FS2020 nuovo video città Italiane, incredibile!

Il "bar virtuale" di X-Plane. Si chiacchiera di tutto un po', anche di argomenti non strettamente attinenti al mondo di X-Plane.

Moderatori: Moderatori, Admins

FS2020 nuovo video città Italiane, incredibile!

Messaggioda n!keita » 18/11/2019, 20:40

Non so proprio in quale sezione postarlo perchè andrebbe bene in una qualsiasi.
Davvero è sbalorditivo!

https://www.youtube.com/watch?feature=y ... pp=desktop
Hackintosh i5 4590 3,3Ghz 16Gb ram Gigabyte GA-Z97-HD3 Sapphire Radeon RX570 Nitro+ OC 8Gb vram OS X 10.14.5 + win 10 64bit
X-Plane 11: ultima versione
n!keita

New Member

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 1 volta

Re: FS2020 nuovo video città Italiane, incredibile!

Messaggioda F-14D » 18/11/2019, 21:40

Personalmente mi pare abbia piu' fumo che arrosto: vedo molta grafica (tante grazie, e' a 4K), tanti troppi lag, e il modello di volo mi pare lasci un po' a desiderare, direi che dal video non sono rimasto particolarmente impressionato.
Altra cosa, sarebbe interessante conoscere le caratteristiche hardware del sistema sul quale hanno preparato questo video, senza quelle diventa inutile anche solo pensare di fare dei paragoni con XP... se qualcuno di noi utilizza XP11 al max delle possibilita' con una 2080Ti su 4K (fattibile?) sarebbe interessante se postasse un video di un volo fatto su una di quelle citta' in modo da avere un'idea di massima.

P.S. thread spostato nella sezione corretta (non riguarda XP, l'unica sezione possibile e' Quattro Chiacchiere).
iMac 27" mid 2011 i5 3.1Ghz 16Gb ram AMD Radeon HD 6970M 1Gb vram OS X 10.9.5
rMBP 15" mid 2012 i7 2.6Ghz 16Gb ram NVIDIA GeForce GT 650M 1Gb vram OS X 10.14.5
Hackintosh i7 4770K 4,3Ghz 32Gb ram Asus Strix GTX 780 OC 6Gb vram OS X 10.12.6 + Ubuntu 18.04 + win 10 64bit
Saitek Pro Flight: X52, Yoke, Throttle & Rudder Pedals
X-Plane 10 sempre aggiornato all'ultima release, beta o final che sia
X-Plane 11: ultima versione, beta privata beta pubblica release candidate o final che sia
F-14D

Collaboratore

Ha ringraziato: 72 volte
Stato ringraziato: 734 volte

Messaggioda sasanola » 19/11/2019, 6:03

Ciao, finora di questo simulatore si parla solo di grafica!!!!!!!!!!!!!!!!!! staremo a vedere cosa ne uscirà.....e il max pc per farlo girare.....!!!!!! :thumbleft: :thumbleft: :thumbleft: :thumbleft:
Processore: Intel(R) Core i7-6700K CPU @ 4.00GHz 4.01 GHz
Ram: 32 GB
Windows 10 64 BIT
Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 1060 6 GB
HHD Samsung SSD 850 EVO 1 TB
MONITOR SAMSUNG 32" curvo" 2K
X Plane 11.20

http://www.airsiciliavirtual.it/
sasanola

NeoPilota

Ha ringraziato: 2 volte
Stato ringraziato: 5 volte

Messaggioda dfm52 » 19/11/2019, 9:58

E' desumibile che questi video vengano realizzati con Hardware di fascia alta e con risoluzione massima; si evidenzia una fluidità non sempre regolare ma "scattosa" anche con qualche impuntatura. Penso tuttavia che ci si potrà lavorare.
dfm52

New Member

Messaggioda n!keita » 19/11/2019, 10:25

beh sono risposte che lasciano il tempo che trovano...come si fa a valutare il modello di volo da un video.
Ovviamente sono video promo e c'è da capire su che hardware realmente sta girando ma è innegabile il grande lavoro che stanno facendo.
Al momento la resa grafica delle ombre, dettaglio degli edifici, mare e meteo, dettaglio delle coste e vegetazione ce la sogniamo un po in X-Plane.

Molto interessante anche la tecnologia cloud di generazione e download degli scenari.
Hackintosh i5 4590 3,3Ghz 16Gb ram Gigabyte GA-Z97-HD3 Sapphire Radeon RX570 Nitro+ OC 8Gb vram OS X 10.14.5 + win 10 64bit
n!keita

New Member

Messaggioda F-14D » 19/11/2019, 19:52

Senza offesa, per me quello che lascia il tempo che trova e' questo cosiddetto 'sbalorditivo' video.
Personalmente io cerco di estrapolare tutte le informazioni possibili, non mi fermo sicuramente alla parte grafica ma cerco di capire la qualita' della simulazione visto che chi fa seriamente simulazione di volo e' piu' interessato alla replica del modello di volo e dei sistemi di bordo, se poi uno si basa solo sulla grafica nessun problema, de gustibus.

n!keita ha scritto:Al momento la resa grafica delle ombre, dettaglio degli edifici, mare e meteo, dettaglio delle coste e vegetazione ce la sogniamo un po in X-Plane.

Sicuramente un aspetto assolutamente fondamentale della simulazione di volo. :roll:
iMac 27" mid 2011 i5 3.1Ghz 16Gb ram AMD Radeon HD 6970M 1Gb vram OS X 10.9.5
rMBP 15" mid 2012 i7 2.6Ghz 16Gb ram NVIDIA GeForce GT 650M 1Gb vram OS X 10.14.5
Hackintosh i7 4770K 4,3Ghz 32Gb ram Asus Strix GTX 780 OC 6Gb vram OS X 10.12.6 + Ubuntu 18.04 + win 10 64bit
Saitek Pro Flight: X52, Yoke, Throttle & Rudder Pedals
X-Plane 10 sempre aggiornato all'ultima release, beta o final che sia
X-Plane 11: ultima versione, beta privata beta pubblica release candidate o final che sia
F-14D

Collaboratore

Ha ringraziato: 72 volte
Stato ringraziato: 734 volte

Messaggioda dvasi » 19/11/2019, 20:11

La mia impressione è che Microsoft punti più al bacino d'utenza videoludica in generale, economicamente molto più appetibile, piuttosto che al numericamente ristretto pubblico di simmers.
Daniele - I-DVRA - Reggio Emilia
ImmagineImmagine
X-PLANE 11.40 64 bit, Brunner CLS-E Yoke, MFG Crosswind Rudder, Saitek Switch Panel, Virtual Fly TQ6, HP Reverb
HARDWARE:MSI Z390 GAMING PRO CARBON - i9-9900K @ 4.80 GHz - Vengeance PRO DDR4 3600 32GB - Gainward RTX2080TI Phoenix GS 11GB - 1 SSD Kingston HyperX FURY 240GB - 2 SSD Crucial MX200 1TB - W10 Home 64bit
dvasi

Moderatore

Ha ringraziato: 18 volte
Stato ringraziato: 147 volte

Messaggioda crisk73 » 19/11/2019, 21:00

Il colpo d'occhio è sbalorditivo graficamente parlando, però qualche oggetto low res qua e là stile Google Earth dà parecchio fastidio per essere un simulatore..
Intel i5-7600K 4.0GHz, 32GB RAM 2.4GHz, SSD Crucial M500 240GB, Zotac GeForce GTX 1080Ti - XP11.x - Thrustmaster T.16000M - Win10 Pro
crisk73

Moderatore

Ha ringraziato: 126 volte
Stato ringraziato: 264 volte

Messaggioda n!keita » 20/11/2019, 10:13

F-14D ha scritto:Senza offesa, per me quello che lascia il tempo che trova e' questo cosiddetto 'sbalorditivo' video.
Personalmente io cerco di estrapolare tutte le informazioni possibili, non mi fermo sicuramente alla parte grafica ma cerco di capire la qualita' della simulazione visto che chi fa seriamente simulazione di volo e' piu' interessato alla replica del modello di volo e dei sistemi di bordo, se poi uno si basa solo sulla grafica nessun problema, de gustibus.

Non mi offendo mica, anche perchè sembra più un atteggiamento da "Gnè Gnè" che un giudizio ponderato e che permettimi in questo momento nessuno può dare, neanche un serio simmers come te.

In fondo sono solo video dimostrativi e per quello che mi riguarda posso solo apprezzarne la grafica e la qualità del rendering. Ma tu probabilmente sei un professionista che vola su arei reali e quindi non ti sbalordisci del fotorealismo.

La resa grafica e gli scenari sono sbalorditivi, questo è un fatto. Per la simulazione del modello di volo, la strumentazione di bordo, la riproduzione fedele degli aerei etc.... beh vedremo quando ci metteremo le mani su.

Sono d'accordo con chi afferma che il target può essere diverso, ma stiamo sempre parlando di un prodotto non professionale di simulazione di volo per PC!

D'altro canto la stessa Laminar si sta impegnando tantissimo sul prodotto GloMo, X-Plane per Mobile. Quindi mi aiutano a dire...
n!keita

New Member

Messaggioda neandertal » 21/11/2019, 20:48

Agli albori della simulazione, l'idea di poter avere, come sfondo, la fotografia reale del terreno poteva sembrare fantascienza. Poi gli scenari fotoreali sono diventati accessibili a tutti e, addirittura, con un geniale programma ognuno se lo può fabbricare su misura a casa propria. La fotogrammetria sembra la naturale evoluzione delle immagini satellitari: qualcuno aveva già pensato di utilizzarla per i simulatori. Forse i tempi sono maturi e non è detto che possa essere sfruttata anche in altri simulatori. L'unico rammarico è per quelli come me, che si stavano impegnando a realizzare scenari cittadini: tutto lavoro inutile.
neandertal

NeoPilota

Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 23 volte

Messaggioda slasko79 » 22/11/2019, 10:50

la grafica è 90 per cento dell'immersione. altrimenti non si spiega perché così tante SH producono aeroporti, scenari, perdiamo giornate con ortho4xp. insomma, parliamoci chiaro, ci danno quello che vogliamo. vero è che una parte di noi vuole dinamiche reali e altro, ma è quanto? uno, due tre per cento? siamo certi che per dinamiche realistiche siamo pronti a rinunciare all'appagamento grafico?
no, non è così. il simmer è un sognatore, non siamo professionisti dell'aria che se ne fregano della grafica nel simulatore, noi siamo dei sognatori e come tali vogliamo immedesimarci in quello che provano e vedono i nostri "eroi".

ora, detta la mia, mi preoccupa il fatto che abbiano tolto lo streaming Q&A. chissà cosa bolle in pentola laminar
CPU I5 6600K@4.5 Ghz
MoBo Asus Z170 pro gaming
RAM 16 gb ram ddr4 @3200
Dissi arctic liquido
Scheda Video Asus gtx 1070 8gb
1 HDD SSD Corsair 60 Gb
2 HDD SSD Samnug Evo 500 gb
S.O. Windows 10
slasko79

Comandante

Ha ringraziato: 339 volte
Stato ringraziato: 68 volte

Messaggioda n!keita » 22/11/2019, 12:23

Chi ha rimosso il mio commento. Che facciamo qui censuriamo?
n!keita

New Member

Messaggioda uncleTom » 25/11/2019, 4:06

F-14D ha scritto:chi fa seriamente simulazione di volo e' piu' interessato alla replica del modello di volo e dei sistemi di bordo

Hai ragione F-14.
Tuttavia bisogna aggiungerci anche l'aspetto disciplinare del volo, nel senso che io posso avere sul pc il miglior simulatore con le dinamiche più accurate, ma se volo in modo indisciplinato (cioè mi metto a giocare e/o piloto in malo modo) la mia simulazione perde il suo scopo e si tramuta in un "giocare".
Personalmente ritengo che l'aspetto disciplinare sia alle volte più importante delle dinamiche, cioè siamo noi a simulare le cose; il simulatore ci da degli strumenti, ma sta a noi usarli nel modo giusto.
E' come avere uno strumento musicale: se lo suoniamo bene proviamo emozioni, se lo suoniamo male perdiamo parte di quelle emozioni.
Prima dell'avvento dei moderni simulatori come Xplane e P3D abbiamo (penso un po' tutti) volato negli anni precedenti con prodotti molto scarsi, graficamente e dinamicamente datati, però nonostante tali pecche riuscivamo a fare simulazione mettendoci del nostro.
Passione, disciplina, voglia di apprendere qualcosa.
Ma soprattutto la fantasia.
Diversamente dagli altri videogamer, noi eravamo diversi, riuscivamo non so come a "volare" con un ammasso di pixel quadrettati sullo schermo, e lo facevamo incredibilmente bene perchè credevamo in qualcosa, un qualcosa che è radicato soltanto nella mente misteriosa del simmer, e che ci ha permesso di non mollare mai, di andare avanti nonostante il disinteresse collettivo che, spesso, ci vedeva come dei perditempo che giocavano all'aeroplanino finto.
Piano piano poi i tempi sono cambiati, i simulatori stessi sono cambiati, sono diventati più affascinanti, più precisi, più maniacali, e la massa ha cominciato a ricredersi, non aveva più scuse per fingere a sè stessa che la simulazione del volo NON è una disciplina perditempo, al contrario è una disciplina culturale e fantastica.
Morale, se FS-2020 dovesse in qualche modo incentivare l'interesse alla simulazione ad un maggior numero di persone, mi sembra una bella cosa.
Il mio punto di vista è che Xplane non abbia da temere dal nuovo prodotto Microsoft, sono due prodotti diversi, fatti per clienti diversi e con esigenze diverse.
Oltretutto FS-2020 non gira su Linux e Mac, ragion per cui i simmers utilizzatori di questi sistemi è presumibile che rimangono su Xplane.
E chi ha un pc windows?
Potrà "tradire" Xplane per Microsoft?
Dipende.
Dipende da tante cose, dal prezzo, dalla validità del nuovo sim, dalle sue richieste hardware, dalla sua stabilità, e altre decine di cose ancora.
Graficamente parlando è ammaliante, non si può dire di no.
Però siamo sempre lì: che pc servirà? quanto costerà? che connessione internet richiederà?
Domande ancora senza risposta.
Xplane avrà pure dei difetti, però attualmente riesco a farlo girare con un piccolo pc, il che non è da sottovalutare.
Inoltre possiedo anche una flotta aerei che mi da molta soddisfazione.
Per cui io probabilmente sono il cliente più scettico (economicamente parlando) in questo momento nei confronti di FS-2020 (nonostante lo sto seguendo con interesse, o più che altro, curiosità).
Certo... se qualcuno mi chiedesse se voglio quelle bellissime nuvole volumetriche in XPlane11... risponderei di sì, sicuramente tutti le vorrebbero (a patto che non ammazzano il frame).
Però c'è sempre una linea di demarcazione tra il "voglio tutto" e il "voglio ciò che mi posso permettere".
Con Xplane ho raggiunto il mio buon compromesso.
Volevo un simulatore a 64bit: ce l'ho.
Volevo un simulatore senza blurry: ce l'ho.
Volevo un simulatore stabile e facile da gestire (intendo come files e cartelle): ce l'ho.
Per cui ho trovato il mio simulatore ideale ora come ora, e me lo voglio godere.
Dopodichè se FS-2020 dovesse rivelarsi davvero un mostro di simulatore... beh tanto di cappello.
In ogni caso, anche se lo fosse, farò come ho sempre fatto in vita mia, valuterò con spirito critico i vantaggi e gli svantaggi imposti dal nuovo prodotto.
Tanto nessuno mi obbliga a nulla.
Così come sono migrato da Xp10 a Xp11 in ritardo rispetto agli altri, farò la stessa cosa con FS-2020: valuterò, con calma, a mente lucida.
Io sono fatto così, non mi butto mai a pesce sulle novità, preferisco aspettare prima di aprire il portafoglio.
Tanto per comprarlo c'è sempre tempo.
Uscirà l'anno prossimo?
Nessun problema, posso comprarlo anche tra due anni, mica lo portano via.
E poi...oh...non dimentichiamoci che l'anno prossimo dovrebbe arrivare anche VULKAN, e con esso delle possibili novità anche sul fronte Xplane.
Sicuramente il 2020 sarà un anno interessante.
Chiudo questo mio intervento ri-citando una parola che ho detto sopra: fantasia.
Col mio attuale hardware non mi è permesso spremere XPlane come si merita, posso usarlo in modalità bassa, quindi con scenari magri.
E allora come faccio a volarci bene?
Facile... uso la fantasia!
La usavo 30 anni fa, posso usarla anche adesso, è gratis, non costa niente, e mantiene viva l'antica passione al volo simulato.
:hello2:
Pc intel i3-4160 3.6ghz, 8 gb ram, nvidia Gtx960 2gb, Win7 64bit.
uncleTom

Comandante

Ha ringraziato: 2 volte
Stato ringraziato: 75 volte

Messaggioda paco37 » 25/11/2019, 9:40

Perfettamente d'accordo con uncleTom
i5 4460 3.2ghz - 16GB RAM - GTX960 zotac 4GB - SSD850EVO - HDD TOSHIBA 1TB - WIN10PRO - X-Plane 11
paco37

Primo Ufficiale

Ha ringraziato: 41 volte
Stato ringraziato: 23 volte

Messaggioda grjr » 03/12/2019, 14:27

Salve,
non voglio rinfocolare un topic i cui strascichi hanno portato al ban di un utente. Ma il post di uncleTom mi ha colipto: mi ci sono rivisto come in uno specchio. Però capisco anche l'altra campana. Vedo i giochi che mio figlio gioca, sia su PC che su console, e devo dire che la grafica è di un livello molto elevato, e posso capire che ci possano essere molti che richiedano quello come un must.
Dopo di che, la questione simulatore/gioco è vecchia come il cucco e nessuno pretende di dare risposte definitive qui ed ora, quindi è totalmente inutile imbarcarvisi e le opinioni di tutti hanno punti forti e deboli.
Per quanto riguarda Laminar, ho l'impressione che a loro il ritorno di MS sul mercato non faccia troppa paura, e a ragione. XP ha da sempre occupato un segmento lasciato libero da FS, e penso che la cosa continuerà ad essere così.Così come Laminar ha intercettato tutto sommato pochi "orfani" di MSFS (che si sono in buona parte riversati su P3D), credo che non ci sarà un massiccio esodo verso MSFS2020 da XP. Poi va tenuto conto della scala. Laminar è incomparabilmente più piccola di MS, quindi deve programmare i suoi sviluppi con largo anticipo perché è necessario tempo per implementarli. Quindi il ritorno di MS sul mercato non può avergli sconvolto i piani più di tanto. A mio avviso reagiranno, ma con i loro tempi e nel solco di un prodotto che da sempre si differenzia da MSFS. Ho l'impressione che sarà P3D a patire più di tutti.
Un caro saluto a tutti e buon volo, qualunque sia il vostro simulatore.

Guido
grjr

New Member

Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Torna a Quattro chiacchiere - Hangar Flying