Popolare il cielo

Area dedicata alle discussioni tecniche inerenti la versione 11 di X-plane.
ATTENZIONE: non gli add-ons, SOLO IL SIMULATORE.

Moderatori: Moderatori, Admins

Popolare il cielo

Messaggioda luckyluca » 08/10/2020, 12:19

Ciao,

mi domandavo se potreste darmi delle dritte riguardo a popolare il cielo con traffico VFR attorno a piccoli aeroporti.

Non sono interessato a world traffic o altri addons, bensi' qualcosa di piu' semplice ed intuitivo che possa essere usato per non sentirsi soli quando si fanno voletti dallo stesso piccolo aereoporto.
Sto gia' usando x-live traffic o come si chiama, che aggiunge 1-5 aerei live. Molto bella l'idea, pero' funzionale in zone trafficate. Prendendo di esempio Foligno, e' raro avere live traffic.

All'epoca ricordo qualcosa riguardo flyWithLua scripts che creavano aerei attorno all'aereoporto di partenza, o simile. Non ricordo pero'. Idee?

Grazie
Luca
Hardware: Quadcore I7 3.2ghz, geforce 560gtxi 1gb, 8Gb ram, windows7 64bit
SimTiles, textures invernali e notturne per scenari photoreal http://simultools.com
luckyluca

Comandante

Ha ringraziato: 2 volte
Stato ringraziato: 8 volte

Re: Popolare il cielo

Messaggioda paolozamp » 08/10/2020, 15:45

Puoi creare traffico AI con X-Plane stesso.... nella parte in alto a dove scegli gli aerei c'e' la voce AI Aircraft.... poi gli dici quanti vuoi generarne e i modelli. dai una occhiata al manuale...... Gli aeroporti devono essere predisposti
Happy Landings!

Asus Sabertooth Z97Mark2 - IntelCorei7-4790 3.6GHz - RAM 32Gb 1.6GHz - GeForce GTX2060 6Gb
3XSSD Monitor Dell 27"+Samsung 23" SaitekX52+Flight Rudder Pedals
Windows10Pro64Bit - X-Plane11.xx64Bit

Due cose da ricordare:
- I manuali sono fatti per essere letti! RTFM!
- Sugli scenari dobbiamo volarci sopra e non passeggiarci dentro!
Ma...dopotutto...domani e' un altro giorno!..........
paolozamp

Comandante

Ha ringraziato: 86 volte
Stato ringraziato: 441 volte

Messaggioda luckyluca » 08/10/2020, 15:56

Si conosco, pero' cercavo qualcosa di diverso, come ho scritto, ricordo di un lua script che aggiungeva mi sa un dr400 random attorno all'aereoporto di partenza, e' un vago ricordo di piu' di un decennio fa mi sa.
Forse mi ero messo ad editarlo proprio io, non ricordo proprio.

Insomma qualcosa di simile col quale si possa popolare il cielo velocemente con pero' abbastanza opzioni. Opzione di default e' valida ma bisogna manualmente scegliere ogni singolo aereo, ed il comportamento degli stessi non e' ideale, comunque magari meglio di niente e'! :occasion5:
SimTiles, textures invernali e notturne per scenari photoreal http://simultools.com
luckyluca

Comandante

Messaggioda ruggy71 » 08/10/2020, 17:09

luckyluca, non so quanto tu voli real, ma ti assicuro che in molti aeroporti di AG in Italia, l'attività di volo è ridotta all'osso e difficilmente trovi più di 2 aerei in circuito.
Quindi il deserto che lamenti simula la realtà perfettamente, non hai bisogno di script che impattano sulle prestazioni :-)

Per farti un esempio pratico, ho svegliato la torre dell'aeroporto di Cuneo Levaldigi con un PA28-140. C'era talmente tanto posto sul piazzale (deserto) che dalla torre mi hanno dato il posto vicino all'ingresso del terminal.
Una sola volta ci ho trovato un aereo di linea parcheggiato in fase di imbarco ed un'altra c'era un Notam che inibiva il traffico in circuito perchè provavano un Drone dell'Alenia.
PC Selfmade : Case Lian Li D8000, Dual Xeon (12 Cores) X5690 @ 3.5GHz, 48 GB RAM DDR3 1600 MHz CL7, EVGA SR-2 Motherboard, GTX 1080Ti 11GB + 2xGTX1080 8GB, 1 x SSD 1TB Samsung 850EVO for Win10 64bit, 1 x SSD 4TB 860 QVO for Flight Simming, 4 x 4.0 TB SATA III Internal Disks Raid10, 1 x 2.0 TB

XP 11 (LATEST BETA)
Project Owner ITALY UUHD - 10mts. Any use it is free of charge (please only mention the source) - (https://mega.nz/folder/FxA3TQpZ#GJUU-Ia7NRMJdaokZgzkOQ)
ruggy71

Comandante

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 19 volte

Messaggioda luckyluca » 09/10/2020, 17:51

effettivamente...
luckyluca

Comandante

Messaggioda ermannocavallini » 09/10/2020, 22:24

ruggy71 ha scritto:luckyluca, non so quanto tu voli real, ma ti assicuro che in molti aeroporti di AG in Italia, l'attività di volo è ridotta all'osso e difficilmente trovi più di 2 aerei in circuito.
Quindi il deserto che lamenti simula la realtà perfettamente, non hai bisogno di script che impattano sulle prestazioni :-).

Devo purtroppo e con dolore, rafforzare ulteriormente l'impressione trasmessa da "ruggy71". Io ho smesso di volare come istruttore 4 anni fa per carenza di piloti volanti (il p92 che ci era rimasto non arrivava più a fare nemmeno 80 ore in un anno ,quando fino al 2008 ne totalizzava piu di 300). Sono rimasto in contatto con molti colleghi in tutto il centro italia; nei club, il numero di ore degli aerei sociali è crollato. Tutta la fascia degli appassionati appartenenta alla parte meno ricca della classe media hanno smesso di rinnovare l'attestato VDS o il PPL. Praticamente volano solo quelli che l'aereo lo hanno di proprietà, e anche loro non più come prima, tranne forse poche eccezioni che come spesso accade, confermano la regola.
Purtroppo avere 2 aerei in circuito in un piccolo aeroporto anche nei fine settimana, di questi tempi è già un successo.....
Ryzen 5 3600X 64 Mb ram a 3600 Mhz , GPU radeon xfx rx 5700 xt thicc III, ssd sabrent rocket 1 tb+ ssd samsung 860 1 tb . https://www.ermannocavallini.it/
ermannocavallini

Primo Ufficiale

Ha ringraziato: 163 volte
Stato ringraziato: 27 volte

Messaggioda corsico77 » 13/10/2020, 10:01

ruggy71 ha scritto:luckyluca, non so quanto tu voli real, ma ti assicuro che in molti aeroporti di AG in Italia, l'attività di volo è ridotta all'osso e difficilmente trovi più di 2 aerei in circuito.
Quindi il deserto che lamenti simula la realtà perfettamente, non hai bisogno di script che impattano sulle prestazioni :-)

Per farti un esempio pratico, ho svegliato la torre dell'aeroporto di Cuneo Levaldigi con un PA28-140. C'era talmente tanto posto sul piazzale (deserto) che dalla torre mi hanno dato il posto vicino all'ingresso del terminal.
Una sola volta ci ho trovato un aereo di linea parcheggiato in fase di imbarco ed un'altra c'era un Notam che inibiva il traffico in circuito perchè provavano un Drone dell'Alenia.

:-D :-D ricordo anche io Cuneo in quel modo... Anche se negli anni 90, il divertimento ce lo davano tornado ed f104 in zona che si "divertivano" parecchio, tra Cuneo e Biella.
Comunque vero, sia BIella che Cuneo con pochissimi aerei. Solo qualche volo scuola e noi che da Vergiate, andavamo a svolazzarci
I5 4670 HD4600 3.40 GHZ - ASUS MOTHERBOARD Z87 PLUS GEFORCE GTX 1080 MSI - SSD 128GB - SSD 512GB - CASE OBSIDIAN 750D- CORSAIR DDR3 1600MHZ- ALIMENTATORE 860W AX860i- MEMORIA DIMM 16GB(2 X 8GB) DDR3 1600MHZ CL10 )DISSIPATORE NH-U14S - WESTERN DIGITAL GREEN 2TB 3.5 64MB 7200RPM- 3 MONITOR SAMSUNG 24" S24C350H

Roberto
Brevetto PPL...conservato nel cassetto a far muffa! :p;)
corsico77

NeoPilota

Ha ringraziato: 88 volte
Stato ringraziato: 6 volte

Torna a X-Plane 11