Sviluppo add-ons per X-Plane 10?

Area dedicata alle discussioni tecniche inerenti le versioni di X-Plane fino alla 10.
ATTENZIONE: non gli add-ons, SOLO IL SIMULATORE.

Moderatori: Moderatori, Admins

Sviluppo add-ons per X-Plane 10?

Messaggioda Cekko » 24/12/2011, 14:19

Segnaliamo qui le uscite di strumenti (personalmente penso ai plugins per AC3D e Blender) e utilities che siano pienamente compatibili con X-Plane v10+.
ATTENZIONE: attualmente tutti i tools qui citati sono PER ORA compatibili SOLTANTO con la versione 9+ di X-Plane; non appena ci fossero novità aggiorneremo il post e/o i thread successivi.

- AC3D 6.1 X-Plane Plugin (attualmente v 3.2.0 3.2.1 per MAC/WIN/LIN): in attesa...
(vedasi pagina X-Plane 8 Scenery Tools)
[edit del 20.11.2013]

- Blender X-Plane Plugin (XPlane2Blender) (attualmente v 3.0.9 per MAC/WIN/LIN): in attesa...
(vedasi pagina X-Plane® Scenery Tools di Marginal)

- SketchUp X-Plane Plugin (SketchUp2XPlane) (attualmente v 1.4.1 per MAC/WIN): in attesa...
(vedasi pagina X-Plane® Scenery Tools di Marginal)

- WED (attualmente v 1.0r1 v1.2.1r3 per MAC/WIN e LIN 64-bit): in attesa...
(vedasi pagina X-Plane Developer)
[edit del 20.11.2013]
N.B. Si noti che annunci, thread e post sulle varie uscite di WED vengono regolarmente postati da utenti, dunque questo link spessissimo non viene aggiornato... Ehm ehm... :oops:

- DataRef e DatarefEditor (attualmente per X-Plane v9, comprendente anche Dataref deprecated per v7, per aumentare la etrocompatibilità): in attesa...
(vedasi pagina Wiki X-Plane) e SquawkBox.net per lista completa degli attuali DataRef.

- Pagina di Ricerca di Google che cerca parole chiave "developer" + "tools" + "x-plane 10"

* * * * * * * * * * * * * * *

Con la collaborazione di tutti gli amici del Forum, vi chiedo di segnalare novità appena se ne fosse a conoscenza.

Grazie a tutti,

Cekko™
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Re: Sviluppo add-ons per X-Plane 10

Messaggioda Nik » 24/12/2011, 16:03

scritto così sembra che non si possa sviluppare per xp10 :D
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Re: Sviluppo add-ons per X-Plane 10

Messaggioda Stardust » 24/12/2011, 16:28

aahahah vero ,incute terrore peggio del 21-12-2012 :D :D
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Re: Sviluppo add-ons per X-Plane 10

Messaggioda Cekko » 24/12/2011, 17:02

Invece di fare battutine, perché allora non editate il thread e/o date una mano a sceiverlo meglio? Scemi-col-fischio! :x
E poi comunque, QUALI e DOVE sono i tools per sviluppare per v10? Se li rintracciaste, fareste esattamente quello che il post vuole ottenere...
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Re: Sviluppo add-ons per X-Plane 10?

Messaggioda Nik » 24/12/2011, 18:02

Cioè non è che con xp10 è cambiato Totalmente tutto :D
Con gli strumenti che abbiamo ora si può già fare quasi tutto. Con il futuro WED si potranno fare aeroporti con il sistema Lego Bricks ma non è che ora non si possano fare aeroporti in xp10. Stesso discorso vale per gli aerei 8)
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Re: Sviluppo add-ons per X-Plane 10?

Messaggioda Cekko » 24/12/2011, 18:33

Ma allora in che modo si generano aerei e scenari che siano totalmente compatibili con la v10? Se il plugin di AC3D (per dirne uno a caso) mi esporta ancora in formato v8 il mio OBJ, come posso garantire poi all'utenza un aereo "v10 certified"? Devo aspettare qualche cosa di nuovo sul fronte tools (donde il post) o che altro devo avere a disposizione? È questo che non capisco...
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Re: Sviluppo add-ons per X-Plane 10?

Messaggioda fly » 24/12/2011, 18:34

Queste espressioni toscane mi fanno spanciare dalle risate...... :lol:
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Re: Sviluppo add-ons per X-Plane 10?

Messaggioda Nik » 24/12/2011, 20:07

Cekko™ ha scritto:Ma allora in che modo si generano aerei e scenari che siano totalmente compatibili con la v10? Se il plugin di AC3D (per dirne uno a caso) mi esporta ancora in formato v8 il mio OBJ, come posso garantire poi all'utenza un aereo "v10 certified"? Devo aspettare qualche cosa di nuovo sul fronte tools (donde il post) o che altro devo avere a disposizione? È questo che non capisco...


semplice...fai un oggetto, lo esporti, lo piazzi sullo scenario e funziona anche sulla v10.
forte no? :D
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Re: Sviluppo add-ons per X-Plane 10?

