Perchè ogni discussione con FS2020 di mezzo finisce lock?

Il "bar virtuale" di X-Plane. Si chiacchiera di tutto un po', anche di argomenti non strettamente attinenti al mondo di X-Plane.

Moderatori: Moderatori, Admins

Perchè ogni discussione con FS2020 di mezzo finisce lock?

Messaggioda Leporello » 04/09/2020, 10:08

Capisco che questo sia il portale di X-Plane ma come tanti penso che qua molti girino più simulatori o comunque siano interessati all'evoluzione in generale del mercato delle sim. Ma sembra che non si possa discutere pacatamente manco fossimo al talk show con Salvini Renzi e Di Maio dove chi più sbraita più convince. Io ho XP, DCS e adesso FS2020, non ho preconcetti e col poco tempo a disposizione cerco piacere nel volare.

Dopo qualche ora su MSFS la mia valutazione è mista, al momento lancio quello per la novità ma non posso nascondere che stutters, freezes e compagnia mi fanno ritenere che non potrò mai ottenere qualcosa di serio da questo programma una volta che usciranno addonns ancora più pesanti. A meno di grosse sorprese tecnologiche la mia connessione resterà limitata come banda al mega che ho adesso e ottenere fluidità mi sa che sarà una chimera proporzionalmente a quanto MSFS diventerà "dati stream" dipendente nel futuro. E non ho un PC debole, ma al momento è la base.

Il lato positivo che mi fa riflettere è però che ho volato in questa settimana più di quanto ho fatto con Xplane in un anno. Modificare Ortho, upgradare tiles, documentarmi per Osm, migliorare scenari, se guardo agli ultimi due anni di "simulazione" di volo c'è stato ben poco, forse avevo perso il gusto di guardare il panorama. MSFS devo ammettere offre proprio questo e con incredibile credibilità ovunque. Ieri ho iniziato il bush tour dei balcani, ad ogni tratta guardavo preoccupato l'orologio ma ogni volta cliccavo per farne ancora una. Una zona mai vista prima per cui dovrei passare giorni a scaricare le ortho (se mai esistono decenti) poi controllare che non ci siano errori marchiani, tile mancanti, poi scaricare pacchetti OSM, cercare gli areoporti decenti sull'org, installarli e via di altri giorni. In MSFS era tutto così incredibilmente realistico (parlo del paesaggio e del tempo) che godevo come un bambino quando sono atterrato a Dubrovnik alle tre di mattina. E con il Cesna 172 non ho notato chissà quale differenza con quello di Xplane forse perchè ero attirato da quello che vedevo fuori più che dall'interno. Ma ripeto non sono un simmer che cerca l'iper realismo nei modelli di volo. Era tutto così ben integrato e pertanto realistico, fiumi, case, fabbriche, villaggi di montagna, strade e soprattutto la vegetazione, non ho mai nascosto che gli alberi di XP uccidono mezzo realismo del panorama, poi con quella luce col sole alle spalledalla Xp11, mai riuscito a digerirli.

Spero veramente che XPlane possa sviluppare qualcosa di simile nel futuro, dati disponibili in streaming senza dovere investire 3/4 del tempo a generarli o reperirli da altre fonti. Lo so che contro una multinazionale dei dati si può poco, quello ottenuito fino a ieri da Xplane mi sembrava già incredibile, ma adesso la frontiera mi sembra più avanti.
E non parlo del tempo atmosferico, al momento il live weather mi sembra poco funzionante e comunque ho sempre volato con lo stesso perchè nel tour non varia. Anche qui Austin dovrebbe mettersi una mano sulla coscienza e metterlo come la priorità futura per XP12.
Intel 9700K @4.3 - 16Gb 2600Hz - Nvidia GTX 2070 8Gb VRAM - SSD Samsung 500GB
Leporello

