Diario di bordo IFR WT2012 (part A1)

Il posto giusto per inserire i report dei vostri voli online od offline.

Moderatori: Moderatori, Admins

Diario di bordo IFR WT2012 (part A1)

Messaggioda Tazz1080 » 05/01/2012, 17:54

Salve ragazzi!

Ho avuto questa piccola "pensata" :D , ovvero fornire a chiunque sia interessato informazioni sulle tratte da me compiute e validate da ivao, durante il World Tour IFR del 2012, postero' uno screeshot o un videiino :D :D , qualora la tratta lo "meriti" :-D :-D ....ma bando alle ciancie INIZIAMO :


LEG01 : KMCO (Orlando, Stati Uniti) - KBDL (Windsor Locks, Stati Uniti), 913NM

Volo effettuato con 787-800 Dreamliner della DELTA, callsign DAL696

FLIGHT PLAN IVAO : IRQ J53 LOONS J78 PSB J49 HNK at FL350 cruise 0.85 M

Rotta da inserire nell'FMC di bordo : IRQ SPA PSK ASBUR ROCKA OAKLE PERRI PERKS STEVY RICCS SINDE LOONS PSB BIGEO MAGIO DGRAF DARBO BUFFY HNK

DEPARTURE 23.10z / ARRIVED 01.55z



-----------------------------------------------------------------------------------------------
LEG02 : KBDL (Windsor Locks, Stati Uniti) - CYYR (Goose Bay, Canada), 841NM

Volo effettuato con MD82 della DELTA, callsign DAL696

FLIGHT PLAN IVAO : BAF Q480 ENE J55 PQI J564 CL J549 YNA at FL330 cruise 0.83 M

Rotta da inserire nell'FMC di bordo : BAF ENE FRIAR PQI TAFFY CL(ndb) YNA

DEPARTURE 13.18z / ARRIVED 15.32


Immagine
(climbing to final level 330)

Il video descrive l'atterraggio a Goose Bay, premetto che un volo dinanzi a me non riusciva ad intercettare l'ILS della pista O8, arrivato a "tiro" :) dell'ILS anche io mi sono reso conto della sua assenza :D e ho proceduto con un visual approach sulla RW16 (non c'erano ATC attivi), vedrete che ho avuto qualche titubanza nel metterlo giu', perche' il vento laterale e la velocita' mi preoccupavano un po' (21 nodi 265 gradi), notare il mancato centropista :D, trascurando anche i conati di vomito in cabina alla fine l'esaminatore/plugin mi ha dato excellent landing (mai successo prima :D )

Posto uno screenshot per tutti coloro i quali non crederebbero mai ad un evento simile :D :D :D

Immagine

Il video non e' granche', l'ho fatto in mezz'ora :-D


---------------------------------------------------------------------------------------------

LEG03 : CYYR (Goose Bay, Canada) - BIKF (Keflavik, Islanda), 1316NM

Volo effettuato con AIRBUS A330-200 Delta, callsign DAL696

FLIGHT PLAN IVAO : LOACH 58N050W OZN 61N040W 63N030W EMBLA KEF at FL330 cruise 0.85 M

Rotta da inserire nell'FMC di bordo : ho inserito la stessa sopra riportata

DEPARTURE 13.22z / ARRIVED 15.20z

Immagine
initial climb to FL330, very bad weather in Goose Bay :D

--------------------------------------------------------------------------------------------

LEG04 : BIKF (Keflavik, Island) - EIDW (Dublino, Irlanda del Nord), 808NM

Volo effettuato con MD82 Delta, call sign DAL696

FLIGHT PLAN IVAO : METIL G3 MY G11 GONUT UL613 FINDO UP600 BLACA UP620 NIMAT at FL330 cruise 0.83 M

Rotta da inserire dell'FMC : METIL MY GONUT FINDO BLACA NIMAT

DEPARTURE 21.35z / ARRIVED 23.49z

Immagine
Short Final RW28 Dublin

Ho eseguito la Star NIMAT 3R per ILS RW28, le charts che ho utilizzato sono queste:
ImmagineImmagine

(Scenario di Dublino scaricabile da qui http://forums.x-plane.org/index.php?app ... wfile=4651)
-----------------------------------------------------------------------------------

