Ortho4XP - Realizzazione tiles x FVG e altro....

Discussioni e news riguardo la creazione di sfondi photoreal tramte OrthoXP, G2XPL e altri.

Moderatori: Moderatori, Admins

Re: Ortho4XP - Realizzazione tiles FVG

Messaggioda skyman75 » 01/11/2016, 13:42

Ciao a tutti...visto che siete in argomento di Ortho4XP vi volevo chiedere la soluzione a un piccolo problema...in pratica ho provato a fare il fotoreale della zona albenga-genova e mi sviluppa tutto il fotoreale ok ma l'isola gallinara di fronte ad albenga non riesce a lavorarla e quindi a fine lavoro mi appare totalmente biancastra e senza texture. Soluzioni?
skyman75

Passeggero
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 26/02/2014, 19:41
Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 3 volte

Re: Ortho4XP - Realizzazione tiles FVG

Messaggioda dadino » 01/11/2016, 14:01

Ecco uno non può andarsene un settimana in Cina che quando torna trova la soluzione al suo problema!!!

BELLISSIMO lavoro Paolo, complimenti!
mi stavo cimentando anche io su quella zona, ma adesso passo a qualcosa di molto più facile...

Come pensi di fare per la distribuzione?

Grazie
Corrado
PC Windows 10, I7-5390K @4GHz, 32GB Ram DDR4 @3,2GHz, SSD Intel 750 400GB, HD 1TB, GTX980ti, nvidia 369.00
uffa ma che esoso questo X-PLANE!!!!
dadino

Passeggero
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 25/08/2014, 20:57
Località: Treviso
Ha ringraziato: 4 volte
Stato ringraziato: 4 volte

Re: Ortho4XP - Realizzazione tiles FVG

Messaggioda paolozamp » 01/11/2016, 14:06

@dadino per la distribuzione, come gia' detto, attendo suggerimenti.....
Happy Landings!
_________________________________________________________________________

Asus Sabertooth Z97Mark2 - RAM 32Gb 1.6GHz - GeForce GTX1060 6Gb - IntelCorei7-4790 3.6GHz
2XSSD Monitor Dell 27"+Samsung 23" SaitekX52+Flight Rudder Pedals
Windows10Pro64Bit - X-Plane11.xx64Bit

Due cose da ricordare:
- I manuali sono fatti per essere letti! RTFM!
- Sugli scenari dobbiamo volarci sopra e non passeggiarci dentro!
Ma...dopotutto...domani e' un altro giorno!..........
Avatar utente
paolozamp

Comandante
 
Messaggi: 4347
Iscritto il: 07/10/2012, 8:39
Località: Udine/Tarvisio
Ha ringraziato: 81 volte
Stato ringraziato: 424 volte

Re: Ortho4XP - Realizzazione tiles FVG

Messaggioda paolozamp » 01/11/2016, 14:16

@skyman75 non vorrei sbagliarmi, ma penso che per l'isola di Gallinara tu debba elaborare un'altra tile... :book:
Happy Landings!
_________________________________________________________________________

Asus Sabertooth Z97Mark2 - RAM 32Gb 1.6GHz - GeForce GTX1060 6Gb - IntelCorei7-4790 3.6GHz
2XSSD Monitor Dell 27"+Samsung 23" SaitekX52+Flight Rudder Pedals
Windows10Pro64Bit - X-Plane11.xx64Bit

Due cose da ricordare:
- I manuali sono fatti per essere letti! RTFM!
- Sugli scenari dobbiamo volarci sopra e non passeggiarci dentro!
Ma...dopotutto...domani e' un altro giorno!..........
Avatar utente
paolozamp

Comandante
 
Messaggi: 4347
Iscritto il: 07/10/2012, 8:39
Località: Udine/Tarvisio
Ha ringraziato: 81 volte
Stato ringraziato: 424 volte

Re: Ortho4XP - Realizzazione tiles FVG

Messaggioda gigigeni » 01/11/2016, 14:34

@skyman75 La tile é la 44+008 e succede anche a me di avere l'isola bianca pur avendo tutto il fotoreale ZL19 ok. Sarà magari dovuto ai dati OSM non completi, boh!
Ezio
ASUS ROG Strix Z370-E Gaming, i7-8700k 4.7 Ghz+Noctua NH-D14, Gigabyte GTX 980Ti OC 6GB, 32 GB DDR4 G.Skill Ripjaws 2133 Mhz, SSD 250Gb, HD 2 x 2Tb + 2 x 4Tb, Windows 10 x64, Monitor Acer RT280K UHD4k
HD esterni per Ortho4XP 2x5Tb + 2x4Tb +1x3Tb + 1x2Tb
Thrustmaster T.16000M

X-Plane 11 sempre aggiornato all'ultima release
Ortho4XP : 14934 tiles
Hangar : 295 aerei pay/free
*** Altius tendo ***
Avatar utente
gigigeni

Comandante
 
Messaggi: 1189
Iscritto il: 11/01/2015, 10:42
Località: Provincia di AL
Ha ringraziato: 107 volte
Stato ringraziato: 70 volte

Re: Ortho4XP - Realizzazione tiles FVG

Messaggioda Oscar Pilote » 01/11/2016, 19:52

Salve,
Bing non a dati per Gallinara, o piu esattamente vi da una imagine bianca.
Fare un picolo cerchio intorno a l'isola con "custom zoomlevel" scegliando un altro provider (come GO2,IT).
Sarebbe una buona idea di condividere i vostri lavori sia su zonephoto oppure con un server dedicato (typo X-Italy). Se
andate tutti sul ZL19 i server ci buttarano fuori fra pocco...
Oscar Pilote

New Member
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/06/2015, 23:41
Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 12 volte

Re: Ortho4XP - Realizzazione tiles FVG

Messaggioda Leporello » 01/11/2016, 20:53

Oscar,
quali sono le tiles su Zonephoto generate col tuo programma?
Intel k2500 @4.3 - 16Gb 1866Hz - Nvidia GTX 770 4Gb VRAM - SSD Samsung 500GB
Leporello

Comandante
 
Messaggi: 954
Iscritto il: 11/12/2013, 14:29
Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 110 volte

Re: Ortho4XP - Realizzazione tiles FVG

Messaggioda Oscar Pilote » 01/11/2016, 21:36

Lofoten (NW) e Bretagna (FR), quelle che vegono con 2015 o 2016 nel nomme del file.
Per motivi di spazio zonephoto richiede di utilizare ZL16 al massimo, ecceto per qualche isole.
Oscar Pilote

New Member
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/06/2015, 23:41
Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 12 volte

Re: Ortho4XP - Realizzazione tiles FVG

Messaggioda slasko79 » 02/11/2016, 11:22

plosso dire a mia?

invece di condividere 30 giga di roba, condividi solo a lcartela "orthophotos" con i file jpg ognuno poi provvederà a compilarsi la zona da solo con il prrogramma, così tutti invece che avere la pappa pronta potrebbero apprendere qualcosa e il file di condivisione sarebbe più piccolo.
ora, riguardo alle texture sul confine.

hai provato ad utilizzare un poly e selezionare solo l'italia lasciando così slovenia austria e craozia (credo) di default? perdonatemi gli errori ma la tastiera è impazzita, mi sa che mi sono preso un virus :(
CPU I5 6600K@4.5 Ghz
MoBo Asus Z170 pro gaming
RAM 16 gb ram ddr4 @3200
Dissi arctic liquido
Scheda Video Asus gtx 1070 8gb
1 HDD SSD Corsair 60 Gb
2 HDD SSD Samnug Evo 500 gb
S.O. Windows 10
Avatar utente
slasko79

Comandante
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 09/05/2014, 15:56
Località: prato
Ha ringraziato: 335 volte
Stato ringraziato: 68 volte

Re: Ortho4XP - Realizzazione tiles FVG

Messaggioda Leporello » 02/11/2016, 12:47

Per questo avevo chiesto se la sua post produzione era sui dds o sui jpg. Nel secondo caso la condivisione è fattibile, nel primo tocca uploadare tutto il pacco finale. E il problema resta lì, in Italia upload è sempre comatoso.
Intel k2500 @4.3 - 16Gb 1866Hz - Nvidia GTX 770 4Gb VRAM - SSD Samsung 500GB
Leporello

Comandante
 
Messaggi: 954
Iscritto il: 11/12/2013, 14:29
Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 110 volte

Re: Ortho4XP - Realizzazione tiles FVG

Messaggioda slasko79 » 02/11/2016, 20:36

se buttasse i ifile non compilati anche su dropbox, o su un torrent ed ognuno si facesse il lavoro per se, sarebbe il top e si potrebbe anche pensare in grande. anche se matteo di MBLIVERIES che crea delle livree per gli aereri fantastici, ha deciso e di renderlo poi pubblico, di fare un italia fotorelae a ZL18.

gli auguro tanta fortuna perchè questo sarebbe un progetto fantastico! https://www.facebook.com/mbliveries/
CPU I5 6600K@4.5 Ghz
MoBo Asus Z170 pro gaming
RAM 16 gb ram ddr4 @3200
Dissi arctic liquido
Scheda Video Asus gtx 1070 8gb
1 HDD SSD Corsair 60 Gb
2 HDD SSD Samnug Evo 500 gb
S.O. Windows 10
Avatar utente
slasko79

Comandante
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 09/05/2014, 15:56
Località: prato
Ha ringraziato: 335 volte
Stato ringraziato: 68 volte

Re: Ortho4XP - Realizzazione tiles FVG

Messaggioda Leporello » 02/11/2016, 22:11

Per me è esagerato, oltre un Tera di roba...a 17 andavano benissimo e diventava scaricabile umanamente. Per carità se poi lo mette online davvero meglio averlo che no, ma dal punto di vista pratico era più sensato tenerlo a 17, magari con 18 sugli aereoporti come faccio io (anzi io tengo a 16 il resto). Nel mio piccolo sto velocizzando lo scaricamento perchè temo come scritto da Oscar che il massiccio uso a L18 e L19 da parte di molti utenti farà chiudere prima o poi i server a Bing.
Per quanto riguarda GO2 esiste poi un sistema per ovviare al timeout dopo poche jpg?
Intel k2500 @4.3 - 16Gb 1866Hz - Nvidia GTX 770 4Gb VRAM - SSD Samsung 500GB
Leporello

Comandante
 
Messaggi: 954
Iscritto il: 11/12/2013, 14:29
Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 110 volte

Re: Ortho4XP - Realizzazione tiles FVG

Messaggioda crisk73 » 02/11/2016, 22:54

Ho tolto la flag a "check against white textures" e GO2 ha preso a scaricare senza limiti, possibile?
Intel i5-7600K 4.0GHz, 32GB RAM 2.4GHz, SSD Crucial M500 240GB, Zotac GeForce GTX 1080Ti - XP11.x - Thrustmaster T.16000M - Win10 Pro
Avatar utente
crisk73

Moderatore
 
Messaggi: 2031
Iscritto il: 30/04/2012, 10:59
Località: Venezia
Ha ringraziato: 126 volte
Stato ringraziato: 264 volte

Re: Ortho4XP - Realizzazione tiles FVG

Messaggioda paolozamp » 03/11/2016, 12:59

@slasko79 come avevo spiegato una dds puo' provenire da qualunque dei provider da cui ho scaricato, oppure essere un mix, o essere il frutto di una
elaborazione grafica di vario tipo...... quindi non esiste un file di orthophoto corrispondente alle dds..............
Francamente penso che 17 sia una risoluzione eccellente per VFR e qualunque altra aspettativa........
Happy Landings!
_________________________________________________________________________

Asus Sabertooth Z97Mark2 - RAM 32Gb 1.6GHz - GeForce GTX1060 6Gb - IntelCorei7-4790 3.6GHz
2XSSD Monitor Dell 27"+Samsung 23" SaitekX52+Flight Rudder Pedals
Windows10Pro64Bit - X-Plane11.xx64Bit

Due cose da ricordare:
- I manuali sono fatti per essere letti! RTFM!
- Sugli scenari dobbiamo volarci sopra e non passeggiarci dentro!
Ma...dopotutto...domani e' un altro giorno!..........
Avatar utente
paolozamp

Comandante
 
Messaggi: 4347
Iscritto il: 07/10/2012, 8:39
Località: Udine/Tarvisio
Ha ringraziato: 81 volte
Stato ringraziato: 424 volte

Re: Ortho4XP - Realizzazione tiles FVG

Messaggioda slasko79 » 03/11/2016, 13:44

infatti non devi condividere il file già elaborato, ma il file sorgente. in pratica tu condivi il file jpg in chiaro poi chi vuole se lo converte con il programma.

in questa foto c'è la tile compilata in dds pesa 3 giga circa
Immagine

in questa invece c'è la stessa tile con i file non compilati e pesa solo 1 giga (ed è pesante perchè all'intern o ci sono anche file con zl diversi)
Immagine

prova a giuardare quanto pesa una cartella finita in DDS e quanto pesa la stessa cartella "ortophotos" si dovrebbe condividere quella che è un mix di più sorgenti, di più ZXL, con colori corretti o come vuoi tu, ma ancora da compilare
CPU I5 6600K@4.5 Ghz
MoBo Asus Z170 pro gaming
RAM 16 gb ram ddr4 @3200
Dissi arctic liquido
Scheda Video Asus gtx 1070 8gb
1 HDD SSD Corsair 60 Gb
2 HDD SSD Samnug Evo 500 gb
S.O. Windows 10
Avatar utente
slasko79

Comandante
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 09/05/2014, 15:56
Località: prato
Ha ringraziato: 335 volte
Stato ringraziato: 68 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Photoreal

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti