Suburban Mod Italy per X-Plane 10

Area dedicata alle discussioni tecniche inerenti le versioni di X-Plane fino alla 10.
ATTENZIONE: non gli add-ons, SOLO IL SIMULATORE.

Moderatori: Moderatori, Admins

Re: Suburban Mod Italy per X-Plane 10

Messaggioda Skyro » 01/12/2012, 2:46

Topo ha scritto:Domanda per gli esperti:
Ma la conversione degli edifici da OSM prevede per forza l'utilizzo di facades, o è possibie anche assegnare un oggetto specifico?

Saluti!

Premesso che non sono esperto, quindi la mia risposta va' presa con le molle, le facades attualmente sono l' unico mezzo per avere degli edifici "disegnati sui perimetri", aggiungendo poi nei tag il corretto valore dell' altezza dell' edificio stesso, ecco che si ottengono forma, dimensioni e posizionamento perfettamente corrispondenti all' oggetto reale.
Questa cosa non è possibile con gli oggetti specifici, anche se fossero case di forme e dimensioni diverse, perchè il programma non saprebbe dove metterli all' interno dello scenario, principamente per due motivi:
1 - Le case in OSM sono mappate con nodi, da qui la possibilità di creare forme diverse, quindi ad ogni nodo corrispondono determinate coordinate geografiche p.e. 42.123456 11.123456, con le facades il programma "disegna" in ogni nodo un angolo della casa, mentre se fosse un oggetto fatto e finito ad ogni coordinata/nodo metterebbe un oggetto.
2 - In OSM non si possono taggare le direzioni, per capirci meglio, ogni oggetto ha tre dimensioni, due di queste, larghezza e lunghezza, determinano quello che sarà il suo orientamento rispetto al nord, se non dici al programma come una casa è orientata rispetto al nord, lui la piazzerà nello scenario in modo randomico, quindi una volta te la potrai trovare con orientamento est-ovest, un' altra volta nord-sud, un' altra ancora...chi lo sa'.

Attualmente l' unica possibilità di avere la visualizzazione di oggetti specifici utilizzando osm2xp, è quella di creare ed utilizzare oggetti che per il loro posizionamento hanno bisogno di un solo nodo e non hanno bisogno di un determinato orientamento nello spazio, ed in definitiva è quello che abbiamo fatto io, Cirano80 e skyone inserendo i ripetitori telefonici, i tralicci radio e tv e altre cose che al momento non ricordo, in aggiunta agli oggetti che in osm2xp erano già assegnati di default.
XP 10.XX = l' ultima disponibile
XP 11 quello che passa il convento
Skyro

Collaboratore

Ha ringraziato: 36 volte
Stato ringraziato: 127 volte

Messaggioda sky one » 01/12/2012, 9:18

Stardust ha scritto:Sarebbe bello avere un osm privato, dove ci siamo solo noi, dove chi tagga-disegna...tagga per il sim, allora
sarebbe la perefezione...faremmo inviadia ai piloti reali ( la caxxata delle 23:41) :shock:

La cosa, tecnicamente, non sarebbe complicatissima da fare; il problema è che dopo il primo "import" dal DB di OSM, potresti lavorare solo sul tuo (nostro) DB e non fare altri "import" che andrebbero a ripristinare/sovrascrivere zone da te (noi) modificate. Metti che qualcuno faccia l'import degli edifici da dati di una qualsiasi regione/provincia, noi ce li perderemmo...

Forse la cosa migliore sarebbe prendere alcune piccole aree (magari intorno agli aeroporti o lungo le rotte VFR nelle CTR o vicino ai cancelli VFR o ai punti di riporto) e sistemare quelle partendo dai dati OSM per poi lavorarci su con WED o OE...
Beta tester e traduttore di Plan-G

“Affronta qualunque cosa stressante come farebbe un cane. Se non puoi mangiarla o giocarci, semplicemente facci sopra la pipì e passa oltre.” (Lao Tze)

Don't get confused between my personality and my attitude. My personality is who I am, my attitude depends on who you are.
sky one

Comandante

Ha ringraziato: 59 volte
Stato ringraziato: 245 volte

Messaggioda mdsuper80 » 01/01/2013, 12:22

Ciao a tutti, sono nuovo di xplane e sto muovendo i primi passi verso questo simulatore...
Sono sempre stato legato a fsx ma ho voluto provare attratto dal photoscenery italiano che non si trova in fsx e soprattutto dalla facilità (per quanto ho letto) di adattare l'autogen (casuale in fsx) alle mappe di open street map che rendono tutto il più veritiero possibile, tranne però per le case che sono in stile americano. Quindi ho provato a vedere se c'era qualcosa che potesse renderle più familiari ed ho trovato questo mod, però non riesco a scarcarlo...