LEG05 : EIDW (Dublino, Irlanda del Nord) - EDDH (Amburgo, Germania), 579NM

Volo effettuato con Boeing 737-300 Tuifly, callsign TUI696

FLIGHT PLAN IVAO : LIFFY UL975 WAL UM16 DOLAS UL603 ARNEM UP147 RKN UL980 OSN UM170 BASUM Z78 WSR T903 RIBSO at FL310 cruise 0.85 M

Rotta da inserire nell'FMC : LIFFY WAL DOLAS ARNEM RKN OSN BASUM WSR RIBSO

DEPARTURE 13.15z / ARRIVED 14.58z

Immagine
After takeoff :angel4:


Ho eseguito la SID LIFFY 4B per la RW28Immagine


Immagine
RW23 vacated in Hamburg.....

Ho eseguito la Star RIBSO 2A per ILS RW23 ImmagineImmagine

(Scenario di Amburgo scaricabile da qui http://forums.x-plane.org/index.php?app ... owfile=252)

--------------------------------------------------------------------

LEG06 : EDDH (Amburgo, Germania) - LFBO (Tolosa, Francia), 689NM

Volo effettuato con A330-200 GE AirOne, call sign ADH696

FLIGHT PLAN IVAO : BASUM UM170 KENUM UM615 IDOSA UN857 DIRMO UZ365 NARAK at FL310 cruise 0.85M

Flight plan FMC : BASUM KENUM IDOSA DIRMO NARAK

DEPARTURE 16.25z / ARRIVED 18.19z

EDDH TWR mi ha assegnato la Sid BASUM 9G per la RW33Immagine

Immagine
climb to FL310

per Tolosa, vista mancanza di ATC, con vento 300 12Knot, ho deciso di seguire la Star NARAK 6L per la RW32L ImmagineImmagineImmagine

Immagine
Approach RW32L

Immagine
Welcome in Toulouse ! :D


A presto,

:hello2: :hello2: Anto
Ultima modifica di Tazz1080 il 07/01/2012, 0:06, modificato 1 volta in totale.
MacBook Pro 15", 2,4GHz Intel Core 2 Duo, 4GB ram, NVIDIA Geforce 320M 256MB VRAM, x-Plane v.v. 9.70
aerei: Boeing x737-800, Sukhoi100 SJ, Boeing 787-960, Boeing 737-300,Boeing 747-400, Airbus A319/A320/A330,MD-82,Fokker100...AMX
Saitek x52 PRO
Quando un pilota esperto vola su un aereo, in ogni istante si domanda: da dove viene l'aria in questo momento ?

Immagine
Avatar utente
Tazz1080

Comandante
 
Messaggi: 1044
Iscritto il: 10/10/2011, 19:30
Località: Bari (LIBD)
Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Re: Diario di bordo IFR WT2012 (part A)

Messaggioda maupap » 05/01/2012, 18:20

Ma è una Battuta ??? :D :D :D
Maury :salute:


















P.S.
Molto bene è un buon repor,anche se io non ci ho capito una Mazza.... :D :D :D ma non perchè sia scritto male è perchè sono Io che sono Rin........to
Maury :salute:
Quando la terra pian piano si allontana,il mio cuore gioisce come un Bambino.MP
il mio Blog:........https://simaviatore1360.blogspot.com/
Il mio spazio Google dove trovate i miei Album...https://photos.app.goo.gl/ttM2kP59kEFaqkLq5
Pc con Win 7 dentro non sò cosa c'è ma penso hard disk e scheda video...ed un mucchio di fili...X-Plane 11,31...e tante ventole..
Avatar utente
maupap

Comandante
 
Messaggi: 1581
Iscritto il: 10/12/2009, 18:12
Località: Gattorna (provincia di Genova)
Ha ringraziato: 5 volte
Stato ringraziato: 24 volte

Re: Diario di bordo IFR WT2012 (part A)

Messaggioda rosariomanzo » 05/01/2012, 18:43

E tu con un vento da 265 a 21 nodi volevi atterrare sulla 08? La 26 no eh? :D
Bel reportage, sarebbe interessante riportare anche il link agli scenari, caso mai ce ne fossero.
Immagine

|X-Plane 9.70|
|iMac 21,5"|Intel Core i5 Quad Core 2,7GHz|RAM 4GB 1333 MHZ DDR3|AMD Radeon HD 6770M 512 MB GDDR5|
|MacBook Pro 17"|2.66 GHz Intel Core 2 Duo|RAM 4GB 1067 MHZ DDR3|NVIDIA GeForce 9400M 256 MB + NVIDIA GeForce 9600M GT 512 MB|
Avatar utente
rosariomanzo

