Discordanza apt e GNS

Area dedicata alle discussioni tecniche inerenti le versioni di X-Plane fino alla 10.
ATTENZIONE: non gli add-ons, SOLO IL SIMULATORE.

Moderatori: Moderatori, Admins

Discordanza apt e GNS

Messaggioda lipsum » 08/05/2017, 15:55

Chiedo scusa,
uso Xplane da diversi anni, ma su alcune cose "tecniche" ho ancora grosse lacune.

per farla breve, è normale che vi siano discordanze tra i dati che tira fuori dal file APT (scenari stock, niente di custom scenery) e i dati che carica nel garmin?

per spiegare un po', usando praticamente solo aerei GA uso sempre i due sistemi GNS430 e 530, carico i miei piani di volo e, quando disponibili, lo uso per caricare le procedure di atterraggio, soprattutto perchè atterro quasi sempre in aeroporti mai visti prima, piccoli, sconosciuti, dall'altro lato del pianeta magari.
in quest'ultimo caso, con le procedure di atterraggio, in più di un'occasione mi è capitato di trovarmi a seguire delle rotte che mi portavano fuori dalla pista, a volte di poco, a volte parecchio. ma questo mi è sempre successo con aeroporti custom, scaricati dal .org, quindi pensavo fosse questa la causa.
Ieri però mi è successo con un aeroporto stock. WAPP, indonesia, aeroporto di Ambon. in rete avevo trovato delle carte su questo aeroporto che mi dava le indicazioni per la procedura ILS 04. con il GNS ho impostato la procedura di atterraggio ILS04, preciso preciso. seguo la rotta e tutto, imposto la frequenza... ma niente, non aggancia il segnale. pensavo in qualche mio errore come al solito, ma controllando la mappa proprio non c'era nessun segnale ILS da agganciare.

perchè c'è questa discordanza dei dati tra quelli che usa per generare gli aeroporti e quelli che usa per il garmin?
posso perfettametne capire che su migliaia di aeroporti ce ne siano diversi che abbiano qualche bug, soprattutto per quelli microscopici. posso anche capire che succeda su aeroporti meno piccoli e più importanti. ma perchè dati diversi???

non penso serva, ma Xplane 10 aggiornato all'ultima versione, non ricordo quale è.
Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare. (Leonardo da Vinci)
--
Mobo MSI 99X SLI, i7-5820k 3.3ghz, GTX 1080 Zotac Amp Extreme, 16gb DDR4 3000mhz, SSD 250gb Samsung, HDD WD 2TB Blue, PSU Corsair CX750, Case Corsair 780T, Dissip H110i gt, Windows 10 64bit.
lipsum

Comandante

Ha ringraziato: 6 volte
Stato ringraziato: 39 volte

Re: Discordanza apt e GNS

Messaggioda lipsum » 08/05/2017, 18:24

:(
poi avrei anche un'altra questione, sapere se è normale o no, anche se so che non c'entra niente con quello che ho chiesto prima.

ma quando mettete gli scenari fotoreali, vi capita mai questo?
Airfoillabs_C172SP_medium_res_25.png

:shock:

una volta ho pure sbagliato, ho visto la pista da lontano, ho fatto tutto l'avvicinamento e poi mi sono accorto che la pista era di fianco e che io stavo puntando la foto... e ci sono atterrato comunque :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare. (Leonardo da Vinci)
--
Mobo MSI 99X SLI, i7-5820k 3.3ghz, GTX 1080 Zotac Amp Extreme, 16gb DDR4 3000mhz, SSD 250gb Samsung, HDD WD 2TB Blue, PSU Corsair CX750, Case Corsair 780T, Dissip H110i gt, Windows 10 64bit.
lipsum

Comandante

Messaggioda slasko79 » 08/05/2017, 18:40

a me è capitato spesso di trovare aeroporti non allineati con il photoreale. credo quasi certamente sia colpa dell'aeroporto anche perchè tutto il resto è allineato al photoreale, strade e case
CPU I5 6600K@4.5 Ghz
MoBo Asus Z170 pro gaming
RAM 16 gb ram ddr4 @3200
Dissi arctic liquido
Scheda Video Asus gtx 1070 8gb
1 HDD SSD Corsair 60 Gb
2 HDD SSD Samnug Evo 500 gb
S.O. Windows 10
slasko79

Comandante

Ha ringraziato: 335 volte
Stato ringraziato: 68 volte

Messaggioda lipsum » 28/05/2017, 10:27

la cosa del photoreal la posso anche capire, sono comunque prodotti diversi, uno ufficiale e uno sviluppato da terze parti, per di più dagli utenti, ok.

ma che i sistemi "stock" di xplane non sappiano comunicare tra loro lo trovo pazzesco, o meglio, io non ne capisco il motivo.
altro aeroporto, un po' di nebbia mi impedisce di vedere la pista, mi affido alla strumentazione e sembro perfettamente allineato, LNAV+V, persino l'altezza è precisa (sono un cane con gli atterraggi, sto ancora imparando), poi quando inizio a vedere le luci della pista scopro che sono completamente fuori posizione oltre che decisamente alto...
e il GNS è il suo... perchè deve usare dati diversi dalla mappa?

ero anche intenzionato ad aprire un BUG sugli aeroporti in questione, sul gateway di xplane, ma non vorrei che il fatto che io stia ancora su XP10 sia una delle cause del problema...
come posso fare per segnalare le discrepanze a chi di dovere?
--
lipsum

Comandante

Torna a X-Plane 10 e precedenti