Ho provato a seguire il link ma non mi trova la pagina :dontknow:

Avete suggerimenti su come trovarle il file?

Grazie a tutti per la risposta e buon 2013
mdsuper80

New Member

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda sky one » 01/01/2013, 14:12

Ciao mdsuper80,

hai ragione: contatto Topo per segnalare il problema; nel frattempo cerca sul forum "Città italiane" e comincia ad installare quello.

PS: non è obbligatorio, ma ci farebbe piacere sapere qualcosa in più di te, quindi perché non ti presenti nella sezione dedicata? Grazie mille!
Beta tester e traduttore di Plan-G

“Affronta qualunque cosa stressante come farebbe un cane. Se non puoi mangiarla o giocarci, semplicemente facci sopra la pipì e passa oltre.” (Lao Tze)

Don't get confused between my personality and my attitude. My personality is who I am, my attitude depends on who you are.
sky one

Comandante

Ha ringraziato: 59 volte
Stato ringraziato: 245 volte

Messaggioda Topo » 01/01/2013, 14:55

mdsuper80 ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo di xplane e sto muovendo i primi passi verso questo simulatore...
Sono sempre stato legato a fsx ma ho voluto provare attratto dal photoscenery italiano che non si trova in fsx e soprattutto dalla facilità (per quanto ho letto) di adattare l'autogen (casuale in fsx) alle mappe di open street map che rendono tutto il più veritiero possibile, tranne però per le case che sono in stile americano. Quindi ho provato a vedere se c'era qualcosa che potesse renderle più familiari ed ho trovato questo mod, però non riesco a scarcarlo...

Ho provato a seguire il link ma non mi trova la pagina :dontknow:

Avete suggerimenti su come trovarle il file?

Grazie a tutti per la risposta e buon 2013

Ciao.
Mi scuso per l'inconveniente, ma il sito al quale mi ero appoggiato non risulta ragginìungibile; cerco di risolvere il problema appena posso, ma nel frattempo se mi invii il tuo indirizzo ti invio
il mod per posta elettronica.

Saluti!
Intel I7-920 @4.0ghz - Nvidia GTX-580 3Gb VRAM - 6gb RAM - Win7 64bit
Saitek X-52 pro - Saitek Pro Pedals - TrackIR 3 + VE

X-Plane 10 aggiornato all'ultima beta, con coraggio e sprezzo del pericolo...

Comandante

Ha ringraziato: 4 volte
Stato ringraziato: 9 volte

Messaggioda robertofusco » 26/01/2013, 17:06

Il formato deve essere diverso!
Scusate se torno sull'argomento, ma sul mio mac, nonostante i file che vengono sostituiti abbiano lo stesso nome ed estensione, appaiono con icone diverse. Non è possibile che ci sia una differenza di format e per questo non vengono caricati? 8)
MacBook Pro 15" Retina - 2.7 GHz Intel Core I7- 16 GB 1600 MHz DDR3 - NVIDIA GeForce GT 650M 1GB VRam X-Plane 10.20 beta 11
robertofusco

New Member

Messaggioda Topo » 26/01/2013, 19:04

@Robertofusco:
Non penso di capire il tuo problema; a quali icone ti riferisci?

Ad ogni modo, il mod funzionava bene fino a qualche versione fa di X-Plane; poi alla Laminar hanno iniziato (giustamente) a fornire i fabbricati per lo scenario europeo variando anche la distribuzione delle tipologie di fabbricato nelle varie zone di livelli diversi di urbanizzazione, quindi il mod probabilmente è diventato inutile.
In effetti con lo scenario di default dell'ultima versione di XP non mi sembra neanche tanto utile.
A questo punto al limite aspetterei che la Laminar finisse la propria versione di scenario europeo e poi vedrei se è il caso di metterci mano se c'è qualcosa di migliorabile.

Saluti!

Comandante

Messaggioda robertofusco » 26/01/2013, 23:38

Per icone intendo le piccole immagini che vengono utilizzate per rappresentare la tipologia di file.
Il punto è che a me piacevano molto gli edifici che avevi inserito tu: molto più europei e meno americani. Mi sembrava più elevata anche la densità degli edifici.
In ogni caso, come dici tu, aspettiamo l'ultima versione.
Ciao e grazie.
MacBook Pro 15" Retina - 2.7 GHz Intel Core I7- 16 GB 1600 MHz DDR3 - NVIDIA GeForce GT 650M 1GB VRam X-Plane 10.20 beta 11
robertofusco

New Member

Messaggioda Topo » 27/01/2013, 11:28

Roberto, ti confesso che a volte mi piacerebbe provare a ricreare un mod simile con l'ultimo autogen creato da Laminar; mi pare coesistano facades e objects, e mi sembra interessante.
Alcune periferie presentano troppi fabbricati larghi e bassi simili a capannoni; bisognerebbe capire a che punto sono con l'autogen di default.
Magari quando ho un pò di tempo provo a mettermici sotto, ma non nell'immediato.
Tra l'altro dovrò pensare a un filehosting o sito web free un pò più affidabile.

Saluti!

EDIT:
Sul fatto che ti sembrasse più elevata la densità degli edifici era, appunto, solo un'impressione perchè il numero di edifici era lo stesso, ma i miei "riempivano" molto di più lo scenario rispetto alle casette di Los Angeles.

Comandante

Messaggioda luca13 » 07/03/2013, 7:13

Scusa Topo dove posso recuperare questo mod ? il link alla prima pagina non funziona
luca13

Messaggioda Topo » 07/03/2013, 8:29

Il link è morto...
Mandami il tuo indirizzo di posta elettronica che te lo invio volentieri, ma tieni presente che l'effetto non sarà quello che era al momento della creazione del mod, per via di tutto quanto scritto sopra.

Saluti!

Comandante

Messaggioda luca13 » 07/03/2013, 10:20

Ti ringrazio Topo ma per fortuna ne avevo fatta una copia di backup, comunque io lo uso tuttora ed e decisamente meglio sia di osm che degli oggetti di default.

PS avevi capito come fare a renderlo regionale ? in effetti installarlo nei custom scenery sarebbe la cosa migliore

:hello2:
luca13

Messaggioda riccardo1981 » 26/05/2013, 20:38

buona sera , ho cliccato sul link per scaricarlo ma niente , dove si trova il link per scaricare suburban mod italy ? perfavore . grazie.
non si puo avere una mail cosi da riceverlo ?
riccardo1981

NeoPilota

Stato ringraziato: 7 volte

Messaggioda Cekko » 26/05/2013, 23:32

Sì, Topo, dovrebbe essere corretto il link: così non si può scaricare nulla, dato che esso conduce a pagina inattiva...
Grazie. :notworthy:
Conoscere i bambini è come conoscere i gatti. Chi non ama i gatti non ama i bambini e non li capisce.
Bruno Munari

iMac 27” (Retina 5K 2017) • Intel Core i7 Quad 4.2 GHz • Radeon Pro 580 — 8 Gb • 40 Gb SDRAM • FD 3 Tb • macOS Sierra
iMac 27” (Mid 2011) • Intel Core i7 Quad 3.4 GHz • AMD Radeon HD 6970M — 2 Gb • 16 Gb SDRAM • SSD 500 Gb/SSHD 2 Tb • macOS Sierra
Saitek Cyborg FLY 5 & Pro Flight Rudder Pedals & Throttle Quadrant • TrackIR v5-LinuxTrack • X-Plane 10 & 11
Cekko

Comandante Anziano

Ha ringraziato: 119 volte
Stato ringraziato: 200 volte

Messaggioda riccardo1981 » 27/05/2013, 4:35

La mia mail è: arles1981 chiocciola libero punto it , cosi mi potete inviare il file o link da dove scaricare . Grazie , buona giornata.
riccardo1981

NeoPilota

Stato ringraziato: 7 volte

PrecedenteProssimo

Torna a X-Plane 10 e precedenti