Nuovo Utente X-Plane 9 (Presentazione e primi problemi)

Area dedicata alle discussioni tecniche inerenti le versioni di X-Plane fino alla 10.
ATTENZIONE: non gli add-ons, SOLO IL SIMULATORE.

Moderatori: Moderatori, Admins

Nuovo Utente X-Plane 9 (Presentazione e primi problemi)

Messaggioda tritolo41 » 24/08/2009, 14:52

Ciao a tutti!
Come prima cosa Grazie mille che dedicate il vs. tempo per aiutare gli utenti in difficoltà come me! Che dire...sono un appassionato di volo simulato e reale in elicottero, quindi adoro il VFR, adoro la AG, provengo da FSX e da tutta la saga precedente...perchè sono qui lo capirete da voi, stufo di lottare con i frame di FSX e stufo delle dinamiche di volo di FS, non mi piacciono i linear, quindi perchè non sono passato a XP prima direte voi?
La risposta è semplice, per pura pigrizia! Non avevo voglia d'imparare tutto da capo con ore e ore di test prima di fare un volo come si deve!
A dire il vero bazzico sul Vs. forum dalla versione 8, da quando XP secondo il mio punto di vista è migliorato nella grafica, avevo provato la demo del 7, ma mi sono arreso subito...ora dopo l'uscita di XP 9 (un vero capolavoro) non ho più resistito e l'ho comprato, è arrivato in 10 giorni ed in questi 10 giorni di attesa ne ho approfittato per leggere sul vostro Forum tutti i dubbi che mi sono emersi...ora per mia e vs. sfortuna passo ai problemi che ho riscontrato:

1.) Dopo l'installazione completa di 6 DVD all'avvio del simulatore mi è parso di capire che fossi in versione demo e tutti i settaggi compreso il joystick non erano applicabili. (Premesso il mio inglese è molto scadente a faccio molta fatica a capire). Cosa devo fare per uscire da questa demo e codere della versione completa e far sì che i miei settaggi vengano salvati?

2.) Leggendo nel forum mi è parso di capire che la relase 9.22 è in italiano, ma un italiano maccheronico da quanto scrivete, quindi meglio restare alla versione in inglese?

3.) Non riesco a configurare Joystick e Pedaliera e nel forum non ho trovato nulla che aiuti passo passo nella configurazione, sono riuscito solo per la pedaliera a configurare timone e freni, se potete chiedo aiuto per il resto, mi basterebbe il joystick per iniziare, poi per gli altri pulsanti ci arriverò con calma.

4.) Che pulsante devo premere per la visione del cockpit in 3D? Vedo solamente il 2D e l'aeroplano dall'esterno...

5.) Configurazione grafica, che parametri posso modificare e quali è meglio non toccare?
Prima nel fare delle prove ho incasinato qual cosa ed il simulatore non partiva più...ho dovuto installare tutto da capo...

Il mio pc:
Intel Core 2 Duo E6600 2.4 GHz
Asus P5W DH Deluxe
3GB Ram Kinkston
2HD Maxtor Sata da 250 GB
Nvidia 8800 GT
Ali Silver Zeus 650W

Vi ringrazio fin da subito per la Vs. pazienza e tempo che volete dedicarmi.

Ciao a presto!
CPU I7-7700K 4,8 Ghz-Dissipatore Cooler Master 412-M.B ASUS Prime Z270-P-Alimentatore Cooler Master V700 Silent Pro-RAM Corsair 16 GB DDR4 2400 MHz-S.O Win 10 HDD SSD 250 GB SAMSUNG PRO 850-HD SSD 500 GB Samsung 840- Crucial m4 270 GB-NVDIA GTX 1080 Ti 11GB-X-Plane 10.51 e 11.xx Foto Simulatore Fullmotion 6 DOF Canale You Tube
Avatar utente
tritolo41

Comandante
 
Messaggi: 6304
Iscritto il: 24/08/2009, 14:07
Ha ringraziato: 36 volte
Stato ringraziato: 98 volte

