Airclub : aeroclub virtuale x-p,a che punto è?

Tutto sullo sviluppo di questo splendido progetto. Anche Tu puoi darci una mano a migliorarlo.

Moderatori: Moderatori, Admins

Airclub : aeroclub virtuale x-p,a che punto è?

Messaggioda giancard » 19/02/2006, 10:04

Non trovo più il sito dell'Airclub cui a suo tempo mi ero iscritto.
Se non erro era http://sottocolle.homelinux.net:8080 ma ora non mi si apre più:ho perso qualche battuta?Ho provato con la funziona "cerca" ma non ne sono venuto a capo.
Ed a che punto si è ora?Posso essere ragguagliato ed o indirizzato?
Grazie anticipate!
Ciao
:roll:
Tony
PC Assemblato ASUS - Intel(R) ® Core™ (TM) i7 377OK - CPU @ 3,50 GHz - RAM 8,00 GB di RAM Kingston @ 1.333 MHz - Scheda Video NVIDIA GeForce GT 750 TI @ DDR5 - PCI Exress - 2 GB - 6xUSB2+4xUSB3 - 1 HD da 2,0 Tbb Sata III Western Digital + 1 HD da 2.0 TB Sata SSHD+HDD Seagate - Windows Seven Ice Extreme v1 64 bit - Monitor Plug an Play Asus VW225N - Joystick Logitech Freedom 2.4 Cordles - Pedals Saitek Pro Flight Rudder - X-Plane v. 9.70 e X-Plane v. 10,51 (32 e 64 Bit)
giancard

Senatore a Vita

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 1 volta

Messaggioda Nik » 19/02/2006, 11:06

ciao Tony,
no ormai quel sito è andato in disuso....purtroppo warbird (a proposito dove sei?fatti sentire ogni tanto) è oberato di lavoro e non ha più potuto continuare l'opera...in più ci mise lo zampino un simpatico hacker che cacello buona parte del suo lavoro e dovette ricominciare da capo....

per non deludere gli utenti cominceremo l'attività usando il forum e come avrai notato abbiamo già predisposto una nuova sezione chiamata attività dell'aeroclub dove gestiremo nei limiti del possibile i voli, i report e gli aeromobili....all'inizio potrebbe sembrare difficile ma purtroppo per ora non c'è altro sistema..

a tal proposito invito chiunque ne capisca di programmazione web con database e php o similiare a darci una mano per costituire la parte dinamica del sito dell'aeroclub...sarebbe una cosa splendida poter gestire l'attività in modo più semplice e pratico...grazie in anticipo a tutti colore che vorranno e potranno darci una mano
xplane sempre nel cuore
Nik

Comandante

Ha ringraziato: 8 volte
Stato ringraziato: 33 volte

Messaggioda payback » 19/02/2006, 14:25

ciao amx io sono informatico e mi occupo proprio di db
di php so poco ma si puo' far qualcosa
dimmi te
Immagine
Immagine
payback

NeoPilota

Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda Nik » 19/02/2006, 14:31

grazie payback ti mando pm
xplane sempre nel cuore
Nik

Comandante

Messaggioda Tango13 » 19/02/2006, 16:56

Se può essere utile, anche io sono informatico e ho sviluppato diversi progetti con php/db.
Compatibilmente con il ( poco :( ) tempo libero, mi metto volentieri a disposizione per collaborare alla realizzazione del sito dell'aeroclub.
Tango13

Messaggioda plunio » 19/02/2006, 18:23

Ottimo ragazzi, in pratica c'è da sviluppare il database della gestione degli aeromobili, quello dei piloti, quello delle sedi e.... dimentico qualcosa?
Nicola, potresti mandare a questi ragazzi volenterosi (:D :D) una bozza di quello che era stato iniziato a suo tempo?
Io non credo di avere il backup.
PC assemblato: Intel Core i7-8700 CPU @ 3.40Ghz - Ram 16 Gb DDR4 - Scheda Video Nvidia Radeon 1070 8 Gb Ram DDR5 - SSD 250 Gb M.2 - HD 1 Tb - Windows 10 64bit X-plane 11.32

Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare (Leonardo Da Vinci)
plunio

Site Admin

Ha ringraziato: 6 volte
Stato ringraziato: 62 volte

Messaggioda Shark » 19/02/2006, 18:33

Ciao AMX, mi aggrego all'elenco dei programmatori anche se devo dire che php lo conosco poco; preferisco java e le sue tecnologie per il web anche perché ci lavoro e lo conosco meglio :roll:
In ogni caso, se avete bisogno di sviluppare in java e le richieste non hanno scadenze e/o urgenze specifiche (nel senso che il mio tempo disponibile è solo di sera o week-end) sono a vostra disposizione! :D
Per i database tipo MySQL, PostgreSQL, Oracle in genere non dovrei aver problemi :oops: (forse...)
ciao alla prossima...
Shark
Shark

New Member

Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda ClaF » 19/02/2006, 19:46

In veste di sviluppatore (grafico) del sito, ringrazio tutti i volontari :)
Probabilmente AMX vi ha già contattati, comunque vi spiego in breve.
Il sito di per sé è già pronto, nelle sue parti statiche; come già detto, era in sviluppo la parte db ma è stata bloccata, quindi in prima battuta abbiamo organizzato le operazioni di volo basandole su una gestione via forum, cosa che richiede comunque una certa precisione da parte dei piloti e un buon controllo da parte dello staff AXI.

Il sito attualmente è scritto in XHTML/CSS ed è su un server che supporta PHP; abbiamo un DB MySQL a disposizione. Non è supportato Java o Tomcat allo stato attuale. Quindi sarebbe ovviamente preferibile il PHP.
Il DB di per sé non dovrebbe essere complicato; io da subito mi sono escluso dal suo sviluppo perché non ho proprio tempo di seguire la cosa, oltre a non essere la mia specialità :-)

Ora fatevi sotto :-)
Jets are for kids, real planes got props!
Se ti piace anche il volo real, check this out: VFRFlight.net & VFRMagazine.net
"(volare) rimane per me sempre ancora un grande mistero, una passione, un qualcosa di infantile e di irreale." – F. Giaculli
ClaF

Comandante

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 23 volte

Messaggioda Nik » 19/02/2006, 23:39

allora, visto che l'unico che ha dimestichezza con il php è Pierluigi direi che si potrebbe dividere il lavoro per non sovraccaricarsi....

la parte php a pier
la parte mysql se la potrebbero pappare e dividere shark e payback

lavorare così è un ulteriore modo per consocersi di più non credete? ;-)

direi che comunque si può iniziare lo stesso con il forum e passare alla gestione automatizzata man mano che sarà pronta...non vorrei far passare troppo tempo e far cadere l'interesse su questo progetto che secondo me avrà un bel successo...

tanto per capire come funziona la cosa andrebbe impostata così:

fondamentalmente qui vorremmo fare una cosa diversa da quello che fanno le classiche VA dove si tiene traccia delle ore fatte dai piloti....no qui si vorrebbe tenere principalmente traccia delle ore dei velivoli (e poi se si riesce a farlo anche epr i piloti meglio ancora ma se diventa troppo complicato lasciamo stare). Quindi ore dei velivoli, efficenza e loro posizione...quindi se faccio un volo da alghero a tortolì e mi fermo, nel report devo poter specificare la base di atterraggio in modo che al volo successivo io possa sapere dov'è ubicato in quel momento...
discorso simile per le ore di volo....un velivolo nella realtà non ha ore di volo infinite ma ha uno scadenzario e ogni tot ore di volo si deve fermare per la manutenzione programmata...
Efficenza: è possibile si si hanno le avarie inserite che l'aereo ne subisca una (vedi atterraggio senza carrello di plunio una volta)...nel report si dovrà inserire l'inefficenza in modo che il responsabile della manutenzione ne decreti lo stato di fermo fino a ripristino efficenza avvenuto....insomma una cosa un po' più sfiziosa e che veda come attore principale il velivolo ed il suo stato e come attore secondario il pilota.

ora bisognerebbe per farla proprio bella, poter integrare la gestione degli eventi (voli di gruppo, lavoro aereo, VDS, scuola di volo ecc) con la gestione dei velivoli

ancora più praticamente:
lo staff crea un evento, che ne so, di lavoro aereo, il pilota prenota l'evento, effettua il volo e il report che compilerà chiuderà l'evento andando a modifcare la situazione degli aeromobili....se poi si riuscirà a tenere traccia anche delle ore di volo di ogni singolo pilota ben venga...
ci deve essere un sistema di registrazione ed iscrizione e dei vari livelli di gestione tipo forum: utente ed amministratore...quest'ultimo ha la possibilità si gestire manulamente tutto, es: inserire nuovi velivoli, bloccare i velivoli in manutenzione/riparazione, insereire le attività programmate ec ecc

che ne dite? se po' fa?
xplane sempre nel cuore
Nik

Comandante

Torna a Airclub: Work in progress!!!