B737 Zibo : il carrello anteriore si retrae nel touchdown

Discussioni riguardo creazione, customizzazione e utilizzo di velivoli e livree

Moderatori: Moderatori, Admins

B737 Zibo : il carrello anteriore si retrae nel touchdown

Messaggioda flightapprentice » 04/02/2021, 9:30

Ho recentemente reinstallato il Boeing 737-800 “Zibo “ ( versione 3.45 ) , che attualmente sto utilizzando con gli avvicinamenti RNAV . Ho risolto recentemente dei problemi riguardanti il carrello : il primo riguardava l’incompleta rotazione delle ruote anteriori , che non permetteva di effettuare curve strette durante il taxi . L’ho risolto selezionando l’opzione “ YAW “ della voce “Nosewheel Axis “ della Pagina Hardware Configuration del Tablet .
La seconda riguardava la mancata retrazione (sollevamento) del carrello : caricando un volo salvato , l’aereo era semplicemente troppo veloce ( 287 Kn ) ; riducendo la velocità a 240 Kn il carrello si sollevava regolarmente .
Il problema per cui mi rivolgo a voi riguarda ancora il carrello : in fase di atterraggio , quando l’aereo tocca la pista , il carrello anteriore si retrae improvvisamente e il muso dell’aereo striscia sulla pista ; nel cockpit la corrispondente spia
( “ Nose Gear “ ) da verde diventa color ambra .
Ho fatto delle ricerche sui Forum senza trovare la soluzione .
C’è qualcuno che può aiutarmi?
Grazie in anticipo
Flightapprentice
flightapprentice

New Member

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Re: B737 Zibo : il carrello anteriore si retrae nel touchdow

Messaggioda paolozamp » 04/02/2021, 11:36

Mi viene da pensare che il carrello in realta' si fracassi....... Troppo veloce? Troppo brusco? ......... :dontknow: :book:
Happy Landings!

Asus Sabertooth Z97Mark2 - IntelCorei7-4790 3.6GHz - RAM 32Gb 1.6GHz - GeForce GTX2060 6Gb
3XSSD Monitor Dell 27"+Samsung 23" SaitekX52+Flight Rudder Pedals
Windows10Pro64Bit - X-Plane11.xx64Bit Vulkan

Due cose da ricordare:
- I manuali sono fatti per essere letti! RTFM!
- Sugli scenari dobbiamo volarci sopra e non passeggiarci dentro!
Ma...dopotutto...domani e' un altro giorno!..........
paolozamp

Comandante

Ha ringraziato: 88 volte
Stato ringraziato: 437 volte

Messaggioda snoopyred » 04/02/2021, 18:48

Sull'org è trattato l'argomento e pare che Zibo in una delle ultime versioni abbia introdotto una ventina di parametri in fase di atterraggio, non resi pubblici al momento, il cui superamento determina cedimenti strutturali.
X-Plane v.11
iMac 21.5" mid 2011 i5 4GB HD6750
iMac 27" 2019
snoopyred

New Member

Ha ringraziato: 1 volta

Messaggioda lamberto6 » 05/02/2021, 4:40

Problema che mi si è riproposta, il carrello anteriore che rientra in fase di atterraggio, nella versione 346. Anche ad una velocità di 130/140 nodi.
Window10 . Intel i54590 3.3GHZ, Ram 16.0 GB ram, GTX 1050Ti 4GB
XP 11.50
lamberto6

Passeggero

Messaggioda paolozamp » 05/02/2021, 8:19

Ovviamente bisogna toccare con i carrelli posteriori e poi andare dolcemente anche su quello anteriore il tutto alle velocita' previste.
:book:
Happy Landings!

Asus Sabertooth Z97Mark2 - IntelCorei7-4790 3.6GHz - RAM 32Gb 1.6GHz - GeForce GTX2060 6Gb

Due cose da ricordare:
paolozamp

Comandante

Messaggioda flightapprentice » 05/02/2021, 8:38

Scusate ho mandato due volte il messaggio
Ultima modifica di flightapprentice il 05/02/2021, 8:42, modificato 1 volta in totale.
flightapprentice

New Member

Messaggioda flightapprentice » 05/02/2021, 8:38

Grazie a paolozamp e agli altri per aver risposto . La velocità è quella impostata nel FMC , 139 Kn con 40° di flap . L’assetto è perfetto e il carrello posteriore tocca la pista prima di quello anteriore . Tenete presente che disinserisco l’autothrottle alla MDA ma lascio inserito il CMD ( che si disinserisce automaticamente quando l’aereo tocca la pista) . L’avvicinamento che ho usato è il RNAV con l’utilizzo della funzione APP .
Mi chiedo se non abbia a che fare con le regolazioni del Nosewheel Axis ( impostata su “YAW” ) .
flightapprentice

New Member

Messaggioda paolozamp » 05/02/2021, 12:17

Non credo proprio, comunque puoi sempre fare una prova.... Verifica comunque che quando va giu' il muso per caricare anche il carrello anteriore la manovra sia
eseguita con delicatezza..... Detto tutto questo potrebbe anche essere un bug...... :D
Happy Landings!

Due cose da ricordare:
paolozamp

Comandante

Messaggioda flightapprentice » 06/02/2021, 16:19

Ho effettuato la prova che avevo intenzione di fare : ho selezionato l'opzione ON di Nosewheel Axis ( ma credo che funzioni anche scegliendo un'opzione che non sia YAW ) e quando l'aereo ha toccato la pista il carrello anteriore si è comportato normalmente , senza retrarsi . Naturalmente prima di iniziare il Taxi per arrivare ai Gates devo impostare di nuovo l'opzione YAW .
Naturalmente , se qualcuno può dare un contributo per spiegare perchè si verifichi questo problema , mi farebbe cosa gradita .
Intanto ringrazio tutti i partecipanti , in particolare paolozamp .
flightapprentice

New Member

Messaggioda paolozamp » 06/02/2021, 16:29

Non conosco lo Zibo in particolare pero' in certi aerei c'e' lo swicth "STEER" che appunto rende la ruota sterzante oppure no. Probabilmente con lo STEER attivato al momento di
toccare terra, la ruota devia di n gradi e il carrello si fracassa...... E' una mia congettura, ma prova a cercare se c'e' la funzione STEER......
Happy Landings!

Due cose da ricordare:
paolozamp

Comandante

Messaggioda flightapprentice » 07/02/2021, 11:30

Non so se esista nello Zibo un tasto fisico con la funzione “ Steer “ , ma so che questa funzione viene gestita dal Tablet proprio con la più volte citata regolazione del Nosewheel Axis . A proposito c’è una guida in PDF del Tablet , la EFB ( Electronic Flight Bag ) , che spiega in dettaglio l’effetto delle varie opzioni . Si può vedere , una volta selezionata un’opzione l’effetto sul timone mentre si aziona il dispositivo di controllo ( nel mio caso il Joystick Thrustmaster Hotas X) : nel cockpit si osserva , oltre al movimento dei pedali , il movimento del “volantino” sotto il finestrino sn . Con la funzione YAW il movimento del volantino è ampio sia a dx che a sinistra , con le altre opzioni il movimento è minimo ( 7° secondo la guida) .
Proprio stasera ho verificato la priorità che è stata data al tablet rispetto ai tasti fisici : esiste nel pedestal una manopola che permette di aprire e chiudere le porte , ma semplicemente non funziona : le porte si possono aprire ( rispettando tutta una serie di condizioni ) solo dal tablet .
flightapprentice

New Member

Messaggioda flightapprentice » 25/02/2021, 14:49

Ho continuato a provare gli atterraggi facendo ogni volta qualche piccola variazione . Sono atterrato con successo numerose volte anche con l’impostazione YAW , disattivando sia l’Autothrottle che il pilota automatico alla MDA . Sembrerebbe pertanto che la regolazione del Nosewheel steering non c’entri nulla . Ringrazio ancora una volta paolozamp , che era piuttosto scettico rispetto a questa spiegazione del problema e che invece pensava che la causa fosse una cattiva gestione dell’atterraggio da parte mia . Piuttosto si è presentato un altro problema : non si attiva la spinta inversa quando l’aereo tocca la pista . Avevo in precedenza abilitato un tasto del mio joystick ( Thrustmaster Hotas X ) impostando la funzione
“ Toggle thrust reverser #8 “ , ma quando lo premo dopo che l’aereo ha toccato la pista non succede nulla . Per fortuna si attivano automaticamente gli speed brakes e gli autobrakes , per cui l’aereo rallenta ugualmente , ma ero abituato per prima cosa ad attivare la spinta inversa . Suggerimenti? .
N.B.: una volta fermi , la spinta inversa funziona agendo sull'apposita leva col mouse .
flightapprentice

New Member

Torna a Velivoli e livree