Ortho4XP - Realizzazione tiles x FVG e altro....

Discussioni e news riguardo la creazione di sfondi photoreal tramte OrthoXP, G2XPL e altri.

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Ortho4XP - Realizzazione tiles x FVG e altro....

Messaggioda paolozamp » 01/11/2016, 9:15

Se agli admin non sembra il caso di aprire un nuovo post su questo argomento intervengano pure al meglio....

Sono giunto ad una versione accettabile del Friuli a 17..... l'estensione e' di 2°X 2° quindi fino a Venezia compresa
(46.12---46-13---45.12---45-13) ed occupa circa 30Gb.......
La realizzazione e' stata molto complicata causa la consistente parte montagnosa del FVG, la sua varieta' geografica poiché va dalle Alpi al mare
comprese lagune che sono riserva naturale e le lagune di Venezia. Altra grande complicazione e' la sua confinanza
con Austria-Slovenia e (quasi) Croazia. Questo fatto provoca l'oscuramento totale o parziale da parte dei vari providers
di moltissime zone confinanti creando un sintomo di scoramento a paolozamp.... :D
Se non bastasse... le foto non sono omogenee.. nel senso che, anche nell'ambito dello stesso provider, alcune sono
realizzate in stagioni diverse, altre con orari e quindi ombre diverse, altre hanno nubi anche consistenti, altre
risultano essere un puzzle di diversi casi gia' elencati messi assieme random........davvero scoraggiante.... :(
Last but not leatest... ci vuole una buona dose di pazienza per lo scaricamento poiché, soprattutto su alcuni providers,
il download va in time-out spesso e bisogna dare Stop e poi ripartire magari in tempi successivi.
Visto che siamo ormai in inverno ed erano giorni di pioggia mi sono messo all'opera con determinazione....
In pratica ho dovuto scaricare le 4 tiles da tutti i gestori possibili e per la precisione BI_17-GO2_17-SLO_17-USA_2_17-Arc_17-IT_17
Fra questi ho dovuto scegliere una "base" che nel mio caso e' stata BI che mi e' sembrata la (migliore) meno peggio per il FVG
ho quindi provveduto a processare i circa 3000 dds uno per uno.... l'operativita' e' consistita nel tappare i buchi o le peggiori immagini
pescando dagli altri providers provvedendo ad eventuali ritocchi grafici per adattarle piu' possibile alla base esistente.
Ho cosi' capito perché Dakota non si e' mai messo a realizzare il FVG :D
C'e' da dire che quello che puo' sembrare buono analizzandolo con il SW grafico non sia poi tale all'atto pratico e cioe' alla
prova del fuoco del simulatore XP. I passaggi sopra descritti ho quindi dovuto effettuarli piu' volte confortando il tutto
con prove pratiche. Il risultato ottenuto e' piuttosto soddisfacente (postero' poi alcune foto) in un paesaggio di inizio
primavera con qualche alta cima ancora imbiancata il che crea un effetto non male....il realismo e' davvero notevole
anche a confronto con foto autentiche ed il tutto si sposa alla perfezione con Italia-osm mia e di cfava ed i miei aeroporti del FVG
(LIPA-LIPI-LIPD-LIPG-LIDK e tutte le aviosuperfici). Non so se ricomincerei dall'inizio.....magari se in futuro trovero' immagini migliori
per cui ogni tanto andro' ad effettuare qualche test di scaricamento.
Sono disponibile a rendere pubblica la mia realizzazione, ma non so come vista la notevole dimensione..... :hmmm:
Certo sarebbe interessante che ognuno realizzasse una parte per arrivare ad una Italia completa
Chi avesse delle soluzioni faccia sapere. Se qualcuno ha bisogno di ulteriori suggerimenti discutiamone pure.....
Fra pochi giorni uscira' una versione aggiornata di Italia-osm
Come ultima considerazione gli fps, con l'HW in firma non ho notato differenze significative fra versioni di photoreal a 16 e questa a 17,
anche Italia-osm non crea particolari problemi. Personalmente inoltre ritengo che non abbia senso salire sopra 17
che consentono volo VFR senza alcun problema..........
Singolare come il lavoro si sia concluso la notte di Halloween... :twisted:
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Re: Ortho4XP - Realizzazione tiles FVG

Messaggioda paolozamp » 01/11/2016, 9:55

Alcune foto.... :book:
MB339A_PAN_1.png


MB339A_PAN_2.png


MB339A_PAN_3.png


MB339A_PAN_4.png


MB339A_PAN_5.png


MB339A_PAN_6.png


MB339A_PAN_7.png


MB339A_PAN_8.png


MB339A_PAN_9.png


MB339A_PAN_10.png


MB339A_PAN_11.png
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Re: Ortho4XP - Realizzazione tiles FVG

Messaggioda paolozamp » 01/11/2016, 10:08

Come si presentano alcune tiles di vari providers......
Ovvero.......cosa vi aspetta!!!! :slap:

orto1.png


orto2.png


orto3.png


orto4.png
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Re: Ortho4XP - Realizzazione tiles FVG

Messaggioda crisk73 » 01/11/2016, 10:08

Molto belle! Che mesh hai usato?
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Re: Ortho4XP - Realizzazione tiles FVG

Messaggioda paolozamp » 01/11/2016, 10:11

@crisk73 le mesh di ortho4xp a 17
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Re: Ortho4XP - Realizzazione tiles FVG

Messaggioda crisk73 » 01/11/2016, 10:16

Ah corretto, le mesh le crea lui, non le prende come g2xpl dal sim. Mi sono confuso con l'overlay, che nel tuo caso non hai sovrapposto perché hai usato w2xp.
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Re: Ortho4XP - Realizzazione tiles FVG

Messaggioda Leporello » 01/11/2016, 10:18

Sicuramente mi interessa e non posso che farti i complimenti per la dedizione.

Riguardo Venezia penso che GO2 sia decisamente da preferire, quel verde con addirittura aree verde marcio intorno alla città, per me non si può guardare non so perchè Bing le abbia ritoccate a mano.
Ma la resa migliore per la laguna a mio avviso resta il mare vero (soprattutto di notte con riflessi delle navi da crociera nella Giudecca acquista un fascino particolare :D ), il compromesso migliore forse avere una trasparenza minima del fotoreale ma non sono riuscito a ottenerla.

Quello che non capisco è come lavora Ortho4XP in caso si opti per avere il mare vero invece che il fotoreale, ovvero optando per settare a 1 la variable "water" nel file cfg. Deve essere qualche comando interno al file dsf della tile perchè le texture non cambiano, sono sempre gli stessi dds.

A latere, le tue texture sono generate con la maschera decal a True ? Per me cambia enormemente la resa quando sei basso.
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Re: Ortho4XP - Realizzazione tiles FVG

Messaggioda gigigeni » 01/11/2016, 10:45

Ciao Paolo. E' da circa 4 mesi che mi cimento ogni giorno con Ortho4XP e mi sono fatto l'Italia ZL18, la Gran Bretagna ZL17, il Piemonte ZL19, la Francia ZL18, la Nuova Zelanda ZL17 e sono circa 8Tb di dati. Occorre però dire che mi sono "accontentato" un po' di quello che ho trovato qua e là, ma sono molto soddisfatto.
Io volo solo sul fotoreale e ogni tanto decido di farmi una zona (sto cercando ortofoto della Patagonia!! ma invano!).
E' molto dispendioso in fatto di energia ma dà molte soddisfazioni.
Tutto questo per dirti che comprendo molto bene la tua fatica perché l'ho provata anch'io.
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Re: Ortho4XP - Realizzazione tiles FVG

Messaggioda paolozamp » 01/11/2016, 10:47

@Leporello a seguire i settaggi che ho usato (che piu' di default di cosi' non si puo')... per la laguna le strade sono due che, secondo me, contemplano sempre interventi sulle dds: modificare le dds relative alla laguna con altre migliori oppure
cancellare i tratti di acqua esistenti in modo che siano sostituiti dal default.

Settings_Orto4XP.JPG
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Re: Ortho4XP - Realizzazione tiles FVG

Messaggioda Massimo68 » 01/11/2016, 10:47

Paolo complimenti, davvero un bel risultato

ho modificato il titolo del thread per renderlo più specifico visto che si tratta del Friuli Venezia Giulia

Ciao
/Massimo

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Re: Ortho4XP - Realizzazione tiles FVG

Messaggioda paolozamp » 01/11/2016, 10:57

@massimo68 veramente voleva essere utile per chiunque volesse usare ortho4xp per qualunque zona
dal momento che FVG va Dalle Alpi al mare con colline lagune e laghi (insomma un po di tutto)...ma forse e' chiaro comunque
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Re: Ortho4XP - Realizzazione tiles FVG

Messaggioda Massimo68 » 01/11/2016, 12:04

allora sono stato troppo frettoloso. Pensavo che avresti anche condiviso link al lavoro fatto e quindi era meglio specificare anche la zona..
.

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Re: Ortho4XP - Realizzazione tiles FVG

Messaggioda paolozamp » 01/11/2016, 12:21

@massimo68 Io, come avrai letto piu' sopra, condividerei volentieri, ma non so come fare per 30GB........ :dontknow:
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Re: Ortho4XP - Realizzazione tiles FVG

Messaggioda Leporello » 01/11/2016, 12:46

Ma tu hai modificato le dds finali oppure le jpg intermedie usate per generare le dds?

Quando dici cancellare i tratti di acqua cosa intendi?
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Re: Ortho4XP - Realizzazione tiles FVG

Messaggioda paolozamp » 01/11/2016, 13:14

@Leporello quando sono intervenuto sulle jpg le ho poi convertite in dds... alle volte sono anche partito dalle dds.....
Comunque ho sempre cercato di mantenere da qualche parte anche le dds originali per facilitarmi eventuali escape.... :D
Per cancellare intendo andare sulla dds e cancellare la parte di acqua lagunosa che non ti piace lasciando la trasparenza....
come dice Ben sotto a tutto c'e' l'acqua...........
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