WARNING NEGLI AGGIORNAMENTI

Area dedicata alle discussioni tecniche inerenti la versione 11 di X-plane.
ATTENZIONE: non gli add-ons, SOLO IL SIMULATORE.

Moderatori: Moderatori, Admins

WARNING NEGLI AGGIORNAMENTI

Messaggioda Albatross11 » 15/05/2019, 11:09

Ciao, spero di non aver sbagliato inserimento, abbiate pazienza, non ho trovato una risposta a questo problema che a quanto vedo non è soltanto mio....
Ok, da quando l'ho comprato, sono arrivati due aggiornamenti....da quello che leggo il file installer.Log dovrebbe rimettere a posto le cose ogni volta che
viene generato...ma ad ogni aggiornamento leggo questo : WARNING: we are missing the texture: RESOURCE:checkerboard.png. eppure nella cartella bitmap
il file è presente. Non sono esperto, non capisco cosa è, e a cosa serve, se lo apri in "foto" il file è rappresentato da un puntino.
Prima di ricevere il 1° aggiornamento, avevo visto già questo avviso, quindi ho rieseguito install.log della demo che avevo conservato, senza ottenere nulla,

Questo tipo di avviso inoltre si è verificato anche per questi 5 file png

black.png__ black_opaque.png__blank.png__ missing.png__white.png

Con l'aggiornamento di questa mattina, è risultato mancante soltanto checkerboard ma sono tutti e 6 presenti in Resource Bitmap,
e ripeto se vengono aperti in Foto sono tutti puntini.
AMD A6-5400K APU with Radeon(tm) HD Graphics 3,60 GHz Ram 16Gb
Scheda video Msi Geforce GTX750TI 2 Gb Vram _ Windows10 pro 1803
Albatross11

New Member

Ha ringraziato: 2 volte
Stato ringraziato: 0 volta

Re: WARNING NEGLI AGGIORNAMENTI

Messaggioda paolozamp » 15/05/2019, 12:01

Scarica l'installer direttamente dal sito Laminar e riprova con quello
Happy Landings!

Asus Sabertooth Z97Mark2 - RAM 32Gb 1.6GHz - GeForce GTX1060 6Gb - IntelCorei7-4790 3.6GHz
2X_SSD - Monitor Dell 27"+Samsung 23" - SaitekX52
Windows10Pro64Bit - X-Plane11.xx64Bit

Due cose da ricordare:
- I manuali sono fatti per essere letti! RTFM!
- Sugli scenari dobbiamo volarci sopra e non passeggiarci dentro!
Ma...dopotutto...domani e' un altro giorno!..........
paolozamp

Comandante

Ha ringraziato: 80 volte
Stato ringraziato: 404 volte

Messaggioda Albatross11 » 15/05/2019, 13:04

Ok...grazie ora lo faccio. :hello2:
Albatross11

New Member

Messaggioda Albatross11 » 15/05/2019, 14:24

ok. Rifatta scansione completa, alla fine appare un messaggio che l'ultimo installer è presente. Ma....
Il messaggio warning per checkerboard.png è sempre li.... nel file generato prima della scansione e anche dopo, visto che lo aveva già scritto dopo l'aggiornamento di questa mattina.

Ho fatto un volo di prova LIRF > LIRN non viene segnalato nessun warning.

Poi altra cosa secondo me grave che non si capisce... e mi preoccupa ormai più degli avvertimenti, (con quelli almeno il programma funziona fino a che non si presenta questo altro impiccio di landing)
Per cui non trovo e non attribuisco malfunzionamenti o...non so se è un errore mio.

NON si riesce a vedere l'aeroporto di arrivo, la mappa di Goodway ti segnala che ci sei sopra, ma se guardi a tutto schermo premendo W vedi solo terreno vuoto.

Questo con tutti gli aerei e in tutti gli aeroporti selezionati "di arrivo" (con i vari esercizi di avvicinamento le piste di arrivo tutto ok, sono visibili)

So che la situazione dell'Hardware è critica, ma proprio al minimo non è...mantengo tutto disabilitato....per il momento mi interessa su tutto la conoscenza e controllo...
Grazie per l'aiuto !!

allego i due file, (L'installer.Log è quello ultimo scaricato)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Albatross11

New Member

Messaggioda Massimo68 » 15/05/2019, 15:57

argomento spostato nella sezione corretta
/Massimo

HW
PC Sviluppo: Asus Zenbook - i7 6700HQ, 16 GB RAM, Nvidia 960M 2GB
PC di volo: i7-8700K, 64 GB RAM, Nvidia GTX 1080T1 11GB, 2x SSDm.2 960GB, 2xSSD 240GB 1xSSD 480GB, Monitor Asus 21:9 34" + Asus 23", Saitek Pro Flight Yoke, VirtualFly TQ6, Saitek Switch Radio & Multi Panel, Pro Rudder Pedals più uno scatobutton autocostruito con millemila interruttori

SW
Windows 10 64bit, Xplane 11 (no betas)
Massimo68

Moderatore

Ha ringraziato: 60 volte
Stato ringraziato: 105 volte

Messaggioda paolozamp » 15/05/2019, 16:49

Per prima cosa sposta XP sulla root del Dico C: (o di qualche altro disco) perché altrimenti potresti avere dei problemi di autorizzazione…. Poi riprova e fai sapere
Happy Landings!

Asus Sabertooth Z97Mark2 - RAM 32Gb 1.6GHz - GeForce GTX1060 6Gb - IntelCorei7-4790 3.6GHz

Due cose da ricordare:
paolozamp

Comandante

Messaggioda marcogrifo » 15/05/2019, 17:09

Ciao,
così a prima vista direi che senz'altro avrai problemi a causa della scheda video con soli 2GB di memoria, veramente troppo pochi per XP11...
Hai fatto caso se, oltre a non vedere gli aeroporti d'arrivo, non vedi nemmeno gli edifici dello scenario lungo il percorso il volo?
Specifiche del sistema: vedasi avatar...
marcogrifo

NeoPilota

Stato ringraziato: 17 volte

Messaggioda luigitarta » 15/05/2019, 18:05

A me e' successa la stessa cosa ovvero la scomparsa di aereoporti pero' quesro avveniva se mettevo in fineatra la mappa o altro si disabilitava antialising e scomparivano gli aereoporti...Senza mettere in finestra tutto ok.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Laptop: ACER ASPIRE VISION AMD A8 Quadricore - 6Gb ram - ATI RADEON HD 7600G 4GB

]X-plane 10.50 - FSX - P3D V3.3

]Windows 8 - 64bit
luigitarta

Comandante

Ha ringraziato: 29 volte
Stato ringraziato: 34 volte

Messaggioda F-14D » 15/05/2019, 18:35

Ho guardato il log e l'installazione e' sul desktop, pertanto non sono prevedibili problemi legati alle autorizzazioni sui file.
Detto questo nel log non trovo nessun riferimento a quegli errori, cosa che mi sembra alquanto strana: sicuro che il log e' quello giusto, preso dopo una sessione di volo che ha evidenziato questi problemi?
Detto anche questo, in certi casi succede che rieseguire l'installer in modalita' update non sia sufficiente per la sistemazione di file corrotti e/o mancanti, hai la possibilita' di fare una installazione ex-novo, parallela alla prima magari sempre sul desktop, lasciandola nativa (quindi senza aggiungere plugin di terze parti) e provare ad usare quella sia per il problema dei warning che per quello degli aeroporti che non vedi?
Perche' anche i 2Gb di Vram, seppur pochi, non creano problemi di questo tipo a meno di non avere delle impostazioni grafiche davvero troppo elevate per il tuo sistema, ma anche in questo caso subentrerebbero problemi di ben altro tipo non si limiterebbe al fatto di non vedere semplicemente l'aeroporto di arrivo.
Se puoi fai la seconda installazione e facci sapere cosa succede.
iMac 27" mid 2011 i5 3.1Ghz 16Gb ram AMD Radeon HD 6970M 1Gb vram OS X 10.9.5
rMBP 15" mid 2012 i7 2.6Ghz 16Gb ram NVIDIA GeForce GT 650M 1Gb vram OS X 10.14.5
Hackintosh i7 4770K 4,3Ghz 32Gb ram Asus Strix GTX 780 OC 6Gb vram OS X 10.12.6 + Ubuntu 18.04 + win 10 64bit
Saitek Pro Flight: X52, Yoke, Throttle & Rudder Pedals
X-Plane 10 sempre aggiornato all'ultima release, beta o final che sia
X-Plane 11: ultima versione, beta privata beta pubblica release candidate o final che sia
F-14D

Collaboratore

Ha ringraziato: 71 volte
Stato ringraziato: 713 volte

Messaggioda Albatross11 » 17/05/2019, 22:17

Eccomi....scusate il ritardo, purtroppo i problemi di XP come è giusto che sia, in casa sono gli ultimi.

Allora, il warning per checkerboard. png credo sia cronico dell'ultimo installer, perché ci sta sempre. Ormai non so più quante volte l'avrò rieseguito.

Sconfortato, ho tolto tutte le poche cose che avevo aggiunto e messe da parte....e rifatto una nuova installazione, più pulita possibile, dopo l'esecuzione della nuova scansione per gli aggiornamenti,
che sono stati eseguiti, ho soltanto rimesso i due plugnin Goodway e 124thATC.

Mentre l'installazione procedeva mi guardavo il manuale di Goodway e ho scoperto una cosa che non sapevo, era per questo, che succedeva il fatto degli aeroporti invisibili.

Nel manuale di Gway, c'è un avviso di suggerimento che non avevo proprio letto, dice che XP11 non permette al momento a Gway di controllare totalmente l'FMC
Una volta che il piano di volo viene inviato nell'FMC bisogna aggiungere gli aeroporti manualmente, figuratevi, sto facendo queste prove solo con il 737 in cui bisogna programmare l'FMC che è molto simpatico,
C'è nel piano di volo di Gway, proprio un menu per inviarlo agli ATC e Fmc...ed ero tranquillo che Gway lo faceva per me.... (io non controllavo,) perché le rotte le seguiva.... Sicché appena rifatta questa installazione, sono riuscito a vedere questo aeroporto di LIRN la pista fantasma !! Un paio di volte....

Però si è avverato il famoso detto "Dalla padella alla Brace" l'aggiornamento 11.34r1 ha causato l'ingrandimento dello zoom al cockpit del 737 e pur portandolo al minimo, risulta troppo grande, ho provato
di tutto e cercato sui manuali, anche qui nel forum ma niente, sembra di avere la cabina vera. Poi siccome con l'installazione era rimasto a pieno schermo, (ho un Samsung a 22") e preferisco averlo
in modalità finestra, per comodità, ok, ho attivato la modalità e riavviato. risultato Crash. Ho inviato l'avviso a Laminar....tutto questo stamattina.

Oggi pomeriggio con questo problema ho eseguito una nuova installazione, tutto per bene, all'avvio ho guardato la demo, calibrato il Joy, rimessi i plugin, Gway e 124thATc, sono andato a reimpostare la modalità finestra e riavviato. perché GWay lo richiede...Niente, nuovo crash. Tra poco inizierò una nuova installazione e poi senza modificare la finestra. La risoluzione è quella già impostata 1680 x 1050.

Tuttavia, questa scheda video è proprio al limite, bisognerà forse cambiare aereo con uno più leggero, e più lento, perché stavolta ho notato che rallentando per le funzioni di landing, quelle zone coprenti che appaiono all'orizzonte si ritirano.
Però fino adesso, non avevo avuto nessun crash....ma questi gli aggiornamenti li fanno così ?... E non è che riavviando poi funziona èh !! Il crash si produce durante l'avvio....

Allego gli ultimi log generati...... E grazie se siete arrivati a leggere fino qui.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Albatross11

New Member

Messaggioda paolozamp » 18/05/2019, 7:56

Ma perché non aspetti che gli autori di Gway lo aggiornino alle ultime versioni di XP? :hmmm:
Happy Landings!

Due cose da ricordare:
paolozamp

Comandante

Messaggioda marcogrifo » 18/05/2019, 9:00

Io non ho il Goodway, ma 'sta cosa che "nasconde gli aeroporti" proprio non la capisco, boh... :dontknow:
Specifiche del sistema: vedasi avatar...
marcogrifo

NeoPilota

Stato ringraziato: 17 volte

Messaggioda Albatross11 » 18/05/2019, 9:45

Buongiorno a tutti, eccomi a relazionarvi le ultime novità....che stavolta fortunatamente sono migliori. A ½notte.... ero alla terza installazione.....come al solito tutto ok....
alla fine faccio la prova del 9 con il cuore in gola, e funziona !....
Devo mettere ancora i due plugin, e mi dico stavolta ne metto uno per volta e riavvio Xp. Inizio con 124thATC tutto ok... inserisco Gway, dopo l'inserimento del codice di attivazione, bisogna riavviare Xp. ed ecco il crash.......purtroppo la fretta in questi casi è figlia dell'ignoranza e della supponenza che uno ha....perché nel manuale GWay che dopo questo nuovo crash rileggo sempre più appassionatamente, trovo un altro avviso in cui viene spiegato che.....Allego qui la traduzione fedele perché i bravi autori te lo dicono nella parte del manuale quella originale e non in quella tradotta in italiano.... :book: :slap:

NOTA DI GOODWAY TRADOTTA DAL MANUALE

Gli spazi aerei vengono salvati nella cartella personalizzata.
In rari casi, l'X-plane potrebbe bloccarsi all'avvio. devi forzare le preferenze di Goodway:
Riavvia X-Plane tenendo premuto il tasto Maiusc e i tasto di controllo (shift e ctrl) e Goodway cancellerà
le sue preferenze e svuoterà la cartella map / temp e la cartella Map.
Ti preghiamo di segnalarci il problema in modo che possiamo risolverlo rapidamente.

Sicché il Crash avviene perché nello scaricare le mappe Airspace GWay le mette nella cartella "Custom data" che fino a prima dell' aggiornamento 11.34r1 andava bene....ora non più. Infatti appena le ho messe fuori sul desktop, tutto funge. Adesso ce le rimetto e riavvio con Shift e Ctrl e vediamo cosa succede, stanotte dopo questa scoperta sono andato a dormire un po più sollevato....

@Paolozamp si si....ma questa versione di GW è fatta apposta per XP11, è recente, e l'ho scelta per il fatto che non grava sulla Cpu più di tanto, viste le poche risorse del pc. perché lavora con Internet....Ho controllato ma non ci sono aggiornamenti è la versione 5.6 ....A questo punto mi dispiacerebbe abbandonare questo plugin in cui mi ci stavo abituando....il manuale l'ho stampato, man mano che vado avanti mi faccio tutti gli appunti. Non è che mi servono le mappe reali, queste per quello che devo fare al momento vanno più che bene, (poi l'ho acquistato e il prezzo è comodo per i pensionati) :whistle:
OK...speriamo di non avere altre sorprese. :hello2: :hello2:

Modifico questo post per non crearne un altro....OK !! tutto a posto, con Shift+Ctrl il programma si avvia bene. :salute:

Però rimane il fatto dell' ingrandimento minimo nello zoom che non so come diminuire e che prima dell'aggiornamento era ok. Ho guardato nel manuale desktop sembra sia un parametro dell'accessibilità in cui c'è un avviso che con la risoluzione attuale 1680x1050 non si può cambiare, ma non sono sicuro di questo perché non ci capisco.
Albatross11

New Member

Torna a X-Plane 11