volo con elicottero

Area dedicata alle discussioni tecniche inerenti la versione 11 di X-plane.
ATTENZIONE: non gli add-ons, SOLO IL SIMULATORE.

Moderatori: Moderatori, Admins

volo con elicottero

Messaggioda gianandrea » 02/04/2021, 18:14

ho iniziato a volare con l'elicottero ma trovo molte difficoltà a controllare la macchina. come mi stacco da terra devo smanettare parecchio prima di prenderne il controllo.
Premesso che ho una certa familiarità sul funzionamento avendo a suo tempo pilotato eli radiocomandati.
gradirei entrare in contato con chi ha già affrontato e risolto queste problematiche.

grazie
Con l'occasione una Buona Pasqua a tutti
gianandrea

Passeggero

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 1 volta

Re: volo con elicottero

Messaggioda tritolo41 » 02/04/2021, 19:44

Ciao, ogni elicottero necessità del suo setup, quindi nel setting joystick prova ad aumentare la linearità o diminuire se necessario, stessa cosa vale per la stabilità fino ad avere un buon feeling, poi come in tutte le cose bisogna provare e riprovare...
Inizia con elicotteri “facili” dotati di SAS questo aiuta molto la stabilità.
CPU I7-7700K 4,8 Ghz-Dissipatore Cooler Master 412-M.B ASUS Prime Z270-P-Alimentatore Cooler Master V700 Silent Pro-RAM Corsair 16 GB DDR4 2400 MHz-S.O Win 10 HDD SSD 250 GB SAMSUNG PRO 850-HD SSD 500 GB Samsung 840- Crucial m4 270 GB-NVDIA GTX 1080 Ti 11GB-X-Plane 10.51 e 11.xx Foto Simulatore Fullmotion 6 DOF Canale You Tube
tritolo41

Comandante

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 98 volte

Messaggioda Aviators » 02/04/2021, 20:56

Sfoglia anche i manuali per settare correttamente gli assi, zone morte, curvature e sensibilità.
L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio ma incoscienza.
Aviators

Primo Ufficiale

Ha ringraziato: 64 volte
Stato ringraziato: 13 volte

Messaggioda marcospada » 03/04/2021, 11:52

Per usare l'ala rotante bisogna avere una periferica adeguata, molto sensibile e precisa, l'elicottero reagisce a movimenti minimi e reagisce sempre un attimo dopo aver effettuato il movimento sia del ciclico che del collettivo o della pedaliera, per cui la precisione è fondamentale. Io stesso uso comunque un joistick di fascia media, non certamente adeguato allo scopo, senza pedaliera, ma con l'asse Z per il timone, nel caso specifico per il rotore di coda e nonostante tutte le limitazioni riesco a volare decentemente. Quindi la dotazione minima è un joy di fascia media che abbia l'asse Z in sostituzione della pedaliera che comunque è indispensabile nell'elicottero reale. Poi ti consiglio di utilizzare un modello freeware molto realistico e ben bilanciato come il Bell 429 che si trova sull'ORg, ci sono due modelli, uno con i pattini ed uno con il carrello retrattile, quest'ultimo è più comodo da usare per facilitare gli atterraggi in stile aereo light, in quanto l'hovering e l'atterraggio preciso è molto ostico i primi tempi e con una periferica male tarata o inadeguata.
Ti consiglio quindi di iniziare con questo:
https://forums.x-plane.org/index.php?/f ... l-429-wlg/
di impostare l'asse Z del joy se ce l'hai e di impostare nelle assegnazioni il collettivo al posto del throttle se hai la leva throttle sul joystick.
marcospada

Comandante

Ha ringraziato: 30 volte
Stato ringraziato: 80 volte

Messaggioda gianandrea » 03/04/2021, 19:58

grazie a tutti per le risposte.
ora mi occorrerà un po' di tempo per metabolizzare i vostri consigli alla fine spero di poter annunciare OPERAZIONE RIUSCITA !
nel frattempo rinnovo i ringraziamenti e gli auguri per una felice e serena Pasqua.
gianandrea

Passeggero

Messaggioda gianandrea » 09/04/2021, 16:09

passata Pasqua fatta la vaccinazione si ritorna al nostro passatempo , almeno così è per ne.

Preciso che uso un jostick Thrustmaster flight hottas x e ho settato , come consigliato, le risposte a zero e le curve lineari. da pedaliera non l'ho.
come macchine ho montato Sicorsky s-76 aggiornato e il Bell 429 Wlg 3.0 consigliato dall'amico Marco Spada.
Con ambedue mi trovo decisamente rispetto alla macchina di deffoult hanno però il fastidioso problema della gestione della potenza dei motori. La leva del trottel accoppiato al collettivo non funziona ad ogni ripartenza devo andare sul pannello 3d a muovere qualche cosa.

qualche consiglio ?
grazie
cordialità
gianandrea

Passeggero

Messaggioda marcospada » 09/04/2021, 17:16

Xplane 11 tu permette di creare un profilo apposito del joystick per gli elicotteri (oltre a qualsiasi tipo di altro aereo) a cui puoi abbinare i tasti del joy compresa la leva del throttle, diversamente dagli altri aerei che usi. io nel mio saytek (che ha due leve throttle) ho abbinato la prima leva throttle a "collettivo", non a "throttle" invertendo il movimento della leva (reverse axis), dal basso verso l'alto, come nel collettivo reale, lasciando la seconda leva non assegnata. Poi devi assegnare ad ogni elicottero che usi il profilo che hai creato, sempre nell'apposita sezione di xp11.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marcospada

Comandante

Ha ringraziato: 30 volte
Stato ringraziato: 80 volte

Messaggioda gianandrea » 09/04/2021, 17:48

l'assegnazione dei vari profili mi era nota l'ho applicata , ho anche messo il collettivo sul gas , sollevo la leva e la macchina sale e viceversa ma mi funziona male perché penso che il ruotino di coda non compensa automaticamente la variazione della coppia , forse con l'asse z , ma occorre essere molto reattivi. Infine il gas dove lo metto ?

grazie
gianandrea

Passeggero

Torna a X-Plane 11