Ortho4XP - Realizzazione tiles x FVG e altro....

Discussioni e news riguardo la creazione di sfondi photoreal tramte OrthoXP, G2XPL e altri.

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Re: Ortho4XP - Realizzazione tiles FVG

Messaggioda Leporello » 03/11/2016, 14:16

Slasko, lui sta dicendo che ha fatto il grosso del lavoro sui dds finali, sciegliendo quelli più opportuni, modificandone altri, quindi avere i jpg serve poco.
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Re: Ortho4XP - Realizzazione tiles FVG

Messaggioda Franco Foxtrot » 03/11/2016, 14:25

Caro Paul, stai facendo un'opera benemerita... Il piacere di volare riconoscendo la propria amata regione, trasforma il simulatore in un'occasione di ricordi e pensieri che corroborano al massimo il mio fingermi pilota.
Ti prego tieni duro e continua in questa entusiasmante realizzazione.

con ammirazione
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Re: Ortho4XP - Realizzazione tiles FVG

Messaggioda slasko79 » 03/11/2016, 14:39

si ok, ma i dds sono un insieme di jpg che deve aver messo in una cartella e poi fatti compilare in un'unica volta, quindi una cartella con le varie tile anche se in ZL diversi o di altri provider deve esserci....
se ad esempio elabori una tile con uno più provider ed utilizzi più risoluzioni avrei una cartella così, che poi il programma compilerà.
Immagine

sennò l'unico modo che mi viene in mente agendo giuà sui dds compilati è quelli di averli scaricati da più provider e poi spostato i file a mano.... ma anche qui credo sia sempre possibile fare come ho detto io, invece di spostatre i file dds sposti i file jpg e poi compili. vi torna?
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Re: Ortho4XP - Realizzazione tiles FVG

Messaggioda paolozamp » 03/11/2016, 14:49

Se leggete quanto ho scritto nel post di partenza forse vi chiarite le idee.........
Ripeto... non esiste un file di jpg unico e originale da cui ricreare i dds..... :sleep:
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Re: Ortho4XP - Realizzazione tiles FVG

Messaggioda Leporello » 03/11/2016, 14:52

A me sì, ma penso non sia ciò che ha fatto lui. Viceversa se invece ha una cartella con jpg finali (presi da più providers) che poi ha usato per generare i dds ben venga un upload solo di questi. Ma ritengo l'avrebbe già fatto non ponendosi il problema dei 30GB. Sentiamo il diretto interessato che dice...

PaoloZamp, per chiarire lo Slasko pensiero quando si hanno dati parziali su una tile, o insoddisfacenti come grafica, buchi,... si può procedere in due modi.

1) Scarichi la tile per diciamo 3 providers, poi fai un lavoro di assemblaggio dei migliori sui file jpg mettendoli nella stessa cartella (per esempio BI_17) quindi rinominandone alcuni (che so da GO2_4400_3006 a BI_4400_3006 e compagnia bella) e quindi generi la tile che avrà dei dds finali coerenti.

2) Generi la tile più volte ognuna per uno dei providers e sposti il risultato delle textures in altre cartelle. Alla fine fai il lavoro sulle dds scegliendone le migliori, modificandone altre e copiando pezzi di una su un'altra. Il risultato è lo stesso, ma nel primo caso puoi condividere facilmente le jpg nel secondo hai un pacco 4 volte grande.
Ultima modifica di Leporello il 03/11/2016, 14:57, modificato 1 volta in totale.
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Re: Ortho4XP - Realizzazione tiles FVG

Messaggioda slasko79 » 03/11/2016, 14:57

esatto intendevo dire proprio così :D

hai processato i dds uno per uno e poi messi nella cartella. ok. e fin qui ci sono.
ora io dico, di tutte le tile scaricate dai provider avrai tenuto quello che ti sono servite giusto?
io credo, ma a questo punto non mi sembra di essere più l'unico, che si possa fare così...
prendi le tile jpg di bing che usi di base e le metti in una cartella, poi prendi le jpg di goggle e le metti nella stessa cartella sovrascrivendo il file di bing con lo stesso nome (credo però che vadano cancellati nei nomi dei file le paole _BI o _GO") e fai lo stesso con tutti gli altri provider. dovresti ottenere una cartella con un misto di tutti i file dei provider però non ancora compilata.
ti torna oppure sto creando un mostro a tre teste?
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Re: Ortho4XP - Realizzazione tiles FVG

Messaggioda Leporello » 03/11/2016, 15:05

Ma scusate, visto che le dds non hanno trasparenze nel canale alpha ovvero questo è sempre tutto bianco (almeno mi sembra dovrei controllare quelle di mare ma a prima vista è così) non si potrebbe convertire le dds in jpg a qualità 100% e uploadare queste ultime. Si perderebbe molto in definizione? Usando un programma di file converter si può fare con poche istruzioni.
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Re: Ortho4XP - Realizzazione tiles FVG

Messaggioda paolozamp » 03/11/2016, 15:20

Ma avete capito che si parla di circa 3000 tiles?...con circa 3000 jpg moltiplicato per il numero di providers che ho utilizzato?..... :dontknow: :beer:
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Re: Ortho4XP - Realizzazione tiles FVG

Messaggioda Leporello » 03/11/2016, 16:27

Va bè, il numero è relativo, è la dimensione che conta, sicuramente i jpg sono comunque 1/3 o 1/4 delle dds

A ben vedere la soluzione migliore è avere un conoscente con una linea dedicata per uploadare le 4 tiles fatte e finite.
Io di spazio ne ho all'uopo, anche solo su un dopbox o Mediafire.
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Re: Ortho4XP - Realizzazione tiles x FVG e altro....

