come si installa uno scenario scaricato da xplane italia

Area dedicata alle discussioni tecniche inerenti le versioni di X-Plane fino alla 10.
ATTENZIONE: non gli add-ons, SOLO IL SIMULATORE.

Moderatori: Moderatori, Admins

Re: come si installa uno scenario scaricato da xplane italia

Messaggioda Cekko » 04/11/2010, 17:15

No, non è presente nei DVD di X-Plane poiché progetto Open Source gratuito ed indipendente...
Visto che buona parte degli scenari oggi utilizza OpenSceneryX (e devo dire che chi ha inventato quest'ultimo ha tutta la mia ammirazione), ti conviene installarlo a prescindere! Rischi di vedere scenari custom semi-deserti... È solo un po' palloso il tempo che ci vuole per scaricare ed installare il tutto, perché sono centinaia e centinaia di file piccini per qualche centinaio di Mega in totale (ad oggi almeno, 04.11.2010), ma, secondo il mio modestissimo parere, ne vale la pena...
Scarichi il tutto dal loro Website.
Conoscere i bambini è come conoscere i gatti. Chi non ama i gatti non ama i bambini e non li capisce.
Bruno Munari

iMac 27” (Retina 5K 2017) • Intel Core i7 Quad 4.2 GHz • Radeon Pro 580 — 8 Gb • 40 Gb SDRAM • FD 3 Tb • macOS Sierra
iMac 27” (Mid 2011) • Intel Core i7 Quad 3.4 GHz • AMD Radeon HD 6970M — 2 Gb • 16 Gb SDRAM • SSD 500 Gb/SSHD 2 Tb • macOS Sierra
Saitek Cyborg FLY 5 & Pro Flight Rudder Pedals & Throttle Quadrant • TrackIR v5-LinuxTrack • X-Plane 10 & 11
Cekko

Comandante Anziano

Ha ringraziato: 119 volte
Stato ringraziato: 198 volte

Messaggioda runtujazz » 04/11/2010, 17:55

Cekko non indorare la pillola che poi gli prende un colpo. :shock: :shock: I file sono quasi 5000, ma effettivamente ne vale proprio la pena. Comunque sono una ventina di minuti a seconda delle connessioni.
runtujazz

Comandante

Ha ringraziato: 45 volte
Stato ringraziato: 41 volte

Messaggioda Skyro » 04/11/2010, 18:04

costanzo1967 ha scritto:Salve,
Ma per Installare gli scenari bisogna avere per Forza opensceneryx ?
Questo Programma non e gia incluso nei cd forniti da X-plane 9 ?

Saluti,
Roberto

No, non serve avere installato opensceneryX, il problema è che non si visualizzeranno gli oggetti contenuti nella libreria, quindi si avrà uno scenario "monco"
Tu stai facendo confusione con il GLOBAL SCENERY, questo sì che è compreso nei dvd, opensceneryX è una libreria di oggetti, aerei, costruzioni, mezzi e altra oggettistica varia, che solitamente viene utilizzata dagli sviluppatori di scenari per risparmiare tempo.
Infatti se si vuole mettere un Airbus statico di una data compagnia aerea in una piazzola di sosta di un parcheggio e questo è compreso nella libreria di openscenery, chi lo fa' fare di mettersi lì a costruirlo ex-novo?
Lo si prende dalla libreria, lo si piazza nel parcheggio dell' aeroporto su cui si sta' lavorando ed il gioco è fatto, semplice no?
XP 10.XX = l' ultima disponibile
XP 11 quello che passa il convento
Skyro

Collaboratore

Ha ringraziato: 36 volte
Stato ringraziato: 127 volte

Messaggioda fly » 04/11/2010, 18:28

Mi sta diventando bravo lo Skyrolo :D
Pero' Ema, se non hai OpenscenaryX ed utilizzi scenari con librerie prese dallo stesso e non lo hai installato, non visualizza nulla, ergo e' necessario averlo. 8)
Adesso mi banni :hello1:
iMac 27" Core i7 2.93- Ram 8 Giga DDR3 Vram Ati Radeon 1024 Mb
XP 11xxx
fly

