API Vulkan e FPS

Area dedicata alle discussioni tecniche inerenti la versione 11 di X-plane.
ATTENZIONE: non gli add-ons, SOLO IL SIMULATORE.

Moderatori: Moderatori, Admins

API Vulkan e FPS

Messaggioda Mario Bertucci » 24/01/2020, 18:28

Salve a tutti voi
vorrei chiedervi:
1 - l'uso dell'applicazione Vulkan porterà ad un sensibile aumento dei FPS ed in linea di massima quanto, in particolare con l'uso della modalità VR ? (ne rilevo un calo di circa 10 - 15 fps in VR)
2 - Vulkan permetterà di lavorare alle due schede grafiche in modalità SLI ?
3 - Ci sono altri vantaggi da aspettarsi con questa API ?
Grazie
Mario

MB ASUS MAXIMUS VIII RANGER PROCESSORE INTEL CORE I7-6700 3,4 Mhz
MEMORIA DDR4 CORSAIR VENGEANCE 64GB
ASUS GEFORCE GTX1080 8GB STRIX EDITION X2
Mario Bertucci

Passeggero

Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 1 volta

Re: API Vulkan e FPS

Messaggioda riccardo1981 » 24/01/2020, 18:41

Buona sera , siccome è imminente il rilascio della beta 1 di x-plane 11.50 che implementa vulkan .
Rispondendo alle tue domande penso proprio che sia fluido senza microscatti , il fatto che Austin ha rimandato il rilascio è che c'è stato una serie di bug di gestione di vram della scheda video , per cui lo scenario appariva sfuocato .
Ho letto anche che infinite flight è passato anche lui a vulkan .
Le prestazioni sono migliori sicuramente rispetto le open-gl , l'obbiettivo cmq è nelle prossime versioni di x-plane è usare le directx , come hanno detto .
Ci si aspetta un anno di concorrenza tra il nuovo e futuristico flight simulator e x-plane .
Gli fps variano da pc a pc , io ho 4 gb di vram gtx 1050 ti , vado con il fotoreal a 60 fps , mentre default sui 50 fps , va fluidissimo . Penso che con vulkan ci sia una maggiore e migliore gestione di memoria vram.
Non vorrei dir ma vedendo i video del nuovo flight simulator hanno implementato anche la fisica con suoni realistici . quindi promette bene
riccardo1981

NeoPilota

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 7 volte

Messaggioda neandertal » 24/01/2020, 21:31

1 - per le schede video nvidia è stato riportato un aumento medio del 20% ; la modalità VR non so se sia ancora prevista;
2 - nessuna modalità SLI ;
3 - annullamento dei microscatti ; eventuali altri vantaggi potrebbero emergere con la nuova versione del simulatore per una diversa gestione dei carichi di lavoro.
Per quanto riguarda il passaggio a directx, per quel che ho capito io, non è stato preso in considerazione, ma può darsi che abbia frainteso.
neandertal

NeoPilota

Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 23 volte

Messaggioda dvasi » 25/01/2020, 10:33

Si tratta di notizie ufficiali o voci di corridoio, lette chissà dove e riportate da qualcuno che le ha riportate a sua volta?
Vi pregherei di indicare le fonti, altrimenti rischiamo di divulgare informazioni senza fondamento.
In particolare per il discorso DirectX, non mi risulta siano mai state prese in considerazione nello sviluppo di X-Plane e non si spiegherebbe altrimenti la scelta di Vulkan/Metal.

Tornando in argomento:
Mario Bertucci ha scritto:1 - l'uso dell'applicazione Vulkan porterà ad un sensibile aumento dei FPS ed in linea di massima quanto, in particolare con l'uso della modalità VR ? (ne rilevo un calo di circa 10 - 15 fps in VR)

L'incremento di prestazioni ci sarà in quanto con le Vulkan e Metal viene ottimizzata la gestione multicore della GPU e in parte anche della CPU; difficile quantificare a priori il vantaggio perché dipende molto anche dalla configurazione hardware, capisco la curiosità ma penso che lo sapremo solo quando sarà distribuita la 11.50. Inizialmente non ci sarà alcun vantaggio per la VR in quanto, come detto da Ben, le funzioni VR ad oggi funzionano solo in OpenGL e andranno riscritte per integrarsi con le API OVR e Rift, vedi qui: https://developer.x-plane.com/2019/04/v ... l-it-runs/
Mario Bertucci ha scritto:2 - Vulkan permetterà di lavorare alle due schede grafiche in modalità SLI ?

Mi pare che Ben abbia scritto che al momento non è una priorità.
Daniele - I-DVRA - Reggio Emilia
ImmagineImmagine
X-PLANE 11.40 64 bit, Brunner CLS-E Yoke, MFG Crosswind Rudder, Saitek Switch Panel, Virtual Fly TQ6, HP Reverb
HARDWARE:MSI Z390 GAMING PRO CARBON - i9-9900K @ 4.80 GHz - Vengeance PRO DDR4 3600 32GB - Gainward RTX2080TI Phoenix GS 11GB - 1 SSD Kingston HyperX FURY 240GB - 2 SSD Crucial MX200 1TB - W10 Home 64bit
dvasi

Moderatore

Ha ringraziato: 22 volte
Stato ringraziato: 159 volte

Messaggioda oenz » 26/01/2020, 13:31

Ciao a tutti,
in merito al Vulkan, volevo sapere come funziona l'aggiornamento dei driver delle schede video. qualcuno lo ha mai fatto?

Ho cercato la mia scheda video (nvidia gtx 850m) e sul sito mi danno come driver una cosa del tipo: Maxwell 1 GPU Architecture e non so cosa significhi ancora, ne se la mia scheda video sia supportata in vista della 11.50.

https://developer.nvidia.com/vulkan-driver

Grazie mille a tutti intanto.
:hello2:
oenz

NeoPilota

Ha ringraziato: 15 volte
Stato ringraziato: 39 volte

Messaggioda marcospada » 27/01/2020, 11:56

... e gli utenti Apple come saranno messi con Vulkan ?!?
marcospada

NeoPilota

Ha ringraziato: 7 volte
Stato ringraziato: 9 volte

Messaggioda dvasi » 27/01/2020, 15:16

"The Vulkan and Metal code runs on Mac, Windows and Linux.
The Vulkan code runs on Nvidia, AMD and Intel drivers."
https://developer.x-plane.com/2019/03/v ... us-update/
Daniele - I-DVRA - Reggio Emilia
ImmagineImmagine
X-PLANE 11.40 64 bit, Brunner CLS-E Yoke, MFG Crosswind Rudder, Saitek Switch Panel, Virtual Fly TQ6, HP Reverb
HARDWARE:MSI Z390 GAMING PRO CARBON - i9-9900K @ 4.80 GHz - Vengeance PRO DDR4 3600 32GB - Gainward RTX2080TI Phoenix GS 11GB - 1 SSD Kingston HyperX FURY 240GB - 2 SSD Crucial MX200 1TB - W10 Home 64bit
dvasi

Moderatore

Ha ringraziato: 22 volte
Stato ringraziato: 159 volte

Torna a X-Plane 11