Messaggioda Cekko » 24/12/2011, 20:42

Ah beh, ma allora ditelo, no? :lol:
OK, thread INUTILE, I-N-U-T-I-L-E!
I am very sorry... :oops:
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Re: Sviluppo add-ons per X-Plane 10?

Messaggioda Stardust » 24/12/2011, 21:58

Credo che anche per gli aerei non cambi molto, non sono pratico di dataref e simili, ma credo di aver capito che il problema è eventualmente dato da aerei con plugins, e non da quelli realizzati con lo standard.
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Re: Sviluppo add-ons per X-Plane 10?

Messaggioda VIPER » 24/12/2011, 23:07

Attualmente il mio 412 funziona perfettamente con la 10. Ho notato solo una cosa abbastanza grave, ma devo verificare per bene.
Se inserisco il 412 nella 10 non ho nessun problema, ma se apro il 412 con plane maker della 10, faccio anche solo una piccolissima modifica, dopo avere salvato e riavviato l'eli , molti oggetti sono in una posizione diversa da quella iniziale. Questo perchè in plane maker della 10, le unita' di misura dei gradi per il posizionamento del pitch dell'oggetto...non ha la virgola come sulla 9, ma solo cifre piene!
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Re: Sviluppo add-ons per X-Plane 10?

Messaggioda Cekko » 24/12/2011, 23:19

VIPER ha scritto:Attualmente il mio 412 funziona perfettamente con la 10. Ho notato solo una cosa abbastanza grave, ma devo verificare per bene.
Se inserisco il 412 nella 10 non ho nessun problema, ma se apro il 412 con plane maker della 10, faccio anche solo una piccolissima modifica, dopo avere salvato e riavviato l'eli , molti oggetti sono in una posizione diversa da quella iniziale. Questo perchè in plane maker della 10, le unita' di misura dei gradi per il posizionamento del pitch dell'oggetto...non ha la virgola come sulla 9, ma solo cifre piene!

Azz, è gravissimo! Segnalare SUBITO al Bug Report (anche se mi sembra assurdo che nessuno se ne sia accorto ancora, di una cosa così evidente!)
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Re: Sviluppo add-ons per X-Plane 10?

Messaggioda x-rotors » 05/01/2012, 22:26

La 10 per lo sviluppo è un delirio, tu sistemi una cosa e X-Plane te ne disordina dieci.
Qui lo dico e qui non lo nego, impossibile rilasciare nulla prima della versione stabile.
Mah! [omissis]

:crybaby:
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Re: Sviluppo add-ons per X-Plane 10?

Messaggioda Cekko » 05/01/2012, 23:38

x-rotors ha scritto:La 10 per lo sviluppo è un delirio, tu sistemi una cosa e X-Plane te ne disordina dieci.
Qui lo dico e qui non lo nego, impossibile rilasciare nulla prima della versione stabile.
Mah! [omissis]

:crybaby:

Capisco. A me basta che escano tools decenti e connessi alla v10 del sim, poi le cose, come al solito, ci sbatteremo noi a farle tornare per bene, ma insomma, aspettiamo e... sperem! :P
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Re: Sviluppo add-ons per X-Plane 10?

Messaggioda Cekko » 20/11/2013, 14:13

Invece no! Smentisco categoricamente quanto detto da altri amici: attualmente NON SI DISPONE di plugin e software dedicati alla nuova sintassi in uso da parte di X-Plane 10 (attualmente, alla data odierna arrivata alla versione 10.22r2, escludendo quindi versioni beta possibilmente disponibili)!!
Se, ad esempio, si volessero costruire nuove luci (sia per un oggetto OBJ, che per un aeromobile, entrambi compatibili con il nuovo lighting system di XP10) di tipo SPILL, cioè quelle che con HDR attivo in XPlane 10 emettono un reale fascio di luce, il plugin per AC3D, per dirne uno, non permette l'editing di luci di tipo PARAMETERIZED. Ergo, allo stato atuale NON È VERO che si disponga di plugin appositi. Tale editing purtroppo va fatto a manina, editando ogni singola riga di codice che definisce la luce, direttamente nell'OBJ compilato e tramite editor di testo.
Il problema, semmai, è procurarsi abbastanza documentazione per farlo, e la cosa non è affatto semplice.

Si può altresì ricorrere allo smodato surfing del web in cerca di siti e forum specifici.

Un interessante documento per questo fine è rintracciabile alla pagina X-Plane Developer, intitolato "Airplane Parameterized Light Guide" che aiuta la comprensione e il conseguente possibile editing di luci specifiche per aeromobile, qualora questo dovesse diventare specifico per X-Plane v10.

X-Plane 10 ha introdotto anche DataRef specifici, oltre che tutto il nuovo sistema appunto di illuminazione, dunque questo thread... HA un senso e la sua esistenza... non è inutile. Ovvìa!! :rant:
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