Instrument panel excessive dark

Area dedicata alle discussioni tecniche inerenti la versione 11 di X-plane.
ATTENZIONE: non gli add-ons, SOLO IL SIMULATORE.

Moderatori: Moderatori, Admins

Instrument panel excessive dark

Messaggioda paolozamp » 11/07/2019, 7:37

Avevo constatato questo problema, particolarmente con il sole in fronte, in numerosi aerei di terze parti (compresi i miei). Il problema e' ampiamente conosciuto e discusso sui vari forum, ma non ha mai avuto soluzione. Ho quindi eseguito tutta una serie di prove sul mio Aermacchi MB339A PAN ricavando una ricca documentazione (non scendo in particolari per non tediarvi)
Inviata la prima segnalazione del Bug alla Laminar e' risultato che (udite udite) nessuno avesse mai ufficialmente segnalato il problema documentandolo. E' iniziato quindi
un fitto scambio di email con la Laminar a cui ho inviato altro materiale ad integrazione. Mi e' stato ora comunicato che il bug e' stato ufficialmente riconosciuto e passato al team di sviluppo. Speriamo bene :-) Condivido questa esperienza per far capire che non dobbiamo mai dare nulla per scontato e che anche il formalizzare ha il suo motivo di essere. Vi terro' informati sugli sviluppi!
Happy Landings!

Asus Sabertooth Z97Mark2 - RAM 32Gb 1.6GHz - GeForce GTX1060 6Gb - IntelCorei7-4790 3.6GHz
2X_SSD - Monitor Dell 27"+Samsung 23" - SaitekX52
Windows10Pro64Bit - X-Plane11.xx64Bit

Due cose da ricordare:
- I manuali sono fatti per essere letti! RTFM!
- Sugli scenari dobbiamo volarci sopra e non passeggiarci dentro!
Ma...dopotutto...domani e' un altro giorno!..........
paolozamp

Comandante

Ha ringraziato: 80 volte
Stato ringraziato: 406 volte

Re: Instrument panel excessive dark

Messaggioda slasko79 » 11/07/2019, 10:33

grazie mille! io pensavo fosse un problema dei vari programmi che gestisconl'eronment meteo
CPU I5 6600K@4.5 Ghz
MoBo Asus Z170 pro gaming
RAM 16 gb ram ddr4 @3200
Dissi arctic liquido
Scheda Video Asus gtx 1070 8gb
1 HDD SSD Corsair 60 Gb
2 HDD SSD Samnug Evo 500 gb
S.O. Windows 10
slasko79

Comandante

Ha ringraziato: 332 volte
Stato ringraziato: 68 volte

Messaggioda uncleTom » 11/07/2019, 11:35

State parlando di tutto quel buio che c'è in cabina di pilotaggio in pieno giorno?
Se sì, l'ho riscontrato anch'io, su molti aerei.

Qui ad esempio ce l'ho sul Toliss A319, è talmente buio che le "serigrafie" si leggono soltanto se le accendo.
Immagine

Ho risolto temporaneamente il problema taroccando i dataref col vecchio metodo del "Show Art Control" e ho scoperto che se si modificano alcuni valori relativi allo "Skyc/level" si riesce a donare più luce al cockpit.
Nello specifico ho creato questo piccolo script:

set( "sim/private/controls/skyc/shadow_level_clear", 0.40) -- default is 1.00
set( "sim/private/controls/skyc/shadow_level_mount", 0.40) -- default is 1.00
set( "sim/private/controls/skyc/shadow_level_hialt", 0.40) -- default is 1.00

(il valore in rosso è quello da modificare a piacimento, io l'ho messo a 0.40)

Con questa modifica adesso il Toliss appare così, c'è più luce a bordo.
Immagine

Tuttavia riscontro ancora un problema, lo script sembra non avere effetto al livello del suolo, cioè il cockpit riceve luce dai...vado a naso... 2000-3000 metri in sù, a terra invece rimane ancora scuro (anche con cielo terso e senza nuvole).
Non so perchè succede.
Pc intel i3-4160 3.6ghz, 8 gb ram, nvidia Gtx960 2gb, Win7 64bit.
uncleTom

Comandante

Ha ringraziato: 2 volte
Stato ringraziato: 72 volte

Messaggioda paolozamp » 11/07/2019, 13:51

Il bug e' proprio quello….. speriamo in una soluzione. Come gia' detto vi terro' informati

@uncleTom penso che comunque potresti fare una segnalazione con la soluzione (anche se parziale) da te trovata
Ultima modifica di paolozamp il 11/07/2019, 14:09, modificato 1 volta in totale.
Happy Landings!

Asus Sabertooth Z97Mark2 - RAM 32Gb 1.6GHz - GeForce GTX1060 6Gb - IntelCorei7-4790 3.6GHz

Due cose da ricordare:
paolozamp

Comandante

Messaggioda Circoloco77 » 11/07/2019, 13:58

io questo problema ce l'ho sullo Zibo ma di notte.
Anche accendendo le luci del cockpit mi resta tutto buio.
Anche le due luci a fianco dell'overhead panel si accendono ma non proiettano alcuna luce...
Intel - Core i7-8086K 4 GHz 6-Core Processor- CPU Cooler: Corsair - H150i PRO 47.3 CFM Liquid CPU Cooler- Motherboard: Asus - ROG STRIX Z370-E GAMING ATX LGA1151 Motherboard Memory: G.Skill - Trident Z 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-4000 Memory Samsung - 960 EVO 1 TB M.2-2280 Solid State Drive Storage: Seagate - Barracuda 2 TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive Video Card: MSI - GeForce GTX 1070 Ti 8 GB Video Card Power Supply: Corsair - 1000 W 80+ Platinum Certified Fully-Modular ATX Power Supply
Circoloco77

Passeggero

Ha ringraziato: 5 volte
Stato ringraziato: 1 volta

Messaggioda paolozamp » 11/07/2019, 14:05

Da quello che ho saputo ci sono diversi problemi riferiti alla illuminazione del control panel causati (probabilmente) dallo stesso bug…….
Happy Landings!

Due cose da ricordare:
paolozamp

Comandante

Messaggioda uncleTom » 11/07/2019, 16:27

Paolo forse è il caso di fare ulteriore sperimentazione tra di noi perchè se pubblico lo script sull'org e non dovesse funzionare come previsto (o mi fanno delle domande specifiche, ad esempio mi chiedono perchè il cockpit rimane ancora scuro al suolo) sarei poi in difficoltà ad assistere/rispondere agli utenti a causa del mio pessimo inglese.
Se invece smanettiamo tra di noi italiani è più facile, almeno per me. :-D

Va inoltre detto che i simulatori si comportano in modo differente a seconda delle "sky textures" che vengono utilizzate (xplane le chiama "sky colors", ma tant'è, sono la stessa cosa).
Attualmente io non sto usando le sky textures di default, utilizzo delle sky textures personalizzate che mi sono fatto in base ai miei gusti, e potrebbero dare risultati diversi rispetto a chi invece utilizza le sky textures di default o altri pacchetti cielo pay/free.

Per questi motivi vi invito a testare quei dataref al fine di capire come si comportano sul vostro xplane, con le vostre sky textures, quali risultati ottenete (se uguali ai miei, oppure discordanti dai miei).
Incrociando poi i dati riusciremo a capire se questa soluzione (temporanea ovviamente) vale la pena segnalarla oppure no.
Sul mio xplane il trucco funziona come da foto, ma soltanto da una certa quota in su.
Al suolo non funziona, non so il perchè, potrebbe essere colpa delle mie sky textures, o colpa di qualche altro dataref che al momento mi sfugge.
:hello2:

---------

P.S. visto che siamo in tema segnalazioni, vi chiedo una ulteriore cortesia.
Oltre alla questione (importante) della luminosità del cockpit, non è che potreste dire ad Austin di sistemare anche questa cosa?

viewtopic.php?f=120&t=32378

Non farei questa richiesta se non lo ritenessi necessario, ma è necessario, perchè è davvero una roba fastidiosa avere quell'effetto imposto di default su tutti gli aerei senza possibilità di disabilitarlo. :no:
Metteteci una buona parola... invitate i Laminar's a cena... dategli un bacio in fronte... inventatevi qualsiasi cosa vi venga in mente ... basta che convincete Austin ad inserire nella prossima RC una "flag" da spuntare nel menù di Xplane per gestire quell'effetto.
Non di farlo sparire completamente!!
Non di eliminarlo!!
Semplicemente di lasciarlo, ma con la possibilità di poterlo abilitare o disabilitare come si fa con l'effetto "Cinema Veritè".
Sarebbe una opzione che gradirebbero in non so quanti, ne sono straconvinto al 100% perchè vi assicuro che su determinati aerei (i liner soprattutto) quell'effetto è veramente fastidioso, insopportabile, fa venire la nausea (basta guardare quel video che ho messo, mi fa girare la testa, dico sul serio).

Convincete Austin a fare (anche) questa modifica e vi offro una birra. :occasion5:
uncleTom

Comandante

Messaggioda paolozamp » 12/07/2019, 7:08

@uncleTom Per segnalare un bug bisogna attenersi ai default di xp, se il bug e' causato da qualche plugin, in prima battuta e' da segnalare
all'autore del plugin. Per quanto riguarda il "fastidio" da te segnalato, e' sicuramente meglio che la segnalazione la faccia tu documentandola
e giustificando la richiesta per quanto necessario…..
Happy Landings!

Due cose da ricordare:
paolozamp

Comandante

Messaggioda uncleTom » 12/07/2019, 15:39

A tale ragione ti chiedevo di verificare il funzionamento dello script.
Se tu usi le sky textures di default possiamo incrociare i dati e verificare se la soluzione temporanea che ho proposto funziona altrettanto bene sul tuo xplane.
Se otteniamo i medesimi risultati (positivi ovviamente) possiamo poi eventualmente pubblicare quella soluzione sull'org come appunto "soluzione temporanea" al problema dei cockpit scuri (in attesa che Laminar lo risolva definitivamente in una prossima release).
Però come ti dicevo Paolo non voglio avere fretta ora come ora, non voglio pubblicare sull'org qualcosa che poi magari si rivela non funzionante. :roll:
Il fatto che sul mio xplane lo script funziona non è sufficiente per asserire con certezza che funziona a tutti.
E' per questo che vi chiedo di eseguire dei test sui vostri xplane e di riportare i risultati ottenuti, è una forma precauzionale che è meglio fare prima di pubblicare sull'org qualcosa che non sia eventualmente una cavolata. :-D

Io intanto proseguo coi test per cercare di risolvere l'altro problema: il cockpit che mi rimane scuro alle quote basse. :roll:
uncleTom

Comandante

Messaggioda paolozamp » 13/07/2019, 7:35

@uncleTom allora ti suggerisco di dare qui tutte le opportune istruzioni per installare lo script in modo che i frequentatori del forum interessati
possano procedere con i test e fornire i risultati
Happy Landings!

Due cose da ricordare:
paolozamp

Comandante

Torna a X-Plane 11