Portale X-Plane Italia

X-Plane Italia


X-Plane Italia / X-Plane Italian Community

Boeing 737-800NG Simulator (Xplane)

Il "bar virtuale" di X-Plane. Si chiacchiera di tutto un po', anche di argomenti non strettamente attinenti al mondo di X-Plane.

Moderatori: Moderatori, Admins

Boeing 737-800NG Simulator (Xplane)

Messaggioda plunio » 27/09/2014, 11:35

Ciao a tutti, apro questo post per raccontarvi dell'esperienza a dir poco fantastica che ho vissuto giusto ieri pomeriggio.
Perdonatemi se gli aggettivi in questo racconto saranno ripetitivi o entusiastici, ma non potrebbe essere altrimenti, vista l'unicità di questa avventura.
Passiamo ai fatti: nei giorni scorsi ho ricevuto una email di invito per far visita ad una persona, Fabrizio Arizzi, incontrato la scorsa primavera durante la Fiera Hobby Model Expo di Verona. In quel frangente mi aveva raccontato della sua idea di realizzare un centro di simulazione per il velivolo 737-800NG che fosse basato sul nostro amato simulatore X-plane. Egli è utente di questo forum dal 2008 e ci ha sempre seguito, essendo un entusiasta di simulazione aerea.
Non vi dico la mia meraviglia nel venire a sapere che questo progetto aveva visto la luce e che dal luglio scorso è diventato operativo al 100%.
Ci siamo accordati per una visita fissata per ieri pomeriggio, fortunatamente non abito molto lontano dagli uffici di Fabrizio e verso le 15.00 mi sono presentato al cancello dell'azienda (si, è proprio un'azienda).
Vengo accolto da Fabrizio ed entrando il mio sguardo si posa su un teleschermo nel quale un 737-800NG dell'Aeroflot stava manovrando, effettuando un passaggio radente su quella che mi è sembrata essere la pista di Brescia Montichiari (potrei anche sbagliarmi :oops: ). Impossibile sbagliare, quello è X-plane!
Inizia una chiacchierata molto amichevole seduti ad un tavolo dal quale si scorgeva una vetrina piena zeppa di scatole di software di simulazione (oddio, è proprio EF2000 quello che vedo??? E pure F15 Strike Eagle III, Fly!... maddooo quanto tempo è passato). Alle mie spalle scorgo una fila di poltrone di liner, per l'accoglienza degli ospiti :shock: :shock: .
Al termine della chiacchierata vengo invitato a visitare la cabina di comando e percorrendo un breve corridoio, nel quale non si possono ignorare le finestre a forma di oblò, si apre una porta ed un mondo che sembra irreale. Mi ritrovo all'interno di una cabina di un 737 perfettamente identica a quella di un velivolo reale :shock: :shock: .
Mentre l'addetto ai sistemi sta conducendo un volo sopra il Lago di Garda mi accomodo sullo strapuntino con lo sguardo che va oltre i finestrini, ammirando il paesaggio gardesano, le casette ed i sentieri che si inerpicano fino sulle cime di queste montagne splendide... Una vista mozzafiato! Seduto dietro al posto del primo ufficiale ho la netta sensazione che durante le virate tutta la cabina si muova solidale con il panorama circostante... ma è solo un'inganno del mio cervello perchè tutto il sistema è statico :shock:.
Durante l'atterraggio ed il taxi verso il fondo della pista di Verona Villafranca, Fabrizio mi spiega come sia stato possibile realizzare tutto questo, le aziende che lo aiutano a realizzare tutta la strumentazione, le caratteristiche delle attrezzature, ed io sono già perso nell'osservare l'overhead panel, il pannello delle radio, la manopola dei trim che ruota da sola mentre il pilota agisce sui comandi posti sulla cloche... perso è dir poco.
A questo punto Fabrizio mi fa accomodare al posto del primo ufficiale e mi dice: "Dai Giulio, fatti un volo così mi dici cosa ne pensi !" Potete immaginare quanti millesimi di secondo siano intercorsi tra la domanda e la risposta: OK!!!
