Sfruttiamo al massimo X-Plane! – Scenari, aerei e plug-ins aggiuntivi

Questo breve articolo vuol essere una guida per neo utenti e utenti “tradizionali” (che usano quindi X-Plane “così com’è”, senza aggiungere scenari o plug-ins). Per chi non lo sapesse, infatti, l’esperienza di volo con X-Plane può essere incredibilmente più realistica con alcuni moduli aggiuntivi (scenari, aerei e plug-ins), alcuni gratuiti, altri che richiedono una piccola somma per la registrazione.

Scarichiamo e installiamo quindi X-Plane, nella vecchia versione 7 o l’ultima versione 8; io consiglio di passare direttamente all’ultima versione v8 perchè è il futuro e possiede moltissime features in più rispetto alla versione 7, il nuovissimo Global Scenery infatti funziona con la versione 8.
Qui sotto una serie di addon che aiutano a migliorare le potenzialità del simulatore:

Global Scenery Il rivoluzionario scenario che compre l’intero pianeta con mesh dettagliatissime e qualità fotografica, mai visto un relismo del genere prima d’ora:
(FUNZIONA SOLO PER XPLANE v8)

ITA-Overlay, il progetto che raccoglie meravigliosi scenari e aeroporti overlay (richiede XP 8.30, compatibile Global Scenery) sviluppati o convertiti dallo Staff di X-Plane.it

ITA2 Alternativa per chi vuole avere uno scenario italiano che funzioni anche su xp8 ma non ha o non vuole acquistare il Global Scenery (funziona sia su xp7 che su xp8).

ITA Autogen, con tutti i suoi update e aeroporti aggiuntivi. Questo scenario copre l’intera nostra Penisola e, con un computer di discreta potenza, aumenterà di molto il realismo del paesaggio.
(SOLO PER CHI USA XPLANE v7)

XPGoodWay: un ottimo tool per pianificare i nostri voli. Sono già stati inseriti dei piani di volo reali ma possiamo comodamente creare tutti i piani di volo che vorremo, utilizzando VOR, NDB, FIX e GPS.
Abbiamo anche un discreto numero di SID e STAR, per i sentieri corretti di decollo/atterraggio. XPGoodWay si può scricare come versione FREE, ma per usufruire di alcune caratteristiche bisogna effettuare la registrazione (che costa circa 20 Euro). In seguito potremo scaricare la versione completa che ci permetterà di caricare il piano di volo direttamente dall’FMS di X-Plane e di visualizzare una cartina geografica con il nostro aereo che si muove in tempo reale.

XPCopilot – Life On Board: questo splendido plug-in aggiunge centinaia di effetti sonori, ed inoltre ci metterà a disposizione un vero e proprio “copilota virtuale” che ci aiuterà a settare automaticamente i flaps, le luci, le velocità. Ci elencherà una checklist completa, in tutte le fasi del volo e, come detto sopra, sentiremo centinaia di suoni presenti all’interno dell’aereo(registrati dal vivo), come il rumore dei passeggeri, dialoghi radio e via dicendo. E’ un’esperienza veramente gratificante, dopo che l’avrete installato non potrete più farne a meno!
XPCopilot – Life On Board è, come per GoodWay, sia in versione FREE che a pagamento (sempre sui 20 Euro), da notare che potremo anche scaricare le voci del copilota in italiano (per la precisione, il nostro copilota si chiama Mario!).

I due programmi in questione (XPCopilot e XPGoodWay) richiedono delle modifiche agli aerei, per la precisione il file “x-plane.txt” presente all’interno della cartella dell’aereo deve essere modificato. Per questo motivo non si potranno utilizzare gli aerei di default: andremo quindi a scaricarci degli splendidi Airbus o Boeing, completamente gratuiti, con dinamiche di volo eccezionali, panelli realistici e con le più disparate livree (anche Alitalia). Precisiamo che questi aerei sono utilizzabili anche con il solo X-Plane, senza XPCopilot e XPGoodway installati. Scaricateli, quindi, anche se non intendete utilizzare gli add-ons!

XPushBack: semplice plug-in, completamente gratuito, per fare proprio il Push Back dell’aereo parcheggiato al gate.

Gli Heavy Metals della XPFreeware
dal 717 al 787 passando per gli Airbus A319/320/321 molti dei quali sono comprensivi di spendidi cockpit 3D e aderenti alle dinamiche dei velivolo reali. utilizzati anche dai piloti per l’addestramento sui loro jet.

B737-800 di Benedikt Stratmann
Lo strabiliante 737-800 che non fa rimpiangere i più blasonati add ons per FS..ha un plugin che riproduce fedelmente tutti i sistemi dell’aereo vero.. un MUST TO HAVE!

MD-81, MD-82, MD-83, MD-87, MD-88, MD-90 (pacchetti a pagamento) Questi Mad Dogs sono i più realistici che si possono trovare in quanto comandati da un plgin che riproduce la maggiorparte dei sistemi dell’aereo compreso l’autopilota realistico.

Gli Avro RJ/BAE 146 di Andreas BenjaminOttima Serie degli Avro RJ/BAE 146 Molto curati nei dettagli e nelle dinamiche di volo.

BE1900 e King Air B350 della twinpropflyer Semplicemente il top per chi vuole dei bimotori a elica per tratte brevi..da provare!

il portale x-plane.org ovviamente non potendo segnalare tutti gli addon disponibili ( e ce ne sono tanti veramente appetitosi) vi rimandiamo al portale di riferimento .org dove tutto il mondo degli sviluppatori xplane mette le proprie risorse a favore della comunità…basta una piccola ricerca per trovare verametne di tutto, aerei, scenari, programmi, utility…c’è veramente tutto.

Non ci siamo dimenticati del volo on-line. XSquawkBox e X-ivap permettono di volare on-line, con controllori di volo virtuali. Volerete insieme a utenti di Flight Simulator e utenti di X-Plane in qualsiasi area del pianeta, monitorati dai controllori. Vi consigliamo, per questo argomento un po’ più complicato, di andare nella sezione apposita del forum dove ne potrete discutere con altri utenti.

Sempre all’interno del Forum potrete discutere di tutti i moduli in questione: scenari, sviluppo di aerei, XPCopilot, XPGoodway e XPushBack. Vi aspettiamo, quindi, per sentire le vostre opinioni!