Problemi con aggiorna. 11.52r1

Area dedicata alle discussioni tecniche inerenti la versione 11 di X-plane.
ATTENZIONE: non gli add-ons, SOLO IL SIMULATORE.

Moderatori: Moderatori, Admins

Problemi con aggiorna. 11.52r1

Messaggioda rhino » 22/03/2021, 19:45

Salve a tutti,
ho aggiornato da poco alla 11.52r1 ed ho subito voluto provare il driver Metal (il mio X-Plane gira su iMac con processore i7,12GB di RAM e scheda video NVIDIA Quadro K2100M 2GB) per capire le "migliorate prestazioni".
Dopo aver cancellato i file nella cartella "Preferences", ho avviato XP, messo la spunta sul driver Metal e riavviato il sistema.
Leggendo il frame rate all'avvio, ho notato stranamente che gli FPS sono drasticamente calati! :angry: :angry: In pratica con lo stesso settaggio grafico (senza Metal) con cui ottenevo 30FPS, attivando il nuovo driver ottengo 14FPS :wall: :wall:
Per essere certo ho fatto diverse prove a vari settaggi di grafica e in ogni situazione, con il driver Metal attivo, gli FPS sono sempre più bassi rispetto al setup senza Metal! :angry:
Qualcuno può dirmi, per favore, se si è trovato nella stessa mia condizione ed eventualmente suggerirmi una possibile soluzione?
Grazie.
iMac 21.5" - Saitek Pro Flight Yoke system, Rudder Pedals, Radio Panel, Multi Panel, Trackir 5 - XP 10 ultima rev.

Immagine
"Con l'ala tesa a gloria o morte"
rhino

Passeggero

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 3 volte

Re: Problemi con aggiorna. 11.52r1

Messaggioda dvasi » 23/03/2021, 8:58

Due suggerimenti:
1. Oltre alla cartella "preferences" elimina anche la cartella "shadercache" e riprova. Verrà ricreata al primo avvio, non preoccuparti se alla prima esecuzione X-Plane sarà un po' lento ad avviarsi.
2. prova ad eliminare tutti i plugin dalla cartella Resources\plugins (tranne quelli di default ovviamente). Potresti avere qualche plugin che non funziona bene con le Metal.
Daniele - I-DVRA - Reggio Emilia

X-PLANE 11.51 64 bit, Brunner CLS-E Yoke, MFG Crosswind Rudder, Saitek Switch Panel, Virtual Fly TQ6, HP Reverb G2
HARDWARE: LIAN LI LANCOOL II - CORSAIR 1200W HX SERIES 80 PLUS PLATINUM - ASUS ROG STRIX Z490-F GAMING - i9-10900K @ 5.1GHz - ZOTAC GEFORCE RTX 3090 Trinity 24GB - Corsair Hydro X CPU+GPU Water Blocks - RAM Corsair VENGEANCE DDR4 3600MHz 32GB - SAMSUNG 970 EVO PLUS M.2 2TB NVMe PCIe
dvasi

Moderatore

Ha ringraziato: 25 volte
Stato ringraziato: 228 volte

Messaggioda rhino » 23/03/2021, 12:49

dvasi ha scritto:Due suggerimenti:
1. Oltre alla cartella "preferences" elimina anche la cartella "shadercache" e riprova. Verrà ricreata al primo avvio, non preoccuparti se alla prima esecuzione X-Plane sarà un po' lento ad avviarsi.
2. prova ad eliminare tutti i plugin dalla cartella Resources\plugins (tranne quelli di default ovviamente). Potresti avere qualche plugin che non funziona bene con le Metal.

... Il problema è che non ho la cartella "shadercache" che dovrebbe essere nella cartella "output". Non è che l'installazione su sistema per iMac non la genera? :dontknow:
Intanto provo ad eliminare i plugin extra per vedere se qualcuno può interferire con il problema che ho.

Grazie.
iMac 21.5" - Saitek Pro Flight Yoke system, Rudder Pedals, Radio Panel, Multi Panel, Trackir 5 - XP 10 ultima rev.

Immagine
"Con l'ala tesa a gloria o morte"
rhino

Passeggero

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 3 volte

Messaggioda paolozamp » 23/03/2021, 14:33

Suggerirei l'aggiornamento a XP11.53 e la verifica dell'aggiornamento dei driver Nvidia all'ultima versione.
Happy Landings!

Asus Sabertooth Z97Mark2 - IntelCorei7-4790 3.6GHz - RAM 32Gb 1.6GHz - GeForce GTX2060 6Gb
3XSSD Monitor Dell 27"+Samsung 23" SaitekX52+Flight Rudder Pedals
Windows10Pro64Bit - X-Plane11.xx64Bit Vulkan

Due cose da ricordare:
- I manuali sono fatti per essere letti! RTFM!
- Sugli scenari dobbiamo volarci sopra e non passeggiarci dentro!
Ma...dopotutto...domani e' un altro giorno!..........
paolozamp

Comandante

Ha ringraziato: 89 volte
Stato ringraziato: 442 volte

Messaggioda marcospada » 23/03/2021, 17:51

Su Apple con metal non esiste la cartella shadercache, ma vedo che c'è "shaders" dentro "resources" e Gpucache nella cartella principale, ma non so se hanno la stessa funzione di shadercache di Vulkan.
In ogni caso sul mio Mac mini con metal attivato ho un discreto incremento degli fps rispetto a Opengl, molto superiore in full screen, mentre con xplane in finestra addirittura gli fps crollano, con o senza metal.
marcospada

Comandante

Ha ringraziato: 30 volte
Stato ringraziato: 80 volte

Torna a X-Plane 11