS PLATINUM - ASUS ROG STRIX Z490-F GAMING - i9-10900K @ 5.1GHz - ZOTAC GEFORCE RTX 3090 Trinity 24GB - Corsair Hydro X CPU+GPU Water Blocks - RAM Corsair VENGEANCE DDR4 3600MHz 32GB - SAMSUNG 970 EVO PLUS M.2 2TB NVMe PCIe
dvasi

Moderatore

Ha ringraziato: 25 volte
Stato ringraziato: 221 volte

Messaggioda crisk73 » 25/01/2019, 9:01

È un capitolo enorme questo. Su Xenviro ho perso ogni speranza, acquistarlo è un azzardo secondo me. Comunque per la parte strettamente engine meteo si dice sia molto impreciso. Come dice dvasi attenderei la 1.10 sperando di essere ancora su questo mondo...
Skymaxx non è un engine meteo ma un renderizzatore di nuvole e cielo. Ha un accessorio a pagamento che si chiama RWC - Real Weather Connector che, se presente, lo mette in comunicazione con gli engine meteo propriamente detti, cioè dei programmi che iniettano le condizioni meteo, di vento e visibilità, NON le texture di nuvole ed i colori del cielo.
Per inciso, un altro ottimo renderer di cielo è UWXP che per la prossima v2.5 promette faville, e molti che fanno uso di flywithlua se ne trovano free sull'Org (FSE ecc..).
X-Plane ha il proprio engine meteo di default che è onesto, ma tante volte fa cilecca ad attualizzare i METAR oppure questi ultimi risultano superati di qualche mezz'ora (non bene per il volo online).
Gli engine meteo più precisi e completi attualmente sono due: FSGRW, piuttosto semplice ma ormai collaudato e nell'ultima versione compatibile anche con Skymaxx 4.7+RWC, e l'ultimo arrivato da Hifi ASXP, di sicuro quello che ha le credenziali per diventare il top degli engine meteo, sia per complessità che per accuratezza, specie quando il suo sviluppo sarà più maturo (includendo anche un engine proprio per le nuvole) ed alcune magagne di gioventù saranno sistemate.
Intel i7-10700 32GB ddr4 3.2GHz-SSD Crucial M500 240GB+MX500 M2 1TB-GTX1080Ti 11GB-Thrustmaster T.16000M TWCS-Oculus RiftS-Win10 Pro - My YT Channel
crisk73

Moderatore

Ha ringraziato: 134 volte
Stato ringraziato: 321 volte

Messaggioda Alpinobt » 25/01/2019, 19:19

in verità per un eccesso di zelo ho parlato di engine meteo ma mi interessano nuvole ed effetti , xenviro mi uccide il Frame rate , ma anche skymax non scherza
--------------------------
NEC VIDEAR DUM SIM
Alpinobt

Primo Ufficiale

Ha ringraziato: 6 volte
Stato ringraziato: 28 volte

Torna a Tutto, o quasi, su X-Plane