Chiusura forzata di X-plane 9.70 su Mac Pro

Area dedicata alle discussioni tecniche inerenti le versioni di X-Plane fino alla 10.
ATTENZIONE: non gli add-ons, SOLO IL SIMULATORE.

Moderatori: Moderatori, Admins

Chiusura forzata di X-plane 9.70 su Mac Pro

Messaggioda X-Federico » 16/10/2017, 0:07

Salve a tutti. :D
sono una vecchia conoscenza di questo forum, è un po' che non scrivo ma ho sempre seguito gli sviluppi di sito e di questo sim.
Scusate la lunghezza del topic ma voglio dare quante più possibili informazioni a riguardo.

PREMESSA:
Sono passato da un:
Mac mini (2011) HD da 500Gb - El Capitan 10.11.6; 1 Processore da 2.3 GHz Core i5, Mem. 8Gb a 1333 MHz; scheda grafica 512MB.
ad un:
MacPro Hd da 1Tb - El Capitan 10.11.6; 2 processori da 3Ghz Quad-core intel Xeon; Memoria da 24 Gb a 667 MHz, scheda grafica AMD Radeon Hd 7950 3072 MB.

Fino ad oggi ho utilizzato il sim (9.70) sul Mac mini e diciamo per quanto sotto sforzo, il simulatore si comportava abbastanza bene, qualche rallentamento ma tutto "passabile". Passato sul Mac Pro mi si è presentato un problema in maniera al quanto "curiosa". :dontknow:

Come sono andate le cose... :

Una volta portato il simulatore dal vecchio mac mini al Mac Pro, lo avvio per verificarne il funzionamento. Mi carica l'ultimo aeroporto e l'ultimo aeroplano utilizzati la precedente volta, sembra tutto in ordine, rendering come da "copione", svolazzo qua e la e noto subito un netto miglioramento nella fluidità degli fps e e nella qualità della visuale, addio i rallentamenti nelle visuali 3D di aeroplani come l'AMX. :wow: , lo scenario era Istrana
Cambio scenario, LIRF, LIRA e Roma Città (che si trova nello scenario IT-Landmarks), anche qui molto più fluido il tutto nonostante la quantità di file e texture da caricare. :punk:

Decido di agire con la "terapia d'urto" e vedere come si comporta il simulatore, ovvero porto la risoluzione su extreme, carico gli obj su totally insane, boschi idem, insomma tutto a "manetta" :twisted: . Chiudo il sim per permettere il settario delle opzioni, riavvio il computer (puro scrupolo) e lo riavvio. Faccio partire il simulatore e mi si chiude ancor prima di entrare in Cockpit. :no:
I passi che ho seguito sono stati i seguenti
Ho levato:
Plug-in aggiuntivi
aeroplani e scenari aggiuntivi (compresi Photoreal e Texture runways in HD).
buttato le preferenze

Riparte tutto ok, inserisco dapprima i plug in ed è ok, aeroplani anche, photoreal e Texture HD tale e quale; nel complesso tutto in ordine e fps che viaggiano sui 50. come inserisco gli scenari degli aeroporti e zone VFR, li inizio a riavere lo stesso problema.
Ho provato a procedere a "gruppetti" per vedere se delimitavo il problema ma guardando il LOG.txt cambia di volta in volta, altre volte mi presenta addirittura la finestra che dice che c'è un problema alla C++. :book: :book:
Non so più dove andare a parare, potrei tagliare forse la testa al toro reinstallando il simulatore dal disco di installer e trasportando piano piano ogni singolo add-on ma non è detto che sia la soluzione...
Certo che poi la gente si domanda perchè uno ha la mania del volo.....che anche a fare le "tramvate" non importa mica niente, basta stare quassù e guardare quello che c'è intorno
....sembra di sognare ogni volta

X-Plane 9.70
Proc. Mini Mac 2,3Ghz Intel core i5 Lion 10.7.5
Mem. 8Gb 1333MHz DDR3
Graph. Intel HD Graphics 3000 512 MB
X-Federico

Comandante

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 4 volte

Re: Chiusura forzata di X-plane 9.70 su Mac Pro

Messaggioda neandertal » 16/10/2017, 19:06

Visto che nessuno si fa avanti, provo io a formulare un'ipotesi. Vedo sul nuovo Mac una notevole dotazione di memoria, ma Xplane 9 resta sempre un programma a 32 bit: non è che caricando scenari ed altro lo porti ad esaurire i 4 Giga?
neandertal

NeoPilota

Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 23 volte

Re: Chiusura forzata di X-plane 9.70 su Mac Pro

Messaggioda X-Federico » 02/11/2017, 22:21

Chiedo venia se rispondo con così tanto ritardo.

Allora, il problema l'ho risolto cambiando computer (perchè mai direte voi).
Semplicemente era un Mac PRO sul quale c'era montato un sistema operativo El Capitan diciamo "fittizio" (Patch per intenderci). La struttura di quel mac pro ho scoperto che non reggeva il sistema operativo tant'è che dalle specifiche del sito della apple arrivava a Mavericks massimo.
Ho preso dunque un Mac Pro 2012 e la storia è completamente cambiata, non ha le prestazioni del precedente ma già mi sto muovendo per farlo.

Morale della favola il problema ahimè non era tanto del simulatore, anzi mi azzardo a dire che ho aperto un topic inutilmente...

ora come ora in partenza sto con: MAC HD da 500GB, 8 Gb di RAM da 1066 MHz e 1Gb di Scheda video ATI RADEON 5770, l'intenzione è quella di portare il computer (non solo per esigenze di x-plane ma anche per lavoro) a 32Gb di RAM e 3GB di scheda video
Certo che poi la gente si domanda perchè uno ha la mania del volo.....che anche a fare le "tramvate" non importa mica niente, basta stare quassù e guardare quello che c'è intorno
....sembra di sognare ogni volta

X-Plane 9.70
Proc. Mini Mac 2,3Ghz Intel core i5 Lion 10.7.5
Mem. 8Gb 1333MHz DDR3
Graph. Intel HD Graphics 3000 512 MB
X-Federico

Comandante

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 4 volte

Torna a X-Plane 10 e precedenti