Primo Ufficiale
 
Messaggi: 364
Iscritto il: 23/02/2009, 17:27
Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Re: Diario di bordo IFR WT2012 (part A)

Messaggioda Tazz1080 » 05/01/2012, 19:33

rosariomanzo ha scritto:E tu con un vento da 265 a 21 nodi volevi atterrare sulla 08? La 26 no eh? :D
Bel reportage, sarebbe interessante riportare anche il link agli scenari, caso mai ce ne fossero.



Fino ad adesso scenari non ce ne sono! Appena capiteranno inseriro' gli eventuali link :thumbleft:

Per quanto riguarda la pista ha i perfettamente ragione Rosario, solo che non trovando l'ILS della 08 ho virato a sinistra , in pratica ho seguito quello che mi precedeva (cavolata enorme :D ) ma sono contento, e' la prima volta che mi trovavo a fare un atterraggio in completo manuale con vento traverso :D e con un JOYSTICK !!!!! e' stata davvero una bella esperienza :D :D conclusasi con 0 morti :D :D :D :D
Ultima modifica di Tazz1080 il 05/01/2012, 20:21, modificato 1 volta in totale.
MacBook Pro 15", 2,4GHz Intel Core 2 Duo, 4GB ram, NVIDIA Geforce 320M 256MB VRAM, x-Plane v.v. 9.70
aerei: Boeing x737-800, Sukhoi100 SJ, Boeing 787-960, Boeing 737-300,Boeing 747-400, Airbus A319/A320/A330,MD-82,Fokker100...AMX
Saitek x52 PRO
Quando un pilota esperto vola su un aereo, in ogni istante si domanda: da dove viene l'aria in questo momento ?

Immagine
Avatar utente
Tazz1080

Comandante
 
Messaggi: 1044
Iscritto il: 10/10/2011, 19:30
Località: Bari (LIBD)
Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Re: Diario di bordo IFR WT2012 (part A)

Messaggioda Tazz1080 » 05/01/2012, 19:41

maupap ha scritto:P.S.
Molto bene è un buon repor,anche se io non ci ho capito una Mazza.... :D :D :D ma non perchè sia scritto male è perchè sono Io che sono Rin........to
Maury :salute:




AHAHAHAH e dimmi dimmi cosa non capisci ?????? :D :D :D :D :D :D
MacBook Pro 15", 2,4GHz Intel Core 2 Duo, 4GB ram, NVIDIA Geforce 320M 256MB VRAM, x-Plane v.v. 9.70
aerei: Boeing x737-800, Sukhoi100 SJ, Boeing 787-960, Boeing 737-300,Boeing 747-400, Airbus A319/A320/A330,MD-82,Fokker100...AMX
Saitek x52 PRO
Quando un pilota esperto vola su un aereo, in ogni istante si domanda: da dove viene l'aria in questo momento ?

Immagine
Avatar utente
Tazz1080

Comandante
 
Messaggi: 1044
Iscritto il: 10/10/2011, 19:30
Località: Bari (LIBD)
Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Re: Diario di bordo IFR WT2012 (part A)

Messaggioda alexion89 » 05/01/2012, 19:57

ottima idea!!! :D :D
alexion89
 

Re: Diario di bordo IFR WT2012 (part A)

Messaggioda Nik » 05/01/2012, 20:35

Tazz1080 ha scritto:
rosariomanzo ha scritto:E tu con un vento da 265 a 21 nodi volevi atterrare sulla 08? La 26 no eh? :D
Bel reportage, sarebbe interessante riportare anche il link agli scenari, caso mai ce ne fossero.



Fino ad adesso scenari non ce ne sono! Appena capiteranno inseriro' gli eventuali link :thumbleft:

Per quanto riguarda la pista ha i perfettamente ragione Rosario, solo che non trovando l'ILS della 08 ho virato a sinistra , in pratica ho seguito quello che mi precedeva (cavolata enorme :D ) ma sono contento, e' la prima volta che mi trovavo a fare un atterraggio in completo manuale con vento traverso


traverso? un vento da 265 è quasi in asse :D
avrai avuto si e no 2 o 3 di componente al traverso. cioè ne hai avuti quasi una ventina in coda!!! lo sai cosa vuol dire vero? :D

testina, occhio a ste cose. se non c'era l'ILS per la 26 li era da fare il cirling. senza neanche pensarci 2 volte
xplane sempre nel cuore
Avatar utente
Nik

Comandante
 
Messaggi: 13574
Iscritto il: 18/12/2004, 17:04
Località: Finalmente in Friuli
Ha ringraziato: 8 volte
Stato ringraziato: 33 volte

Re: Diario di bordo IFR WT2012 (part A)

Messaggioda Tazz1080 » 05/01/2012, 20:43

Nik ha scritto:traverso? un vento da 265 è quasi in asse :D
avrai avuto si e no 2 o 3 di componente al traverso. cioè ne hai avuti quasi una ventina in coda!!! lo sai cosa vuol dire vero? :D

testina, occhio a ste cose. se non c'era l'ILS per la 26 li era da fare il cirling. senza neanche pensarci 2 volte



Ma Nik io sono atterrato sulla 16 con prua pista 161, il vento sulla pista era 11 nodi 265 gradi, be' un pochino mi ha STORCIUTO :D :D :D
e dal video un po si nota, poi a questo punto ti propongo di seguirmi , fatti trovare in approccio a Dublino stasera !!! :lol: :lol:
Io a stento riesco a manovrare mo devo anche auto ATCizzarmi , mi chiedi troppo pero' !!! :D :D :D :D
MacBook Pro 15", 2,4GHz Intel Core 2 Duo, 4GB ram, NVIDIA Geforce 320M 256MB VRAM, x-Plane v.v. 9.70
aerei: Boeing x737-800, Sukhoi100 SJ, Boeing 787-960, Boeing 737-300,Boeing 747-400, Airbus A319/A320/A330,MD-82,Fokker100...AMX
Saitek x52 PRO
Quando un pilota esperto vola su un aereo, in ogni istante si domanda: da dove viene l'aria in questo momento ?

Immagine
Avatar utente
Tazz1080

Comandante
 
Messaggi: 1044
Iscritto il: 10/10/2011, 19:30
Località: Bari (LIBD)
Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Re: Diario di bordo IFR WT2012 (part A)

Messaggioda Nik » 05/01/2012, 20:50

ah ok. avevo letto rosario che aveva scritto pista 08/26 :dontknow:
xplane sempre nel cuore
Avatar utente
Nik

Comandante
 
Messaggi: 13574
Iscritto il: 18/12/2004, 17:04
Località: Finalmente in Friuli
Ha ringraziato: 8 volte
Stato ringraziato: 33 volte

Re: Diario di bordo IFR WT2012 (part A)

Messaggioda Tazz1080 » 05/01/2012, 20:55

Nik ha scritto:ah ok. avevo letto rosario che aveva scritto pista 08/26 :dontknow:



comunque prometto che staro' piu' attento agli approcci in assenza di ATC :salute: , ma soprattutto devo ricordare di fare bene i conti del carburante...oltre a "mangia orecchiette a tradimento",potresti soprannominarmi "antonello low fuel", ero quasi a secco Nik dovevo atterrare, :D :D
MacBook Pro 15", 2,4GHz Intel Core 2 Duo, 4GB ram, NVIDIA Geforce 320M 256MB VRAM, x-Plane v.v. 9.70
aerei: Boeing x737-800, Sukhoi100 SJ, Boeing 787-960, Boeing 737-300,Boeing 747-400, Airbus A319/A320/A330,MD-82,Fokker100...AMX
Saitek x52 PRO
Quando un pilota esperto vola su un aereo, in ogni istante si domanda: da dove viene l'aria in questo momento ?

Immagine
Avatar utente
Tazz1080

Comandante
 
Messaggi: 1044
Iscritto il: 10/10/2011, 19:30
Località: Bari (LIBD)
Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Re: Diario di bordo IFR WT2012 (part A)

Messaggioda rosariomanzo » 05/01/2012, 20:58

Nik ha scritto:ah ok. avevo letto rosario che aveva scritto pista 08/26 :dontknow:


Si, perché il suo avvicinamento iniziale era per la 08, poi ha cambiato per la 16.
Immagine

|X-Plane 9.70|
|iMac 21,5"|Intel Core i5 Quad Core 2,7GHz|RAM 4GB 1333 MHZ DDR3|AMD Radeon HD 6770M 512 MB GDDR5|
|MacBook Pro 17"|2.66 GHz Intel Core 2 Duo|RAM 4GB 1067 MHZ DDR3|NVIDIA GeForce 9400M 256 MB + NVIDIA GeForce 9600M GT 512 MB|
Avatar utente
rosariomanzo

Primo Ufficiale
 
Messaggi: 364
Iscritto il: 23/02/2009, 17:27
Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Re: Diario di bordo IFR WT2012 (part A)

Messaggioda Nik » 05/01/2012, 21:20

rosariomanzo ha scritto:
Nik ha scritto:ah ok. avevo letto rosario che aveva scritto pista 08/26 :dontknow:


Si, perché il suo avvicinamento iniziale era per la 08, poi ha cambiato per la 16.



si infatti non avevo letto la descrizione (che ho visto dopo)...

okkio al vento Anto. con un vento da 265 ed a dispozione una pista 26 non c'è molto da far calcoli :D (te li ho messi in grassetto apposta)
xplane sempre nel cuore
Avatar utente
Nik

Comandante
 
Messaggi: 13574
Iscritto il: 18/12/2004, 17:04
Località: Finalmente in Friuli
Ha ringraziato: 8 volte
Stato ringraziato: 33 volte

Re: Diario di bordo IFR WT2012 (part A)

Messaggioda Frengo85 » 05/01/2012, 23:15

Arrivato a metà RWY senza aver ancora toccato la pista con le ruote non mi sarei attentato a concludere l'atterraggio. Forse era più prudente riattaccare e dichiarare un missed approach?
Avatar utente
Frengo85

Comandante
 
Messaggi: 1911
Iscritto il: 18/05/2010, 23:05
Località: 13nm R255 BOA VOR
Ha ringraziato: 17 volte
Stato ringraziato: 15 volte

Re: Diario di bordo IFR WT2012 (part A)

Messaggioda Tazz1080 » 06/01/2012, 0:05

Frengo85 ha scritto:Arrivato a metà RWY senza aver ancora toccato la pista con le ruote non mi sarei attentato a concludere l'atterraggio. Forse era più prudente riattaccare e dichiarare un missed approach?


Sicuramente ci fosse stato un ATC connesso tutta la situazione non si sarebbe creata :D , ma vista la quantita' di carburante in quel momento e campo libero da ATC :-D ho fatto un po' le cose a c...o :D :D :D, difatti la tirata di orecchie non si e' fatta aspettare :D :D non accadra' piu' una cosa del genere, infatti adesso mi sto' per approcciare a Dublino con carte e metar :D cercando di fare le cose per bene
MacBook Pro 15", 2,4GHz Intel Core 2 Duo, 4GB ram, NVIDIA Geforce 320M 256MB VRAM, x-Plane v.v. 9.70
aerei: Boeing x737-800, Sukhoi100 SJ, Boeing 787-960, Boeing 737-300,Boeing 747-400, Airbus A319/A320/A330,MD-82,Fokker100...AMX
Saitek x52 PRO
Quando un pilota esperto vola su un aereo, in ogni istante si domanda: da dove viene l'aria in questo momento ?

Immagine
Avatar utente
Tazz1080

Comandante
 
Messaggi: 1044
Iscritto il: 10/10/2011, 19:30
Località: Bari (LIBD)
Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Re: Diario di bordo IFR WT2012 (part A)

Messaggioda Marco Pedro » 06/01/2012, 1:18

Ottimo report.
Parli di esaminatore/plugin che ti da eccellente, qual'è? Mi piacerebbe avere qualcuno che controlla le mie performance, dove posso trovarlo?
Buonanotte a presto nel world tour
Intel® Core™ i7-3770T 32GB DDR5 Nvidia GeForce 780 X-plane 10.50
Immagine
Avatar utente
Marco Pedro

Comandante
 
Messaggi: 531
Iscritto il: 09/09/2007, 9:00
Località: Toscolano Maderno
Ha ringraziato: 34 volte
Stato ringraziato: 44 volte

Prossimo

Torna a Volo libero

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti