Clonare SSD -- non riesco

Posta qui tutti i tuoi dubbi o problemi concernenti il tuo hardware (computers, schede video, RAM, etc.) e software (sistemi operativi, programmi, etc.)

Moderatori: Moderatori, Admins

Clonare SSD -- non riesco

Messaggioda gianlucag78 » 26/01/2020, 10:23

Buongiorno, premessa:

ho la cattiva o buona abitudine ( non so ) di utilizzare un SSD con rispettivo sistema operativo ( w10 ) per ogni utilizzo che faccio con il PC.
1 SSD da 1 Tb è dedicato al simulatore si volo
1 SSD da 500 Gb + SSD 2 TB ( su cui installo giochi ) usato per i giochi
1 SSD da 500 Gb dedicato per grafica, stampa 3d e varie

( per installare i 3 sistemi operativo ho tolto tutti gli altri SSD tranne quello interessato e poi ho installato W10.
Al boot, selezione da quale SSD voglio fare il boot ...e cosi parte il S.O con i vari software adeguati all'esigenza del caso.

Detto questo vorrei clonare l'SSD del simulatore ( quindi win 10 + simulatore + tutti i vari software e configurazioni ) in quanto sono riuscito ad installare tutto i ldovuto ed a configurarlo in maniera ottimale. Siccome è un lavoro che ha richiesto giorni vorrei poter clonare il mo SSD su un altro SSD cosi che quello "originale" resti li buono buono ed il clone lo potrei utilizzare per sperimentare addon , configurazioni etc etc....

Ho acquistato Acroni true image 2020 ed ho provato a clonare l'SSD simulatore.....la clonazione va a buon fine ma quando faccio il boot dal clone....arriva la schermata di windows 10 dove c'è il piccolo simbolo di win con i pallini che ruotano e poi lo schermo resta nero ( vedo solo la freccia del mouse e il puntatore indica che sta caricando ( freccia e cerchio bu che gira )...e resta cosi per ore....
Ho tentato 2 volte il clone ma nulla.

Ho allora scaricato Clonezilla, messo su una chiavetta Boot.
Ho fatto il boot dalla chiavetta scegliendo : EFI Kingstone USB32Gb . partition 1
Si avvia clonezilla, selezione clone disk to disk etc etc...
quando arriva ad iniziare il clone ricevo un messaggio di errore che dice grossomodo che c'è un disallineamento di partizioni GPT e MBR e mi invita a digitare: SUDO SGDISK -Z /DEV/SDX

Ho cercato su google e sembrava potesse essere un problema che un disco è GPT e l'altro MBR.....ho controllato da prompt con diskpart ma tutti gli SSD che ho sono in MBR ( non compare l'aterisco sotto GPT )

Come posso risolvere ?

Essendo ormai tutti MBR devo necessariamente passare a GPT oppure posso lasciarli cosi ? ( ho degli svantaggi prestazionali ) ?
CASE: Thermaltake View 71 TG Case Full-Tower -ALIM: Corsair RM850X Gold Plus - CPU: Amd Ryzen 7 3800X 4,5 Ghz + Cryorig H5 Ultimate - MB: MSI MPG X570 GAMING PLUS - RAM: 32 Gb DDR4 B G.Skill 3600 C16 TriZ K2 ( 4x16 Gb ) SK VIDEO: nVidia MSI PCIe RTX2080Ti Gaming X Trio 11GB DDR6 - HD 1:SSD Samsung 860 Evo 1000 Gb- HD 2: SSD Samsung 840 Evo 500 Gb - HD 3:Crucial MX500 500 Gb - HD 5: HDD Caviar Green 3 Tb - Monitor: 1 LED 32" LG 4K HDR + HP 23" Touch Screen SO: - Win10 Pro 64 bit
gianlucag78

Primo Ufficiale

Ha ringraziato: 7 volte
Stato ringraziato: 9 volte

Re: Clonare SSD -- non riesco

Messaggioda ala » 28/01/2020, 19:01

ciao,
ti parlo da sistemista microsoft,
diciamo che la tua configurazione è parecchio atipica, non conosco nessuno che fa una cosa del genere.
detto questo, risalire al tuo errore è molto difficile perchè le cause possono essere molteplici, ad es. se il secure boot è attivato non riuscirai a far partire il disco clonato.
ti posso dare 2 consigli:
1) cerca sul forum di acronis una possibile soluzione.
2) (soluzione consigliata) formatta tutto, installa s.o. su un disco e il resto sugli altri, impazzisci una volta ma poi hai tutto pulito e vedrai che non avrai più problemi. poi con acronis come backup sei a posto.
se devi rifare, meglio la GPT, ma a livello di prestazioni non cambia nulla.
ala

New Member

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 1 volta

Messaggioda gianlucag78 » 28/01/2020, 22:17

Ciao Ala, grazie mille della risposta...ho fatto motli tentativi ed alla fine invece che clonare il disco, ho provato a fare un backup e ripristinarlo sul 2° disco ed ha funzionato...

Anche io pensavo fosse un problema di secure boot....la cosa strana è quel messaggio di clonezilla..
Da bios ho trovato solo il menu per selezionare UEFI oppure UEFI + LEGACY ( ho selezionato quest'ultimo ma niente....schermata di windows con i pallini che girano e schermo nero con solo la freccia del mouse.. ( ho colnato 2 volte ed entrambe stessa cosa ) quindi ho provato con il backup e ripristino dello stesso

Lo so sono malato...ma preferisco avere Nr 3 sistemi operativi su altrettanti SSD per tenere separato ogni S.O e sofatere installato dagli altri......alla fine ho i backup di ogni disco..se installo qualcosa che crea confusione .....ripristino quel disco da backup ed il 15 minuti ho di nuovo un S.O senza spazzatura e tutto ottimizzato.
Sono quasi 10 anni che adotto questo strano metodo ... :violent1: :violent1: :violent1:
CASE: Thermaltake View 71 TG Case Full-Tower -ALIM: Corsair RM850X Gold Plus - CPU: Amd Ryzen 7 3800X 4,5 Ghz + Cryorig H5 Ultimate - MB: MSI MPG X570 GAMING PLUS - RAM: 32 Gb DDR4 B G.Skill 3600 C16 TriZ K2 ( 4x16 Gb ) SK VIDEO: nVidia MSI PCIe RTX2080Ti Gaming X Trio 11GB DDR6 - HD 1:SSD Samsung 860 Evo 1000 Gb- HD 2: SSD Samsung 840 Evo 500 Gb - HD 3:Crucial MX500 500 Gb - HD 5: HDD Caviar Green 3 Tb - Monitor: 1 LED 32" LG 4K HDR + HP 23" Touch Screen SO: - Win10 Pro 64 bit
gianlucag78

Primo Ufficiale

Ha ringraziato: 7 volte
Stato ringraziato: 9 volte

Messaggioda ucciopa » 30/01/2020, 13:24

Ciao, uso la seguente tecnica per clonare dischi:

Prerequisito 1: il disco di destinazione (DEST) deve essere maggiore o uguale al disco di origine (ORIG); vanno bene anche se tecnologicamente diversi (HDD Vs SDD);

Prerequisito 2: scaricati una qualsiasi distro live di linux ed installala su una chiavetta USB (usando rufus o altri tools simili)

Procedura (chiedo scusa se a volte dico cose ovvie ma non so quanto tu conosca linux):

1. a PC spento, inserisci la chiavetta in una porta USB ed il disco DEST in una porta USB libera o in uno slot libero all'interno del PC

2. Accendi il PC con la distro

3. apri una console linux con permessi root oppure usando sudo + password ed identifica i due dischi ORIG e DEST (ATTENZIONE AD IDENTIFICARLI CORRETTAMENTE ALTRIMENTI COPI LA DEST SU ORIG CON CONSEGUENZE DRAMMATICHE)

4. per identificare i dischi, usa il comando blkid e leggi CON ATTENZIONE quanto riportato. Avendo identificato bene i dischi (LEGGI e riLEGGI)...

5. ... dovresti aver trovato qualcosa del genere: ORIG: /dev/sdx1 DEST: /dev/sdy1 (x ed y = a, b, c....)

6. ipotizzando che il disco ORIG sia /dev/sda1 e DEST sia /dev/sdb1, procedi a smontare i dischi (sudo umount /dev/sda1 /dev/sdb1) ed esegui il seguente comando con lettere TUTTE minuscole

7. sudo dd if=/dev/sda of=/dev/sdb bs=4096 conv=noerror,sync,notrunc (dare invio) NOTA: solo lettere non numeri quindi /dev/sda e non /dev/sda1; if=input file of=output file

8. durata della clonazione: dipende dalle dimensione e tipologia dei dischi. Un HDD da 240 GB impiega circa 100 minuti

9. Al termine della clonazione avrai il disco DEST esattamente uguale al disco ORIG (il comando "dd" copia bit per bit).

10. Fine

11: MI RACCOMANDO ATTENTO AI DISCHI (ORIG che sia il disco originale e DEST quello di destinazione)

Per qualsiasi domanda sono qua

Paolo
[base sim] CPU: I5 9600K, GPU: Nvidia RTX 2060 S, MB: MSI Z390 gaming, RAM: Crucial 32 GB DDR4 3200 CL16; SSD: 128 GB (SO Win10) + 480 GB (SIM XP11)
[hw addons ] Yoke+Rudders CH product, Radio+Multi panels Saitek, Monitors: 27" sim, 24" NavMap+XHSI
ucciopa

Primo Ufficiale

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 7 volte

Messaggioda grabby » 30/01/2020, 20:40

Ciao,

La soluzione appena postata è quella migliore e che ti da più versatilità di clonazione, però è anche quella che richiede più attenzione. Un alternativa potrebbe essere consultare il produttore del disco ssd che hai appena acquistato, loro in genere forniscono versioni personalizzate di software di colazione che funzionano solo nel caso essi siano in grado di leggere dal firmware del disco che alme o uno dei due coinvolti nella clonazione sia di loro produzione.
Io non ebbi particolari difficoltà a clonare un hdd wd green su un ssd wd blue nand m2 di uguale capacità.
L'unica 0recauzione che ti consiglio di applicare é collegare i dischi entrambi sui bus interni sata pcie o m2 della scheda madre, un collegamento e-sata o USB potrebbero creare delle difficoltà al software nel riconoscimento dei firmware o quindi impedire l'operazione. In quel caso l'unica soluzione applicabile è la chiavetta come suggerito precedentemente.

Ciao G.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
i7-7700K Quad Core 4.2ghz oc to 4.5ghz, Thermaltake Water 3 Performer 120mm Liquid, MSI Z270A Tomahawk, ASUS GEFORCE GTX 1080 8GB, GEIL 32GB PC4 Super Luce LED, Samsung 850 Evo 250GB,WD BLUE SSD 3D NAND M2 1 TB, WD Caviar Blue 1000GB 7200 Rpm, Itek TITAN 05 Advanced Nero con Ventole RGB, LG BH16NS55 Blue-Ray, Thermaltake Smart SE 530W Modulare,Windows 10 Pro, X-plane 11.XX
grabby

Comandante

Ha ringraziato: 91 volte
Stato ringraziato: 29 volte

Torna a Hardware e Software