World2Xplane - W2xp_Italy_PzCf_XP10-ggmmaaaa - News

Discussioni e news riguardo la creazione di sfondi photoreal tramte OrthoXP, G2XPL e altri.

Moderatori: Moderatori, Admins

World2Xplane - W2xp_Italy_PzCf_XP10-ggmmaaaa - News

Messaggioda paolozamp » 07/06/2015, 8:49

Fra gli asterischi il msg originale che direi essere in gran parte superato..... Seguono le discussioni e le news
In fondo il Link per il download aggiornato con ritmo mensile
***************************************************************************************************************************************************************************************************************
***************************************************************************************************************************************************************************************************************
Ho aperto questo thread su w2xp perché mi sembra che le varie notizie su questo argomento viaggino in modo troppo sparso e generico
con la conseguenza che poi vadano disperse....... Se non e' cosi' mi rimetto agli admins...... :D
Innanzi a tutto a che cosa serve? Traduce in scenario 3d e 2d x Xp dati in formato .pbf che vengo creati partendo dal sistema di mappatura open chiamato OSM
dove per 2d si intendono strade, fiumi ecc....
Il Link per scaricare e' qui sotto
Sara' poi gradito qualche commento in questa sede!
Per chi vuole mappare in OSM :
http://www.openstreetmap.org/#map=5/51.500/-0.100
**********************************************************************************************************************************************************************************************************
**********************************************************************************************************************************************************************************************************

EDIT: il file pronto per l'installazione è scaricabile qui.
Ultima modifica di paolozamp il 09/03/2018, 18:30, modificato 4 volte in totale.
Happy Landings!

Asus Sabertooth Z97Mark2 - RAM 32Gb 1.6GHz - GeForce GTX1060 6Gb - IntelCorei7-4790 3.6GHz
2XSSD Monitor Dell 27"+Samsung 23" SaitekX52+Flight Rudder Pedals
Windows10Pro64Bit - X-Plane11.xx64Bit

Due cose da ricordare:
- I manuali sono fatti per essere letti! RTFM!
- Sugli scenari dobbiamo volarci sopra e non passeggiarci dentro!
Ma...dopotutto...domani e' un altro giorno!..........
paolozamp

Comandante

Ha ringraziato: 83 volte
Stato ringraziato: 453 volte

Re: World2Xplane - W2Xp - Studi - Commenti - Test

Messaggioda Leporello » 07/06/2015, 9:52

Ottimo, così si può avere un topic di riferimento per seguire gli sviluppi. Purtroppo al momento continuo a essere occupato con world traffic, ma da settembre se hai bisogno di lavori in subappalto sarò disponibile. Per me rimane cruciale la resa delle zone collinari di cui in Italia siamo ricchissimi, qua i dati OSM segnano il passo al momento, dove ci sono sono mal definiti e bisognerebbe pensare ad un approccio diverso, penso qiuello che Tony stia seguendo per il discorso generale dell'autogen.
Intel k2500 @4.3 - 16Gb 1866Hz - Nvidia GTX 770 4Gb VRAM - SSD Samsung 500GB
Leporello

Comandante

Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 110 volte

Messaggioda Stardust » 07/06/2015, 10:02

Penso sia un ottima idea, ma di base a mio modestisismo parere, c'è da ritoccare anche gli osm, per prova ho colorato L'Aquila con edifici taggati per essere letti e creati da w2xp, il risultato è questo, non è bellissimo, ma è strutturato in maniera diversa dal resto, è "personalizzato" rispetto alla massa generata con singoli e sterili colori.

Non è frutto di una mia generazione è un semplice download dal sito del pacchetto bello e pronto ed aggiornato, quindi bisognerebbe lavorare su due fronti per avere un ottimo risultato.
Stardust

Comandante

Ha ringraziato: 117 volte
Stato ringraziato: 94 volte

Messaggioda paolozamp » 07/06/2015, 14:03

Non ho capito bene cosa intendi con "ho colorato L'Aquila"............ Puoi spiegarti meglio?
Sono comunque pienamente d'accordo sulla necessita' di intervenire su OSM!
Happy Landings!

