Richiesta aiuto su alcune cose

Area dedicata alle discussioni tecniche inerenti le versioni di X-Plane fino alla 10.
ATTENZIONE: non gli add-ons, SOLO IL SIMULATORE.

Moderatori: Moderatori, Admins

Richiesta aiuto su alcune cose

Messaggioda mario.pompei » 12/07/2018, 10:55

Ciao a tutti e grazie del tempo che vorrete dedicarmi. Ho appena comprato x-plane 10 e non capisco (vedi schermata allegata del B377 200):

1- Perché il pilota autom. (vedi schermata) non mi limita l'alt a 5000ft come settato nel FMS e VNAV e ATHR attivati, ma sale vertiginosamente a oltre 30.000 ft (anche settando velocità più basse di quella nella schermata)?
2- Il pilota autom. non segue autonomamente i segmenti del piano di volo, ma devo seguirli io manualmente aggiustando l'heading fino alla collimazione della linea rossa con quella tratteggiata. E' normale?
3- Nel RouteFinder online la rotta da un aeroporto a un altro mi sembra giusta, ma punta dritto non portandomi nell'approccio finale allineato alla pista. Io invece mi cerco un FIX 10-20 nm prima della pista che sia allineato con essa e a ritroso imposto i segmenti cercando di arrivarci da quella direzione. Faccio bene?
4- nell'approccio ILS non capisco la differenza tra NAV1 (uso solo quella) e GPS (il manuale dice di usare quella).
5- Uso il B377 200 perché è l'unico che ho trovato coi comandi del cockpit facilmente gestibili in un unica e razionale schermata. Quelli 3d di altri aerei non riesco a gestirli. C'è un cockpit più completo di questo del B377 200 per X-Plane 10 ma altrettanto razionale?

Grazie e scusate se è poco. :-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mario.pompei

New Member

Ha ringraziato: 2 volte
Stato ringraziato: 0 volta

Re: Richiesta aiuto su alcune cose

Messaggioda the fly » 12/07/2018, 14:07

Ciao
ho una domanda da farti che non resisto
ma x plane 10 e' il tuo primo simulatore ??????

grazie
MB gigabyte aorus 7 x370 - RAM 32 Gb ddr4 - PROCESSORE i7 8700 coffe lake - GeForce® GTX 1080 Xtreme Gaming 8 Gb - 2 MONITOR ASUS 27 2 SSD M2 512 gb 1 ssd 256 gb per win 10 64 home -- PANNELLI saitek e goflyght -- XP 11 ultima versione ---
CLS-E NG FORCE FEEDBACK YOKE
the fly

Passeggero

Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 1 volta

Messaggioda matpdtz » 12/07/2018, 14:29

Ciao

Ti consiglio di cominciare con il Cessna C172 di default, e con la scuola di volo di X-Plane.

https://forums.x-plane.org/index.php?/forums/topic/60930-scuola-di-volo-italiano-introduzione/

https://forums.x-plane.org/index.php?/forums/forum/90-x-ppl-learn-to-fly/

Oltre a questi, puoi trovare tantissimi tutorials su youtube e su altri canali.

Quando avrai capito alcuni fondamentali, dalla strumentazione di bordo all'uso dell'autopilota, dalla lettura corretta delle carte alla pianificazione di un volo, allora potrai con soddisfazione cimentarti con aerei più complessi

Più nello specifico, per rispondere ad alcune tue domande.

1) Non conosco nello specifico questo aereo, ma in generale sta a te dire al pilota automatico cosa fare. Se non lo fa, vuol dire che non gli stai dando i comandi giusti. Puoi studiarti il manuale dell'aereo, ma secondo me è meglio se cominci prima con il C172 di default.

2) Il pilota automatico NON PUO' seguire autonomamente i segmenti del piano di volo se tu stai su NAV1 e non su GPS. Conosci la differenza? Quando e perchè si usa NAV1 o NAV2 o GPS? NO? Comincia con il C172!

3) NO, fai malissimo a pianificare nel modo in cui lo fai.
Devi scaricarti le carte
https://www.enav.it/sites/private/it/ServiziOnline/AD.html
Nelle carte trovi tutte le informazioni necessarie (SID, STAR, punti obbligati e altitudini ecc ecc)
Ma sai cosa è una SID, una STAR, sai come si legge una carta aeronautica? NO? Beh, devo ripetertelo? ahahahh esatto! Comincia con il C172 di default!

4) Si esistono aerei con il cockpit super razionale. In primis, indovina un pò.... IL C172 di default!!!! EH siiiiiiiiiii eheheheheheehhehe

Tornando ad esser seri: prima di guidare una ferrari, si comincia con la bicicletta, il monopattino, poi magari il motorino, poi magari la panda, poi magari un'auto sportiva.
Ma se non hai mai guidato e sali su una ferrari, beh sarà veramente difficile riuscire a guidarla.

Perdonami se ti sembro burbero o scortese, non voglio in alcun modo scoraggiarti.
Ma davvero per poter trarre qualche minima soddisfazione da X-Plane è proprio necessario studiare alcune cose, te lo consiglio proprio: in questo modo potrai capire davvero cosa fare, quando e perchè.

Buon vento!
Una comunità, per quanto piccola, ha molte più capacità di resistere di un singolo individuo.
IVAO ifr: MP111; Casperline: CVC015
SSD 500GB+SSD 256GB+Velociraptor 600GB; win 10 pro 64bit
MB Asrock p67extreme6; Core i7 2600K; ram 16Gb; GPU MSI GTX 960 4GB Gaming; thrustmaster t-flight hotas; T-Rudder; Ch Products Yoke; x-plane11 last version.
matpdtz

Primo Ufficiale

Località: LIEE, LIEA, LIEO, ma più in generale Pianeta Terra...
Ha ringraziato: 90 volte
Stato ringraziato: 53 volte

Messaggioda mario.pompei » 12/07/2018, 17:05

Grazie. Sono al primo simulatore effettivamente.
Comunque col B777 sono riuscito a decollare, impostare i segmenti nel FMC (AIRP di partenza, alcuni FIX e VOR trovati sulla mappa, AIRP di arrivo) ed anche ad atterrarare con ILS (intercettando - a volte si, a volte no - la rotta con il LOC e quella vert. con G/S) e senza. A macchia di leopardo sono riuscito a fare delle cose (poco più che giocare), ma nel manuale le risposte che cercavo non ci sono e i concetti basilari, per un profano, non sono esposti con chiarezza (per esempio GPS e NAV1 non ne vengono spiegate le differenze).
Il C172 ha un cockpit sul mio Mac difficile da leggere. Dei pannelli sulla dx solo il Garmin cliccandoci si ingrandisce: gli altri non riesco nemmeno a leggerne le scritte.
1) E dove posso impostare i segmenti del piano di volo, come per il B777?
Comunque proverò come consigli, con QUESTO aereo. 2)Dove trovo ESATTAMENTE LA SCUOLA DI VOLO?
Grazie per il tuo tempo
mario.pompei

New Member

Messaggioda paolozamp » 13/07/2018, 7:35

Tieni presente che XP10 e' piuttosto obsoleto……. La versione corrente e' 11.25
Happy Landings!

Asus Sabertooth Z97Mark2 - IntelCorei7-4790 3.6GHz - RAM 32Gb 1.6GHz - GeForce GTX2060 6Gb
3XSSD Monitor Dell 27"+Samsung 23" SaitekX52+Flight Rudder Pedals
Windows10Pro64Bit - X-Plane11.xx64Bit

Due cose da ricordare:
- I manuali sono fatti per essere letti! RTFM!
- Sugli scenari dobbiamo volarci sopra e non passeggiarci dentro!
Ma...dopotutto...domani e' un altro giorno!..........
paolozamp

Comandante

Ha ringraziato: 85 volte
Stato ringraziato: 432 volte

Messaggioda matpdtz » 16/07/2018, 10:01

Salve Mario

La scuola di volo la trovi su internet agli indirizzi che ti ho indicato nel post precedente, le ricopio anche qui:

https://forums.x-plane.org/index.php?/forums/topic/60930-scuola-di-volo-italiano-introduzione/

https://forums.x-plane.org/index.php?/forums/forum/90-x-ppl-learn-to-fly/

Ho messo sia quella in italiano che quella in inglese

Entrambe le pagine sono ospitate sul forum X-Plane.org, dovrai iscriverti per vedere-leggere tutto

Il C172 è un aereo che va utilizzato per imparare le basi del volo NON strumentale, NO autopilota all'inizio.
Una volta imparati alcuni concetti fondamentali, e imparato a far andare il velivolo "dritto", si può cominciare a vedere come si vola con le cosiddette "radioassistenze", e pian piano si arriva anche all'uso "avanzato" del pilota automatico.

Per quanto riguarda la vista del cockpit, ti consiglio di crearti alcuni settaggi personalizzati.
Trovi la spiegazione a pagina 70 del manuale online in italiano
http://19blqa2jxnyz37ihilbdxh4q-wpengine.netdna-ssl.com/files/manuals/X-Plane_10_Desktop_manual_Italiano.pdf

Ti consiglio di dare uno sguardo anche ai link che suggerisco in quest'altro topic:

http://www.x-plane.it/viewtopic.php?f=84&t=23169

Diversi link purtroppo non sono più validi (scrissi questa miniguida nel 2014) ma quelli validi portano a pagine davvero utili per chi vuole imparare

Buon vento, e buono studio! :)
Una comunità, per quanto piccola, ha molte più capacità di resistere di un singolo individuo.
IVAO ifr: MP111; Casperline: CVC015
SSD 500GB+SSD 256GB+Velociraptor 600GB; win 10 pro 64bit
MB Asrock p67extreme6; Core i7 2600K; ram 16Gb; GPU MSI GTX 960 4GB Gaming; thrustmaster t-flight hotas; T-Rudder; Ch Products Yoke; x-plane11 last version.
matpdtz

Primo Ufficiale

Località: LIEE, LIEA, LIEO, ma più in generale Pianeta Terra...
Ha ringraziato: 90 volte
Stato ringraziato: 53 volte

Messaggioda lipsum » 16/07/2018, 20:41

mario.pompei ha scritto:1- Perché il pilota autom. (vedi schermata) non mi limita l'alt a 5000ft come settato nel FMS e VNAV e ATHR attivati, ma sale vertiginosamente a oltre 30.000 ft (anche settando velocità più basse di quella nella schermata)?

non conosco bene l'aereo in questione, ma i sistemi sono sempre quelli più o meno... non vorrei dire una bestialità, ma le altitudini nel FMS le ignora pure a me, o almeno me le ignorava di sicuro in xp10.
devo impostarla a mano, e dirgli come raggiungerla. ad esempio, dalla schermata che hai messo io gli direi una V/S -800 e vedi se scende e se si ferma a 5000.
per tutto il resto, oltre ai manuali che fan bene, prova a guardare dei video su youtube, ce ne sono un sacco di bravi dai quali puoi capire come fare le varie operazioni. non c'erano quando avevo iniziato io :( che amarezza...
Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare. (Leonardo da Vinci)
--
Mobo MSI 99X SLI, i7-5820k 3.3ghz, GTX 1080 Zotac Amp Extreme, 16gb DDR4 3000mhz, SSD 250gb Samsung, HDD WD 2TB Blue, PSU Corsair CX750, Case Corsair 780T, Dissip H110i gt, Windows 10 64bit.
lipsum

Comandante

Ha ringraziato: 6 volte
Stato ringraziato: 40 volte

Messaggioda mario.pompei » 17/07/2018, 3:10

Grazie davvero dei consigli a tutti. Devo dire che ho già cominciato a stamparmi le mappe da ENAV e a studiarle e a districarmi tra sid star vor fix etc. Poi ho calcolato le rotte da RouteFinder. Tutto molto difficile da possedere completamente, ma un po' me la cavo. Nei manuali non si trova tutto e da soli è veramente dura.
Per esempio, ho cominciato a programmare nel FMC (sempre del B77-200) la procedura di decollo da NAPOLI Capodichino illustrata dalla mappa ENAV (Pista RWY 06):
per i VOR e i FIX nessun problema, poi quando dice "virare a sx su TR 210° non sapendo come inserire questa manovra nel FMC, la salto e risolvo durante il volo disattivando LOC e attivandoo HDG immettendo il valore 210 con la sua manopola. E fin qui va bene: riesco a "disegnare" la traiettoria sulla mappa x-plane uguale a quello della carta ENAV!

La motivazione di questo smadonnamento è forte, poiché ho intenzione di regalarmi qualche giornata al simulatore di Foggia, ad agosto settembre, dove vorrei arrivare "infarinato", ma senza il vostro aiuto la vedo dura. Grazie per il tempo che mi dedicate, di cuore.
Ultima modifica di mario.pompei il 17/07/2018, 10:52, modificato 1 volta in totale.
mario.pompei

New Member

Messaggioda morphy76 » 17/07/2018, 10:44

Non mi pare ti sia stato dato questo link: https://www.ivao.aero/ViewDocument.aspx ... pilot:docs

contiene molte informazioni che ti possono aiutare a rispondere alle tue domande che sono contestualizzabili nei link dei documenti relativi a SPP e oltre; come puoi notare stai saltando molte cose, riportate nei link per FSx e PP

Senza entrare nel non-drammatico-dettaglio di cosa sia FSx, PP, SPP etc etc, considera che nelle sezioni FSx e PP trovi le basi minime necessarie per effettuare un volo VFR, ovvero basato sulle regole del volo a vista (approssimabile -con licenza lessicale- al consiglio di usare il C172). In SPP si tracciano (sempre con le opportune approssimazioni) le basi per effettuare un volo IFR, ovvero strumentale, con qualsiasi macchina che abbia la strumentazione adeguata (anche il C172 ma di solito si approfitta per passare a modelli piu' performanti, tipo un turbopropeller come il B200). CP e oltre trovi le basi per l'uso dell' FMC ovvero quello che cerchi di usare tu. Se poi leggendo la doc CP qualcosa non ti e' chiaro, probabilmente devi andare a ritroso fino a quanto necessario.

Per xplane 10, vado a memoria, non e' proprio il mio "campo", c'e' un ottimo FMC gratuito, mi pare sia xFMC (https://www.x-fmc.com/) usato con il 737 free di EADT (https://www.x737.eu/index.php?new-x737-version-5), mentre su XP11, l'implementazione di default mi pare di capire sia sufficiente.

Inoltre, per avere corrispondenza con le carte ENAV e quanto ti propone l'FMC devi assicurarti di avere sufficientemente aggiornate le AIRAC del simulatore, ovvero la base dati di bordo delle procedure. Le AIRAC per i simulatori di solito non sono gratuite (esempio quelle di navigraph), quelle per "umani" lo sono e sono fornite da ENAV. ENAV e' l'ente Italiano, se vuoi, come "giustamente" immagino, volare all'estero ti consiglio di googlare "AIP <stato>" per accedere alle pubblicazioni aeronautiche in oggetto.

Enjoy xplane
ImmagineImmagine Immagine Immagine

Intel(R) Core(TM) i7-2600K CPU @ 3.40GHz - 16Gb RAM - GeForce GTX 970
Windows 10 - X-Plane 11 64b
morphy76

Comandante

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 123 volte

Torna a X-Plane 10 e precedenti