Molto agitato per la mancanza di riferimenti sui comandi principali (è risaputo che la mia passione non sono i liners), individuo la manetta, la leva dei flaps, il comando dei carrelli... il velivolo è in moto, i display del glass cockpit mi danno tutte le informazioni necessarie... ok, si parte! Motori dapprima al 50% e poi su fino al 100% ed inizia la corsa di decollo. Raggiunti i 140/150 nodi effettuo la rotazione ed inizio una salita forse un po' troppo ripida, poveri passeggeri chissà che impressione... Via i carrelli e raggiunti i 2000 piedi tolgo i flaps ed attenuo il rateo di salita per raggiungere i 7000 piedi e livellare... l'idea è quella di raggiungere Innsbruck, giusto per rendere le cose facili in atterraggio :D :D.
Mentre imbocchiamo la valle dell'Adige il mio sguardo si posa sull'autostrada del Brennero, dove il traffico è molto intenso e posso scorgere i lampeggianti dei mezzi di soccorso che di tanto in tanto si muovono lungo la direzione del traffico (tra me penso: li avranno già allertati sapendo del mio volo?).
Il volo prosegue tranquillo con un panorama che definire mozzafiato è riduttivo. La resa del sistema di proiettori incrociati che portano a 180° la visuale è a dir poco sconcertante, la percezione di essere davvero in volo tra quelle valli è reale... A questo punto l'operatore si alza ed esce dalla cabina per andare ad impostare l'orario notturno... Si accendono le luci in cabina e come per magia la vista esterna diventa incredibilmente stupenda! Le stelle, le luci dei paesini persi tra le montagne, le strade e le autostrade con il traffico che scorre... Il colpo d'occhio è folgorante!
Ora si rimette l'orario impostato sulle prime ore del mattino e continuiamo il nostro volo.
Una volta superato Bolzano facciamo quota a 10.000 piedi per scavalcare le catene montuose ed osservando la mappa dell'MFD individuo la posizione di LOWI, decidendo di allontanarmi un po', per aver modo di fare un avvicinamento più lungo e per evitare figuracce. Il panorama delle Alpi imbiancate e rocciose è spettacolare, le elevazioni precisissime, i ghiacciai ed i laghi di montagna ben visibili, sembra davvero di esserci. Dallo schermo della mappa Terrain individuo la valle di Lienz ed inizio la discesa con i motori quasi al minimo per poi effettuare la virata di 90° che mi porterà ad allinearmi alla valle. Nel frattempo la voce della signorina dei warnings ed alerts mi accompagna in sottofondo, senza sovrastare il rumore della cabina...
Continuando la discesa inizio a scorgere le luci della pista di Innsbruck ed inizio a preparare il velivolo all'atterraggio: raggiunti i 250 nodi estraggo i flaps, poi i carrelli (mi aiuta il comandante perchè sono impegnato a tenere la pista davanti a me), poi ancora i flaps ed infine full flaps.
La città scorre veloce sotto di noi, la velocità è prossima ai 150 nodi e finalmente tocchiamo leggeri sulla pista, gli autobrakes si attivano, inseriamo i reverse e rallentiamo fino a raggiungere la taxiway alla nostra sinistra. Vi confesso che con gli occhi ho guardato in giro per vedere se ci fosse qualcuno all'esterno ad osservarci... Mi sembrava talmente reale che avevo finito per crederci... Una volta parcheggiati davanti alle grandi vetrate di Innsbruck aeroporto togliamo l'alimentazione carburante e l'aereo si spegne, mentre il pullman si avvicina sgommando, accostandosi all'aereo per far salire i passeggeri.
Usciamo dalla cabina e torniamo in ufficio, anche se parte di me è ancora là dentro.
L'esperienza è stata avvincente, immersiva, entusiasmante ed ogni altro aggettivo è superfluo.
Chiacchieriamo ancora un po' e ci ripromettiamo di ritrovarci per iniziare una collaborazione tra forum e centro simulativo che sicuramente ci porterà a traguardi inaspettati, ne sono sicuro.
Ora vi lascio il link del centro e qualche foto scattata dal mio cellulare, ne seguiranno altre più belle ma il consiglio è di provare questa avventura. Il lavoro per realizzare questa meraviglia è stato impeccabile e merita di essere apprezzato.
Per qualsiasi ulteriore informazione vi invito a contattarmi in privato o scrivere direttamente al centro di simulazione, sono persone gentilissime e competenti e sapranno darvi tutte le spiegazioni del caso.
Happy landings a tutti!

http://www.dastyflysim.com

Ed ora le foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


PC assemblato: Intel Core i7-8700 CPU @ 3.40Ghz - Ram 16 Gb DDR4 - Scheda Video Nvidia Radeon 1070 8 Gb Ram DDR5 - SSD 250 Gb M.2 - HD 1 Tb - Windows 10 64bit X-plane 10.70 e X-plane 11.00

Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare (Leonardo Da Vinci)
Avatar utente
plunio
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 7312
Iscritto il: 18/12/2004, 17:04
Località: Milano

Re: R: Boeing 737-800NG Simulator (Xplane)

Messaggioda Mat18590 » 27/09/2014, 11:52

Stupendo Plunio, ho letto tutto in un fiato! Sono veramente contento che tu abbia condiviso con noi questa esperienza e l'idea di collegare questa azienda con il nostro forum. Sicuramente come avrò un po' di tempo, ci andrò di sicuro!!
Questo è un simulatore! Che invidia che mi hai fatto venire!
Complimenti infiniti a te e agli ideatori di questo progetto! ;)


Intel i5 3570k @4.7 ghz OC turbo boost, cooler master hyper 612, 16 gb ram corsair, msi Z77a-g45, Zotac Amp Extreme gtx 970, corsair tx650, Win 10 64 bit, x-plane 10.51, saitek pro flight yoke system, saitek pro flight rudder pedals, joystick logitech 3d extreme, monitor lg 29" widescreen, proiettore dlp hd sharp xv-z3000 100"
Avatar utente
Mat18590
Comandante
Comandante
 
Messaggi: 802
Iscritto il: 04/06/2013, 2:13
Località: Reggio Emilia

Re: Boeing 737-800NG Simulator (Xplane)

Messaggioda flyingscots » 27/09/2014, 12:07

Grandioso! :salute:


iMac 27 Retina 5K - Intel Core i7 Ram 24GB - Radeon Pro 580 8192 MB - MacOS Mojave - X-Plane 11 (sempre aggiornato all'ultima versione, anche beta).

Nemo me impune lacessit
Avatar utente
flyingscots
Primo Ufficiale
Primo Ufficiale
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 04/02/2012, 11:17
Località: Inverness (EGPE)

Re: Boeing 737-800NG Simulator (Xplane)

Messaggioda fly » 27/09/2014, 12:50

:cry2: :cry2: :cry2:
Invidia pura :D
Bellissimo resoconto e splendido simulatore.
:punk:
Brava Contarda 8-)


iMac 27" Core i7 2.93- Ram 8 Giga DDR3 Vram Ati Radeon 1024 Mb
XP 11xxx
fly
Comandante
Comandante
 
Messaggi: 7767
Iscritto il: 10/08/2006, 13:49

Re: Boeing 737-800NG Simulator (Xplane)

Messaggioda plunio » 27/09/2014, 13:51

Filippo, se tu abitassi in Siberia o in Antartide potrei capire, ma stai a mezz'ora da Milano e un'ora da Bergamo quindi basta organizzarsi e ci si torna....


PC assemblato: Intel Core i7-8700 CPU @ 3.40Ghz - Ram 16 Gb DDR4 - Scheda Video Nvidia Radeon 1070 8 Gb Ram DDR5 - SSD 250 Gb M.2 - HD 1 Tb - Windows 10 64bit X-plane 10.70 e X-plane 11.00

Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare (Leonardo Da Vinci)
Avatar utente
plunio
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 7312
Iscritto il: 18/12/2004, 17:04
Località: Milano

Re: Boeing 737-800NG Simulator (Xplane)

Messaggioda fly » 27/09/2014, 14:04

Yesss :D


iMac 27" Core i7 2.93- Ram 8 Giga DDR3 Vram Ati Radeon 1024 Mb
XP 11xxx
fly
Comandante
Comandante
 
Messaggi: 7767
Iscritto il: 10/08/2006, 13:49

Re: Boeing 737-800NG Simulator (Xplane)

Messaggioda maupap » 27/09/2014, 14:56

tutto semplicemente stupendo....mi fà piacere che questo progetto sia arrivato alla Luce.... avanti ragazzi sotto con i voli.... :thumbleft:
Maury :salute:


Quando la terra pian piano si allontana,il mio cuore gioisce come un Bambino.MP
il mio Blog:........https://simaviatore1360.blogspot.com/
Pc con Win 7 dentro non sò cosa c'è ma penso hard disk e scheda video...ed un mucchio di fili...X-Plane 9,70...e tante ventole..
Avatar utente
maupap
Comandante
Comandante
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: 10/12/2009, 18:12
Località: Gattorna (provincia di Genova)

Re: Boeing 737-800NG Simulator (Xplane)

Messaggioda ClaF » 28/09/2014, 0:04

Fantastico, ditemi quando ci andate che vengo pure io!


Jets are for kids, real planes got props!
Se ti piace anche il volo real, check this out: VFRFlight.net & VFRMagazine.net
"(volare) rimane per me sempre ancora un grande mistero, una passione, un qualcosa di infantile e di irreale." – F. Giaculli
Avatar utente
ClaF
Collaboratore
Collaboratore
 
Messaggi: 9634
Iscritto il: 18/12/2004, 17:04
Località: vivo a 4.5 nm 088° SES / volo a LIMG

Re: Boeing 737-800NG Simulator (Xplane)...

Messaggioda Mauro Tazzioli » 28/09/2014, 8:16

...veramente bello, complimenti a chi lo ha realizzato e grazie a te Plunio per la condivisione... :clap:


Processore: Intel(R)Core(TM)i3-4150 CPU @ 3.50GHz
Ram: 8,00 GB
Windows 8.1 - 64 bit
Scheda video: AMD Radeon R7 240 (2,00 GB)
X Plane 10.51

Immagine
Avatar utente
Mauro Tazzioli
Comandante
Comandante
 
Messaggi: 556
Iscritto il: 03/04/2013, 19:57
Località: genova

Re: Boeing 737-800NG Simulator (Xplane)

Messaggioda F-14D » 28/09/2014, 9:43

Caspita nei giorni scorsi ci sono passato accanto almeno un paio di volte senza saperlo, complimentissimi a loro e grazie Giulio per il racconto!
Dato il livello della realizzazione sarebbe molto interessante entrare nei particolari (potenza elaborativa, modalita' interfacciamento, configurazione software, schede hardware e plugin utilizzati): Giulio secondo te si potrebbe organizzare da loro un incontro a livello di forum in modo che ci illustrino tutto, ma proprio tutto, il dietro le quinte?


iMac 27" mid 2011 i5 3.1Ghz 16Gb ram AMD Radeon HD 6970M 1Gb vram OS X 10.9.5
rMBP 15" mid 2012 i7 2.6Ghz 16Gb ram NVIDIA GeForce GT 650M 1Gb vram OS X 10.14.1
Hackintosh i7 4770K 4,3Ghz 32Gb ram Asus Strix GTX 780 OC 6Gb vram OS X 10.12.6 + Ubuntu 18.04 + win 10 64bit
Saitek Pro Flight: X52, Yoke, Throttle & Rudder Pedals
X-Plane 10 sempre aggiornato all'ultima release, beta o final che sia
X-Plane 11: ultima versione, beta privata beta pubblica release candidate o final che sia
F-14D
Collaboratore
Collaboratore
 
Messaggi: 7967
Iscritto il: 26/03/2013, 15:54
Località: prov. AL

Re: Boeing 737-800NG Simulator (Xplane)

Messaggioda server2000 » 28/09/2014, 10:30

Intanto fantastico, poi, ma se monta X-Plane dove cavolo l'hanno trovato un B737-800NG per X-plane fatto bene tanto da poterlo interfacciare alla cabina?????


PC Desktop Processore: Intel Core i5 3.2Ghz - Motherboard: Asus H97 Plus - 8GB Ram DDR3 16000Mhz - Scheda video: Asus GTX750 ti 2GB - Alimentatore: NIlox 600W - Windows 10 Pro - X-Plane 10 sempre aggiornato all'ultima versione
Immagine Immagine Immagine Immagine


Immagine
Avatar utente
server2000
Comandante
Comandante
 
Messaggi: 1012
Iscritto il: 09/07/2013, 9:45
Località: Catania (LICC)

Re: R: Boeing 737-800NG Simulator (Xplane)

Messaggioda Mat18590 » 28/09/2014, 11:41

server2000 ha scritto:Intanto fantastico, poi, ma se monta X-Plane dove cavolo l'hanno trovato un B737-800NG per X-plane fatto bene tanto da poterlo interfacciare alla cabina?????

È quello che stavo pensando anch'io :|


Intel i5 3570k @4.7 ghz OC turbo boost, cooler master hyper 612, 16 gb ram corsair, msi Z77a-g45, Zotac Amp Extreme gtx 970, corsair tx650, Win 10 64 bit, x-plane 10.51, saitek pro flight yoke system, saitek pro flight rudder pedals, joystick logitech 3d extreme, monitor lg 29" widescreen, proiettore dlp hd sharp xv-z3000 100"
Avatar utente
Mat18590
Comandante
Comandante
 
Messaggi: 802
Iscritto il: 04/06/2013, 2:13
Località: Reggio Emilia

Re: Boeing 737-800NG Simulator (Xplane)

Messaggioda plunio » 28/09/2014, 12:52

@F-14: si stava giusto chiacchierando sulla possibilità di realizzare un mini-raduno di X-plane Italia presso i loro uffici ma è ancora presto per parlarne...
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, essendo un progetto commerciale, sarà opportuno parlarne con i titolari dell'azienda.
Per quanto riguarda invece l'aereo, bhe, non è importante che abbia un bel cockpit 3D :D :D l'importante è avere un buon modello di volo, tutto il resto si interfaccia a piacimento...


PC assemblato: Intel Core i7-8700 CPU @ 3.40Ghz - Ram 16 Gb DDR4 - Scheda Video Nvidia Radeon 1070 8 Gb Ram DDR5 - SSD 250 Gb M.2 - HD 1 Tb - Windows 10 64bit X-plane 10.70 e X-plane 11.00

Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare (Leonardo Da Vinci)
Avatar utente
plunio
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 7312
Iscritto il: 18/12/2004, 17:04
Località: Milano

Re: Boeing 737-800NG Simulator (Xplane)

Messaggioda F-14D » 28/09/2014, 13:22

Ottimo, non vedo l'ora di sentire notizie al riguardo!


iMac 27" mid 2011 i5 3.1Ghz 16Gb ram AMD Radeon HD 6970M 1Gb vram OS X 10.9.5
rMBP 15" mid 2012 i7 2.6Ghz 16Gb ram NVIDIA GeForce GT 650M 1Gb vram OS X 10.14.1
Hackintosh i7 4770K 4,3Ghz 32Gb ram Asus Strix GTX 780 OC 6Gb vram OS X 10.12.6 + Ubuntu 18.04 + win 10 64bit
Saitek Pro Flight: X52, Yoke, Throttle & Rudder Pedals
X-Plane 10 sempre aggiornato all'ultima release, beta o final che sia
X-Plane 11: ultima versione, beta privata beta pubblica release candidate o final che sia
F-14D
Collaboratore
Collaboratore
 
Messaggi: 7967
Iscritto il: 26/03/2013, 15:54
Località: prov. AL

Re: Boeing 737-800NG Simulator (Xplane)

Messaggioda balbert » 28/09/2014, 18:57

plunio ha scritto:Per quanto riguarda invece l'aereo, bhe, non è importante che abbia un bel cockpit 3D :D :D l'importante è avere un buon modello di volo, tutto il resto si interfaccia a piacimento...

quindi vuoi dire che, esteticamente parlando, potresti avere anche un modello 3D orribile o senza cockpit 3d ma con modello di volo realistico che la differenza non si vedrebbe, giusto?

peccato che comunque sarebbe per pochi... che possono permettersi il full cockpit!
ad ogni modo mi piacerebbe tanto una reunion....ihihihihihih!!! :thumbleft: :thumbleft: :thumbleft:


iMac 27" 2010 con processore Intel Core i7, 16 Gb RAM DDR3, HD 1Tb, ATI Radeon 4850 HD, Magic Mouse e Magic Trackpad;
Time Capsule 1Tb; Thrustmaster Hotas Warthog, iPad con EFIS-App, Airtrack e X-Plane; iPhone 5 con Airtrack e X-Plane Remote;
X-Plane 10.20rc1
Hangar Carenado: Tutti!
Hangar Liners: Crj-200, Su-100, Boeing 787 Dreamliner, Airbus A320 NEO
Avatar utente
balbert
Comandante
Comandante
 
Messaggi: 1967
Iscritto il: 24/04/2010, 20:16
Località: San Benedetto del Tronto

Prossimo

Torna a Quattro chiacchiere - Hangar Flying

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite