SKETCHUP REALIZZO COL VISENTIN (BL-TV)

Discussioni relative ai programmi utilizzati per costruire aeroporti e oggetti in X-Plane

Moderatori: Moderatori, Admins

SKETCHUP REALIZZO COL VISENTIN (BL-TV)

Messaggioda Sachac » 14/11/2019, 14:48

Buongiorno a tutti.

Sono nuovo del Forum e da poco ho acquistato Xplane nella relase 11.
Ho inziato a cimentarmi anche con Sketchup, nell'intento di realizzare degli scenari nella mia Zona da successivamente condividere. Vi posto alcune immagini del lavoro in corso.
Avevo alcune info, da chiedervi per il passo suggessivo. La Texturizzazione e quali programmi sia meglio utilizzare a termine della parte pura del 3D.
Ho installato il plugin SKETCHUP2XPLANE, con cui, esporto lo scenario, e visualizzo il tutto, tramite il software OBJVIEW.
Chiaramente le domande sarebbero moltissime.. conviene tenere gli oggetti come solidi oppure e' meglio esploderli cancellando parti come ad esempio il "fondo" , cercando quindi di eliminare piu' facce possibili?
Intanto mi fermo qui.. c'e ancora molto da disegnare..
Saluti

Immagine
Avatar utente
Sachac

New Member
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 31/10/2019, 13:15
Località: Conegliano Veneto
Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Re: SKETCHUP REALIZZO COL VISENTIN (BL-TV)

Messaggioda dvasi » 14/11/2019, 18:47

Ciao @Sachac, in attesa che qualcuno sappia rispondere al tuo quesito, dato che è il tuo primo post, ti invito a mettere una breve presentazione di saluto nell'apposita sezione Welcome on board. In ogni caso benvenuto tra noi.
Daniele - I-DVRA - Reggio Emilia
ImmagineImmagine
X-PLANE 11.40 64 bit, Brunner CLS-E Yoke, MFG Crosswind Rudder, Saitek Switch Panel, Virtual Fly TQ6, HP Reverb
HARDWARE:MSI Z390 GAMING PRO CARBON - i9-9900K @ 4.80 GHz - Vengeance PRO DDR4 3600 32GB - Gainward RTX2080TI Phoenix GS 11GB - 1 SSD Kingston HyperX FURY 240GB - 2 SSD Crucial MX200 1TB - W10 Home 64bit
Avatar utente
dvasi

Moderatore
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 11/10/2014, 19:49
Località: LIDE
Ha ringraziato: 18 volte
Stato ringraziato: 147 volte

Re: SKETCHUP REALIZZO COL VISENTIN (BL-TV)

Messaggioda Sachac » 14/11/2019, 19:25

Grazie mille per le indicazioni, provvederò quanto prima a inserire una mia presentazione. Un quesito.. avevo lincato uno screenshot dello stato lavori dello scenario. Come si fa inserirla correttamente? Grazie :roll:
Avatar utente
Sachac

New Member
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 31/10/2019, 13:15
Località: Conegliano Veneto
Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Re: SKETCHUP REALIZZO COL VISENTIN (BL-TV)

Messaggioda dvasi » 14/11/2019, 20:29

Te l'ho corretta io.
Dalla pagina di imgbb dove hai pubblicato l'immagine, nelle opzioni di condivisione, devi copiare il link indicato come BBCode e incollarlo nel post.
Daniele - I-DVRA - Reggio Emilia
ImmagineImmagine
X-PLANE 11.40 64 bit, Brunner CLS-E Yoke, MFG Crosswind Rudder, Saitek Switch Panel, Virtual Fly TQ6, HP Reverb
HARDWARE:MSI Z390 GAMING PRO CARBON - i9-9900K @ 4.80 GHz - Vengeance PRO DDR4 3600 32GB - Gainward RTX2080TI Phoenix GS 11GB - 1 SSD Kingston HyperX FURY 240GB - 2 SSD Crucial MX200 1TB - W10 Home 64bit
Avatar utente
dvasi

Moderatore
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 11/10/2014, 19:49
Località: LIDE
Ha ringraziato: 18 volte
Stato ringraziato: 147 volte

Re: SKETCHUP REALIZZO COL VISENTIN (BL-TV)

Messaggioda Sachac » 14/11/2019, 20:31

Grazie mille!
Avatar utente
Sachac

New Member
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 31/10/2019, 13:15
Località: Conegliano Veneto
Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Re: SKETCHUP REALIZZO COL VISENTIN (BL-TV)

Messaggioda neandertal » 14/11/2019, 20:58

Meno segmenti ci sono in un oggetto, meglio è. Sicuramente cancellare il fondo aiuta, ma io cancello anche le parti non visibili con una normale attività simulatoria, come la parte sottostante lo sporto del tetto. Molto importante è trovare il giusto compromesso tra modellazione 3d e texture: a volte conviene lasciare una superficie piatta e appiccicarci sopra una immagine più dettagliata. Ti ricordo che le texture hanno esigenze particolari: ogni oggetto può utilizzare un solo file e le dimensioni devono essere potenza di 2 ( per es. 1024x1024 o 2048x512 ecc...). Di solito cerco di utilizzare una sola texture per più oggetti, come si può vedere osservando quelle interne al simulatore. Il programma più adatto per realizzare una texture è il programma di fotoritocco che conosci meglio: in ogni caso, il formato deve essere png che, una volta applicata in skup, dovrà essere convertita in dds, più leggero.
neandertal

NeoPilota
 
Messaggi: 186
Iscritto il: 20/12/2011, 1:50
Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 23 volte


Torna a Programmi per editing

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti