Iniziato a studiare WED....sono già bloccato.

Discussioni relative ai programmi utilizzati per costruire aeroporti e oggetti in X-Plane

Moderatori: Moderatori, Admins

Iniziato a studiare WED....sono già bloccato.

Messaggioda gianlucag78 » 01/02/2020, 16:04

Ho cercato e ricercato in rete ma ormai di tutorial scritti si trova poco e niente..ci sono moltissimi video in inglese che spoegano le prime base di WED.
Vorrei tornare a creare scenari come facevo in passato con FS9 ma ho bisogno del vostra aiuto per partire...
Voglio creare per ora, un eliporto di fantasia sullo scenario di pisa....poi man mano che imparo cerchero di fare molto altro.
Purtroppo ho piazzato un po di cose ma no nriesco a visualizzarle in XP11.
Dove sbaglio ?
Ho scaricato ad avviato WED...
Clicco su NEW Scenery Package cosi posso creare uno scneario "ex novo " per non incasinare LIRP.
Una volta che ho immesso il nome del nuovo scenario lo selezione e scelgo open scenery.
Gia qui mi ritrovo sulla mappa mondiale...seleziono " Import From Scenery Gateway" e cerco LIRP
Mi vengono mostrati vari scenari di LIRP ed io scelgo il raccomandato
Mi si apre quindi lo scenario.
Io vorrei piazzare ora ad esempio un Helipad ed alcuni oggetti.
QUindi seleziono Helipad e lo piazzo.
Piazzo poi gli oggetti selezionandoli dalle librerie che ho nei menu in alto a sinistra.
Scelgo Salva e mi viene creato un file XML dentro la cartella che ha il nome del nuovo scenario.
Se provo ad esportare poi lo scenario di prova...ricevo l'errore "to export an airport to the x-Plane Scenery Gateway, please first sleect the airport in the hierarchy pane"

Mi chiedvo poi come sia possibile inserire degli oggetti , ad esempio un palazzo con Helipad sul tetto" , per simulare l'ospedale della mia citta quando avendo texture del terreno completamnete pixellate, non riesco a trovare neanche la città?
Sul simulatore uso tutto il photoreal d'italia che ho creato grazie alla guida trovata sul questo forum ed all'aiuto di qualcuno di voi..sicuramente c'è il modo di poter utilizzare il photoreal per poi migliorare o aggiungere edifici li dove mancano...

Sarnno domande banali....ma credetemi, ho seguito e riseguito tutorial ( purtroppo solo in inglese) e non è facile capire dove sbaglio e come lavorare....i tutorial che ho visto partono dal presupposto di creare un aeroporto esistente.

EDIT. Sono riuscito a risolvere, non so bene come, il problema suddetto.
ho però adesso quest'altro errore:
Metadata key 'GUI label' does not exist,but is needed by XP.35+ GUI

Con WED non è possibile creare uno scenario che non sia un aeroproto ? devo per forza legare il tutto ad un aeroporto esistente ?
CASE: Thermaltake View 71 TG Case Full-Tower -ALIM: Corsair RM850X Gold Plus - CPU: Amd Ryzen 7 3800X 4,5 Ghz + Cryorig H5 Ultimate - MB: MSI MPG X570 GAMING PLUS - RAM: 32 Gb DDR4 B G.Skill 3600 C16 TriZ K2 ( 4x16 Gb ) SK VIDEO: nVidia MSI PCIe RTX2080Ti Gaming X Trio 11GB DDR6 - HD 1:SSD Samsung 860 Evo 1000 Gb- HD 2: SSD Samsung 840 Evo 500 Gb - HD 3:Crucial MX500 500 Gb - HD 5: HDD Caviar Green 3 Tb - Monitor: 1 LED 32" LG 4K HDR + HP 23" Touch Screen SO: - Win10 Pro 64 bit
gianlucag78

Primo Ufficiale

Ha ringraziato: 7 volte
Stato ringraziato: 9 volte

Re: Iniziato a studiare WED....sono già bloccato.

Messaggioda paolozamp » 01/02/2020, 17:10

Perche' non leggi il manuale di WED ? :dontknow:
Happy Landings!

Asus Sabertooth Z97Mark2 - IntelCorei7-4790 3.6GHz - RAM 32Gb 1.6GHz - GeForce GTX2060 6Gb
3XSSD Monitor Dell 27"+Samsung 23" SaitekX52+Flight Rudder Pedals
Windows10Pro64Bit - X-Plane11.xx64Bit

Due cose da ricordare:
- I manuali sono fatti per essere letti! RTFM!
- Sugli scenari dobbiamo volarci sopra e non passeggiarci dentro!
Ma...dopotutto...domani e' un altro giorno!..........
paolozamp

Comandante

Ha ringraziato: 85 volte
Stato ringraziato: 433 volte

Messaggioda Peroni » 02/02/2020, 9:38

Per avere come sfondo il fotoreale devi andare su view ->slippy map->esri imagery

Per aggiungere il metadata GUI, prima selezioni l'aeroporto nella colonna di destra, poi vai nel menu su airport->add meta data->gui label
Il valore di GUI Label deve essere 2D oppure 3D. Altra opzione è selezionare come export target la versione 11.00 e non 11.30

Anche leggendo il manuale (che comunque bisogna fare) rimangono un sacco di dubbi, l'interfaccia di WED è tuttaltro che intuitiva.
Comunque vedrai che dopo qualche smadonnamento riuscirai a creare quello che cerchi di fare.
I5 6600@4200MHz, 32GB RAM, GTX1070, 24" 1900x1200, Head Tracking
Peroni

Passeggero

Ha ringraziato: 10 volte
Stato ringraziato: 15 volte

Messaggioda ViCaf » 02/02/2020, 11:10

Per inserire degli oggetti personalizzati (.obj) è necessario creare una cartella Object all'interno del folder dello scenario, dopodichè li vedrai in local object di WED e potrai piazzarli sullo scenario con una precisione "al metro" grazie alla recente introduzione della funzione ESRI Imagery :wink:

Per vedere invece lo scenario in XP devi fare "export Scenery Pack", piuttosto che export sul Gateway, in quanto quest'ultimo è soggetto ad approvazione.

Good luck :hello2:
ViCaf

New Member

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 4 volte

Torna a Programmi per editing