Visita alla nuova sede di DastyFly !!!

Il "bar virtuale" di X-Plane. Si chiacchiera di tutto un po', anche di argomenti non strettamente attinenti al mondo di X-Plane.

Moderatori: Moderatori, Admins

Visita alla nuova sede di DastyFly !!!

Messaggioda plunio » 24/06/2019, 12:49

Ciao a tutti, è un po’ che non ci sentiamo, il tempo libero a mia disposizione è sempre più risicato ma sappiate che il forum di X-plane Italia rimane sempre ben presente nei miei pensieri e nel mio cuore.
Proprio per questo motivo vi voglio rendere partecipi della visita che ho fatto nei giorni scorsi ai nostri amici della DastyFly, nella nuova sede di Seriate (BG).
Voglio ringraziare pubblicamente Fabrizio, a nome di tutto il nostro forum, per l’ospitalità, la cortesia e la simpatia che da sempre lo contraddistinguono. La passione per il volo e la ricerca continua di nuove soluzioni per migliorare il servizio offerto ai propri clienti, lo rendono una persona unica e da ammirare.
Senza ulteriori indugi vado a raccontarvi la mia visita al nuovo centro di simulazione DastyFly:
Verso le 17 di martedì scorso ho raggiunto la nuova sede di Seriate, facilissima da raggiungere: uscendo dall’autostrada A4, in 5 minuti si arriva a destinazione senza problemi.
L’edificio che ospita la nuova sede è un capannone nuovissimo, con una reception che fin da subito rende l’idea delle attività che vi si svolgono all’interno: oltre alla parte simulativa, è presente tutta la parte produttiva dell’azienda Dasty, che occupa la parte maggiore dello spazio a disposizione (12.000 mq di superfice). Fabrizio mi racconta che in soli 7 mesi la nuova sede è stata costruita e resa operativa, partendo da zero, e mentre mi parla l’orgoglio di quanto realizzato si legge vivo nei suoi occhi.

_CAP8425.JPG

Dopo aver visitato la parte produttiva ci rechiamo nella zona simulativa: entrando ci ritroviamo in una sala riunioni ampia, che può ospitare fino a 40 persone, con annessa una cucina per il catering e tutto ciò che può rendere confortevole la permanenza.

_CAP8238.JPG

Ma gli occhi vengono subito catturati dall’enorme cabina full motion che ospita il nuovo simulatore di B737-800, che campeggia in fondo alla sala, e le quattro postazioni dedicate al volo militare. Oltre a queste installazioni è presente la cabina dello storico simulatore statico di B737, traslocato qui in soli 4 giorni dalla vecchia sede.
Fabrizio mi porta a visitare la nuova piattaforma full motion, attualmente in fase di collaudo, e devo dire che l’impressione di realismo è notevole.

JLQF3401.JPG

Dopo una breve presentazione delle novità introdotte, prima fra tutte X-plane 11 ed il modello B737-800 di Zibo, passiamo alla parte più affascinante (parlo a titolo personale) riguardante la simulazione militare.
Ci accomodiamo ognuno nella propria cabina di pilotaggio, che riproduce il cockpit di un F-18 Hornet, anche se ciò che vediamo non sarà utile per ciò che andremo a simulare.
Infatti per volare utilizzeremo dei visori di realtà virtuale con tecnologia Oled 5K di ultimissima generazione.

IMG_8747.jpg

Non appena indossiamo il visore, l’impressione è quella di aver varcato una porta dimensionale che ci trasporta in un mondo parallelo. Ci ritroviamo sul ponte di una portaerei a bordo del mio amato F-14 Tomcat, pronti ad essere catapultati in volo. Girando la testa di lato vedo Fabrizio che dal suo aereo gira la testa a sua volta e guarda verso di me, che spettacolo!

