VKB-Sim Gladiator Mk.II Joystick + Kosmosima grip

Posta qui tutti i tuoi dubbi o problemi concernenti il tuo hardware (computers, schede video, RAM, etc.) e software (sistemi operativi, programmi, etc.)

Moderatori: Moderatori, Admins

VKB-Sim Gladiator Mk.II Joystick + Kosmosima grip

Messaggioda xcat73 » 05/02/2020, 21:58

Ciao a tutti!
Dopo tanti anni di diversi controller ( Saitek x52, Thrustmaster T16000 , Logitech Extreme 3D pro ) sono approdato finalmente a quello che reputo in assoluto il più preciso , confortevole e personalizzabile in assoluto, il Joystick Gladiator MKII :punk:
Fin dal primo minuto di utilizzo sono rimasto veramente stupefatto, tanto da andare a controllare nelle configurazioni di xplane se era cambiato qualcosa, ho ricollegato il "vecchio" x52 pro più volte per fare dei raffronti e ... cavoli proprio non c'è paragone, il feeling del Gladiator è di un'altro pianeta.
Oltre a questo è molto personalizzabile, dal sito del produttore VKB e possibile acquistare molle , grips e accessori aggiuntivi, in particolare ho preso :
una "grip" ( l'impugnatura del joystick) che fornisce una migliore impugnatura e diversi pulsanti / hat aggiuntivi https://flightsimcontrols.com/product/scg-kosmosima/
e un accessorio che permette di inserire questa grip nella base del Gladiator: https://flightsimcontrols.com/product/gladiator-upgrade-kit-lite-for-gladiator-mk-ii/ , sempre in questo link c'è il video con le istruzioni per eseguire l'assemblaggio.
Potete trovare diversi video sui prodotti vkb e recensioni sul gladiator se volete avere specifiche tecniche, io qui di mio posso dire che i pro sono:
Precisione nei movimenti come non ho MAI trovato negli altri controller
Base Gladiator bella pesante e stabile con diversi pulsanti (14 + 1 throttle)
Grip Kosmosima con anche l'asse YAW da poter usare come timone, con impugnatura davvero comoda acquistabile in modalità sinistra o destra
Immediatezza d'uso con xplane, basta assegnare gli assi e i pulsanti e funziona tutto al primo colpo.
Per contro non vedo davvero aspetti negativi, ora lo possiedo da 4-5 mesi quindi non posso dare opinioni sull'affidabilità, ma per ora mi sembra ben solido con materiali durevoli. Unico neo ovviamente è che bisogna avere un minimo di manualità per assemblare il tutto, ma con le istruzioni e una mezz'oretta di tempo si fa bene. Poi il software per programmare il joystick non è dei più amichevoli, ma onestamente non serve assolutamente a nulla , tutti i pulsanti e gli hat presenti sono più che sufficienti per ogni necessità.
Basta finisco qui se no poi mi accusate di prendere una percentuale sulla vendita :D , a proposito rivolgetevi al sito europeo ovviamente per eventuali acquisti.
Buon volo a tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
xcat73

New Member

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 1 volta

Re: VKB-Sim Gladiator Mk.II Joystick + Kosmosima grip

Messaggioda lucky » 06/02/2020, 12:10

Grazie per la segnalazione. Anch'io sto cercando un joy adatto a x plane, la cosa che mi preme di più è la "dolcezza" e gradualità della risposta ai comandi di volo tipo virate o cabrate/picchiate. I joy che ho provato finora sono eccessivamente reattivi e bruschi ai comandi, malgrado ogni tentativo di regolarne la risposta tramite l'apposita funzionalità del sim. Ti pregherei di relazionarci sotto questo aspetto ed eventualmente mostrarci le tue regolazioni sul simulatore.
Grazie
lucky

Passeggero

Ha ringraziato: 33 volte
Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda marcospada » 06/02/2020, 15:35

Stavo considerando proprio questo Joy per l'uso con gli elicotteri, dove la pedaliera è importante, ma si può sostituire con l'asse Z di questo Joy. Attualmente uso un Saiteck AV8R, ottimo, ma poco preciso, ha di buono le due thrust levers grandi e comode da usare. Quello di cui non sono sicuro del Gladiator è quella piccola rotella del Thrust, unica sia per il cessna che per il B747, Facci sapere come ti ci trovi. Da quale sito lo hai acquistato? Vedo che lo danno su Amazon Italia ma non è ancora disponibile.
marcospada

NeoPilota

Ha ringraziato: 7 volte
Stato ringraziato: 9 volte

Messaggioda lucagara » 06/02/2020, 16:54

Ciao,in questo joysticks e possibile usare un estensione? Non ho ben capito dal sito ..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
lucagara

NeoPilota

Ha ringraziato: 10 volte
Stato ringraziato: 5 volte

Messaggioda xcat73 » 06/02/2020, 22:32

Confermo che questo joy è reattivo al punto giusto, preciso , non scattoso, duro il giusto e dolce, anzi in realtà la "perfezione" in questo l'ho raggiunta con l'aggiunta della grip kosmosima e relativo kit per montarla nella base del Gladiator poichè insieme al kit ci sono due molle di resistenza media, per sostituire se si vuole quelle di default montate nel Gladiator che sono un tantino più morbide. Sia ben chiaro anche con quelle morbide la sensazione è ottima, ma con quelle medie è ... perfetto! Non ho fatto nessuna regolazione aggiuntiva nel simulatore.
Ecco poi è vero la rotellina del thrust è piccolina, precisa , con la giusta resistenza , ma ovviamente occorrono piccoli movimenti e bisogna abituarsi un po' ( ma il mio obiettivo erra avere anche un minimo ingombro sul tavolo). Finchè si usa un monomotore va bene, se si passa ad altro chiaro che non basta, e per questo sono in attesa di del throttle quadrant dell'honeycomb: https://flyhoneycomb.com/

Poi se uno pensa al volo esclusivamente civile bè , credo l'abbinata honeycomb yoke + quadrant sia il meglio (dalle recensioni viste, non l'ho provata), io sono partito dal gladiator+kosmosima perchè non disdegno il2 o DCS ( ancora non ho avuto tempo per provarlo in questi ambienti però)
Ci tengo a sottolineare l'abbinata con la grip kosmosima perchè ha davvero una marcia in più rispetto allo stick del gladiator (ovviamente utili i pulsanti e hat in più ) e attenzione a voler effettuare l'abbinata base gladiator con grip "modern combat " perchè necessita di un ulteriore kit per avere l'asse YAW, di suo la grip modern combat non ce l'ha, mentre la kosmosima si.
Poi altra cosa, io sono partito dal volere la base gladiator proprio per avere in un UNICO oggetto tutto quello di cui ho bisogno ( limitatamente ai monomotori) con ingombro minimo del tavolo, ma se questo non è un problema e se si usano i pedali per il timone ci sono ovviamente gli altri controller da considerare ( il GUNFIGHTER MK.III è un bello sbavo di stick ma prezzone alto ...)

Su amazon è da una vita che è in attesa ... il gladiator credo lo vendano anche sul sito xplane.org , io ho acquistato il tutto dal sito vkb europe https://flightsimcontrols.com/ , sono stati veloci ( direi 3gg) e con confezione impeccabile, unico neo di questa azienda è magari la disponibilità dei pezzi, non hanno propriamente una produzione industriale!.

Non so per l'estensione, ma non credo abbia senso con la base del gladiator! dal sito si parla di compatibilità con Gunfighter II e III
xcat73

New Member

Stato ringraziato: 1 volta

Messaggioda gianlucavio » 13/02/2020, 20:09

Il tasto grigio dove appoggi il tuo pollice destro è un HAT oppure si può usare anche come semplice tasto ? Chiedo perchè sarebbe fondamentale avere un semplice tasto piazzato in quella posizione per simulare il force trim release sugli elicotteri
gianlucavio

NeoPilota

Stato ringraziato: 36 volte

Torna a Hardware e Software