Problemi di FPS

Posta qui tutti i tuoi dubbi o problemi concernenti il tuo Hardware (computers, schede video, RAM, ecc.)

Moderatori: Moderatori, Admins

Problemi di FPS

Messaggioda npv1459 » 11/02/2019, 11:14

Ciao a tutti,
ho da poco ripreso i "comandi" su xplane approfittando del fatto che ho aggiornato la mia scheda video passando da una AMD R7 370(4gb) ad una Geforce GTX1070 (8gb)
Premetto che il mio sistema in generale è il seguente sapendo che non è recentissimo a parte la scheda video ed il monitor:

MOBO: Asus P6X58D Premium
CPU: Intel i7 975x 3,33ghz
SK Video: GTX 1070
RAM: 24GB DDR3 1600mhz
Schermo: Philips Monitor 27" LCD IPS 276E8VJSB 4k

A questo punto provando XP prima con la AMD avevo frame non superiori ai 17-18 con settaggi non al max senza le ombre (adesso non ricordo con precisione tutti i settings)
Dopo aver cambiato la scheda video e già configurato il risparmio energetico dal pannello nvidia su prestazioni massime, settando tutto al max ho frame intorno ai 20-23
Avendo letto un pò in giro che al di la della scheda video, XP sfrutta parecchio CPU e RAM, volevo capire se ci sono ulteriori settings della scheda video per migliorare il mio FPS

Grazie a tutti
npv1459

New Member

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Re: Problemi di FPS

Messaggioda lipsum » 11/02/2019, 19:15

npv1459 ha scritto:settando tutto al max ho frame intorno ai 20-23

e ti va già bene :)

quando dici "tutto al max", cosa intendi nello specifico?
le diverse impostazioni hanno un peso diverso su cpu e gpu

e soprattutto, dove? cioè, dove ti trovi con l'aereo quando carichi e vedi 20-23 fps? in quale aeroporto?
aree geografiche diverse hanno impatti diversi, ad esempio io ho tranquillamente 40-50 fps in alcune aree e 20 o meno su altre.

per esperienza posso dirti che smanettare coi settaggi della scheda video rischi di perdere ore se non giorni per guadagnare alla fine 1-2 frame. la cosa importante è trovare l'equilibrio giusto dei settaggi di xplane.
quasi sicuramente devi rinunciare ad un po' di riflessi dell'acqua, devi abbassare un po' l'antialiasing e magari le texture, non metterle "uncompressed" metti uno sotto al massimo.
per il numero di oggetti se tieni al massimo non dovresti avere problemi tranne sulle aree urbane impegnative come tra malpensa e linate, oppure parigi, londra, new york...
Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare. (Leonardo da Vinci)
--
Mobo MSI 99X SLI, i7-5820k 3.3ghz, GTX 1080 Zotac Amp Extreme, 16gb DDR4 3000mhz, SSD 250gb Samsung, HDD WD 2TB Blue, PSU Corsair CX750, Case Corsair 780T, Dissip H110i gt, Windows 10 64bit.
lipsum

Comandante

Ha ringraziato: 5 volte
Stato ringraziato: 36 volte

Messaggioda npv1459 » 11/02/2019, 19:28

lipsum ha scritto:
npv1459 ha scritto:settando tutto al max ho frame intorno ai 20-23

e ti va già bene :)

quando dici "tutto al max", cosa intendi nello specifico?
le diverse impostazioni hanno un peso diverso su cpu e gpu

e soprattutto, dove? cioè, dove ti trovi con l'aereo quando carichi e vedi 20-23 fps? in quale aeroporto?
aree geografiche diverse hanno impatti diversi, ad esempio io ho tranquillamente 40-50 fps in alcune aree e 20 o meno su altre.

per esperienza posso dirti che smanettare coi settaggi della scheda video rischi di perdere ore se non giorni per guadagnare alla fine 1-2 frame. la cosa importante è trovare l'equilibrio giusto dei settaggi di xplane.
quasi sicuramente devi rinunciare ad un po' di riflessi dell'acqua, devi abbassare un po' l'antialiasing e magari le texture, non metterle "uncompressed" metti uno sotto al massimo.
per il numero di oggetti se tieni al massimo non dovresti avere problemi tranne sulle aree urbane impegnative come tra malpensa e linate, oppure parigi, londra, new york...

Allego uno screen dei settaggi correnti..
I 20-23FPS li ho registrati al suolo di LIRN (lo scenario napulevola...) ma ripeto ho fatto solo pochissimi test per poi scrivere qui...quindi comprendo benissimo che così su due piedi e complicato capire quali settaggi possono essere migliorativi per il mio sistema
Diciamo che credevo ci fosse qualcosa da poter settare a prescindere dai compromessi e le prove che con il tempo mano mano possono migliorare l'esperienza di simulazione su XP

Immagine
npv1459

New Member

Messaggioda lipsum » 11/02/2019, 19:37

a quotare tutto il messaggio attento che non ti venga eliminato in automatico :)

comunque, come ti dicevo:
effetti visivi puoi provare a lasciare così, magari puoi scendere di uno
qualità texture, abbassa di uno
antialiasing abbassa ancora di uno se necessario (questo lo puoi fare anche ingame senza dover ricaricare tutto, se serve)
numero oggetti lascialo pure così, ma sappi che abbassarlo anche solo di uno ti farà avere un notevole incremento di frame a discapito degli edifici in lontananza.
dettagli dei riflessi, scordatelo. abbassa tutto, metti al massimo 1 o 2

poi chiudi e ricarica e vedi un po'.

ps. è comunque la tua ram che mi lascia perplesso.
24gb è una misura anomala, di solito o sono 16 o 32, ma vabbè, pero 1600mhz... mmh,
Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare. (Leonardo da Vinci)
--
Mobo MSI 99X SLI, i7-5820k 3.3ghz, GTX 1080 Zotac Amp Extreme, 16gb DDR4 3000mhz, SSD 250gb Samsung, HDD WD 2TB Blue, PSU Corsair CX750, Case Corsair 780T, Dissip H110i gt, Windows 10 64bit.
lipsum

Comandante

Messaggioda npv1459 » 11/02/2019, 19:43

lipsum ha scritto:dettagli dei riflessi, scordatelo. abbassa tutto, metti al massimo 1 o 2

poi chiudi e ricarica e vedi un po'.

Ma scordarmelo perché è il dettaglio che incide di più?? Da altre parti, leggevo che comunque era buona norma impostare anche i settaggi dal pannello di controllo nvidia inserendo xplane tra le applicazioni 3d e gestire quindi il profilo 3d anche da nvidia appunto....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
npv1459

New Member

Messaggioda lipsum » 12/02/2019, 11:07

npv1459 ha scritto:Ma scordarmelo perché è il dettaglio che incide di più??

incide parecchio.

settare i parametri nel pannello nvidia non dico che sia inutile, ma secondo me i problemi stanno altrove. anche a settare tutto perfettamente guadagni pochissimi frame. inoltre nelle ultime versioni di xplane stanno cambiando parecchie cose sulla questione driver video, quindi le guide che trovi rischi che siano valide per vecchie versioni e che abbiano risultati molto diversi su quella attuale.
--
lipsum

Comandante

Torna a Hardware