Ortho4xp e World2xplane

Discussioni e news riguardo la creazione di sfondi photoreal tramte OrthoXP, G2XPL e altri.

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Re: Ortho4xp e World2xplane

Messaggioda Fungohill » 29/11/2017, 10:01

Ok perfetto, e se per esempio ho già creato una tile, devo fare tutti i passaggi dall’inizio o posso passare direttamente allo step 2.5 di ortho ?


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Re: Ortho4xp e World2xplane

Messaggioda samlian » 29/11/2017, 12:07

se hai creato le tiles, mi pare che devi rifare i precedenti passaggi e riconvertire i dds, quindi non farà il download ma la riconversione, prima verifica se funziona, ora non ricordo bene, ma i tempi non sono lunghi come per scaricare.
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Re: Ortho4xp e World2xplane

Messaggioda Diverdeep » 26/12/2017, 13:44

Ciao a tutti. Scusate se scriverò "castronate" ma ho iniziato da poco con ortho4xp...:-)

Ho un dubbio che non riesco a risolvere anche guardando tutorial, etc. Ho generato alcuni photoreal con Ortho4xp, senza grossi problemi, usando alla fine "custon overlay" e selezionando la directory originale di Xplane.
In questo modo, ci sono oggetti 3D sullo scenario (case etc) ma (se ho ben capito) sono "autogen" ? ovvero messe "a caso" ?
Per avere le case, strade, etc reali dovrei usarte World2Xplane....giusto?

Io ho provato a generare uno scenario con world2xplane della zona (con dati OSM da BBBike.org). La domanda è....devo poi rigenerare il photoreal con questi dati? (ovvero mettere questa cartella come "custom overlay" di Ortho4xp ? Oppure devo "disabilitare" l'overlay di ortho4xp e usare le cartelle generate da world2xp?

Spero di essermi spiegato decentemente" :-)
Grazie a chi mi vorrà aiutare :-)

Buone feste!





iomagico ha scritto:
tritolo41 ha scritto:Complimenti per il video,bellissimo!
Volevo chiederti quale World2xplane hai scaricato W2xp Europe o W2xp Europe osm-only?
La differenza tra i due se ho capito bene è che W2xp Europe usa solo l'autogen, mentre l'altro usa solo osm... Grazie in anticipo!

Grazie.
Io, per la parte world2xplane ho scaricato l'ultima versione da qui (0.7.4 che include world models)

http://download.world2xplane.com/World2 ... .4.tar.bz2

Poi, con il software appena scaricato ho elaborato gli estratti di Open street map da qui

http://download.geofabrik.de/

Nel mio caso, trattandosi di uno scenario in Sicilia, ho scaricato il file isole che trovi qui

http://download.geofabrik.de/europe/italy/isole.html

In 20 minuti hai il tuo scenario personalizzato, senza penalizzare il frame rate e con una precisione straordinaria (ho potuto nitidamente vedere casa mia...non scherzo)
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Re: Ortho4xp e World2xplane

Messaggioda crisk73 » 26/12/2017, 17:40

Quello che hai detto è sostanzialmente corretto. Generi lo scenario con w2xp invece di creare l'overlay con Ortho4xp. Quindi nel file scenery_packs.ini posizioni lo scenario ottenuto con w2xp prima della tile di Ortho4xp.
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Re: Ortho4xp e World2xplane

Messaggioda Diverdeep » 26/12/2017, 18:51

Ciao Crisk73, quindi NON genero l'overlay con Ortho4xp (oppure lo disabilito se già esistente) e antepongo in scenery_packs.ini lo scenario w2xp prima della tile di Ortho4xp, corretto?
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Re: Ortho4xp e World2xplane

Messaggioda crisk73 » 26/12/2017, 18:53

Esatto.
Edit: se nel file .ini lo scenario w2xp precede l'overlay, nel caso tu l'avessi creato, puoi anche fare a meno di disabilitarlo.
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Re: Ortho4xp e World2xplane

Messaggioda i8aaq » 26/12/2017, 19:24

E se invece ho creato con ortho4xp anche le mesh ma vorrei usare quelle di alpilot ultime devo rifare gli scenari di ortho4xp non generando le mesh oppure posso farne a meno?

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Re: Ortho4xp e World2xplane

Messaggioda lipsum » 26/12/2017, 19:41

crisk73 ha scritto:Edit: se nel file .ini lo scenario w2xp precede l'overlay, nel caso tu l'avessi creato, puoi anche fare a meno di disabilitarlo.

nel dubbio meglio disabilitare, altrimenti si rischia di avere edifici doppi.
comunque il file .ini è struturato in modo logico, quel che si vede sotto deve stare sotto, quel che va in superficie deve stare sopra.

i8aaq ha scritto:E se invece ho creato con ortho4xp anche le mesh ma vorrei usare quelle di alpilot ultime devo rifare gli scenari di ortho4xp non generando le mesh?

ortho4xp genera le mesh, è quello il suo compito. è un programma che serve per generare mesh, non puoi usarlo senza generarle :)
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Re: Ortho4xp e World2xplane

Messaggioda lipsum » 29/12/2017, 14:14

ieri ho finito di costruirmi le tile italiane :) direi che a ZL 16, a 10.000ft di quota, fa la sua porca figura.
tutte le tile che ho creato ho usato per lo più i settaggi di default, soltanto per quelle alpine ho usato un valore curv_tol più basso, ma la differenza non è che si noti molto. l'unica cosa è che mi pare di aver capito che ortho4xp debba scaricare da solo i file elevation data quando non li trova, ma alla fine mi ritrovo solo dele tile completamnte piatte, senza rilievi. ho dovuto quindi inserire a mano i file .hgt nella cartella apposita, ho usato quelli di viewfinderpanoramas, arc 3'', per tutte le tile, anche qui tranne per le alpi, dove ho usato quelli arc 1'', sempre dallo stesso sito.

per i settaggi di xplane ho fatto un leggero ritocco alla mia configurazione abituale, ho aumentato gli oggetti al massimo e ho abbassato la qualità delle texture, una tacca sotto il massimo. il risultato è che da Bologna in giù ho avuto costantemente sopra i 40 fps, verso Napoli ho toccato addirittura i 70fps... sopra Bologna, invece, oscillava pericolosamente tra i 25 e i 35, con cali anche sotto ai 20 per pochi istanti. questo credo che sia dovuto ai dati osm, molto più corposi nella zona della pianura.
tra l'altro, Bolzano-Reggio Calabria, con stop-over a roma, in circa 3 ore col Cirrus.

ora mi manca da rigenerare le primissime tile da cui ero partito, in modo da usare gli stessi settings che ho poi usato per il resto dell'italia e quando mi verrà voglia genererò san remo, cuneo, torino, bormio e trieste, che sono le tile che mi mancano, sperando di non dover smadonnare troppo per le texture di confine.

come detto, basta inserire i file .hgt nella loro cartella, aprire ortho4xp, selezionare IT e far partire tile per tile...
Io piano piano sto sostituendo tutti gli scenari che avevo scaricato che erano stati creati con g2xpl, hanno una certa età e si vede ormai. la loro spigolosità e quelle coastline seghettate mi hanno spinto ad imparare come funziona questo ortho4xp, e credo che ormai chiunque si possa creare queste stesse tile senza alcuna difficoltà.

CirrusSF50_1.png

CirrusSF50_2.png

CirrusSF50_8.png

CirrusSF50_12.png

CirrusSF50_20.png

CirrusSF50_21.png

CirrusSF50_25.png

CirrusSF50_30.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Ortho4xp e World2xplane

Messaggioda paolozamp » 30/12/2017, 9:25

Per chi volesse vedere i miei risultati con ortho4xp:

viewtopic.php?f=17&t=29255&p=323076#p323076
Happy Landings!
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- I manuali sono fatti per essere letti! RTFM!
- Sugli scenari dobbiamo volarci sopra e non passeggiarci dentro!
Ma...dopotutto...domani e' un altro giorno!..........
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