Problema al decollo con versione demo di X-Plane 11

Area dedicata alle discussioni tecniche inerenti la versione 11 di X-plane.
ATTENZIONE: non gli add-ons, SOLO IL SIMULATORE.

Moderatori: Moderatori, Admins

Problema al decollo con versione demo di X-Plane 11

Messaggioda Thewings » 26/03/2021, 1:48

Ciao a tutti, il mio "problema" è il seguente:
Cessna 172, motore acceso, tolgo il freno, do manetta l'aereo si muove, ma va verso sx e non riesco a controllare la direzione in nessun modo. Qual'è il comando da tastiera per agire sui pedali in modo da controllare il timone e relativa imbardata?

Grazie per l'aiuto.
Thewings

New Member

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Re: Problema al decollo con versione demo di X-Plane 11

Messaggioda crisk73 » 26/03/2021, 6:59

Ciao, come primo post da parte dei nuovi utenti è gradita una breve presentazione nell'apposita sezione.
Grazie.
Intel i7-10700 32GB ddr4 3.2GHz-SSD Crucial M500 240GB+MX500 M2 1TB-GTX1080Ti 11GB-Thrustmaster T.16000M TWCS-Oculus RiftS-Win10 Pro - My YT Channel
crisk73

Moderatore

Ha ringraziato: 135 volte
Stato ringraziato: 324 volte

Messaggioda Thewings » 26/03/2021, 13:29

Fatta!
:hello2:
Thewings

New Member

Messaggioda Thewings » 27/03/2021, 11:13

Nessuno riesce ad aiutarmi? Tra l'altro mi è scaduto il periodo di prova, e mi viene proposto di acquistare il programma a poco più di 50€ che mi sembra un buon prezzo, però prima dell'eventuale acquisto vorrei sapere come andare diritto x decollare. Nel mio primo post, non ho detto, che quando il Cessna comincia a virare a sx il programma mi dice di spostare il mouse leggermente a dx per rimanere in pista, provo a farlo ma non succede niente, la prua dell'aereo continua ad andare a sx. :wall:

Grazie
Thewings

New Member

Messaggioda CarloBlanch » 27/03/2021, 11:45

Perdona la franchezza, ma se intendi usare xplane con la tastiera e mouse, meglio se non lo acquisti.
Non posso accettare che venga provato con tastiera e mouse, lo ritengo assolutamente inadeguato come test.
Se è un test, e viene effettuato con strumenti inadeguati il risultato sarà falsato.
E la tua opinione non sarà obbiettiva.

In ogni caso, non ricordo i comandi da tastiera per comandare il rudder (ovviamente!) Ma se li vuoi sapere, basta che apri il menù di configurazione in alto a destra e nella sezione keynoard cerchi il comando.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
CarloBlanch

New Member

Stato ringraziato: 2 volte

Messaggioda CarloBlanch » 27/03/2021, 11:47

A proposito, come mai se in google inizi a cercare "xplane key" appare tra le risposte suggerite appare xplane keyboard command?
E senza neanche cliccare sotto hai tutti i comandi

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
CarloBlanch

New Member

Stato ringraziato: 2 volte

Messaggioda Thewings » 27/03/2021, 12:34

Intanto grazie per la risposta, capisco che la tastiera non sia funzionale, però ho installato la demo anche per vedere/provare che il programma girasse bene sul mio pc... Premesso questo, avevo provato a fare delle ricerche sui comandi di XP, ho anche scoperto (non lo sapevo) che la traduzione italiana di imbardata è YAW, ma sia all'interno del programma che delle varie guide online non ho trovato niente che dica qual'è il tasto per eseguire questo controllo fondamentale da tastiera, motivo per cui mi sono iscritto al forum, anche perchè non "masticando" molto bene il gergo aeronautico forse sto cercando il termine errato?!

Thewings

New Member

Messaggioda dvasi » 27/03/2021, 12:37

@Thewings, qui trovi un elenco dei comandi da tastiera:
https://flyawaysimulation.com/downloads ... -commands/

Concordo con Carlo sull'opportunità di acquistare un joystick, anche uno economico inizialmente. Diversamente non credo potrai apprezzare appieno l'esperienza e inevitabilmente il tuo giudizio ne sarà falsato.

Edit: i comandi per il timone sono Rudder left, Rudder right e Rudder center
Daniele - I-DVRA - Reggio Emilia

X-PLANE 11.51 64 bit, Brunner CLS-E Yoke, MFG Crosswind Rudder, Saitek Switch Panel, Virtual Fly TQ6, HP Reverb G2
HARDWARE: LIAN LI LANCOOL II - CORSAIR 1200W HX SERIES 80 PLUS PLATINUM - ASUS ROG STRIX Z490-F GAMING - i9-10900K @ 5.1GHz - ZOTAC GEFORCE RTX 3090 Trinity 24GB - Corsair Hydro X CPU+GPU Water Blocks - RAM Corsair VENGEANCE DDR4 3600MHz 32GB - SAMSUNG 970 EVO PLUS M.2 2TB NVMe PCIe
dvasi

Moderatore

Ha ringraziato: 25 volte
Stato ringraziato: 228 volte

Messaggioda Thewings » 27/03/2021, 13:13

Daniele, grazie mille per l'aiuto! Adesso mi documenterò sui joystick...

:occasion5:
Thewings

New Member

Messaggioda marcogrifo » 27/03/2021, 16:34

Ciao,
forse sono un po' in ritardo, ma vorrei segnalarti che puoi anche usare il mouse come joystick virtuale :wink:
Non è comodissimo da usare, ma almeno puoi controllare l'aereo completamente...
Specifiche del sistema: vedasi avatar...
marcogrifo

Primo Ufficiale

Ha ringraziato: 46 volte
Stato ringraziato: 57 volte

Messaggioda Thewings » 27/03/2021, 19:21

Marco, grazie per l'intervento ed il consiglio, avevo provato ad utilizzare il mouse ma senza successo, forse glielo dovevo specificare al programma? Ho creduto che essendo una demo, si potesse utilizzare di default ma evidentemente mi sbagliavo.

Thewings

New Member

Messaggioda marcogrifo » 27/03/2021, 21:23

No, non dipende dal fatto che sia o no la versione demo.
Ti spiego come fare, è molto semplice:

Carica un volo. Dato che non hai un joystick collegato, vedrai comparire nel centro immagine una piccola croce nera;
Clipboard01.png

Clicca con il cursore del mouse sulla piccola croce e vedrai comparire un riquadro nero centrato sulla crocetta;
Clipboard05.png

Adesso il cursore del mouse è diventato la leva del "joystick virtuale" ed il riquadro è il campo in cui puoi comandare il movimento; ad esempio nell'immagine qui sotto sto dando tutta barra avanti e inclinando tutto a sinistra (guarda come sono messi alettoni ed elevatori);
Clipboard06.png

In questo caso, invece, sto dando tutta barra indietro e inclinando sull'ala destra.
Clipboard07.png

Per quanto riguarda il timone ed il ruotino, sono coordinati con il movimento orizzontale del mouse, quindi in decollo per compensare lo sbandamento a sinistra dell'aereo devi spostare un po' il mouse dal centro verso destra, fino a che non riporti l'aereo in linea con la pista.
Fai attenzione perchè il movimento del mouse è molto sensibile, bastano piccoli spostamenti per ottenere i movimenti che vuoi ed è facile esagerare, sia a terra che in volo.

Comunque ricorda:
mouse centrato sul crocetta = comando neutrale (barra al centro)
mouse spinto in avanti (cursore sopra la croce) = picchiata
mouse tirato indietro (cursore sotto la croce) = salita
mouse spinto a sinistra (cursore a sinistra della croce)= timone e virata a sinistra
mouse spinto a destra (cursore a destra)= timone e virata a destra.

Non è poi così difficile, comunque, solo bisogna prenderci la mano...ma, alla fine niente è meglio di un bel joystick! :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Specifiche del sistema: vedasi avatar...
marcogrifo

Primo Ufficiale

Ha ringraziato: 46 volte
Stato ringraziato: 57 volte

Messaggioda Thewings » 27/03/2021, 22:05

Avevo visto la crocetta, e mi ero domandato "chissà a cosa serve quel mirino..." vabbè, adesso è tutto più chiaro.

Ciao e grazie.
Thewings

New Member

Messaggioda sagittario0342 » 29/03/2021, 13:01

Ciao, se può interessarti, ho un buon joystick, qui foto in allegato, praticamente nuovo (usato 5 o 6 volte). Lo acquistai in marzo 2020, come vedi in fattura. Lo venderei ad € 50,00. Spese trasporto a tuo carico. Puoi contattarmi al 336 821430.
Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
iMAC retina 27" 5K , fine 2014, quad core 3,5 GHz, RAM: 8Gb, Fusion Drive da 1 Tb, GPU: AMD Radeon R9 M290x con 2 Gb di memoria. OS 10.13.6
sagittario0342

NeoPilota

Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 5 volte

Torna a X-Plane 11