Comandante

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 16 volte

Messaggioda Skyro » 04/11/2010, 18:48

fly ha scritto:Mi sta diventando bravo lo Skyrolo :D
Pero' Ema, se non hai OpenscenaryX ed utilizzi scenari con librerie prese dallo stesso e non lo hai installato, non visualizza nulla, ergo e' necessario averlo. 8)
Adesso mi banni :hello1:

Non stuzzicar il can che dorme :-D :-D :-D :-D
Vedi caro Filly :-D una volta se non avevi installato openscenery x-plane si impallava e si chiudeva perchè non trovava gli oggetti della libreria e per il simulatore questo era un errore e quindi il tutto andava bloccato.
Ora se non si ha openscenery installato l' unica cosa che ti puo' capitare è proprio quella che dici tu, ovvero di non aver visualizzato gli oggetti nello scenario e poi scrivere sul forum che x-plane ha un bug (capita la battuta? :-D )
Quanto al fatto di averle o non averle, è un fatto soggettivo, visto che la libreria pesa 690MB scompattata, e non tutti sono disposti a sacrificare dello spazio sullo HD per degli oggetti.
XP 10.XX = l' ultima disponibile
XP 11 quello che passa il convento
Skyro

Collaboratore

Ha ringraziato: 36 volte
Stato ringraziato: 127 volte

Messaggioda fly » 04/11/2010, 18:54

Sei sempre la migliore :headbang: :headbang:
Morena e' fortunata. :rr: :rr: :rr:
iMac 27" Core i7 2.93- Ram 8 Giga DDR3 Vram Ati Radeon 1024 Mb
XP 11xxx
fly

Comandante

Stato ringraziato: 16 volte

Messaggioda Cekko » 05/11/2010, 15:02

Skyro ha scritto:...e non tutti sono disposti a sacrificare dello spazio sullo HD per degli oggetti.

E aggiungerei, "Degli oggetti che in prevalenza userai in bassa o bassissima percentuale"...
Però si parla di 700 Mega, cioè UN CD AUDIO, mica Giga e Giga... Io, ripeto, senza non ci potrei più stare.
Conoscere i bambini è come conoscere i gatti. Chi non ama i gatti non ama i bambini e non li capisce.
Bruno Munari

iMac 27” (Retina 5K 2017) • Intel Core i7 Quad 4.2 GHz • Radeon Pro 580 — 8 Gb • 40 Gb SDRAM • FD 3 Tb • macOS Sierra
iMac 27” (Mid 2011) • Intel Core i7 Quad 3.4 GHz • AMD Radeon HD 6970M — 2 Gb • 16 Gb SDRAM • SSD 500 Gb/SSHD 2 Tb • macOS Sierra
Saitek Cyborg FLY 5 & Pro Flight Rudder Pedals & Throttle Quadrant • TrackIR v5-LinuxTrack • X-Plane 10 & 11
Cekko

Comandante Anziano

Ha ringraziato: 119 volte
Stato ringraziato: 198 volte

Messaggioda rviccion » 18/11/2010, 4:39

Ciao ragazzi,

non mi si vede molto spesso, perchè finora, con le vostre spiegazioni sono riuscito a fare da me...

Non ho mai usato scenari alternativi.

Solo gli ortofotografici G2xpl. Molto piatti, ma sicuramente più suggestivi delle ripetizioni di texture del Global.

Spulciando nella cartella Custom Scenery ho capito come componeva le cartelle.

Siccome mi ero texturizzato tutta l'Italia ho fatto un backup su due DVD doppio strato.

Poi mi è capitato di riformattare il PC e quindi ho provato a ricopiare l'ortofotografico in Custom Scenery.

Sorpresa! Non si vede una mazza! :crybaby:

Mi sono arreso e ho scaricato solo la mia zona.

Poi mi è venuta voglia di gustarmi le alpi e ho scaricato alcuni scenari da zonephoto.x-plane.fr.

C'erano anche tutte le istruzioni, ma ormai avevo imparato che nella nidificazione delle cartelle, l'unica cosa importante era che ci fosse un solo livello fra Custom Scenery e Earth Nav Data (proprio come le aveva sistemate g2xpl). Sono pure nominate bene, nel senso che iniziano per zPhoto e, in ordine alfabetico, sono le ultime che X-Plane vede.

Risorpresa! Non si vede una mazza neanche stavolta! :shock:

Allora cosa c'è che non va?

Ho seguito alla lettera tutte le erudizioni, ho passato notti insonni a rimirare la cartella Custom Scenery come fossero i dipinti della Cappella Sistina. Tutto in ordine.

Perchè non visualizzo nè gli scenari scaricati da g2xpl nè quelli scaricati da zonephoto?

Cos'è? La maledizione dell'ortofoto? :dontknow:

:salute:

Conflitti? Provo a cancellare le cartelle di g2xpl?
rviccion

New Member

Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda costanzo1967 » 15/06/2011, 15:10

Skyro ha scritto:
costanzo1967 ha scritto:Salve,
Ma per Installare gli scenari bisogna avere per Forza opensceneryx ?
Questo Programma non e gia incluso nei cd forniti da X-plane 9 ?

Saluti,
Roberto

No, non serve avere installato opensceneryX, il problema è che non si visualizzeranno gli oggetti contenuti nella libreria, quindi si avrà uno scenario "monco"
Tu stai facendo confusione con il GLOBAL SCENERY, questo sì che è compreso nei dvd, opensceneryX è una libreria di oggetti, aerei, costruzioni, mezzi e altra oggettistica varia, che solitamente viene utilizzata dagli sviluppatori di scenari per risparmiare tempo.
Infatti se si vuole mettere un Airbus statico di una data compagnia aerea in una piazzola di sosta di un parcheggio e questo è compreso nella libreria di openscenery, chi lo fa' fare di mettersi lì a costruirlo ex-novo?
Lo si prende dalla libreria, lo si piazza nel parcheggio dell' aeroporto su cui si sta' lavorando ed il gioco è fatto, semplice no?

Salve,
Avendo installato X-plane 9.7 nel mio nuovo pc chiede se e ancora valido tutto questo discorso del scaricare opensceneryX per installare gli scenari.

Roberto.
costanzo1967

Passeggero

Messaggioda Stardust » 15/06/2011, 20:33

Tutto uguale :thumbleft:
Stardust

Comandante

Ha ringraziato: 117 volte
Stato ringraziato: 94 volte

Messaggioda sierraecho » 19/06/2011, 9:40

costanzo1967 ha scritto:
Salve,
Avendo installato X-plane 9.7 nel mio nuovo pc chiede se e ancora valido tutto questo discorso del scaricare opensceneryX per installare gli scenari.

Roberto.

Con x-plane 9 non si ha nessun problema di visualizzazione di scenari creati per versioni precedenti, a differenza di quanto accade per gli aerei.
Se uno scenario è stato creato per x-plane 8, questo verrà correttamente visualizzato anche nella 9.
Come diceva Cekko, visto il poco spazo che la libreria di OpensceneryX occupa all' interno dei nostri HD, conviene sempre scaricarsela e inserirla nella cartella custom scenery, anche perchè molti scenaristi nel caso di oggetti statici standard, tipo aerei e relative livree, tendono sempre di più ad utilizzare gli oggetti di openscenery, soprattutto per risparmiare tempo.
sierraecho

New Member

Messaggioda frdemau » 14/02/2014, 1:48

Salve
Desidero dare il mio controbuto per la installazione degli scenari
1 saricare tutti i file relativi allo scenario prescelto
2 creare una cartella sulla scrivania
3 trascinare i file scaricati nella cartella
4 rinominare tutti i file eliminando .zip
5 scompattare il file xxxx.7z.001
6 al termine del processo ce coinvolgera TUTTI i file
nella cartella comparira' una cartella xxxx.7z
7 aprire questa cartella e trascinare i file .overlay e .terrain
nella cartella custom.scenary di X plane
Tutto qui'
Quanto sopra e' stato provato su Mac e con X plane 10
Spero di essere stato utile
frdemau

New Member

Ha ringraziato: 4 volte

Messaggioda sanmiguel » 23/04/2018, 13:17

Tutto perfetto. Qual è il sito migliore dove posso ritrovare gli scenari?
iMac 27", i5 3.2GHz, 8GB RAM, NVIDIA GT755M 1GB, X-PLANE 10
sanmiguel

New Member

Precedente

Torna a X-Plane 10 e precedenti