Domanda su X-Italy

Discussioni e news riguardo creazione, modifica e utilizzo scenari completi, aeroporti e aviosuperfici custom

Moderatori: Moderatori, Admins

Domanda su X-Italy

Messaggioda Quaxo76 » 22/03/2021, 19:11

Buongiorno,
Dopo aver finalmente ottenuto (temporaneamente) una connessione a giga illimitati, mi sono scaricato l'intero scenario X-Italy. Uso X-Plane 11 aggiornato all'ultima versione.
Ho installato X-Italy, e funziona bene, ma ho una perplessità.
Mi sembra che gli oggetti dello scenario (principalmente gli alberi) siano di bassa qualità, ovvero, le "foreste" sono delle griglie di alberi allineati come frutteti, e coprono anche aree che in realtà sono coperte da costruzioni, e non da alberi. E' un brutto effetto vedere ad esempio la bella texture di una zona industriale coperta da un "frutteto" di abeti.
Non mi sembra siano gli oggetti dello scenario di default di X-Plane, ma mi sembrano oggetti che vengono con lo scenario, sbaglio? Nel caso, se volessi usare gli oggetti 3D di default di X-Plane e usare solo la base fotografica di X-Italy, come dovrei fare? Oppure per usare gli oggetti di X-Europe se sono meglio, ma sempre disabilitando quelli che mi trovo adesso?
Tra l'altro mi pare che manchino anche parecchi aeroporti dallo scenario X-Italy, cioè li vedo nelle texture delle foto (ovviamente) ma non risultano come aeroporto effettivo...

Grazie,
Cristian
Quaxo76

New Member

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Re: Domanda su X-Italy

Messaggioda crisk73 » 23/03/2021, 7:40

X-Italy è un fotoreale piuttosto datato, ti conviene a mio avviso generarti l'Italia con Ortho4XP. È più difficile a dirsi che a farsi: scegli le impostazioni per una mattonella tipo (zoom level e provider) e lanci una generazione batch di tutte le tiles italiane. Lo lasci fare tutta notte e la mattina successiva dovresti avere il lavoro finito. Per quanto riguarda l'overlay, ma ciò vale in principio anche per X-Italy, il mio suggerimento è di sovrapporvi X-Europe oppure w2xp Italy di paolozamp che trovi qui sul forum. Solo così avrai gli alberi correttamente posizionati sulle aree verdi e gli edifici nella loro posizione reale. Il fatto è che mentre la mappatura di XEurope e w2xp Italy è recentissima, le ortho di XItaly hanno diversi anni. Per questo motivo ti suggerivo di crearti delle ortofoto attuali in modo che la corrispondenza tra textures e oggetti 3D sia la più accurata possibile.
Intel i7-10700 32GB ddr4 3.2GHz-SSD Crucial M500 240GB+MX500 M2 1TB-GTX1080Ti 11GB-Thrustmaster T.16000M TWCS-Oculus RiftS-Win10 Pro - My YT Channel
crisk73

Moderatore

Ha ringraziato: 135 volte
Stato ringraziato: 324 volte

Messaggioda marcospada » 23/03/2021, 17:43

In ogni caso, se non ti va di perdere tempo con le ortofoto c'è sempre il fotoreale già pronto per l'uso di zonephoto:
http://zonephoto.org/Cartes.php
marcospada

Comandante

Ha ringraziato: 30 volte
Stato ringraziato: 80 volte

Messaggioda Quaxo76 » 24/03/2021, 0:38

Grazie a entrambi.
Zonephoto è solo ZL16, vero? Nel caso darò un'occhiata ad Ortho4XP.
Siccome la mia connessione è parecchio castrata (4G limitata), mi ci potrebbero volere mesi a scaricare le foto nuove... Nel frattempo, mi potreste spiegare come rimuovere l'overlay presente su X-Italy e sostituirlo con X-Europe?