IMG_4460.jpg

Il motore simulativo è il software DCS, come era normale che fosse, e la qualità grafica dell’ambiente e degli aerei è strepitosa. Le increspature delle onde del mare è così realistica che sembra di poterle toccare.
Dopo un breve briefing andiamo in volo, tutta potenza ai motori, attiviamo il comando di lancio e la catapulta accelera l’aereo mandandolo in volo in un attimo. Su i carelli, via i flap e ci ritroviamo a volare in un ambiente talmente immersivo da credere di esserci per davvero.
Cerco di mantenere il contatto visivo con l’aereo di Fabrizio che mi precede poco più avanti, e ci lanciamo in un volo a bassa quota sulla costa. Guardando in basso sul lato vedo le ombre dei nostri velivoli proiettate sul terreno e le sensazioni di realismo aumentano con il passare dei minuti.
Decidiamo per un atterraggio touch and go su un aeroporto lungo la costa e successivo rientro alla portaerei per l’appontaggio. Effettuiamo un circuito sull’aeroporto prima di allinearci, ed uno dopo l’altro tocchiamo la pista per poi riportarci alla quota stabilita. A questo punto facciamo rotta verso la portaerei e ci allineiamo per l’appontaggio. Fabrizio mi precede e tenta l’appontaggio ma senza successo, io lo seguo a distanza ed opto per un passaggio veloce a fianco della portaerei per poi eseguire l’apertura ed entrare in circuito per l’appontaggio. Eseguito il circuito mi allineo, estraggo flaps, carrelli, aerofreni, gancio di arresto e mi allineo, per poi scendere dolcemente ed agganciare i cavi che mi rallentano immediatamente fino a farmi fermare sul ponte. Che figata ragazzi, un’esperienza unica e talmente immersiva che ci si sente davvero parte della crew di una portaerei.

IMG_4278.jpg

Dopo qualche ulteriore volo di prova con DCS, Fabrizio ha voluto mostrarmi il nuovo simulatore Aerofly FS2, questa volta a bordo di un MB339 in decollo da Innsbruck.
La qualità grafica degli scenari è impressionante, basata molto probabilmente su fotoreal Google maps. L’ambiente è davvero impressionante, sembra di volare nella realtà. Unica pecca è la mancanza di movimento dell’ambiente circostante (traffico auto, treni etc.) e l’acqua che è solo disegnata e non dinamica. Le luci e gli effetti visivi sono strepitosi e volare su città come New York o San Francisco oppure sulle Alpi è davvero incredibile.
Anche i modelli di volo non sono precisi, ma il software è ancora molto giovane e sicuramente lo sviluppo proseguirà per migliorare la qualità complessiva.
Dopo due ore di attività simulativa ho lasciato la postazione davvero soddisfatto, il lavoro svolto dai ragazzi della DastyFly è davvero impressionante ed il risultato è un centro di simulazione che sicuramente otterrà il primato per efficienza e coinvolgimento dei visitatori, non solo in Italia.
Salutando Fabrizio e ringraziandolo a nome di tutto il forum, ci lasciamo con il proposito, quando il centro sarà pienamente operativo, di organizzare un incontro con i membri del nostro forum (ovviamente per chi vorrà partecipare).
Grazie a tutti voi per la lettura e buoni voli su X-plane !!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PC assemblato: Intel Core i7-8700 CPU @ 3.40Ghz - Ram 16 Gb DDR4 - Scheda Video Nvidia Radeon 1070 8 Gb Ram DDR5 - SSD 250 Gb M.2 - HD 1 Tb - Windows 10 64bit X-plane 11.32

Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare (Leonardo Da Vinci)
plunio

Site Admin

Ha ringraziato: 6 volte
Stato ringraziato: 62 volte

Re: Visita alla nuova sede di DastyFly !!!

Messaggioda plunio » 24/06/2019, 13:05

Dimenticavo, Fabrizio mi conferma la scontistica riservata al forum X-plane Italia anche sui simulatori militari !!!!
Fatevi sotto con le prenotazioni e contattate la DastyFly, conviene !!
Ciaooo

Giulio
PC assemblato: Intel Core i7-8700 CPU @ 3.40Ghz - Ram 16 Gb DDR4 - Scheda Video Nvidia Radeon 1070 8 Gb Ram DDR5 - SSD 250 Gb M.2 - HD 1 Tb - Windows 10 64bit X-plane 11.32

Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare (Leonardo Da Vinci)
plunio

Site Admin

Messaggioda paolozamp » 24/06/2019, 16:48

:shock: :occasion5:
Happy Landings!

Asus Sabertooth Z97Mark2 - RAM 32Gb 1.6GHz - GeForce GTX1060 6Gb - IntelCorei7-4790 3.6GHz
2XSSD Monitor Dell 27"+Samsung 23" SaitekX52+Flight Rudder Pedals
Windows10Pro64Bit - X-Plane11.xx64Bit

Due cose da ricordare:
- I manuali sono fatti per essere letti! RTFM!
- Sugli scenari dobbiamo volarci sopra e non passeggiarci dentro!
Ma...dopotutto...domani e' un altro giorno!..........
paolozamp

Comandante

Ha ringraziato: 81 volte
Stato ringraziato: 421 volte

Messaggioda F-14D » 24/06/2019, 19:02

Grazie Giulio per il bel reportage, sarebbe davvero bello poter organizzare un raduno in casa DastyFly!
iMac 27" mid 2011 i5 3.1Ghz 16Gb ram AMD Radeon HD 6970M 1Gb vram OS X 10.9.5
rMBP 15" mid 2012 i7 2.6Ghz 16Gb ram NVIDIA GeForce GT 650M 1Gb vram OS X 10.14.5
Hackintosh i7 4770K 4,3Ghz 32Gb ram Asus Strix GTX 780 OC 6Gb vram OS X 10.12.6 + Ubuntu 18.04 + win 10 64bit
Saitek Pro Flight: X52, Yoke, Throttle & Rudder Pedals
X-Plane 10 sempre aggiornato all'ultima release, beta o final che sia
X-Plane 11: ultima versione, beta privata beta pubblica release candidate o final che sia
F-14D

Collaboratore

Ha ringraziato: 71 volte
Stato ringraziato: 725 volte

Messaggioda Massimo68 » 25/06/2019, 6:47

mi devo essere perso un bit ... cosa produce la Dasty? Tempo fa, parlando con Fabrizio me lo aveva accennato ma non ricordo ...

Ben venga un evento in futuro? Farei il max per esserci

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
/Massimo

HW
PC Sviluppo: Asus Zenbook - i7 6700HQ, 16 GB RAM, Nvidia 960M 2GB
PC di volo: i7-8700K, 64 GB RAM, Nvidia GTX 1080T1 11GB, 2x SSDm.2 960GB, 2xSSD 240GB 1xSSD 480GB, Monitor Asus 21:9 34" + Asus 23", Saitek Pro Flight Yoke, VirtualFly TQ6, Saitek Switch Radio & Multi Panel, Pro Rudder Pedals più uno scatobutton autocostruito con millemila interruttori

SW
Windows 10 64bit, Xplane 11 (no betas)
Massimo68

Moderatore

Ha ringraziato: 61 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda Lorenzo.D » 25/06/2019, 13:27

Ma usano x plane per il full motion?

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk
Intel i7 3770k. 16 gb ram ddr3 1900, nvidia msi gtx 970 gaming 4g win 7 64bit
Lorenzo.D

Comandante

Ha ringraziato: 609 volte
Stato ringraziato: 83 volte

Messaggioda plunio » 25/06/2019, 15:13

Certo che si !!! :punk: :punk: :punk:

plunio

Site Admin

Messaggioda marco.gsx » 26/06/2019, 11:32

Tutto bellissimo ma quel tappeto all'ingresso è inguardabile.. :wow: :lol: :lol:
M/B Asrock B85M Pro3 - RAM 16Gb 1.6GHz - GPU Club3d R9270 2GB - CPU IntelCorei7-4770 3.4GHz - Dissipatore ARCTIC Alpine 11 Rev. 2 - PSU Corsair VS650 - HD 2X1TB Seagate - Monitor Benq GL2760HE LCD 27 " - Joy Microsoft force feedback 2 - TrackIR5 - SO Windows10Pro64Bit - X-Plane11.xx64Bit
marco.gsx

Passeggero

Ha ringraziato: 26 volte
Stato ringraziato: 7 volte

Messaggioda adler58 » 28/06/2019, 9:51

Grazie Giulio!
GRANDE FABRIZIO, realizzatore di sogni !!!
:thumbleft: :thumbleft: :thumbleft: :thumbleft: :thumbleft: :occasion5: :occasion5: :occasion5: :occasion5:
ImmagineImmagineImmagine

Acer Aspire V3 notebook 17", Intel i7-3632QM 2.2-3.2 GHz, Ram 8Gb, Geforce 710M Vram 2Gb, Windows 8.1, X-Plane 10.51
OT: Segnalo a chi ama l'arte la nostra rivista/blog online Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com/
adler58

Comandante

Ha ringraziato: 363 volte
Stato ringraziato: 215 volte

Torna a Quattro chiacchiere - Hangar Flying