Messaggioda paolozamp » 08/11/2016, 12:09

Dopo 15 gg che lavoro a questo progetto ed aver acquisito una buona esperienza ho preso una decisione drastica..........
ho buttato via tutto per ricominciare daccapo con nuovi presupposti...... :D
Questa volta lavorero' sulle tiles jpg e cosi' , anche se il lavoro sara' piu' lungo, avro' sempre una base certa per una (ri)partenza e/o ripensamenti.
Alla fine mettero' a disposizione i 4 files delle orthophoto zippati sperando che gli admin mi diano ospitalita' come fanno per Italia-osm.... :occasion5:
Non aspettatevi i miracoli perché come avete visto, la materia prima jpg e' quello che e' pur avendola scaricata da 6 provider,
pero' il risultato e' godibile!
Ed ora..........mettiamoci al lavoro..................... :angel4:
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Re: Ortho4XP - Realizzazione tiles x FVG e altro....

Messaggioda slasko79 » 08/11/2016, 13:11

è una droga quel programma.... mi sto lentamente disintossicando però ora ho ripreso a fare lo spotter virtuale. che finaccia che ho fatto
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Re: Ortho4XP - Realizzazione tiles x FVG e altro....

Messaggioda Leporello » 08/11/2016, 14:17

Abbiamo un destino comune :D
Non devo più leggere i tuoi post: ho una serie di progetti in cantiere

Scenario di Torino
Scenario di Naxos
Revisione di Castelnuovo con due aviosuperfici limitrofe
Monumenti zona di Torino (Sacra san Michele, Superga, Monte Cqappuccini, Mole e due grattacieli per approcci visual appaganti)

e finisco per fare il voyeur di traffico areoportuale :D
Mi unisco alla tua desolazione :(

Per fortuna Paolozamp lavora per noi...
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Re: Ortho4XP - Realizzazione tiles x FVG e altro....

Messaggioda slasko79 » 08/11/2016, 14:35

piccolo OT

pensavo proprio allo scenario di torino ieri sera....
comunque anche io parto con roboanti idee, genero tile, scarico roba, ho preso una yoke, ho comperato il monitor nuovo e poi finisco sempre a vedere gli aerei che vagano sperduti per le piste di xplane. la mia donna ieri mi ha bollato come "IDIOTA" (era arrabbiata, di solito si limita a "sembri un bambino" oppuire "mi spieghi quale strana soddisfazione provi nel fissare un monitor senza far nulla?"
anzi ora che aspetto xp11 sono pure in un momneto di menefreghismo assoluto
ehhhhh... la dura vita del simmer

fine OT
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Re: Ortho4XP - Realizzazione tiles x FVG e altro....

Messaggioda Leporello » 08/11/2016, 15:07

Sarebbe da aprire un topic sulle nostre desolanti derive, penso altri se non la maggiorparte potrebbe riportare le proprie debolezze da comica.

Lo stesso leggevo da parte di Antonwob (creatore di W2XP e vari scenari) che diceva odio XP perchè quando ero sulla concorrenza almeno volavo, qua perdo barcate di tempo a far "nulla", scenari, utility, mesh, textures e appena ho finito qualcosa riparto con altri progetti invece di godermela.

Per Torino sono fermo, sto fuoco sacro per il fotoreal mi prosciuga tutto il tempo, e se guardiamo probabilmente con poco risultato visto che poi ti scarichi la Sicilia HD o guardi le foto di MbLiveries e sono sempre più belle delle mie. Ma mi rimprometto di tornarci sopra, attualmente sono fermo alla parte retro del main terminal, la segnaletica orizzontale è finita, ho preso comunque la decisione di finire questa parte, aggiungere la torre e il parcheggio multipiano, i bordi pista e taxiways e pubblicare una versione 1.0.
Poi in seguito farò tutta la zona Alenia, area militare e VF nord. E soprattutto i paesi Di caselle e San Maurizio per migliorare il realismo in approccio. Ma per questo volevo prima vedere il nuovo autogen di XP11, se è ben fatto penso renda meglio che non piantare migliaia di casette generiche sul fotoreal.
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Re: Ortho4XP - Realizzazione tiles x FVG e altro....

Messaggioda crisk73 » 08/11/2016, 20:26

Riapro l'OT.
Beh io non credo che solo volare costituisca il piacere, ma che lo stesso fatto di creare e sistemare aeroporti, scenari e livree lo sia, forse per alcuni ancor più di volare. Dopotutto chi non desidera che il nostro mondo virtuale sia il più appagante e perfetto possibile?... Da sfiorare il disturbo ossessivo-compulsivo alle volte... Mogli e compagne ovviamente, per le quali xp rappresentata il più temibile dei rivali! Meditate gente, meditate... Siete ancora in tempo per uscire dal tunnel.. Ma anche no... ;)
Chiuso OT
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