Danilo, è vero, lo confermo, sottolineo e sottoscrivo che su IVAO c'è il triplo del traffico, l'ho visto ieri sera. Che ore erano? L'una quasi? A venezia c'era un bel andirivieni ed era tutto staffato.
Nessuno - nessuno può negarlo.
Ma l'altro ieri in voce io facevo il discorso "qualità", chiedendoti se fosse vera o meno la non-necessità di sostenere esami per aprire postazioni ATC in IVAO. Cosa che mi confermavi: non per tutte servono esami e via dicendo.
Ieri sera, poi, mentre eravami fermi al gate E33 di Venezia, senza dar fastidio a nessuno per far delle prove in IVAO appunto, tu ti sei preso del rincoglionito o giù di lì e solo perché il controllore (rincoglionito) di turno non ha capito la tua semplice domanda (spostarti sulla rampa per avvicinarti a me...).
Sempre ieri, mi ascoltavo un po' di comunicazioni ATC su varie postazioni.
La qualità è bassina, come procedure e fraseologia, soprattutto per chi abbia volato o ascoltato vero controllo del traffico e/o per chi utilizzi comunemente VATSIM e si interfacci con l'alta professionalità di tutti i controllori.
Insomma, ribadisco quanto ti ho detto in questi due gg via voce: mi interessa provare, a me non frega nulla di partigianerie e più alternative ci sono, meglio è. Se ci fosse un terzo network proverei anche quello, sarei felice della sua esistenza e mi incazzerei per il client non all'altezza delle mie aspettative, e via dicendo.
Ma NON si può puntare solo tutto sul traffico. A me interessa fino a un certo punto. Diciamo al 50%.
Perché c'è più traffico su IVAO, chiediamocelo. Perché forse è più semplice, più "cazzone", passatemi il termine. Forse, non lo so e la mia esperienza lì è molto limitata, pressoché inesistente.
Ma gli ultimi due giorni mi hanno dato qualche "input" su IVAO tutt'altro che ben disponente: controllori come potrei esserlo io, controllori che si permettono di dare del rincoglionito a un utente (questo non esisterebbe né nella realtà né su VATSIM, che simula la realtà), qualità generica medio-bassa.
Ok, tutto questo a fronte di un traffico triplo rispetto a VATSIM.
Beh, se allora posso scegliere, scelgo ancora VATSIM.
Detto questo, Danilo, sai che non è polemica la mia, ma riflessione – so che l'hai capito benissimo comunque. Ci siamo sentiti a voce e quindi sai quanto sia amichevole il mio tono e soprattutto quanto abbia curiosità e voglia di provare quanto ho a disposizione.
Solo, trovo ormai irrilevante parlare solo di traffico... Parliamo anche di come funzionano le cose?
ClaF