Re: Nuovo Utente X-Plane 9 (Presentazione e primi problemi)

Messaggioda Skyro » 24/08/2009, 16:18

Ciao Tritolo41, un nickname veramente ......................esplosivo, hai visto che senso dell' umorismo da 1,5 euro che mi ritrovo? :-D :-D

Allora:

1: Devi lasciare il DVD di installazione primaria all' interno del lettore o farti un immagine del dvd se non vuoi rovinare il lettore.
2: Si, meglio l' inglese
3: Settings/Joystick & equipments e li ti puoi sbizzarrire nei settaggi, nella prima finestra (axis) regoli gli assi del joy, per esempio muovi il cabra/picchia controlli qual' è l' asse corrispondente in x-plane (vedi il cursore che si muove) premi nell' elenco a tendina sulla sinistra e gli dai il comando PITCH, fai la stessa cosa per il roll, per la manetta ecc. ecc. Poi passi nella finestra CENTER e li regoli la sensibilita' del joy, solitamente si spostano i cursori a sinistra sul 10-20% di regolazione, terzo passo BUTTON BASIC, e qui rispondo anche al punto 4 regloa un bottone del joy per la vista 3D, come fare? Premi il bottone del joy a cui vuoi assegnare la vista 3D, clicchi poi su VIEW:TOGGLE 3D COCKPIT, il pulsante diventa verde ed il gioco è fatto, la stessa cosa la puoi fare per assegnare fli altri bottoni del joy con i comandi che piu' ti piacciono, per il momento tralascio la funzione BUttON ADVANCE.
6: Parti con il settaggio al minimo ed aumenta piano piano.
XP 10.XX = l' ultima disponibile
XP 11 quello che passa il convento
Skyro

Collaboratore
 
Messaggi: 10283
Iscritto il: 16/02/2006, 9:32
Ha ringraziato: 36 volte
Stato ringraziato: 127 volte

Re: Nuovo Utente X-Plane 9 (Presentazione e primi problemi)

Messaggioda Pascal » 24/08/2009, 17:09

Skyro ha scritto:6: Parti con il settaggio al minimo ed aumenta piano piano.

...riavviando il simulatore ogni cambiamento che fai (altrimenti non ci salterai mai fuori perchè alcuni setting, non necessariamente espressamente indicati, vengono cambiati al riavvio).
PASCAL
Mother Board: DFI LanParty JR P45-T2RS - Processore: Intel Core 2 Duo E8400 3.0 Ghz 6Mb L2 Cache Box - Memoria: Team Group Xtreem Dark DDR2 1066Mhz PC8500 5-5-5-15 2x2 Gb - HD: Seagate Barracuda 7200.11 - 750 Gb - Sata II - Scheda Video: MSI N285GTX T2DD1G (nVidia GTX285 - 1 Gb) - Alimentatore: EZCool 750 W ad alta efficienza - Joystick: Saitek X52 Pro - Monitor: Asus VW266H - 26 pollici - 16:9 Full HD 1080p - 1920x1200
Avatar utente
Pascal

NeoPilota
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 13/07/2009, 11:29
Località: Parma
Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Re: Nuovo Utente X-Plane 9 (Presentazione e primi problemi)

Messaggioda stadi » 24/08/2009, 17:10

Ciao "tritolo41"

Benvenuto in questo fantastico forum. Se non capisci quello che scrivo io (sono Svizzero Tedesco), non preoccuparti, siamo una grande famiglia che ti aiuterà.

Punto 1:

La prima risposta per l'installazione è la seguente: Non devi installare i tuoi DVDs sopra una demo che hai eventualmente prima scaricato. La tua demo devi per sempre dimenticare. Come devi installare le tue 6 DVD's è descritto qui ma fai attenzione, che in quell'argomento ci sono due installazione descritte. La tua installazione trovi ca alla metà dell'argomento.

viewtopic.php?f=3&t=6437

Punto 2:

Non ha importanza di quale X-Plane versione si tratta, sicuramente dall'uscita della versione 9.xx, ma mi sembra che cera anche nella versione 8.xx, hai la scelta di scegliere la lingua che preferisci. Sapendo che capisci bene l'Inglese ti do subito il consiglio, che scegli nel menu "Rendering Options" a destra la lingua "Inglese". Chi sceglie l'Inglese può essere sicuro che la versione di X-Plane funziona perfettamente (spiegarti il perché sarebbe una lunga storia). Inoltre ti devo dire che è una illusione di credere che tutti spiegazioni sono tradotti alla lingua Italiana. Sono solamente tradotte le più importante il resto è sempre scritto in inglese (questo perché la lingua internazionale, sia nella aviazione o sia nella nautica, è l'Inglese).

Punto 3:

La configurazione del tuo Jostick lo fai se vai nel menu "Settings - Joystick & Equipment - Axis". A sinistra vedi che sono in alto attivati "roll - pitch e throtle" ma non è attivato "yaw". Questo è la prima cosa che devi fare!.
- Se vuoi cambiare p.e. i "landing lights" o "zoom in/out" ti do il consiglio di aprire nel stesso menu "Keys". Gli hai la possibilità di configurare a tua scelta tante cose. Sapendo che da tanto tempo con certi sistemi, p.e.i il "zoom in/out" non funziona "da default" sulla tastiera, io l'avevo configurato a scelta mia. Configurare i "Landing lingts" trovo una buona idea, se un membro vuole anche fare tanti voli durante la notte (logico solamente utile dopo l'atterraggio).

Punto 4:

"CTRL-o" per la visibilità nel cockpit. Dal esterno non lo so!

Punto 5:

Qui c'è la regola, che nel menu "Settings - Rendering Options" devi iniziare con parametri molto piccole, e dopo aumentarle pian piano. finché hai trovato la giusta configurazione nei "Rendering Options". I "Rendering Options" dipendano della capacità che hai a disposizione sul tuo computer, ma secondo me tu non dovresti avere problemi. La fatica è che dopo ogni cambiamento degli settings devi chiudere X-Plane e avviarla di nuovo. Se non fai questo, X-Plane non cambia tutto quello che hai cambiato nelle "Rendering Options". Quando vedi che sei al limite della capacità della tua scheda grafica o degli RAM che hai a disposizione non devi più cambiare più niente. Il mio consiglio è che fai una foto delle "Rendering Options", si sa mai quando devi configurare di nuovo la tua X-Plane versione, ma di questo parleremo un'altra volta, sia che l'avevi già letto in questo forum.

Per far vedere i tuoi frames e visibilità attuale vai nel menu "Settings - Data Input & Output" (una cosa che devi sempre fare). Alla prima riga a sinistra in alto "00"- "frame rate" devi attivare la casella tutto a destra. Adesso vedi sempre nella finestra di X-Plane i frms/sec e la "vis" (visibilità). Se i tuoi frms/sec sono a 19 o forse più basso (questo non vedi), ma lo puoi vedere se controlli la "vis". Se la "vis" non rimane su 1.000, ma si diminuisce arriverà presto nebbia "senza motivo?". No, non senza motivo, La tua scheda grafica o forse i tuoi RAM non bastano più per usare X-Plane alla sua massima capacità.

Nelle "Rendering Options" hai la possibilità di controllare quante VRAM ti consumano i diversi aeroporti, scenari o aeri che usi a un certo luogo (tutto in baso scritto in verde).

Alla fine ancora il seguente:

Se hai installato dalle CD X-Plane come è spiegato nel link sopra fai un aggiornamento alla X-Plane versone 9.31 ma non tocchi le betas. Sono un catastrofe. Lasci godere la "catastrofe" a noi che siamo i tester.

Se hai problemi, chiamaci!

Cari saluti
stadi
MacPro, due 2.66 GHz 6-Core Intel Xeon 32GB RAM (DDR3); ATI Radeon HD 5870, 1 GB VRAM; 2TB 3.5" S-ATA 6 Gbit/s Harddisk; 512 GB 2.5" SATA 6 Gb/s Samsung SSD (Solid State Drive) 840 pro; PC2-10600, 1333 MHz registerd SD RAM con ECC; OSX 10.8.5 Mountain Lion; X-Plane versioni 8.64, 9.70, 10.25 e 10.31.

