Autopilot a320

Area dedicata alle discussioni tecniche inerenti le versioni di X-Plane fino alla 10.
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Autopilot a320

Messaggioda scostantini » 25/03/2020, 21:36

Ciao a tutti, non giocavo da un paio d'anni almeno, ho tolto la polvere da tutto ma un po' nella memoria evidentemente mi rimane. Imposto il piano di volo, caricandolo da uno dei tanti file che ho sul mac, si impostano correttamente tutti i flight level e le rotte. Preparo l'altimetro a 3000, compare a destra il pallino verde, mi dico ok! Finisco tutti i preparativi, parto, mi porto a 3000, premo ap1 ... resta fisso a 3000, non si muove da lì non sale, e poi successivamente nemmeno scende. Che suggerite?

Uso l'a320 neo di jar.
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Re: Autopilot a320

Messaggioda cangianos » 26/03/2020, 16:40

ciao, inutile spiegare un aereo così complesso se mancano le basi. Fatti una lettura del manuale nella parte dedicata al pilota automatico. Al'inizio non è molto intuitivo il pilota automatico airbus. Come base devi considerare sempre se nel PD vedi in verde la funzione richiesta attivata, già quello dovrebbe darti un aiuto su cosa è attivo e cosa no. Se ricordo bene normalmente si attivano alcune funzionalità cliccando sul bottone della funzione dopo averlo ruotato per inserire il valore tipo altitude, vertical speed ecc. Cliccando dovresti vedere nel Primary Display la funzione in verde attiva, o al massimo in sndby bianca.
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Re: Autopilot a320

Messaggioda scostantini » 26/03/2020, 16:59

Sì, ti confermo, il pallino verde c'è, ma mentre per altimetro ed hdg quando c'è il pallino verde compaiono 3 lineette verdi, in questo caso rimane sempre indicata l'altitudine che imposto io e l'aereo non la cambia
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Re: Autopilot a320

Messaggioda cangianos » 26/03/2020, 17:40

ma quindi tu vuoi salire di quota usando la modalita vnav fmc? Non capisco, se imposti per esempio 3000 l'aereo manterrà 3000 perchè è quello che hai deciso nel pilota automatico.
Se vuoi usare la modalità vnav nel manuale è spiegata bene. Anche se io prediligo settarla io visto che per questioni traffico, controllori e altro non sempre mantieni i livelli di volo che setti dentro l'fmc
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Re: Autopilot a320

Messaggioda scostantini » 26/03/2020, 17:50

Io voglio che di base rispetti quella dell'fmc, amo fare voli molto lunghi e così è comodo, ma proprio se ne sbatte, tiene sempre e solo quella che metto "a mano" :(
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Re: Autopilot a320

Messaggioda cangianos » 26/03/2020, 17:58

ok, capito. Se non funziona hai letto il manuale? hai letto se nel manuale è presente questa funzionalità? non lo conosco perchè uso boeing e ci ho fatto solo qualche voletto, nella realtà funziona ma potrebbe non essere implementata nell'aereo che hai comprato.
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Re: Autopilot a320

Messaggioda crisk73 » 26/03/2020, 18:03

Quella che metti a mano su MCP "vince" sempre su quella settata a FMC se inferiore ovviamente.
Se imposti il FL di crociera su MCP, la VNAV ti seguirà tutto il profilo di salita (restrizioni incluse) fino ad arrivare al FL di crociera finale.
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Re: Autopilot a320

Messaggioda scostantini » 26/03/2020, 18:15

Ok, e una volta che l'ho messa a mano come la tolgo? :)
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Re: Autopilot a320

Messaggioda crisk73 » 26/03/2020, 18:58

Non si toglie mai. Non vedrai mai le lineette verdi sull'altitudine. Ciò ti assicura che quella che imposti non venga mai oltrepassata (in salita ed in discesa).
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Re: Autopilot a320

Messaggioda scostantini » 26/03/2020, 19:25

Scusami, ma allora non ho capito, e quindi come faccio a far sì che invece l'aereo segua il piano di volo impostato e non stia fisso alla quota che ho lì?
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Re: Autopilot a320

Messaggioda crisk73 » 26/03/2020, 19:35

Devi cliccare sul nottolino dell'altitudine e lui inizierà a seguire il profilo della VNAV. Ti consiglio di guardarti qualche tutorial su YouTube perché l'aereo in questione ha una logica complessa. Una volta che ci prendi mano però diventa molto facile da gestire.
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Re: Autopilot a320

Messaggioda scostantini » 26/03/2020, 20:38

Mi sarò guardato decine di ore di video e ho letto di tutto. Pur premendolo non va. Bo, ora mi son preso X-Plane 11 e l’aggiornamento di quest’aereo, domani proviamo
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Re: Autopilot a320

Messaggioda uncleTom » 01/04/2020, 2:28

Temo di essere arrivato tardi, comunque se vuoi un consiglio da un "airbussista" (nel senso che mi piacciono gli Airbus) lascia perdere il JarDesign, possiede troppi bug mai risolti, non è affidabile.

Se posso suggerirti, compra il Toliss A319, è un'ottimo aereo, vola benissimo, leggero di framerate, e ha un Fly By Wire eccellente.
E' il mio Airbus di punta attualmente, ci volo un sacco e non sbaglia mai un colpo, veramente un bel prodotto.

Toliss ha recentemente rilasciato anche il modello A321 ma da quanto leggo sull'org sembra che abbia ancora qualche problemino di gioventù, lo sistemeranno di sicuro ma al momento aspetterei a comprarlo.

Un'altra valida alternativa al JarDesign è il FlighFactor A320, parliamo di un signor Airbus che però ha un terribile difetto: mangia frame a tradimento!
Io l'avevo acquistato e sfortunatamente non sono riuscito ad usarlo, le ho provate tutte per "alleggerirlo", ma senza successo, mi gira tra i 10 e i 15 fps (contro i 30 fps del Toliss A319).

Dimenticavo... il Toliss A319 è compatibile con Xplane10 e Xplane11, puoi usarlo indistintamente su due simulatori.
Il FlightFactor A320 solo per Xplane11.

Infine, come ti hanno ben suggerito gli altri colleghi, bisogna leggere i manuali prima di portare in volo questa macchina, devi comprendere la sua filosofia, il suo modo di volare, il suo modo di gestire l'avionica.
Dopo ti sembrerà molto facile far volare l'Airbus.
:hello2:
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Re: Autopilot a320

Messaggioda scostantini » 01/04/2020, 11:24

Nel frattempo ho proprio comprato l'A319, ma ho una domanda: ti sembra normale che un aereo di quel genere faccia un tonneau in pochi secondi?
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Re: Autopilot a320

Messaggioda uncleTom » 01/04/2020, 13:59

Il discorso è semplice e complesso allo stesso tempo.
Iniziamo col dire che i liner tutti possono ritrovarsi involontariamente a compiere manovre acrobatiche qualora avvengono dei fattori estremi che li portano a tale limite.
E non parlo solo di aerei simulati, ma proprio di aerei veri che - a seguito di incidenti o gravi avarie - hanno volato in assetto acrobatico.
Ad esempio l'MD80 della Alaska Airline precipitò per una avaria allo stabilizzatore, e durante la fase che precedette lo schianto l'aereo si ritrovò a volare rovescio e in avvitamento (rolling).
Il fatto che i liner simulati possano volare anche in quel modo non è tuttavia un pretesto per portarli a volare in quel modo.
Ossia se pur vero che gli Airbus hanno il sistema FBW che è progettato per consentire all'aereo di non volare in maniera pericolosa, a nulla serve il FBW se hai una doppia piantata motore.
L'aereo casca lo stesso, va in stallo, si capotta, finisce in vite, etc.
Il sistema FBW è un sistema di "assistenza", cioè evita all'aereo di compiere manovre pericolose durante il volo normale.
Ma se il pilota indisciplinato decide di sua iniziativa di far schiantare l'aereo, il FBW non può evitarlo, non può andare controllo le leggi della fisica.

Facendo un paragone automobilistico, come tu sai esistono molte vetture dotate di tracktion control, antipattinamento, abs, etc.
Tutti questi sistemi elettronici "assistono" (assistono è la parola esatta) il pilota durante la guida normale, ovvero potrebbe capitare di trovare una pozza d'acqua in curva, l'automobile perde l'assetto, e il sistema elettronico interviene prontamente per cercare di salvare la situazione.
E spesso funziona.
Ma se io pilota decido di entrare in una curva a gomito a 200 km/h anzichè a 50 km/h il sistema elettronico, per quanto sofisticato sia, non può fare nulla per impedirmi di schiantarmi.
L'elettronica non può ingannare la fisica.
La può controllare fino ad un certo limite.
Ma oltre quel limite non può fare assolutamente nulla.

Stessa cosa con gli aeroplani.
Se li faccio volare per bene, l'elettronica può assistermi nei suoi limiti.
Se li faccio volare in modo folle o criminale, l'elettronica non può assistermi più di tanto.
E' per questo motivo che ai comandi dei veri Airbus ci sono piloti certificati, e non bambini.
Se l'elettronica veramente impedisse all'aereo di compiere qualsiasi tipo di manovra pericolosa potremmo fare pilotare un Airbus anche un bambino, tanto ci pensa l'elettronica a fare tutto, giusto?
Ahimè non è così.
Il primo componente che permette all'aereo (di linea eh, parliamo di aerei di linea) di volare bene, è proprio il pilota!
Dopodichè l'elettronica lo assiste, ma è comunque il pilota che gestisce la macchina e che rende il volo di linea piacevole e rilassato.

Fatta questa importante premessa vediamo di rispondere alla tua domanda.
"E' normale che un aereo di quel genere faccia un tonneau in pochi secondi?"
Sì.... se tu pilota maldestro decidi di farlo.
Ma un vero pilota di linea non le farebbe mai quelle cose, vola "da liner", non "da caccia".
Chi compra il Toliss o il FlightFactor o altri aerei di linea gli interessa soltanto che quel prodotto voli bene e rispecchi la modalità "da liner".
Quindi il fatto che l'A319 possa fare queste cose.... https://www.youtube.com/watch?v=mNDxet8MKPc .... non interessa minimamente all'acquirente perchè NON è così che si pilota un Airbus o altro liner similare, ragion per cui non ha senso comprare un liner e volarlo in modalità "aereo da caccia".
Se il Toliss lo fai volare come da suo progetto, ossia come lo volerebbe un vero pilota di Airbus, vedrai che vola benissimo e si comporta da Airbus.
Con questo non voglio dire che il Toliss è un prodotto assolutamente perfetto, o che le dinamiche di volo di Xplane10/11 siano assolutamente perfette.
Sappiamo che non è vero.
Tuttavia se Xplane viene usato nel modo corretto, e l'aereo che compri lo fai volare nel modo corretto, allora la simulazione è garantita.
:hello2:
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