Telecamera mobile...stop please!

Area dedicata alle discussioni tecniche inerenti la versione 11 di X-plane.
ATTENZIONE: non gli add-ons, SOLO IL SIMULATORE.

Moderatori: Moderatori, Admins

Telecamera mobile...stop please!

Messaggioda uncleTom » 13/05/2019, 15:18

Se c'è una cosa che mi piace un sacco di Xplane è il sistema telecamere e la sua facilità nel configurarle/memorizzarle velocemente con un semplice CTRL+numero.

Tuttavia c'è una cosa di cui farei volentieri a meno perchè, (1) mi provoca la nausea, (2) mi crea lag e microscatti con aerei particolarmente esosi di frame.
Sto parlando della "smooth transition", quel movimento rapido che fa la telecamera ogni qualvolta si richiama una visuale col tastierino numerico (metto un video preso a caso sul tubo).

Vorrei poter passare da una visuale all'altra istantaneamente, senza nessun effetto di transizione della camera... cioè vorrei evitare scene tipo questa: supponiamo che sto volando col FF320, memorizzo una "vista cockpit frontale" e una vista "passeggero seduto in ultima fila".
Quando shifto la camera vedo i miei occhi che schizzano fuori dal cranio, percorrono velocemente tutta la fusoliera dell'aereo, e si infilano dentro cranio del passeggero in ultima fila.
E viceversa quando decido di ritornare in vista cockpit.

Questo continuo "bouncing" della telecamera è fastidioso su determinati aerei.
Inoltre essendo un effetto di "dubbio gusto" (francamente non penso che piaccia a tutti) mi aspettavo che Xplane prevedesse almeno la possibilità di poterlo abilitare o disabilitare a discrezione dell'utente, esattamente come avviene con l'effetto "cinema veritè" che non viene imposto di default, ma decide l'utente se abilitarlo o meno attraverso l'apposito menu.

Domando: è possibile togliere questo effetto di transizione senza dover necessariamente usare e/o acquistare degli addon specifici?
Magari utilizzando qualche trucchetto lua script o editando qualche file config? :roll:

So che esiste il plugin X-Camera che, tra le sue funzioni, permette di togliere la view transition...
Immagine
... ma l'idea di perdere tempo a configurare tutti quei setting's non mi attrae particolarmente.

La mia richiesta è molto più semplice, non chiedo "hollywood", chiedo di usare il sistema camere di default di Xplane (il convenzionale CTRL+numero) che reputo già perfetto per le mie esigenze in quanto facile, rapido, intuitivo, a zero perdita di tempo,... ma senza avere la "telecamera rimbalzante" tra un'inquadratura e l'altra.
Si può fare?
Conoscete qualche trucco?
:doubt:
Pc intel i3-4160 3.6ghz, 8 gb ram, nvidia Gtx960 2gb, Win7 64bit.
uncleTom

Comandante

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 78 volte

Re: Telecamera mobile...stop please!

Messaggioda runtime13 » 12/07/2019, 15:31

Tu pensa che io non uso più X-Camera proprio perchè amo invece questo effetto di default di X-Plane e che non riesco a riprodurlo correttamente con X-Camera!!!
Paolo - I-RTPF - Brescia LIPO
X-PLANE 11 64 bit
http://www.airsiciliavirtual.it
runtime13

NeoPilota

Ha ringraziato: 39 volte
Stato ringraziato: 32 volte

Messaggioda uncleTom » 22/07/2019, 17:03

Su alcuni aerei la telecamera flottante è piacevole.
Su altri aerei (dipende anche dalle inquadrature che si fanno) può diventare estremamente fastidiosa.
Capisco perfettamente che ognuno di noi ha i propri gusti, però penso sinceramente che determinati "effetti" (perchè è di questo che stiamo parlando: di effetti speciali da telecamera) vadano ponderati con più acume progettuale,... cioè non dovrebbe mai esistere il concetto di "io ti infilo gli effetti speciali nel simulatore, e te li tieni anche se non piacciono",... bensì dovrebbe esistere il concetto più intelligente del "io ti metto gli effetti speciali nel simulatore, ma se non ti piacciono puoi disattivarli".
La telecamera strisciante non può neanche essere considerata una simulazione di qualcosa di reale.
E' un un mero effetto speciale (tra l'altro fasullo) perchè nella realtà una telecamera non può fare quello che fa xplane, non può strisciare dal cockpit di un B777 all'ultimo posto a sedere di un B777 in un secondo.
E che è una mosca? :D
Per cui neanche di realismo cinematografico si può parlare quando parliamo di "bouncing camera".
E' soltanto un effetto speciale di dubbio gusto che (in base al tipo di inquadrature che si memorizzano, ed in base al tipo di aereo) può risultare piacevole o nauseabondo.
La richiesta di poter disattivare la bouncing camera ritengo sia altamente sensata, non tutti i simmer sono propensi ad accettare quell'effetto speciale.
Che è una cosa oltretutto che xplane ha già in parte previsto.
Ad esempio l'effetto cinema veritè che cos'è?
E' un effetto speciale, che non a tutti piace, e che xplane ha reso intelligentemente disattivabile.
Se il cinema veritè è disattivabile in quanto "fastidioso" per alcuni utenti, come possono i progettisti non accorgersi che la bouncing camera è anch'esso un effetto potenzialmente "fastidioso"?
E/o che in talune circostanze questo effetto (la bouncing camera) è molto più fastidioso del cinema veritè?
Stranamente non lo vedono.
Stranamente non lo rendono disattivabile.
Boh non si capisce.

Oltretutto era già stato fatto diversi anni fa un sondaggio relativo proprio alla "bouncing camera", ed era emerso che non tutti gli utenti la gradivano e chiedevano di renderla attivabile-disattivabile: https://forums.x-plane.org/index.php?/f ... b=comments
Peccato che quel sondaggio è passato sottotono, nessuno ha fatto niente, ed oggi ci dobbiamo sorbire ancora sta "telecamera mosca" che non si può disattivare.
Che è comunque diverso dal chiedere di eliminiamola completamente!!
Nessuno chiede di eliminarla completamente (mi sembra giusto rispettare anche i gusti degli altri), ma di renderla almeno disattivabile a discrezione dell'utente.
:hello2:
Ultima modifica di uncleTom il 22/07/2019, 18:14, modificato 1 volta in totale.
uncleTom

Comandante

Messaggioda F-14D » 22/07/2019, 18:05

La sparo li', magari e' una cavolata e nulla piu': visto che X-Camera ha eliminato questo comportamento non e' che esiste qualche dataref che permette di bypassare il movimento progressivo?
Hai gia' verificato?
Tipo qualche override, per intenderci.
iMac 27" mid 2011 i5 3.1Ghz 16Gb ram AMD Radeon HD 6970M 1Gb vram OS X 10.9.5
rMBP 15" mid 2012 i7 2.6Ghz 16Gb ram NVIDIA GeForce GT 650M 1Gb vram OS X 10.14.5
Hackintosh i7 4770K 4,3Ghz 32Gb ram Asus Strix GTX 780 OC 6Gb vram OS X 10.12.6 + Ubuntu 18.04 + win 10 64bit
Saitek Pro Flight: X52, Yoke, Throttle & Rudder Pedals
X-Plane 10 sempre aggiornato all'ultima release, beta o final che sia
X-Plane 11: ultima versione, beta privata beta pubblica release candidate o final che sia
F-14D

Collaboratore

Ha ringraziato: 73 volte
Stato ringraziato: 783 volte

Messaggioda uncleTom » 22/07/2019, 18:25

X-camera permette di bloccare la telecamera flottante, cioè di avere i cambi scena istantanei.
E può fare anche di più, ad esempio personalizzare la velocità di spostamento delle telecamere, e molte altre cose interessanti.
Interessanti a chi ha tempo da perdere però (o magari vuole fare un video di tipo professionale da mettere sul tubo).
E non è il mio caso.
A me quel plugin non piace :no: ho provato ad usarlo, bisogna perdere un sacco di tempo, creare le categories, dargli i nomi, i setting, le modalità, i bottoni, etc, insomma bello sarà bello ma è una gran perdita di tempo.

Adoro invece il sistema cattura-camere di default di xplane... CTRL+numero ... zacc, fatta l'inquadratura,... all'interno, all'esterno, dove mi pare, il sistema di default cattura tutto ovunque, permette di memorizzare 9 camere fisse in pochi secondi, è velocissimo e assolutamente imbattibile.
Tuttavia se mantengo il metodo classico di xplane (che è più che perfetto per le mie esigenze) devo sorbirmi anche la bouncing camera". :(

Ecco perchè chiedevo se eravate a conoscenza di qualche artificio nascosto (dataref, config, etc) per disattivare la bouncing camera.
Ho provato a guardare un po' di codici (per quanto ci capisco) ma non ho trovato niente al riguardo.
:roll:
uncleTom

Comandante

Messaggioda runtime13 » 26/07/2019, 19:18

Questo potrebbe fare al caso tuo forse: https://forums.x-plane.org/index.php?/f ... -plane-11/
Paolo - I-RTPF - Brescia LIPO
X-PLANE 11 64 bit
http://www.airsiciliavirtual.it
runtime13

NeoPilota

Ha ringraziato: 39 volte
Stato ringraziato: 32 volte

Torna a X-Plane 11