Asus Sabertooth Z97Mark2 - RAM 32Gb 1.6GHz - GeForce GTX1060 6Gb - IntelCorei7-4790 3.6GHz

Due cose da ricordare:
paolozamp

Comandante

Messaggioda cfava » 07/06/2015, 15:42

provo a dire la mia sull'argomento, condivido le riflessioni di paolozamp e la curiosità, l'avere uno 'scenario' che ci permetta di avere una visione il più possibile reale del nostro Paese (faccio logicamente riferimento all'Italia, ma per estensione anche a tutto il resto del mondo) sarebbe nei desideri di tutti. Giustamente parlare di w2xp esprime, a mio parere, il desiderio di avere una rappresentazione tridimensionale il più possibile perfetta nel rappresentare le nostre zone. Per cui mi sono divertito a fare alcune foto per capire un pò qual'è lo stato dell'arte.
Faccio riferimento a Venezia per il semplice motivo che la parte storica è relativamente piccola e di forma particolare per cui si presta a paragoni

La prima foto è tratta da google (la qualità non è delle migliori ma è sufficiente per rendere l'idea):
venezia1.jpg

la seguente è presa da xplane con installato w2xplane-italy_xd così come viene da simheaven (il numero di oggetti nei miei settagi e una voce sotto il max):
venezia5.jpg

non so voi ma penso grazie a OSM e alla mancanza di autogen di xplane la struttura della città mi sembra ben conservata, anche piazza San Marco è riprodotta sufficientemente bene.

cosa non va, parecchie cose. se confronto un immagine di venezia presa da xplane con w2xp-italy-osm-ag

venezia3.jpg

il campanile è un grattacielo????

migliore il quadro con w2xp-italy-xd

venezia4.jpg

almeno ricorda una torre 'medievale'

di certo i colori degli edifici non sono molto 'azzeccati' per la forma le cose sono molto meglio.

Estendendo il discorso alla mia città (Rimini) la struttura (strade,ecc,) è ben fatta, anche alcni edifici sono somiglianti, purtoppo si tratta sempre e solo di edifici molto grandi, commerciali, ma di stile 'moderno' del 'mio' Arco d'Augusto nun se ne parla, probabilemente è reso come un condominio :cry2:

Come risolvere non lo so. di certo i dati OSM non so se sono in grado di veicolare abbastanza informazioni, io non ho mai mappato dati se non per poche prove a livello locale, e benchè siano molti i tag descrittivi non me ne ricordo in grado di specificare tutti gli aspetti. Del resto non credo sarà mai possibile ottenere la perfetta resa architettonica di un SanMarco o di un Duomo di Milano. a meno di non fare uno scenario apposito coem il Paris di XPFR. Ma forse una scelta più oculata dei 'colori' potrebbe aiutare, intesi come texture da applicare all'edificio.
Scustate la lunghezza del post e la sua probabile inutilità. Ma qualsiasi argomento che riguarda l'abbellimento inteso come migliore simulazione della realtà mi attirae mi fa sparlare.

buoni voli :hello2:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Intel I5 4690 3.5 gHz, 32 GB Ram, nvidia GTX 970 4Gb vram driver:372.90, saitek x52 pro e rudder pedals, monitor 1920x1080, win 10 Anniversary Edition, x-plane 10.50final (per ora)
cfava

Comandante

Ha ringraziato: 44 volte
Stato ringraziato: 186 volte

Messaggioda Stardust » 07/06/2015, 15:45

paolozamp ha scritto:Non ho capito bene cosa intendi con "ho colorato L'Aquila"............ Puoi spiegarti meglio?
Sono comunque pienamente d'accordo sulla necessita' di intervenire su OSM!

in effetti non è chiaro ed è meglio specificare "Preturo",intendo dire che realizzando gli edifici ho usato i tag building:material, color levels ecc, e ad alcuni edifici, già presenti con il solo building yes, ho inserito i tag menzionati, è stato un esperimento fatto qualche mese fa, poi ho atteso il nuovo file da simheaven per testare il risultato, proprio per verificare paro paro il lavoro di w2xp, che è quello negli screen.
Se hai il pacchetto, puoi verificare live alle spalle della pista 36 di liap, troverai gli edifici.
Stardust

Comandante

Messaggioda paolozamp » 07/06/2015, 16:49

Adesso ho capito.............
Ribadisco comunque l'offerta di quanto sto provando per che volesse sperimentare....anche per capirci qualche cosa in piu'..........
Per selezionare le case giuste bisognera' creare/modificare, da quello che ho capito, un csv nella World-Library.........
Happy Landings!

Due cose da ricordare:
paolozamp

Comandante

Messaggioda paolozamp » 07/06/2015, 17:06

Questa e' la VE che ottengo io.......
339_1.png
Notare tutti i campanili........... 8-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Happy Landings!

Due cose da ricordare:
paolozamp

Comandante

Messaggioda cfava » 07/06/2015, 17:20

notevole.complimenti.
Intel I5 4690 3.5 gHz, 32 GB Ram, nvidia GTX 970 4Gb vram driver:372.90, saitek x52 pro e rudder pedals, monitor 1920x1080, win 10 Anniversary Edition, x-plane 10.50final (per ora)
cfava

Comandante

Messaggioda Leporello » 07/06/2015, 18:40

La resa è già buona, quello che si dovrebbe cambiare assolutamente è il colore dei tetti, quindi intervenendo sulle librerie: ho fatto quelche ricerca è settare una libreria solo per l'italia non è difficile creando un file jpg che attivi certi edifici solo per i gradi della mappa globale di nostro interesse. Si potrebbe integrare (magari facendolo aggiungere da Tony) un discordo selettivo per i centri storici: la mia idea era ad esempio di prendere una coordinata del centro e ricavare una circonferenza entro la quale gli edifici vengono usati come edifici con tegole rosse e texture storiche. Fuori da quelli si possono scegliere etxture più moderne e tetti anche grigi.
Intel k2500 @4.3 - 16Gb 1866Hz - Nvidia GTX 770 4Gb VRAM - SSD Samsung 500GB
Leporello

Comandante

Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 110 volte

Messaggioda Stardust » 08/06/2015, 9:02

Leporello ha scritto:La resa è già buona, quello che si dovrebbe cambiare assolutamente è il colore dei tetti, quindi intervenendo sulle librerie: ho fatto quelche ricerca è settare una libreria solo per l'italia non è difficile creando un file jpg che attivi certi edifici solo per i gradi della mappa globale di nostro interesse.

Parlo sempre come linea di principio:

ma non sarebbe più facile andare ad agire sui colori in osm, certo è più lungo il percorso, però alla fine cambiandoli in w2xp come si fa a mettere tetto in "tegole" piuttosto che tetto in "bitume" se comunque l'edificio non è mappato correttamente?
Stardust

Comandante

Messaggioda cfava » 08/06/2015, 9:45

ma facendo qualche prova un pò a spanne, temo purtroppo che i problemi accennati da leporello e stardust siano molti e in parte collegabili a OSM e in parte a w2xp.

mi spiego:
questo è il tempio malatestiano di rimini, famoso edificio del 1400 circa opera del Leon Battista Alberti
tempio.jpg

questa è l'immagine di w2xp-italy-xd
tempio2.jpg

tra l'altro la 'casetta' manco c'è in OSM (immagine tratta da JOSM)

tempio3.jpg

tra l'altro modificando i dati OSM (copia locale naturalmente) l'unico cambiamento ottenuto è stato sostituire le texture delle pareti con pareti di vetro???.

certo io non sono che un principiante ma definire un edificio come monumento, chiesa, e ottenere un aggeggio con tetto piatto e superficie delle pareti moderne mi lascia perplesso.

non ho la pretesa di avere un tempio come quello reale ma almeno una texture più antica (se non marmo almeno mattoni) e un tetto a spioventi non mi dispiacerebbe.

mi sa che il lavoro è tanto.
cfava

Comandante

Messaggioda Stardust » 08/06/2015, 10:20

cfava ha scritto:non ho la pretesa di avere un tempio come quello reale ma almeno una texture più antica (se non marmo almeno mattoni) e un tetto a spioventi non mi dispiacerebbe.

Building:materials =brick
Roof:levels=2
Roof:materials=brick (o altro)
roof:shape se funziona devo ancora provarlo http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Simp ... dings#Roof

Chiaramente per le chiese forse l'utilizzo di oggetti personalizzati renderebbe meglio, o sarebbe più specifico, ma le chiese non sono comunque tutte uguali, ma se ci fossero i tag ne avresti comunque un modello generico senza sbatterti troppo e con colori e tetti esatti, che è ciò che vediamo dall'alto poi...
Insomma si, su due fronte serve, lavorare su uno solo non renderebbe giustizia al lavoro finito
Stardust

Comandante

Messaggioda paolozamp » 08/06/2015, 10:23

Leporello ha scritto:La resa è già buona, quello che si dovrebbe cambiare assolutamente è il colore dei tetti, quindi intervenendo sulle librerie: ho fatto quelche ricerca è settare una libreria solo per l'italia non è difficile creando un file jpg che attivi certi edifici solo per i gradi della mappa globale di nostro interesse. Si potrebbe integrare (magari facendolo aggiungere da Tony) un discordo selettivo per i centri storici: la mia idea era ad esempio di prendere una coordinata del centro e ricavare una circonferenza entro la quale gli edifici vengono usati come edifici con tegole rosse e texture storiche. Fuori da quelli si possono scegliere etxture più moderne e tetti anche grigi.

Questa e' la prima cosa che dobbiamo fare..........tenendo conto che la parte alta del Nord Italia (penso anche alla mia Tarvisio, Valcanale, CanalDelFerro, Carnia)
puo' essere assimilata come architettura case all'Austria/Germania...........
Happy Landings!

Due cose da ricordare:
paolozamp

Comandante

Messaggioda cfava » 08/06/2015, 13:31

per @stardust probabilmente ho modificato 'male' i tag che comunque sono limitati. Ma è chiaro che spippolando (come dice il buon Cekko) si possono azzeccare i termini giusti, purtroppo da un 'mappatore' mi aspettavo di più. Non è che gli edifici di quell'epoca avevano tante forme di tetto.

Purtroppo se si deve intervenire sia su OSM sia su w2xp mazza il lavoro. L'ideale sarebbe poter disporre di una libreria come quelle in world models riferite a GB e IR generiche che ripetano grosso modo la struttura di un edificio italiano perlomeno come colori e struttura o eventualmentedefinire rules idonee per far generare a w2xp strutture verosimili (vedi i campanili di paolozamp). Purtroppo l'italia è meno monocorde in termini architettonici ed ha una storia tormentata ( ad onore della storia rimini di origini romane nella seconda guerra mondiale per effetto dei bombardamenti perse l'82% degli edifici), naturalmente non penso a un dettaglio tale, ma se pensiamo anche alle influenze austriche e francesi nel nord italia e all'opposto arabe nel sud rimane comunque una bella impresa. Però fattibile se si trovano alcune regole di fondo. Non credo che sarebbe necessario avere l'esatto monumento, ma un qualcosa di 'romanico' invece che contemporaneo sarebbe più che sufficiente.

stop sto sparlando.
buoni voli :hello2:
cfava

Comandante

Prossimo

Torna a Photoreal