Grazie
Cristian
Quaxo76

New Member

Messaggioda crisk73 » 24/03/2021, 7:18

Basta che XEurope preceda il fotoreale nel file di configurazione degli scenari. Verifica che al primo posto ci siano gli aeroporti custom, poi gli overlay e quindi il fotoreale. Eventuali mesh all'ultimo posto.
Intel i7-10700 32GB ddr4 3.2GHz-SSD Crucial M500 240GB+MX500 M2 1TB-GTX1080Ti 11GB-Thrustmaster T.16000M TWCS-Oculus RiftS-Win10 Pro - My YT Channel
crisk73

Moderatore

Messaggioda Aviators » 24/03/2021, 10:30

Io preferisco avere scenari tutti di default :D meno casini e meno problemi.
L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio ma incoscienza.
Aviators

Primo Ufficiale

Ha ringraziato: 64 volte
Stato ringraziato: 13 volte

Messaggioda Quaxo76 » 24/03/2021, 11:10

crisk73 ha scritto:Basta che XEurope preceda il fotoreale nel file di configurazione degli scenari. Verifica che al primo posto ci siano gli aeroporti custom, poi gli overlay e quindi il fotoreale. Eventuali mesh all'ultimo posto.

Grazie. Il file di configurazione è scenery_packs.ini nella cartella "Custom Scenery", giusto?
E se invece di XEurope volessi usare l'overlay di default, sostituendo quello di X-Italy, come posso fare? Non mi sembra di vedere, in quel file, una linea per lo scenario di default...

Cristian
Quaxo76

New Member

Messaggioda crisk73 » 24/03/2021, 11:36

Non puoi per quello di default. Perché già nella definizione delle mesh i file di X-Italy contengono anche le informazioni dell'overlay. L'unico modo è metterci qualcosa con priporità maggiore nello scenery_packs.ini.
crisk73

Moderatore

Messaggioda Quaxo76 » 24/03/2021, 18:39

Allora, grazie al vostro aiuto, ho installato correttamente entrambi X-Italy e X-Europe. Devo dire che sono senza parole. Una bella texture fotografica, anche se un po' datata, e un'ottima copertura di strade, edifici, impianti, tutto perfettamente integrato. Bello da vedere ad alta quota grazie a X-Italy, e bello a bassa quota grazie ad X-Europe. Sono veramente contento.
Vedere poi gli edifici con l'architettura giusta per queste zone, fa tantissima differenza. Peccato che gli edifici non sono dettagliati quanto quelli di default, ma non mi lamento.
Per qualche motivo, casa mia è praticamente l'unica di tutto il paese che non ha un modello 3D... Non capisco perché :) Eppure è stata costruita 30 anni fa...

Aviators ha scritto:Io preferisco avere scenari tutti di default :D meno casini e meno problemi.

Guarda, capisco il tuo punto, ma... Non hai idea di quanto cambia! Con lo scenario di default, è vero che non è male, ma è tutto ripetitivo, senza sorprese. Con questo scenario invece, dietro ogni collina c'è qualcosa di inaspettato... Dighe, cave, sentieri, boschetti, è veramente bello...

Cristian
Quaxo76

New Member

Messaggioda dvasi » 25/03/2021, 8:42

Quaxo76 ha scritto:Per qualche motivo, casa mia è praticamente l'unica di tutto il paese che non ha un modello 3D... Non capisco perché :) Eppure è stata costruita 30 anni fa...

Evidentemente perché nessuno si è ancora preso la briga di mapparla in OSM (OpenStreetMap). E' da lì che x-Europe pesca i dati per il suo scenario. Quello che puoi fare è mapparla tu stesso e attendere il prossimo aggiornamento di X-Europe per vederla in X-Plane: https://www.openstreetmap.org/
Daniele - I-DVRA - Reggio Emilia

X-PLANE 11.51 64 bit, Brunner CLS-E Yoke, MFG Crosswind Rudder, Saitek Switch Panel, Virtual Fly TQ6, HP Reverb G2
HARDWARE: LIAN LI LANCOOL II - CORSAIR 1200W HX SERIES 80 PLUS PLATINUM - ASUS ROG STRIX Z490-F GAMING - i9-10900K @ 5.1GHz - ZOTAC GEFORCE RTX 3090 Trinity 24GB - Corsair Hydro X CPU+GPU Water Blocks - RAM Corsair VENGEANCE DDR4 3600MHz 32GB - SAMSUNG 970 EVO PLUS M.2 2TB NVMe PCIe
dvasi

Moderatore

Ha ringraziato: 25 volte
Stato ringraziato: 228 volte

Torna a Scenari, aeroporti e aviosuperfici