x737 5 - switch cutoff

Consigli, pareri e idee per chi si vuole cimentare nella costruzione di un home-cockpit

Moderatori: Moderatori, Admins

x737 5 - switch cutoff

Messaggioda danko33 » 12/02/2017, 17:09

Salve a tutti,
sto cercando di impostare i comandi del x737 della EADT su degli switch reali, al fine di realizzare un home cockpit.
Non riesco a capire quali comandi assegnare nelle impostazioni joystick per i cutoff dei motori.
Qualcuno mi sa dire qualcosa in merito?

Grazie mille!
danko33

Passeggero

Ha ringraziato: 6 volte
Stato ringraziato: 0 volta

Re: x737 5 - switch cutoff

Messaggioda beppe pepag » 13/02/2017, 7:43

Ciao, non credo ci siano comandi diretti accessibili per il cutoff dei due motori del x737. Comunque tutti i comandi dedicati del x737 disponibili per assegnare direttamente dei tasti li trovi nel menu: "settaggi/Joystick & Equipment/Buttons:Adv". Poi pigiare il quadratino "custom cmnds from plugins" e sotto la cartella x737 trovi tutti i comandi disponibili da assegnare (mcp -yoke etc.)
I menu sono in inglese, perché questa é la lingua da me impostata in Xplane.
Ti informo che x737 possiede piu' di mille Datarefs Customs dedicati ed esclusivi (Comandi gestibili dal cliente) per i vari comandi dell'aereo. Questo ne fa uno dei migliori 737 (per Xplane) per la costruzione di Homecockpits, ma implica la conoscenza di come applicarli e gestirli. I due comandi (Datarefs) che gestiscono il cutoff dei Motori sono:
x737/cockpit/tq/leftCutoffLeverPos
x737/cockpit/tq/rightCutoffLeverPos
Io li gestisco tramite un software gratuito chiamato SIOC, ma qui il discorso diventa un tantino lungo.
Il modo piu' semplice e veloce, per gestirli sarebbe un programmino scritto in FlyWithLua, ma anche questo implica qualche conoscenza del software comunque facile da imparare.
Se sei interessato, fai semplicemente delle ricerche qui nel forum, credo che di questi argomenti si sia gia' parlato e discusso diverse volte.
Spero che ti sia stato d'aiuto
Saluti
Saluti dal Ticino
Beppe
l'unica legge uguale per tutti é ...... quella fisica
-------------------------------------------------------------------------
Homecockpit B737/800 NG in costruzione dal 2012 con:
Xplane - x737 - XHSI2 - SIOC - Pannelli e Schede Opencockpits
beppe pepag

NeoPilota

Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 11 volte

Re: x737 5 - switch cutoff

Messaggioda danko33 » 13/02/2017, 14:40

ciao,
si sicuramente mi hai dato informazioni utilissime.
Ho provato sulla demo di xplane11 ed è tutto molto semplice, ho settato facilmente i due cutoff senza fare nulla di particolare, se non , assegnare il pulsante a mixture1 e mixture2.
Cercherò di trovare la soluzione ottimale su xplane 10.51, anche se ho cercato sommariamente sul forum, ma senza risultati.
Ovviamente per mia sfortuna nel file command.html contenente i dataref non ci sono i comandi dei cutoff... ne tanto altro, devo capire come modificare il dataref...
al momento i comandi della sezione TQ sono solo i seguenti:
183 x737/TQ/THRUST_REV_ON Engage thrust reverse
184 x737/TQ/THRUST_REV_TOGGLE Toggle thrust reverse
185 x737/TQ/THRUST_REV_OFF Disengage thrust reverse
186 x737/TQ/HORN_CUTOFF Press HORN CUTOFF button on TQ

mentre nel file datare.html sono presenti i seguenti dataref:
520 x737/cockpit/tq/leftFwdThrotteRat float rw Left throttle lever (forward thrust lever) position. 0.0: Lowest position, 1.0: maximum thrust request.
521 x737/cockpit/tq/rightFwdThrotteRat float rw Right throttle lever (forward thrust lever) position. 0.0: Lowest position, 1.0: maximum thrust request.
522 x737/cockpit/tq/leftRevThrotteRat float rw Left reverser lever (reverse thrust lever) position. 0.0: Lowest position, 1.0: maximum reverse thrust request.
523 x737/cockpit/tq/rightRevThrotteRat float rw Right reverser lever (reverse thrust lever) position. 0.0: Lowest position, 1.0: maximum reverse thrust request.
524 x737/cockpit/tq/left_AT_DISENG_btn float rw Left thrust lever handle located A/T DISENGAGE button state. 0.0: button released, 1.0: button pressed.
525 x737/cockpit/tq/right_AT_DISENG_btn float rw Right thrust lever handle located A/T DISENGAGE button state. 0.0: button released, 1.0: button pressed.
526 x737/cockpit/tq/left_TOGA_btn float rw Left thrust lever handle located TO/GA button state. 0.0: button released, 1.0: button pressed.
527 x737/cockpit/tq/right_TOGA_btn float rw Right thrust lever handle located TO/GA button state. 0.0: button released, 1.0: button pressed.
528 x737/cockpit/tq/horn_cutout_btn float rw HORN CUTOUT button on throttle quadrant. 0.0: button released, 1.0: button pressed.
529 x737/cockpit/tq/landingGearWarningHornOn int r Read landing gear warning horn state. 0: horn silent; 1: horn is on.
530 x737/cockpit/tq/leftCutoffLeverPos float rw Left fuel cutoff lever position. Use this one instead of X-Plane's mixt datarefs. 0.0: off, 1.0: full open.
531 x737/cockpit/tq/rightCutoffLeverPos float rw Right fuel cutoff lever position. Use this one instead of X-Plane's mixt datarefs. 0.0: off, 1.0: full open.

Grazie ancora!
danko33

Passeggero

Ha ringraziato: 6 volte
Stato ringraziato: 0 volta

Torna a Home cockpit