Una giornata senza sorriso è una giornata perduta! :-)
Avatar utente
stadi

Senatore a Vita
 
Messaggi: 1554
Iscritto il: 18/12/2004, 17:04
Località: Oberengstringen / Zurigo (LSZH) / Svizzera
Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 8 volte

Re: Nuovo Utente X-Plane 9 (Presentazione e primi problemi)

Messaggioda tritolo41 » 24/08/2009, 17:15

Grazie Skiro!
:D per il mio nik hai ragione è esplosivo...sai perchè? Appena iniziato a volare di quelle botte!
Configurato come mi hai detto, tutto ok! Che casino gli elicotteri con XP....mi sembra di essere tornato alle prime armi!

Un' altra info, ho provato a scaricare la relase 9.31 dal sito Xp.org ma in fase di istallazione mi vuole installare la 9.4.... come mai? Dove sbaglio?

Grazie ancora della disponibilità!
CPU I7-7700K 4,8 Ghz-Dissipatore Cooler Master 412-M.B ASUS Prime Z270-P-Alimentatore Cooler Master V700 Silent Pro-RAM Corsair 16 GB DDR4 2400 MHz-S.O Win 10 HDD SSD 250 GB SAMSUNG PRO 850-HD SSD 500 GB Samsung 840- Crucial m4 270 GB-NVDIA GTX 1080 Ti 11GB-X-Plane 10.51 e 11.xx Foto Simulatore Fullmotion 6 DOF Canale You Tube
Avatar utente
tritolo41

Comandante
 
Messaggi: 6304
Iscritto il: 24/08/2009, 14:07
Ha ringraziato: 36 volte
Stato ringraziato: 98 volte

Re: Nuovo Utente X-Plane 9 (Presentazione e primi problemi)

Messaggioda tritolo41 » 24/08/2009, 17:19

Grazie Stadi!
Doppiamente grazie per la tua disponibilità visto la difficoltà di dover scrivere in un altra lingua... per il momento sono riuscito a configurare un pò di cose....ma la strada è ancora lunga! Grazie infinite appena riesco installerò la 9.31 perchè come scritto a Skiro o dei problemi di installazione.

Ciao a presto e grazie ancora dell'aiuto
CPU I7-7700K 4,8 Ghz-Dissipatore Cooler Master 412-M.B ASUS Prime Z270-P-Alimentatore Cooler Master V700 Silent Pro-RAM Corsair 16 GB DDR4 2400 MHz-S.O Win 10 HDD SSD 250 GB SAMSUNG PRO 850-HD SSD 500 GB Samsung 840- Crucial m4 270 GB-NVDIA GTX 1080 Ti 11GB-X-Plane 10.51 e 11.xx Foto Simulatore Fullmotion 6 DOF Canale You Tube
Avatar utente
tritolo41

Comandante
 
Messaggi: 6304
Iscritto il: 24/08/2009, 14:07
Ha ringraziato: 36 volte
Stato ringraziato: 98 volte

Re: Nuovo Utente X-Plane 9 (Presentazione e primi problemi)

Messaggioda bob6 » 24/08/2009, 17:21

Ciao Tritolo 41, mi fa davvero piacere trovare persone che hanno la mia stessa passione.( su x-plane ci sono poche persone che usano eli)
Spero di volare insieme al piu presto.
A proposito.. ti sei informato su come volare on line su x-plane?
Saluti
Alessandro
Avatar utente
bob6

NeoPilota
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 29/01/2009, 21:07
Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 1 volta

Re: Nuovo Utente X-Plane 9 (Presentazione e primi problemi)

Messaggioda tritolo41 » 24/08/2009, 18:34

Ciao Bob6 "Alessandro"! Grazie del benvenuto, ho letto qual cosa sul forum ed è molto interessante! Intendi con Ivao?
Ho volato un pò con FS su ivao ed è una bella esperienza, ora con XP sono alle prime armi e devo finire tutti i settaggi principali, appena mi sono impratichito passerò on line.
Per quello che riguarda gli elicotteristi siamo pochi sia in XP, sia in FS... a tal proposito era un pò più facile con FS pilotare gli eli.
Hai provato AW139 o il 109 S o Grand di ifly?
Ero curioso di acquistarne uno a breve...fammi sapere a presto ciao ciao

P:S: Sono riuscito ad installare la 9.31 per errore avevo baffato l'opzione per provare la vers. beta. TUTTO OK grazie
.
Ultima modifica di tritolo41 il 24/08/2009, 21:28, modificato 1 volta in totale.
CPU I7-7700K 4,8 Ghz-Dissipatore Cooler Master 412-M.B ASUS Prime Z270-P-Alimentatore Cooler Master V700 Silent Pro-RAM Corsair 16 GB DDR4 2400 MHz-S.O Win 10 HDD SSD 250 GB SAMSUNG PRO 850-HD SSD 500 GB Samsung 840- Crucial m4 270 GB-NVDIA GTX 1080 Ti 11GB-X-Plane 10.51 e 11.xx Foto Simulatore Fullmotion 6 DOF Canale You Tube
Avatar utente
tritolo41

Comandante
 
Messaggi: 6304
Iscritto il: 24/08/2009, 14:07
Ha ringraziato: 36 volte
Stato ringraziato: 98 volte

Re: Nuovo Utente X-Plane 9 (Presentazione e primi problemi)

Messaggioda stadi » 24/08/2009, 21:06

Ciao "tritolo41"

Tu hai scritto rispondendo a" Skyro":
Un' altra info, ho provato a scaricare la relase 9.31 dal sito Xp.org ma in fase di istallazione mi vuole installare la 9.4.... come mai? Dove sbaglio?


Vai su questo sito e puoi tranquillamente la versione 9.31.

http://www.x-plane.com/pg_downloads.html

Gli devi prima scaricare l'installer che è valido per il tuo sistema, mi sembra che usi "Windows", ma fai attenzione che non scarichi una demo!!!. Apri l'installer (doppio clic sull'installer) e nell'apertura c'è a destra la domanda se voi cercare i nuovi versione di betas. Se quella casella è attivato arrivi alla versione 9.40.beta 2. Allora disattivi quella casella e vedrai che ti diventerà presentato la versione 9.31.

Cari saluti
stadi
MacPro, due 2.66 GHz 6-Core Intel Xeon 32GB RAM (DDR3); ATI Radeon HD 5870, 1 GB VRAM; 2TB 3.5" S-ATA 6 Gbit/s Harddisk; 512 GB 2.5" SATA 6 Gb/s Samsung SSD (Solid State Drive) 840 pro; PC2-10600, 1333 MHz registerd SD RAM con ECC; OSX 10.8.5 Mountain Lion; X-Plane versioni 8.64, 9.70, 10.25 e 10.31.

Una giornata senza sorriso è una giornata perduta! :-)
Avatar utente
stadi

Senatore a Vita
 
Messaggi: 1554
Iscritto il: 18/12/2004, 17:04
Località: Oberengstringen / Zurigo (LSZH) / Svizzera
Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 8 volte

Re: Nuovo Utente X-Plane 9 (Presentazione e primi problemi)

Messaggioda stadi » 24/08/2009, 21:12

Scusi se ho mandato tropo tardi la mia risposta. Non avevo notato che sei riuscito di aggiornare la tua versione originale alla versione 9.31. Gli amministratori possano senza problemi cancellare questo e anche il precedente post che ho scritto in ritardo, se disturba la discussione. Grazie.

Cari saluti a tutti e buonanotte!
stadi
MacPro, due 2.66 GHz 6-Core Intel Xeon 32GB RAM (DDR3); ATI Radeon HD 5870, 1 GB VRAM; 2TB 3.5" S-ATA 6 Gbit/s Harddisk; 512 GB 2.5" SATA 6 Gb/s Samsung SSD (Solid State Drive) 840 pro; PC2-10600, 1333 MHz registerd SD RAM con ECC; OSX 10.8.5 Mountain Lion; X-Plane versioni 8.64, 9.70, 10.25 e 10.31.

