Nuovo Hard disk

Posta qui tutti i tuoi dubbi o problemi concernenti il tuo Hardware (computers, schede video, RAM, ecc.)

Moderatori: Moderatori, Admins

Nuovo Hard disk

Messaggioda maxbi » 04/03/2019, 23:58

Ciao a tutti, volevo chiedere una info a voi che siete super esperti, ho un HD da 1TB solo esclusivamente per XP11, ormai è quasi pieno e vorrei comprarne uno da 2/3 TB. La domanda è questa, devo reinstallare completamente XP11 e tutto ciò che ne segue oppure posso fare copia incolla o taglia incolla dall'attuale HD a quello nuovo?
Grazie
maxbi

NeoPilota

Ha ringraziato: 2 volte
Stato ringraziato: 0 volta

Re: Nuovo Hard disk

Messaggioda uncleTom » 05/03/2019, 1:55

Ciao :hello2:
Il nuovo hard disk è di tipo interno, o è di tipo esterno USB?
Se è di tipo interno, lo vorresti sostituire a quello vecchio, oppure hai una porta libera dentro il pc per poterlo affiancare a quello vecchio?
Pc intel i3-4160 3.6ghz, 8 gb ram, nvidia Gtx960 2gb, Win7 64bit.
uncleTom

Comandante

Stato ringraziato: 72 volte

Messaggioda marcogrifo » 05/03/2019, 10:06

Ciao,
la risposta è sì, puoi tranquillamente fare copia incolla in quanto XP non installa nulla al di fuori della propria cartella.
Ovviamente è sempre buona regola testare la nuova installazione prima di cancellare la vecchia (puoi anche tenerla come backup, volendo), ma questa è una raccomandazione superflua, no?
Specifiche del sistema: vedasi avatar...
marcogrifo

NeoPilota

Stato ringraziato: 16 volte

Messaggioda maxbi » 05/03/2019, 19:58

Ciao, sia l'HD in uso ora che quello nuovo sono interni. Sicuramente il vecchio Hd che sto utilizzando una volta copiato tutto su quello nuovo, lo stacco e lo tengo li così com'è.
Grazie 1000
maxbi

NeoPilota

Messaggioda uncleTom » 05/03/2019, 22:16

C'è qualcosa di ancora poco chiaro.
Da quanto deduco dal tuo racconto il tuo pc possiede attualmente due hd interni.

- Uno (di capacità ignota) sul quale c'è solo Windows etc (chiamiamolo C per convenzione).
- Uno da 1 TB sul quale c'è soltanto Xplane (chiamiamolo D).
E ora ne vuoi comprare un altro da 2 TB (che chiamiamo E).

Tu vorresti trasferire l'intero Xplane D su E, dopodichè staccheresti il D e connetteresti al suo posto il E.

Ma come fai a trasferire i dati di D su E ?
Non ce l'hai spiegato.
Ci sono alcuni modi per farlo.

[Modo 1] - Trasferisci tutti i dati di D sul C, poi stacchi il D, connetti al suo posto il E, acchiappi i dati dal C e li trasferisci su E.

[Modo 2] - Trasferisci tutti i dati di D su un hd esterno usb, poi stacchi il D, connetti al suo posto il E, acchiappi i dati dall'hd esterno usb, e li trasferisci su E.
(P.S. Tuttavia questo metodo non avrebbe molto senso. Se possiedi un hd esterno usb da 1 TB tanto vale lasciare Xplane su D e sfruttare l'hd esterno come "estensione" per metterci i Custom Scenery).

Ma c'è anche una terza possibilità ipotetica.
Hardware permettendo naturalmente.

[Modo 3] La tua motherboad può ospitare un terzo hd !
Dicci la marca e modello, così andiamo a verificarlo.

Se questa ipotesi fosse vera allora non c'è più alcuna necessità di fare tutto quello che hai detto... di sostituire un hd con un altro... di copiare questo su quello, etc.
Non sarebbe più necessario.
Colleghi il nuovo hd sulla terza porta, lasci il tuo XPlane esattamente dove si trova su D, e ti ritrovi col nuovo hd E totalmente libero per poterci caricare 2 TB di scenari custom.
In questo modo il tuo XPlane avrebbe una capacità di archiviazione complessiva di 3 TB.
Guadagneresti 1TB in più (anzichè perderlo) e non avresti la necessità di trasferire nulla, lasci tutto com'è.

E per questo motivo che ti avevo chiesto in precedenza: "Quanti hd può supportare la tua motherboard ?"
Era importante quella risposta per poterti consigliare la procedura migliore.
:hello2:
Pc intel i3-4160 3.6ghz, 8 gb ram, nvidia Gtx960 2gb, Win7 64bit.
uncleTom

Comandante

Stato ringraziato: 72 volte

Messaggioda maxbi » 08/03/2019, 21:55

Ciao uncleTom, la mia scheda madre è una Rog Strix Z370 F Gaming e può ospitare fino a 6HD SATA e 2 SSD M2, al momento ho in uso 1SSD da 500GB solo per Windows 10 e 4HD da 1TB di cui uno quasi pieno per XP11 un altro quasi pieno per P3D V4.4 uno pieno dove ho tutte le ortho4xp che mi interessano e l'ultimo è hd di backup che è pieno. Poi ho un disco di rete da 3TB esterno con tutte le copie dei vari scenary di XP e P3D + foto quindi quasi pieno. Quindi vorrei un HD da 3TB interno da sostituire quello da 1TB di XP11. Dimenticavo, il case è uno NZXT 440 che ospita 6HD e 2SSD.
maxbi

NeoPilota

Torna a Hardware