1 monitor visuale esterna , 1 monitor strumenti

Area dedicata alle discussioni tecniche inerenti le versioni di X-Plane fino alla 10.
ATTENZIONE: non gli add-ons, SOLO IL SIMULATORE.

Moderatori: Moderatori, Admins

1 monitor visuale esterna , 1 monitor strumenti

Messaggioda Beppepaso » 22/10/2015, 13:58

ciao a tutti,
sto cercando di configurare xplane per poter vedere su un monitor la visuale esterna con in basso una parte del muso del velivolo e sull'altro monitor la strumentazione,
esiste una utility o un modo per poterlo fare?
successivamente mi piacerebbe aggiungere un terzo monitor per il pannello superiore del boeing ,magari touch.
ho una scheda video con più uscite e due monitor 22" con una risoluzione a 1920 x 1080.

mille grazie a chiunque voglia aiutarmi!.
Beppepaso

New Member

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 0 volta

Re: 1 monitor visuale esterna , 1 monitor strumenti

Messaggioda CarloBlanch » 22/10/2015, 15:06

Non servono utility basta xplane, ci sono già due topic al riguardo, li hai visti?

inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.
CarloBlanch

Messaggioda CarloBlanch » 22/10/2015, 15:25

Xplane visualizza la finestra a partire dall 'alto a sinistra.
NON permette di avere più finestre.
questo significa che se vuoi "splamare" la visuale su più monitor devi:

1) usare la funzione "fullscreen"
2) manipolare a tuo piacimento la risoluzione a partire dall 'angolo in alto a sinistra.

quindi per fare ciò che vuoi devi mettere i due monitor nella finestra di configurazione di windows (non so come si fa sul Mac) uno sopra l 'altro.
Poi rendi quello sopra lo schermo principale.
Xplane si avvierà sullo schermo sopra.
metti come risoluzione "CUSTOM" , la orizzontale 1920, la verticale il doppio del monitor o anche un po meno, per esempio 2000.

in questo modo avrai xplane distribuito in verticale sui due monitors.
Devi aggiustare il field of view pr adattarlo alle nuove esigenze.

Poi puoi provare risoluzioni diverse per "centrare" il cockpit su quello inferiore, oppure modificare il punto di vista e associarlo a uno dei 10 a disposizione con il tasto CRTL + un numero del tastierino numerico, per poi richiamarlo con quel numero o assegnarci un tasto del joystick.
in teoria puoi farlo anche con un terzo monitor, ma poi il campo di vista si restringerebbe troppo.
CarloBlanch

Messaggioda gigigeni » 22/10/2015, 15:46

Ciao Carlo, scusa se giro la richiesta in altro modo.
Uso un software che di chiama X-Plane Map per "vedere" su un Mac dove mi trovo usando la stessa connessione wifi del PC e ho la velocità e la quota del velivolo oltre che la posizione su Google Maps.
Tra tutte le "trasmissioni" possibili di X-Plane sullo stesso wifi non è possibile trasmettere immagini del volo o del cockpit?
Chiedo scusa per la domanda ma non ho trovato nulla in proposito.
Ezio
ASUS ROG Strix Z370-E Gaming, i7-8700k 4.7 Ghz+Noctua NH-D14, Gigabyte GTX 1080Ti Gaming OC BLACK 11GB, 32 GB DDR4 G.Skill Ripjaws 2133 Mhz, SSD 250Gb, HD 2 x 2Tb + 2 x 4Tb, Windows 10 x64, Monitor Acer RT280K UHD4k
HD esterni per Ortho4XP 2x5Tb + 2x4Tb +1x3Tb + 1x2Tb
Thrustmaster T.16000M

X-Plane 11 sempre aggiornato all'ultima release
Ortho4XP : 14934 tiles
Hangar : 302 aerei pay/free
*** La terra è una parentesi tra una partenza e l'altra***
gigigeni

Comandante

Ha ringraziato: 104 volte
Stato ringraziato: 87 volte

Messaggioda Beppepaso » 22/10/2015, 19:04

grazie mille ,domani mattina mi ci butto e spero proprio di riuscirci!
bello x plane , ma venendo da flight simulator ,fatico un po' a prenderci confidenza
Beppepaso

New Member

Ha ringraziato: 3 volte

Messaggioda CarloBlanch » 22/10/2015, 19:36

Non è elastico come FSX , ma per motivi di performance ti obbliga a stare dentro la finestra principale.

Immaginala come uno spicchio di una sfera in cui sei dentro: il campo visivo è l 'apertura della sfera.
questa apertura può essere tranquillamente spalmata su più monitors, non necessariamente contigui.
A suo tempo feci delle prove, per tornare al discorso dell 'overhead, immagina la visuale un grosso quadrato 4000x4000.
ebbene xplane renderizza quello che trova in questo quadrato, a partire dall 'angolo superiore a sinistra, quello che c'è c'è.
nel senso che se ne infischia se lo schermo è presente, se la risoluzione del sistema lo consente arriva anche ai margini.
se per esempio nell 'impostazione di windows metti uno schermo da 1920x1080 a fianco di uno da 1024 x 768, lui renderizza entrambi, l 'unico limite è ottico per te, che hai le proporzioni dei pixels errate.
e se questo schermo lo sposti sotto, dal pannello di controllo windows, vedrai per esempio il cruscotto.
Ovviamente devi impostare gli schermi rispettando come sono messi fisicamente, cercando di rispettare appunto la grandezza dei pixels che deve essere uguale altrimenti non li vedi proporzionati.
CarloBlanch

Messaggioda CarloBlanch » 22/10/2015, 19:42

gigigeni ha scritto:Ciao Carlo, scusa se giro la richiesta in altro modo.
Uso un software che di chiama X-Plane Map per "vedere" su un Mac dove mi trovo usando la stessa connessione wifi del PC e ho la velocità e la quota del velivolo oltre che la posizione su Google Maps.
Tra tutte le "trasmissioni" possibili di X-Plane sullo stesso wifi non è possibile trasmettere immagini del volo o del cockpit?
Chiedo scusa per la domanda ma non ho trovato nulla in proposito.

Dipende.
dove le vuoi visualizzare?

Ora xplane ha tanti novità per la trasmissione dati, ora è possibile usarlo anche solo come rendering visual, interfacciandolo per esempio con un altro simulatore.
In uscita ha tanti dati, ma non immagini animazioni per ovvi problemi di velocità.
ma le applicazioni che usano i dati di xplane per visualizzare mappe, google ecc ce ne sono a centinaia, sia su pc che tablet.
Volendo puoi usare un desktop remoto per ipad, tipo splashtop o altri, proprio per il discorso che ho scritto prima xplane lo vede come schermo.
Diciamo che se volessero, potrebbero usare la loro app su Ipad e Android come visualizzatore esterno, e sarebbe bellissimo.
CarloBlanch

Messaggioda I-LAIR » 22/10/2015, 23:28

CarloBlanch ha scritto:Non servono utility basta xplane, ci sono già due topic al riguardo, li hai visti?

Interessa anche a me dove sono i topic al riguardo? Ci daresti il link
Grazie
:book:
Blog x-plane by LoreAir http://loreair.blogspot.com/

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
I-LAIR

Comandante

Ha ringraziato: 14 volte
Stato ringraziato: 38 volte

Messaggioda CarloBlanch » 22/10/2015, 23:29

http://www.x-plane.it/viewtopic.php?t=27340

inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.
CarloBlanch

Messaggioda I-LAIR » 22/10/2015, 23:31

Wow Carlo che velocità grazie!!!
:salute:
Blog x-plane by LoreAir http://loreair.blogspot.com/

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
I-LAIR

Comandante

Ha ringraziato: 14 volte
Stato ringraziato: 38 volte

Messaggioda gigigeni » 23/10/2015, 6:12

Grazie Carlo.
Ho ancora una domanda. Ho due copie di XP, una su PC l'altra su Mac.
Sarebbe possibile "sincronizzare" un volo in cui mostrare sullo schermo del PC il panorama e sul Mac il cockpit e usare l'iPad per la mappa in tempo reale?
Ezio
ASUS ROG Strix Z370-E Gaming, i7-8700k 4.7 Ghz+Noctua NH-D14, Gigabyte GTX 1080Ti Gaming OC BLACK 11GB, 32 GB DDR4 G.Skill Ripjaws 2133 Mhz, SSD 250Gb, HD 2 x 2Tb + 2 x 4Tb, Windows 10 x64, Monitor Acer RT280K UHD4k
Thrustmaster T.16000M

gigigeni

Comandante

Messaggioda CarloBlanch » 23/10/2015, 13:02

si, certo.
CarloBlanch

Messaggioda gigigeni » 23/10/2015, 13:42

:hmmm: :hmmm: ???
Ezio
Thrustmaster T.16000M

gigigeni

Comandante

Messaggioda Peppe Taglia » 09/11/2019, 10:50

Mi scuso se entro in una discussione a gamba tesa. La mia esigenza è questa: Vorrei spalmare la vista , qualunque essa sia, cockpit o esterna, su due monitor. Basta. Ma non riesco a farlo . Non mi dite che sono un asino.. Lo so già
Peppe Taglia

New Member

Ha ringraziato: 0 volta

Torna a X-Plane 10 e precedenti