Impatto fps

Area dedicata alle discussioni tecniche inerenti la versione 11 di X-plane ATTENZIONE non gli add-ons, SOLO IL SIMULATORE.

Moderatori: Moderatori, Admins

Impatto fps

Messaggioda mrandruz » 12/02/2017, 17:06

Ciao a tutti, volevo sapere se è normale che xp11 giri a meno di 20 fps con queste specifiche:

Intel 4790k oc 4.4
Nvidia gtx 980ti
16 giga di ram

A parte qualche aeroporto free, ho installato W2xp, scenario photoreale e mesh volando con 757 o embraer.

Ho fatto un po' di prove e anche abbassando di molto i settaggi e stando su zone senza photoreal non si supera mai i 30 fps.

È normale?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mrandruz

New Member

Ha ringraziato: 9 volte
Stato ringraziato: 0 volta

Re: Impatto fps

Messaggioda uncleTom » 12/02/2017, 23:41

Usa le impostazioni marchiate in giallo e vedi se migliora: http://i.imgur.com/Lv7RIFg.jpg

P.S. togli subito l'overclock!
Pc intel i3-4160 3.6ghz, 8 gb ram, nvidia Gtx960 2gb, Win7 64bit.
uncleTom

Primo Ufficiale

Ha ringraziato: 2 volte
Stato ringraziato: 60 volte

Messaggioda mrandruz » 13/02/2017, 0:02

Perché no overclock?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mrandruz

New Member

Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda uncleTom » 13/02/2017, 2:33

1) Perchè sottoponi il sistema a rischio di inchiodate inaspettate come è successo all'utente Gladius: viewtopic.php?f=120&t=29825&start=15

2) Perchè la "moda" di overcloccare il pc è un pessima moda ANCHE se il pc supporta l'overclock.

3) Perchè possiedi un pc sufficientemente potente in grado di far frullare x-plane11 senza overclock.

4) Perchè se col mio catorcio in firma (i3 non overcloccato) faccio frullare XP11 a 30 fps, allora ci riesce anche il tuo senza overclock.

5) Ma soprattutto... andare oltre i 30 fps non serve e niente!
Sono tutti calcoli sprecati e si introducono degli artefatti grafici (tearing) tra i fotogrammi.
Ogni videogame risulta perfettamente "accordato" al monitor solo se gira all'unisono con la frequenza di resfresh del monitor stesso, ovvero 60 fps costanti, oppure al suo sottomultiplo, cioè 30.
Qualsiasi altro valore diverso da 30 o 60 peggiorerà sempre l'immagine tra i fotogrammi.
Siccome è improponibile cercare di far girare x-plane a 60 fps costanti (ci vorrebbe un pc mostruoso), il valore ottimale di visualizzazione per x-plane è di 30 fps fissi, pari al sottomultiplo della frequenza di refresh del monitor.
Andare oltre non serve, 30 fps bastano e avanzano per avere una riproduzione fluida di tipo cinematografico (un cinema convenzionale viene proiettato a 24 fotogrammi).
Quello che molti simmer non capiscono... forse perchè non lo sanno o forse perchè gli piace giocare a chi ce l'ha più grosso... è che le prestazioni di calcolo CPU-GPU di un computer non devono essere tutte sprecate per frullare "fps inutili". :no:
Il pc non va messo nella condizione di frullare gli fps a palla.
Va messo nella condizione di frullare gli fps GIUSTI, non uno di più, non uno di meno.
E la potenza che avanza non va sperperata in calcoli inutili, va preservata, va lasciata a disposizione dei sovraccarichi che il pc dovrà affrontare per mantenere costanti quei 30 fps.
Avere un pc frulla prima 46 fps... poi dopo qualche secondo scende a 28... poi torna a 35... è una cosa che si vede spesso, ma che è sbagliata.
Queste variazioni di fps derivano dal fatto che il pc viene lasciato libero di macinare quanti più fps possibile, quindi in base ai calcoli che si ritrova davanti può perdere il ritmo, il frame ne risente e cambia valore continuamente (e con esso peggiora in continuazione anche il tearing).
Se invece tu porti il pc a stabilizzarsi ad un framerate fisso... come fosse un proiettore cinematografico... hai ottenuto la condizione ideale di rapporto fluidità/prestazione/refresh, e la potenza che avanza la tieni lì da parte pronta ad interviene solo laddove è necessario per mantenere fisso il frame.
Ovviamente questa riserva di potenza la devi decidere tu con le impostazioni di x-plane.
Se vedi che (col "limitatore" ON) non riesci a mantenere i 30 fps stabili vuol dire che stai esagerato i settaggi di x-plane (scenari, etc), quindi stai sottoponendo il pc ha uno sforzo superiore a quanto può reggere.
Devi quindi alleggerire x-plane.
Dopodichè quando vedi (col limitatore OFF) che x-plane riesce a frullare chessò... 40 fps... quello è il momento di inserire il limitatore a 30 fps e lasciare che la potenza ausiliaria assista x-plane a mantenere quei 30 fps più stabili possibili.
Un pc per fare simulazione non dovrebbe mai sprecare calcoli e fps inutili solo per far vedere agli altri "visto? c'ho il pc che gira a 57 fps".
Un pc da simulazione non deve sprecare mai niente, tutta la sua potenza e la sua gestione va ottimizzata a mantenere un regime costante di fps.
Che sono 30 o 60.
Rigorosamente 30 o 60.
:hello2:
uncleTom

Primo Ufficiale

Messaggioda dvasi » 13/02/2017, 8:39

Il quote integrale è vietato ma io quoterei davvero per intero quanto detto da uncle Tom. E' la mia filosofia fin da quando utilizzavo altri simulatori e a maggior ragione oggi con X-Plane. Se solo posso aggiungere un contributo visto che hai una 980, il mio consiglio è quello di abilitare e gestire l'antialiasing direttamente dai settaggi della scheda (nella stessa maschera linkata da uncle Tom) lasciando al minimo i valori nei settaggi di X-Plane.
Daniele - I-DVRA - Reggio Emilia
X-PLANE 11.00pb11 64 bit, Saitek ProFlight System, ELITE AP-4000
HARDWARE: CoolerMaster Cosmos USB3 - Corsair Digital AX860i - MSI Z270 GAMING PRO CARBON - i7-7700K 4.20 GHz - HYPERX DDR4 2133 32GB - Gainward GeForce GTX 1080 Phoenix 8GB - 1 SSD Kingston HyperX FURY 240GB - 2 SSD Crucial MX200 1TB - W10 Home 64bit
dvasi

Comandante

Stato ringraziato: 46 volte

Messaggioda Bugs » 13/02/2017, 9:08

Tempo fa scrissi che col mio sistema era impossibile far girare X-plane 11, poi incuriosito da persone a cui girava bene con hardware non troppo diverso dal mio, ho voluto rimettere la demo e riprovare. Ho scoperto che mi rimaneva spuntata la casella delle ombre 3D (inizialmente non ci avevo fatto caso), era quella che mi abbatteva drasticamente le prestazioni , a valori assurdi, sotto i 5 FPS, tolta quella ho potuto aumentare tutto il resto similmente a X-plane 10 con risultati di frame abbastanza simili, rimanendo intorno ai 30 FPS nello scenario fornito con la demo.
Mboard Asus Z77, CPU intel I7 2600K., 16Gbyte Ram, Video ATI HD7850 2048 Mbyte Vram, Logitech G940, collettivo HM, Cockpit HM+VR Mpanel, X-plane 10
Qualche mio brutto video... http://www.youtube.com/user/Bugsflyer
Bugs

Comandante

Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 47 volte

Messaggioda Leporello » 13/02/2017, 11:07

Non condivido tanto l'approccio 30 FPS, la mia esperienza è che FPS aggiuntivi aumentano e tanto l'immersione con fluidità maggiore. Tra 30 e 45 c'è differenza ecocme, poi ognuno ha il suo PC e i suoi gusti chiaro. A sentire gli esperti con FPS 45 dovrebbero esserci chissà quali effetti tearing e flickering, ma io vedo esattamento lo stesso che settare 30 FPS adattivo fisso.

E overcloccare moderatamente senza spingersi all'estremo è non solo consigliabile ma DOVEROSO con le moderne CPU magari raffraddate a liquido, come nel mio caso, e programmi CPU intensivi come XPlane, si ottengono prestazioni decisamente migliori senza nessun rischio, come nel mio caso da 3.5 a 4 mai avuto problemi. Notato che la mia firma ha ancora il processore vecchio.
Intel k2500 @4.3 - 16Gb 1866Hz - Nvidia GTX 770 4Gb VRAM - SSD Samsung 500GB
Leporello

Comandante

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 89 volte

Messaggioda Graf » 13/02/2017, 12:24

Questo è un argomento che mi sta a cuore visto i limiti del mio Mac...
Non so cosa voglia dire overclockare...o meglio lo so ma non so se è possibile sulla mia scheda e come...e questo è il primo punto
Il secondo riguarda il blocco del frame rate. Solitamente ho dai 30/35 con una bassa copertura di nuvole mentre salgo fino a 45/55 su deserto con cielo limpido.
Ora, l'unico modo che conosco per limitare o bloccare il frame rate, è quello di spuntare nelle rendering option, il framerate Lock. Bene, anche mettendo su "refresh rate of monitor" i valori sopraccitati non cambiano. Ho saltato qualcosa?? :hmmm:
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagine
Mac 27" Intel Core i5 3,2 GHz Memoria 16Gb Nvidia GeForce 755M 1024 mb OS X Yosemite Joy Saitek x52 XPlane 10.51 IPad Pro 128 per le carte
Graf

Comandante

Ha ringraziato: 24 volte
Stato ringraziato: 52 volte

Messaggioda Graf » 13/02/2017, 12:28

Ovviamente intendevo il processore e non la scheda :wall:
Mac 27" Intel Core i5 3,2 GHz Memoria 16Gb Nvidia GeForce 755M 1024 mb OS X Yosemite Joy Saitek x52 XPlane 10.51 IPad Pro 128 per le carte
Graf

Comandante

Messaggioda uncleTom » 13/02/2017, 17:12

Overcloccare il pc non è mai consigliabile ne tanto meno doveroso!
Nessun simmer dovrebbe mai dare questi consigli agli altri (soprattutto a chi non sa nulla di computer, di bios, di ram cas, di tensioni, di frequency clock, etc etc... questo sono cose pericolose che soltanto i tecnici più esperti possono gestire, mica i comuni simmer).
I computers non sono tutti uguali, si comportano in migliaia di modi differenti a seconda dei loro componenti interni, e quello che per Tizio potrebbe risultare un overclock "moderato", per Caio potrebbe risultare disastroso e mettergli al tappeto la stabilità del pc, del OS, e di x-plane stesso.
Rischiare di rovinare un pc per guadagnare 4 o 5 fagioli di fps in più è stupido e pericoloso, ci sono metodi ben più efficaci ed intelligenti per guadagnare fotogrammi a iosa, basta fare meno capricci e abbassare un pelino i dettagli in x-plane (es togliere qualche automobilina o abbassare i riflessi), ed eccovi serviti tutti gli fps che volete a rischio ZERO.
Chiunque effettua gli overclock lo fa a suo rischio e pericolo e dovrà essere pronto a pagarne le eventuali conseguenze che potrebbero manifestarsi sia nell'immediato ma soprattutto nel futuro (se dopo 2 anni la ram o la mobo vi fa marameo saprete il perchè).
Uomo avvisato mezzo salvato.
uncleTom

Primo Ufficiale

Messaggioda uncleTom » 13/02/2017, 17:40

@Graf
Se non sai cosa vuol dire overcloccare ti consiglio caldamente di lasciar perdere questo discorso, toglitelo dalla testa ed evita di mettere le zampe dentro le budella del tuo Mac.

Il framerate lock non lo devi bloccare dal menù di x-plane.
Se lo metti su "refresh rate of monitor" costringi il tuo Mac e reggere il passo di refresh del monitor (solitamente 60 hz), ma siccome non ce la fa vedrai sempre gli stessi valori di fps di prima.
Non è la procedura da farsi.
La procedura corretta e di sbloccare il framerate lock dal menù di x-plane, e di bloccarlo a velocità di refresh dimezzata attraverso il driver della scheda video (vedi foto che ho messo all'inizio topic, l'ultima voce in giallo, devi usare quella).
In questo modo metterai un limitatore alla scheda video che la obbliga a mantenere e non superare mai i 30 fps, dopodichè apri x-plane e setti le opzioni di rendering in modo tale da fargli sempre mantenere quei 30 fps... cioè... comincia prima con dei settaggi bassi e osserva come si comporta il frame... poi man mano aumentali un pelino alla volta.
Quando vedi che il frame non mantiene più i 30 fps stabili hai trovato il limite massimo del tuo Mac, per cui devi fare un passo indietro e alleggerire un pelino i settaggi fino a ri-stabilizzare nuovamente il frame a 30 fps.
Ora il tuo x-plane è ottimizzato per volare fluido col massimo della resa grafica che può gestire.
Buon volo.
:hello2:
uncleTom

Primo Ufficiale

Messaggioda Graf » 13/02/2017, 17:42

Ok uncleTom, chiarissimo...ma per il blocco degli fps??? :dontknow:
Graf

Comandante

Messaggioda Graf » 13/02/2017, 17:49

ok, grazie, non avevo letto la seconda parte....
Il problema che non ho idea di come si faccia ad entrare nel setting della scheda per poter dimezzare.... :wall:
Graf

Comandante

Messaggioda uncleTom » 13/02/2017, 17:53

Riassumendo:
Menù di x-plane, sezione rendering, framerate lock su NON bloccato.
Poi chiudi x-plane, apri il driver della scheda video e se è una Nvidia metti i valori evidenziati in giallo: http://i.imgur.com/Lv7RIFg.jpg
(nota: l'ultima voce che si legge incompleta in foto è "Adattiva: velocità di aggiornamento dimezzata")
Ultima modifica di uncleTom il 13/02/2017, 17:57, modificato 1 volta in totale.
uncleTom

Primo Ufficiale

Messaggioda Graf » 13/02/2017, 17:55

E' tutto chiaro Tom.....tranne come si apre il driver della scheda video....con il pc ero in grado di farlo.....qui no!!!!
Graf

Comandante

Prossimo

Torna a X-Plane 11