Comandante

Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 110 volte

Re: Perchè ogni discussione con FS2020 di mezzo finisce lock

Messaggioda marco.gsx » 04/09/2020, 12:01

Quotone integrale!!!, non ho provato fs2020 e mi ero quasi convinto al passaggio ma sinceramente mi ha frenato ( e col freno a mano) aver visto un video su youtube di uno che atterra nel colosseo, STOL fin che vuoi ma decollare pure no dai siamo seri.
Comunque è verissimo anche io passo praticamente tutto il (poco) tempo a disposizione a verificare che in xp non sparisca qualche scenario, ordine layer, aggiorna, sistema, scarica ritocca...eccheppp.......
ma se devo passare a un google earth animato preferisco aspettare ancora un pò
M/B Asrock B85M Pro3 - RAM 16Gb 1.6GHz - GTX 1660ti 6GB - CPU IntelCorei7-4770 3.4GHz - Dissipatore ARCTIC Alpine 11 Rev. 2 - PSU Corsair VS650 - HD 2X1TB Seagate - Monitor Benq GL2760HE LCD 27 " - Joy Microsoft force feedback 2 - TrackIR5 - SO Windows10Pro64Bit - X-Plane11.xx64Bit
marco.gsx

Passeggero

Ha ringraziato: 26 volte
Stato ringraziato: 7 volte

Messaggioda gigigeni » 04/09/2020, 12:49

Nonostante io sia un fan agguerrito di XP e mi sia costruito tutte le tiles del mondo in Ortho4XP, ho acquistato FS2020 e provato a volare.
Di problemi non ne ho avuti e, mettendo tutta la grafica su Ultra, ho fatto ottimi voli.
Come ho già accennato in altre occasioni a me interessa volare su un mondo quanto più reale possibile e in maniera molto minore mi interessano le dinamiche del volo.
Posso quindi dire che FS mi ha soddisfatto abbastanza.
Tutto qui.
:salute:
Ezio
ASUS ROG Strix Z370-E Gaming, i7-8700k 4.7 Ghz+Noctua NH-D14, Gigabyte GTX 1080Ti Gaming OC BLACK 11GB, 32 GB DDR4 G.Skill Ripjaws 2133 Mhz, SSD 250Gb, HD 2 x 2Tb + 2 x 4Tb, Windows 10 x64, Monitor Acer RT280K UHD4k
HD esterni per Ortho4XP 2x5Tb + 2x4Tb +1x3Tb + 1x2Tb
Thrustmaster T.16000M

X-Plane 11 sempre aggiornato all'ultima release
Ortho4XP : 14934 tiles
Hangar : 302 aerei pay/free
*** La terra è una parentesi tra una partenza e l'altra***
gigigeni

Comandante

Ha ringraziato: 104 volte
Stato ringraziato: 87 volte

Messaggioda paolozamp » 04/09/2020, 17:21

Personalmente penso che nel ns forum una sezione per MSFS ed una per DCS ci potrebbero anche stare.........
Spero di non essere accusato di eresia..... :laugh:

:occasion5:
Happy Landings!

Asus Sabertooth Z97Mark2 - IntelCorei7-4790 3.6GHz - RAM 32Gb 1.6GHz - GeForce GTX2060 6Gb
3XSSD Monitor Dell 27"+Samsung 23" SaitekX52+Flight Rudder Pedals
Windows10Pro64Bit - X-Plane11.xx64Bit

Due cose da ricordare:
- I manuali sono fatti per essere letti! RTFM!
- Sugli scenari dobbiamo volarci sopra e non passeggiarci dentro!
Ma...dopotutto...domani e' un altro giorno!..........
paolozamp

Comandante

Ha ringraziato: 85 volte
Stato ringraziato: 434 volte

Messaggioda ruggy71 » 04/09/2020, 17:46

io li sto usando entrambi e li raffronto, almeno per i mezzi che ho pilotato ed i luoghi che ho visitato, con il volo reale.
Ma qua si parla ovviamente di XPlane, e presumo che i mod attuali (come facevo io quando ero mod qua negli anni passati) bloccano se i toni sono troppo accesi o deviano troppo.

Posso però dirti una cosa : il fatto che un gioco moderno, si basi ancora sulle DirectX11, mi fa sorridere se penso invece allo sforzo fatto da LR per utilizzare i Vulkan.

Parliamo delle immagini satellitari: gli scenari photoreal di XP non hanno NULLA da invidiare a quelli di FS2020, anzi sono migliori. Nel senso che la base delle immagini di BING usata da FS è a mio avviso perdente.

Però per avere un XPlane graficamente piacevole sulla parte 3D, devi sbatterti parecchio.

Se prendo un ragazzino di 8-10 anni e lo metto davanti ai 2 SIM, puoi star sicuro che opterà per FS perchè ha una modalità quasi arcade. Poi crescendo capirà che la simulazione è altra cosa.
PC Selfmade (Specific for Flight Simming) : Case Lian Li D8000, Windows 10 Pro 64 bit , Dual Xeon (12 Cores) X5690 @ 3.5GHz, 48 GB RAM DDR3 1600 MHz CL7, EVGA SR-2 Motherboard, GTX 1080Ti 11GB + 2xGTX1080 8GB, 1 x SSD 1TB Samsung 850EVO per SO 1 x SSD 4TB 860 QVO per Flight Simming, 4 x 4.0 TB SATA III Internal Disks Raid10, 1 x 2.0 TB Internal Disk

XP 11 (LATEST BETA)

Proud VVTorino Member http://www.vvtorino.it
ruggy71

Comandante

Ha ringraziato: 9 volte
Stato ringraziato: 14 volte

Messaggioda puffoletto » 04/09/2020, 22:29

io penso che x plane e' rivolto per la stragrande maggioranza agli appassionati simmer o aspiranti piloti quindi in pratica ad una cerchia "ristretta" mentre con lo sforzo che ha fatto microsoft ha cercato di venderlo praticamente a tutti io l ho provato ad un euro e francamente la grafica mi ha entusiasmato ma a livello di volo non ha nulla a che vedere con x plane forse miglioreranno non lo so ma a me sembra piu' un operazione di mercato che altro...io non uso addon pay ma vogliamo mettere a confronto lo zibo con il loro a320? mi viene da ridere buona serata a tutti(mio parere personalissimo posso anche sbagliarmi)
intel i5-4460 3.20 ghz
ram 8gb ddr3 1333mhz
windows 10
gpu radeon rx 570 8gb
puffoletto

Passeggero

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda slasko79 » 05/09/2020, 10:12

lo zibo non è un aereo di default. siamo obiettivi e giudichiamo sulla base di quello che viene fuori out of the box. altrimenti si diventa solo tifosi di questo o quel sim.
la cosa che colpisce di fs2020 è la semplicità. c'è tutto e non devi fare nulla.

se xp12 non si orienterà verso questo nuovo mondo (magari con la partnership di google o amazon ampliando per prima cosa il team) laminar potrà dire addio alla sua fetta di mercato. anche perchè appunto a parte una nicchia di appassionati che vogliono dinamiche perfette (e sorrido perchè voglio sapere chi di voi ha un 787 in garage da potermi dire questo vola come nella realtà) il resto dei simmer vuole grafica e semplicità di utilizzo.

un simmer puro si accontenterebbe anche del default ma nessuno si accontenta del default con il pannello 2d e le orribili texture del terreno, tutti cerchiamo di ripagare anche gli occhi. ad oggi xplane regge perchè l'ifr su msfs è quasi impossibile. si è capovolta la situazione, prima si preferiva p3d per l'ifr, molti aeroporti pay, tanti aerei di grandi dimensioni e xplane veniva preferito per il vfr (pacchetti True Earth, dati osm e orthophoto da fare a zero euro) ora invece è il contrario. i liner decenti ci sono su xplane e non su msfs

purtroppo la cerchia ristretta di simmer amanti di xplane non basta per tenere a galla un'azienda per quanto piccola essa sia e se le SH si orienteranno solo verso msfs allora xp potrebbe definitivamente sparire.

che ne pensate? concordate con me o secondo voi può esistere nel 2021 un xp12 con texture di default ed environment datato?
CPU I5 6600K@4.5 Ghz
MoBo Asus Z170 pro gaming
RAM 16 gb ram ddr4 @3200
Dissi arctic liquido
Scheda Video Asus gtx 1070 8gb
1 HDD SSD Corsair 60 Gb
2 HDD SSD Samnug Evo 500 gb
S.O. Windows 10
slasko79

Comandante

Ha ringraziato: 336 volte
Stato ringraziato: 70 volte

Messaggioda ermannocavallini » 05/09/2020, 10:30

Come è ovvio , quale simulatore è migliore dipende e molto da cosa uno vuole dal simulatore. E' quindi perfino scontato che utenti diversi vedranno legittimamente come migliore un simulatore diverso.
In estrema (e forse eccessiva) sintesi ad oggi FS2020 è migliore per chi vuol giocare ,X-plane con un numero notevole di espansioni (come il progetto VFR estremo) è superiore per la simulazione di volo diretta ai piloti e che offre il massimo realismo:
Sviluppo meglio questo concetto, presentando anche confronti diretticon l'eperienza di polota reale in questo articolo: https://www.ermannocavallini.it/2020/08 ... e-al-2020/
Spero possa risultarvi utile o almeno interessante.
Ultima modifica di ermannocavallini il 05/09/2020, 10:34, modificato 1 volta in totale.
Ryzen 5 3600X 32 Mb ram a 3600 Mhz , radeon xfx rx 5700 xt thicc III, https://www.ermannocavallini.it/
ermannocavallini

Primo Ufficiale

Ha ringraziato: 162 volte
Stato ringraziato: 27 volte

Messaggioda puffoletto » 05/09/2020, 10:32

si son daccordo e praticamente hai espresso in termini piu' chiari il mio concetto
intel i5-4460 3.20 ghz
ram 8gb ddr3 1333mhz
windows 10
gpu radeon rx 570 8gb
puffoletto

Passeggero

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda Leporello » 05/09/2020, 10:49

Il problema risiede proprio nella facilità di ottenere certi risultati ormai imprescindibili. Prendo per esempio la zona di Torino, quando mi sono approcciato a XP10 Castelnuovo non c'era e mi sono messo a sviluppare quell'aviosuperficie estendendo ai paesi limitrofi lo scenario. Parecchi giorni, mesi dopo avevo il mio bel fotoreale con edifici coerenti con la realtà. Potrei replicare questo discorso per tutte le zone di mio interesse? Ovviamente no, il tempo è limitato, non è il mio lavoro. Ieri sono andato su FS2020 a fare un voletto nella zona, era già tutto fatto, non ovviamente perfetto come uno scenario fatto a mano, ma abbastanza coerente come edifici e vegetazione, a parte la basilica e qualche chiesa che immagino aggiungerò appena mi inoltrerò nell'editor. Questa è facilità e immediatezza che al momento XP11 o PR3D non può permettersi. Come detto da altri al simmer volo+atterraggio alla fine basta la pista e l'aria, ma quelli a cui piace vedere fuori (e io ho questa sensazione che siano la maggioranza) chiederanno questo approccio facile e intuitivo. Se Laminar riuscirà a offrire qualcosa di simile XP12 continuerà a stimolare sviluppatori esterni che ormai fanno 80% del successo di una sim di volo.

E poi il tempo atmosferico, io se prenderò XP12 quando uscirà, ma se siamo alla 11.50 e rotti non dovrebbe mancare più di anno, non sarò più disponibile e dovermi sobbarcare 80 euro qua, 70 euro là per meteo e affini comunque non soddisfacenti. Comunque luci e notturno restano imbattibili su XP, su FS2020 troppo cartonesca a mio avviso, non dico brutta, ma tramonto/alba e notte su XP restano spettacolari. Io raramente setto orari dalle 9 alle 17

Sul discorso pilota sportivo che usa una sim per addestramento non entro molto, però se paragono una sim default con un pacchetto VFR estremo costato decine se non centinaia di ore uomo di sviluppo non faccio un paragone legittimo.
Intel 9700K @4.3 - 16Gb 2600Hz - Nvidia GTX 2070 8Gb VRAM - SSD Samsung 500GB
Leporello

Comandante

Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 110 volte

Messaggioda grjr » 05/09/2020, 16:43

Salve,
noto con piacere che la discussione non è stata chiusa :laugh:
Assodato che "de gustibus non disputandumst" e che ognuno sceglie il sim in base alle sue più che legittime esigenze, a me dell'"eye candy" importa relativamente poco. Mi piace più che lo scenario sia "corretto" (piste al posto giusto, stand numerati correttamente ecc.). Ammetto, faccio poco vfr e questo sicuramente influenza il mio giudizio. Quindi, se posso risparmiare qualche fps sullo scenario per investirlo nell'aereo, preferisco.
Poi, vuoi mettere la facilità di aggiornamento delle AIRAC nel simulatore? Lo puoi fare in un colpo solo e gli addon più recenti leggono tutti la stessa fonte. Con MSFS lo devi fare addon per addon.
Insomma, con tutti i suoi difetti, XP a me piace sotto molti punti di vista. E poi lo stanno ancora sviluppando, quindi può sicuramente migliorare. Non arriverà ai livelli di scenario di MSFS2020 (e, magari, anche di ATC), ma non è affatto male. E credo che, neanche stavolta, soccomberà.
Mia modestissima opinione.

Guido
grjr

Passeggero

Ha ringraziato: 2 volte
Stato ringraziato: 2 volte

Messaggioda dvasi » 05/09/2020, 21:09

Per lo stesso motivo per cui, forse, verrà bloccata questa. E cioè perché ogni discussione aperta finisce, alla fine, per diventare un confronto sterile tra opposte tifoserie, spesso neppure troppo corretto.
Per quel poco che può valere, la mia opinione è che siamo in un forum dedicato a X-Plane e mi piacerebbe rimanesse tale, se voglio discutere di FS2020 ho millemila tra forum, gruppi e pagine social tra cui scegliere.
Ma è la mia personalissima opinione.
Daniele - I-DVRA - Reggio Emilia
ImmagineImmagine
X-PLANE 11.50 64 bit, Brunner CLS-E Yoke, MFG Crosswind Rudder, Saitek Switch Panel, Virtual Fly TQ6, HP Reverb
HARDWARE:MSI Z390 GAMING PRO CARBON - i9-9900K @ 5.00 GHz - Vengeance PRO DDR4 3600 32GB - Gainward RTX2080TI Phoenix GS 11GB - 1 SSD Kingston HyperX FURY 240GB - 2 SSD Crucial MX200 1TB - W10 Home 64bit
dvasi

Moderatore

Ha ringraziato: 22 volte
Stato ringraziato: 202 volte

Messaggioda uncleTom » 06/09/2020, 0:40

slasko79 ha scritto:che ne pensate? concordate con me o secondo voi può esistere nel 2021 un xp12 con texture di default ed environment datato?

Bella domanda caro slasko79.
Secondo me...sì... ma anche no.
Spiego.
La forza di FS2020 consiste nell'avere "svuotato gli hard disk" degli utenti.
I cosiddetti scenari generici (global scenery) di Xplane sono un metodo necessario per permettere di volare su tutto il mondo utilizzando dei computers normali.
Tuttavia Xplane può anche sostituirli in photoreal con Ortho4xp.
Ma quanti giga servirebbero per mappare in ortho4xp tutto il mondo?
Uno sproposito.
Nessun simmer possiede una tale capienza stoccabile.
Ed è qui che FS2020 fa la differenza.
Gli scenari sono fuori dal computer, stoccati su un enorme server contenente 2 petabyte di scenari.
Quanti sono 2 petabyte?
Sono l'equivalente di duemila hard disk da 1 terabyte cadauno.
Ecco perchè ho risposto "sì...ma anche no".
L'unico metodo che avrebbe Xplane per eguagliare FS2020 sarebbe unicamente quello di usare server esterni per prelevare gli scenari in real time, come fa FS2020.
Non esistono altri metodi.
Quindi, per equivalenza contraria, se Xplane non utilizzerà un metodo simile sarà obbligato a vita ad usare scenari generici.
Gli scenari generici sono stati usati per anni in tutti i simulatori, e complessivamente vanno bene, fanno la loro decente figura.
E' stato FS2020 a rivoluzionare completamente il concetto di scenari, utilizzando un metodo mai visto in precedenza.
Tuttavia il metodo di FS2020 non deve essere interpretato come "l'ordinario", bensì come lo "straordinario".
Xplane può fare lo stesso?
Teoricamente sì, ma prima bisogna trovare un engine di intelligenza artificiale (tipo Azure), poi bisogna stringere accordi commerciali con le case che detengono gli scenari (Bing? Google?), infine bisogna trovare (pagando) delle server farm che conservano e gestiscono tutti gli scenari xpleiani.
Può una piccola casa come Laminar ambire a tanto?
Secondo me no, non ha mezzi e soldi per una simile impresa.
La Microsoft può farlo perchè è una potenza che fattura miliardi di dollari all'anno, sviluppa games, applicazioni, api, linguaggi di programmazione, sistemi operativi che fanno girare mezzo mondo, etc.
Laminar sfortunatamente è un microbo in confronto a Microsoft.
Pensare che un microbo possa fare un investimento commerciale simile ad Asobo-Microsoft-Azure è pari quasi a zero.
Per cui se esisterà un Xplane12 probabilmente avrà ancora con scenari generici, non si può pensare di avere un Xplane12 con 2 petabyte di scenari stoccati... dove?... chi li paga?... la Laminar?
Ma anche supponendo che si possa fare, la domanda è: "servirebbe a qualcosa"?
Al momento no.
Non finchè Xplane non avrà sistemato le altre magagne che si porta appresso da lunga data.
Le nuvole ad esempio.
Attualmente non può competere col cielo/nuvole di FS2020.
Quindi a parità di scenari (ammesso che xplane possa usare gli stessi scenari di FS2020) risulterebbe comunque in inferiorità a causa di un environment scadente.

P.S. per Leporello... riguardo al "tramonto/alba e notte su XP restano spettacolari"... dovresti dare un'occhiata a questo topic in cui ho fornito una dettagliata spiegazione di come funziona il sistema environment di XP: viewtopic.php?f=120&t=33045
Pc intel i3-4160 3.6ghz, 8 gb ram, nvidia Gtx960 2gb, Win10 64bit.
uncleTom

Comandante

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 79 volte

Messaggioda dvasi » 06/09/2020, 8:17

Mah... si continua a parlare di scenari... e il resto?
Daniele - I-DVRA - Reggio Emilia
ImmagineImmagine
X-PLANE 11.50 64 bit, Brunner CLS-E Yoke, MFG Crosswind Rudder, Saitek Switch Panel, Virtual Fly TQ6, HP Reverb
HARDWARE:MSI Z390 GAMING PRO CARBON - i9-9900K @ 5.00 GHz - Vengeance PRO DDR4 3600 32GB - Gainward RTX2080TI Phoenix GS 11GB - 1 SSD Kingston HyperX FURY 240GB - 2 SSD Crucial MX200 1TB - W10 Home 64bit
dvasi

Moderatore

Ha ringraziato: 22 volte
Stato ringraziato: 202 volte

Messaggioda Massimo68 » 06/09/2020, 8:47

come ho già scritto in passato, dipende dal caso d’uso;
IFR = guardo dentro, gli scenari non servono a molto ed anche un buon generico (plausibile) basta ed avanza quando sei a FL340
VFR = guardo fuori e lo scenario è fondamentale

in tutti i casi, modello di volo e fedeltà dei sistemi sono importanti ... qui FS2020 è, da quel che ho sentito, un po’ carente ma stiamo parlando di aerei di default dove non è che xplane sia poi tanto meglio.
Prima o poi uscirà qualche buon modello pay anche per FS ed a quel punto credo che almeno per il VFR non ci sarà molta storia.
Per ora in xplane ho tutto quello che mi serve; quando verrà annunciato xp12 valuterò...
/Massimo

HW
PC Sviluppo: Asus Zenbook - i7 6700HQ, 16 GB RAM, Nvidia 960M 2GB
PC di volo: i7-8700K, 64 GB RAM, Nvidia GTX 1080T1 11GB, 2x SSDm.2 960GB, 2xSSD 240GB 1xSSD 480GB, Monitor Asus 21:9 34" + Asus 23", Saitek Pro Flight Yoke, VirtualFly TQ6, Saitek Switch Radio & Multi Panel, Pro Rudder Pedals più uno scatobutton autocostruito con millemila interruttori

SW
Windows 10 64bit, Xplane 11 (no betas)
Massimo68

Moderatore

Ha ringraziato: 65 volte
Stato ringraziato: 117 volte

Prossimo

Torna a Quattro chiacchiere - Hangar Flying