Fotoscenario Sardegna terminato, consigli?

Discussioni e news riguardo la creazione di sfondi photoreal tramte OrthoXP, G2XPL e altri.

Moderatori: Moderatori, Admins

Fotoscenario Sardegna terminato, consigli?

Messaggioda rob3r7o » 08/02/2019, 7:21

Salve a tutti,
E' da un po di tempo che passo giornate a fare e rifare questo fotoscenario.

Sto partendo dai dati di Sonny, che ha messo online degli .HTG (file di elevazione) a risoluzione 1-10mt per la Sardegna.
http://data.opendataportal.at/dataset/1461741e-a7f3-4681-a401-122ce627f0f2

La configurazione (per adesso) migliore che ho trovato è la seguente:
Ortho4XP setting.jpg

Tra i parametri più importanti modificati ci sono:
-curvature_tol 0.5 - genera un numero di triangoli per mesh di 3-5 milioni (forse qui ho esagerato, magari 1 bastava)
-masks_width 512 - per riuscire ad avere 512mt di costa (mare) dalle immagini satellitari, prima che x-plane intervenga ad applicare il suo.
-Mask_zl 16 - qui ho dubbi.
-ratio_water 0.05 - per fare in modo che si veda maggiormente l'immagine satellitare del mare, rispetto a quella generata da x-plane.
-imprint_mask_to_dss False - In questo modo un tile pesa circa 9GB ma è più lento a caricare e inoltre occupa più VRAM (finisco intorno ai 10GB di VRAM occupata in x-plane)
true - in questo modo un tile sale a 13GB è più veloce nel caricamento e va ad occupare minor VRAM in x-plane. Atroce dilemma!
-Use_mask_for inland true - Per far applicare a fiumi e laghi l'acqua generata da x-plane. Ovviamente avendo messo la costa a 512 il risultato è un misto tra immagine satellitare che sfuma in quella generata da x-plane. A volte piacevole, altre volte meno.

Il risultato finale lo ritengo ottimo, realistico e dettagliato, avvallamenti e colline. Per esempio finalmente si riconosce la sella del diavolo!

Il lato negativo è che troppo spesso le strade, seguendo l'elevazione dello scenario, hanno dossi o cunette poco realistiche.
Altro lato negativo, avendo usato mask_width a 512 questo fa si che si possa vedere tutta la splendida costa della sardegna, ma ci finisce il logo di google sopra e rovina tutto ( visibile solo a bassissima quota)
Ancora, in alcuni punti il mare si arrampica sulla costa, specialmente nella zona di cala gonone, ma questo credo dipenda dalle coste che ortho4xp scarica e da OSM e non credo io possa intervenire.
Nella zona di Sarroch, dove c'è il pontile per l'attracco delle petroliere, adesso ci troviamo una lunghissima banchina! Anche qui credo che dovrei andare a modificare i dati su OSM.

Per lo scenario ho usato Google, non so se è tra i migliori, considerando che mi servivano immagini satellitari belle anche per il mare costiero.
Ovviamente qualche discrepanza sui colori tra un tile e l'altro a volte si nota molto. E purtroppo il peggio lo si nota proprio in costa smeralda.

Ho usato ZL 17 su tutta la sardegna, per le coste ZL18 e per gli aeroporti di Cagliari - Olbia - Alghero ZL18 -19

Attualmente lo scenario, quando caricato, supera i 10GB di VRAM occupata, è lento a caricare (3 minuti circa da SSD), ho un ottimo frame rate tranne quando volo tra un tile e l'altro. Allora si nota che sta caricando il tile successivo.

Mi piacerebbe avere qualche consiglio.

Non ho ancora capito bene se sia possibile o meno condividerlo. Intanto metto il link, qualora qualcuno volesse provarlo a scopo didattico per darmi qualche consiglio sul risultato finale.

https://mega.nz/#F!5JRynQLb!gsztaWuxDoUCejVqg27GZg

Grazie, Roberto

c400_19.png.5d7c33fc0eb1eaa3a7a13c799b762c44.png

c400_18.png.0e0bc5234b7ade846914938be09e2e3f.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rob3r7o

New Member

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Torna a Photoreal