Una giornata senza sorriso è una giornata perduta! :-)
Avatar utente
stadi

Senatore a Vita
 
Messaggi: 1554
Iscritto il: 18/12/2004, 17:04
Località: Oberengstringen / Zurigo (LSZH) / Svizzera
Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 8 volte

Re: Nuovo Utente X-Plane 9 (Presentazione e primi problemi)

Messaggioda tritolo41 » 24/08/2009, 21:26

Grazie Stadi!
Sei gentilissimo, mi spiace che hai perso tempo per rispondere al mio problema che avevo risolto, errore mio dovevo metterlo più in evidenza...

Grazie ancora e BUONA notte.
CPU I7-7700K 4,8 Ghz-Dissipatore Cooler Master 412-M.B ASUS Prime Z270-P-Alimentatore Cooler Master V700 Silent Pro-RAM Corsair 16 GB DDR4 2400 MHz-S.O Win 10 HDD SSD 250 GB SAMSUNG PRO 850-HD SSD 500 GB Samsung 840- Crucial m4 270 GB-NVDIA GTX 1080 Ti 11GB-X-Plane 10.51 e 11.xx Foto Simulatore Fullmotion 6 DOF Canale You Tube
Avatar utente
tritolo41

Comandante
 
Messaggi: 6304
Iscritto il: 24/08/2009, 14:07
Ha ringraziato: 36 volte
Stato ringraziato: 98 volte

Re: Nuovo Utente X-Plane 9 (Presentazione e primi problemi)

Messaggioda stadi » 24/08/2009, 22:33

Tutti membri di questo forum sono gli amici miei, perché questa famiglia italiana mi, ha tanto tempo fa, adottato e sono diventato un membro della loro famiglia e questo non dimenticherò mai.
Non ti devi scusarti, se sei stato più veloce di scoprire il risultato, come si deve aggiornare X-Plane.xx alla 9.31. So che io sono molto lento nelle mie risposte al confronto di tutti voi, ma non mi fa problemi. Qualche volte sono io un po' più veloce, l'altra volta i miei amici. Importante è che vi comunichiamo le nostre esperienze.
Come ho detto, non preoccuparti che hai trovato la soluzione prima che ti ho scritto. Al contrario ti faccio un grande complimento che sei riuscito risolvere il problema, dopo aver fatto tante prove.

Ci sentiamo presto e definitivamente buonanotte :D

Cari saluti
stadi
MacPro, due 2.66 GHz 6-Core Intel Xeon 32GB RAM (DDR3); ATI Radeon HD 5870, 1 GB VRAM; 2TB 3.5" S-ATA 6 Gbit/s Harddisk; 512 GB 2.5" SATA 6 Gb/s Samsung SSD (Solid State Drive) 840 pro; PC2-10600, 1333 MHz registerd SD RAM con ECC; OSX 10.8.5 Mountain Lion; X-Plane versioni 8.64, 9.70, 10.25 e 10.31.

Una giornata senza sorriso è una giornata perduta! :-)
Avatar utente
stadi

Senatore a Vita
 
Messaggi: 1554
Iscritto il: 18/12/2004, 17:04
Località: Oberengstringen / Zurigo (LSZH) / Svizzera
Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 8 volte

Re: Nuovo Utente X-Plane 9 (Presentazione e primi problemi)

Messaggioda bob6 » 25/08/2009, 16:44

Se hai bisogno di una mano con ivao e teamspeek non devi far altro che chiedere.
Per quanto riguarda gli elicotteri di ifly ancora non li ho provati.. sto pensando di acquistarne uno a breve.
Prova a chiedere a Daniele se non ricordo male l'ha acquistato
Saluti
Alex
Avatar utente
bob6

NeoPilota
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 29/01/2009, 21:07
Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 1 volta


Torna a X-Plane 10 e precedenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti