FPS bassi e inutilizzo di CPU e GPU

Area dedicata alle discussioni tecniche inerenti la versione 11 di X-plane.
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FPS bassi e inutilizzo di CPU e GPU

Messaggioda Roman97 » 17/07/2019, 18:22

Salve a tutti,
purtroppo so che questo problema è stato più volte discusso ma non ho trovato nulla online di utile. Ricerche e ricerche ma nulla che possa risolvere questo problema.
Ho da poco modificato il mio computer. La CPU è un i7-9700k che lavora a 4.8Ghz e che dovrò poi portare a 4.9. La GPU è una RTX 2070. La RAM consiste in due banchi da 8Gb (quindi 16Gb totali) a 3200MHz.

Durante l'utilizzo del simulatore sia la scheda video che il processore non vengono sfruttati al massimo l'utilizzo massimo è del 50%. Tutto ciò ha un riscontro molto negativo: FPS tra i 16 e i 22 per quando mi trovo in volo a bassa quota o durante le fasi a terra. Qualcuno di voi ha qualche consiglio per sfruttare al massimo possibile le mie componenti. Sinceramente la grafica è una delle cose a cui tengo e mi sembra strano che con processore e scheda video del genere io sia costretto a dover mettere alcuni settaggi di grafica a medio. Non avrò il computer della NASA ma lo ritengo abbastanza buono.

Per favore aiutatemi. :crybaby:

Buon volo,
Roman.
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Re: FPS bassi e inutilizzo di CPU e GPU

Messaggioda marcospada » 18/07/2019, 12:02

Allora c'è qualcosa che non va nel tuo Pc, fps tra 16 e 24 ce li ho io con un Apple mini core I5 con 8 giga di ram e scheda Intel iris da 1,5 gb con settaggi su medio/alti tranne antialiasing e ombre su terreno.
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Re: FPS bassi e inutilizzo di CPU e GPU

Messaggioda F-14D » 18/07/2019, 18:48

Ciao Roman,
assolutamente anomala come cosa o c'e' un problema hardware o c'e' un problema software, non si scappa: hai scritto che il pc e' stato modificato da poco, cosa e' cambiato esattamente?
Fermo restando, pero', il fatto che l'utilizzo al 50% e' normale e non devi usarlo come misura delle prestazioni.
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Re: FPS bassi e inutilizzo di CPU e GPU

Messaggioda lipsum » 30/07/2019, 22:30

Roman97 ha scritto:Ho da poco modificato il mio computer. La CPU è un i7-9700k che lavora a 4.8Ghz

[avevo scritto una boiata, rimossa la riga :P ]

è un dramma psicologico che ho vissuto pure io, mi sono ripreso solo vivendo nella speranza che presto riescano a completare il passaggio a vulkan.
il paradosso è che ad oggi un quadcore 3.7ghz, con xplane, rende molto di più riuscendo a fornire prestazioni migliori sul singolo thread.
Non sto scherzando, le ho provate tutte, non so quante ore ho passato a cercare su forum, su blog, su youtube, guide su guide, paranoie su paranoie, ho smontato, rimontato fatto benchmark su benchmark, alla fine l'unica spiegazione plausibile è questa.

se vuoi puoi provare altri titoli se ne hai, vedrai che non avrai problemi con nient'altro (io GTA nessun problema in 2k, Assassins creed pure, call of duty che è programmato da cani non avevo problemi, project cars 2 perfetto...)
Purtroppo il vantaggio di avere tutti quei core si perde se il driver sotto non li usa, ed openGL non li usa!
però ti posso garantire che negli ultimi mesi, lasciando le impostazioni inalterate, ho visto dei miglioramenti. ho aumentato gli scenari photoreal, ho aumentato la qualità degli aerei, delle texture, ho messo un monitor 2k, eppure i frame sono aumentati, di poco ma sono aumentati.
ho appena adesso fatto un volo di test su NY con la nuova versione 10.35 ed è stato molto meglio dell'ultima volta che avevo provato un annetto fa.
quindi, abbi fede!
per ora o abbassi leggermente alcuni parametri, come antialias o riflessi se non ti interessano, oppure ti consiglio qualche tool tipo 3jfps o Ilodfps, che ti aggiustano in automatico i settaggi di LOD (distanza del rendering di oggetti) quando scendi sotto una soglia che imposti tu.
io ho messo come soglia minima 20fps e viaggio sereno, a volte manco mi accorgo che esiste quello script. solo a volte vedo sparire quasi tutto quando la situazione è davvero critica, ma sono casi sporadici in situazioni particolari (sopra aree densamente abitate e meteo molto nuvoloso)
Ultima modifica di lipsum il 31/07/2019, 8:37, modificato 1 volta in totale.
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Re: FPS bassi e inutilizzo di CPU e GPU

Messaggioda F-14D » 30/07/2019, 23:06

lipsum ha scritto:4.8/8 core (perché il tuo processore ne ha 8) = 0,6 per core, 0,3 per singolo thread.

Scusami ma questo punto non riesco davvero a capirlo: stai dicendo che la frequenza viene suddivisa per singolo core e, se il MT e' attivato, addirittura per singolo thread?
Quindi nel suo caso il singolo core funzionerebbe a 0,6Ghz?
:hmmm: :dontknow:
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Re: FPS bassi e inutilizzo di CPU e GPU

Messaggioda lipsum » 31/07/2019, 8:35

hai ragione, non è proprio così semplice e matematico. ho scritto un po' una boiata :P
in realtà la velocità è quella del singolo core, ma non sarà mai così.

io ricordo bene che quando facevo tutte le prove e tutti i test, con xplane a singhiozzo che faceva fatica a tenere i 15fps avevo un solo core al 100% e tutti gli altri 5 quasi a 0 (e la scheda video quasi ferma).
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Re: FPS bassi e inutilizzo di CPU e GPU

Messaggioda F-14D » 31/07/2019, 18:18

Esatto, per questo ora come ora (poi piu' avanti con il miglioramento del multitasking se ne riparla) il consiglio e' ancora quello di privilegiare la CPU con una frequenza per core piu' alta piuttosto che una CPU con un alto numero di core, finche' il task principale del simulatore continua a essere elaborato su un solo core queste problematiche saranno sempre presenti: poco importa, o quasi, che gli altri core vengano utilizzati per le elaborazioni 'accessorie', passami il termine, per cui il fatto di vedere un core che viaggia a manetta e gli altri stanno a guardare e' la norma.
Il punto e' sempre quello di visualizzare a schermo i timing per singolo frame, chi detiene il tempo piu' alto in quel momento e' il collo di bottiglia da li' si fanno i ragionamenti se diminuire le impostazioni che caricano quel componente o se aumentare quelle del componente che e' meno utilizzato (e quindi puo' occuparsi anche di altro).
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