Head anticipation

Il "bar virtuale" di X-Plane. Si chiacchiera di tutto un po', anche di argomenti non strettamente attinenti al mondo di X-Plane.

Moderatori: Moderatori, Admins

Head anticipation

Messaggioda oenz » 17/05/2020, 8:48

Ciao a tutti,

tempo fa cercavo una soluzione che consentisse l'head anticipation nelle virate, cioè il fatto che lo sguardo si diriga verso il senso della virata, anticipando la visione della direzione.
Ho acquistato XPrealistic Pro che tra le altre fa anche questa funzione, e lo fa egregiamente.

Ieri casualmente, ho trovato che esiste una soluzione "simile", non all'altezza dell'XPrealistic pro, utilizzando delle risorse free (spero di non violare alcun copyright, nel qual caso cancellate il messaggio): l'effetto è comunque piacevole. Xprealistic pro, in più, oltre ad anticipare la direzione produce anche una compensazione di rollio, mentre quella segnalata fa solo l'anticipazione della virata.

In sintesi basta copiare dalla cartella plugins dell'aereo Aero Boero Ab-115, la cartella C Gefoce Xpl, e metterla all'interno della cartella plugins dell'aereo prescelto (io ho provato solo con il cessna 172sp e funziona anche nella 11.50 b9)

Una volta caricato l'aereo, dal menu plugins, si apre il geforce e si muovono le due barre per regolare la sensibilità, e il gioco è fatto.

Sinceramente non ho provato a mettere il plugin all'interno della cartella plugins generale per vedere se funziona per tutti gli aerei.

Allego il link dell'aereo free dall'org,

https://forums.x-plane.org/index.php?/f ... 1589700822

Buona giornata a tutti :hello2:
Intel i7-5500u 2,4 ghz - 16 gb ram a 1600 ghz - nvidia gtx850m 4 gb - ssd samsung evo 860 500 gb
oenz

NeoPilota

Ha ringraziato: 19 volte
Stato ringraziato: 39 volte

Re: Head anticipation

Messaggioda crisk73 » 17/05/2020, 12:44

oenz ha scritto:Xprealistic pro, in più, oltre ad anticipare la direzione produce anche una compensazione di rollio, mentre quella segnalata fa solo l'anticipazione della virata.

Grazie della segnalazione. L'anticipazione del rollio sinceramente non la trovo realistica perché la testa sta dritta mentre l'asse delle ali si inclina indipendentemente. Mi chiedo nella realtà cosa accada, l'asse testa non dovrebbe inclinarsi in modo solidale con l'asse del rollio? Almeno questa è la sensazione che ho da passeggero su liner. Non so invece cosa si percepisca dall'abitacolo.
Intel i5-7600K 3.80GHz, 32GB RAM 2.4GHz, SSD Crucial M500 240GB, Crucial MX500 M2 1TB, Zotac GeForce GTX 1080Ti - XP11.x - Thrustmaster T.16000M - Win10 Pro
crisk73

Moderatore

Ha ringraziato: 129 volte
Stato ringraziato: 294 volte

Messaggioda oenz » 18/05/2020, 20:32

Ciao a tutti,

ho provato ad installare il plugin all'interno della cartella plugin generale del programma (e non dentro quella dell'aereo) e funziona con tutti gli aerei.

Lo riprovato e devo dire che è ben fatto e soprattutto free.

Io imposto gli slide al massino (150%).

Buona serata
:hello2:
Intel i7-5500u 2,4 ghz - 16 gb ram a 1600 ghz - nvidia gtx850m 4 gb - ssd samsung evo 860 500 gb
oenz

NeoPilota

Ha ringraziato: 19 volte
Stato ringraziato: 39 volte

Messaggioda cangianos » 18/05/2020, 22:15

Nella realtà guardi gli strumenti o guardi fuori con una certa naturalezza e posizione retta, salvo virate accentuate dove la forza G ci rende meno stabili. Sposti costantemente lo sguardo dal davanti alla virata e viceversa. Stai solitamente diritto sulla sedia e la testa fa continui spostamenti. Ovviamente il vr/trakir sono realistici, chi non li possiede può usare il plugin headshake, quello lo trovo molto simile alla realtà nelle sensazioni, ma devi sempre muovere la visuale.
Pilota CPL- ATPL(A) frozen EASA
My PC: OS Windows 10 and X-plane 11 last version - MB Republic of Gamers - HD 2 SSD 500GB - CPU Processore Core i7-6900 Quad-Core 3,20 Ghz - RAM Memoria 32Gb ddr3 2400MHz - GPU Geforce RTX2070 8GB -Monitor Samsung 32" curvo - Altro Tablet per carte aeronautiche + Samsung S9 con Skydemon" Joystick-Pedali-Manetta Saiteck Pro FLight

Il mio canale youtube. Prova le lezioni di volo nella mia playlist. https://www.youtube.com/user/trokki
cangianos

Comandante

Ha ringraziato: 2 volte
Stato ringraziato: 19 volte

Torna a Quattro chiacchiere - Hangar Flying